TripAdvisor & Co. Siti di Recensione Viaggi e Vacanze a confronto.

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TripAdvisor & Co. Siti di Recensione Viaggi e Vacanze a confronto

Mappa del tesoro Travel 2.0 Fonti dinformazione determinanti Community dei viaggiatori TripAdvisor e gli altri Punti forti da considerare Comparazione di 4 siti di recensione Opportunità e Rischi

Travel 2.0 è Web 2.0 applicato al Mondo dei viaggi e vacanze

Nel Travel 1.0 parlano gli operatori turistici attraverso contenuti focalizzati sulla promozione e vendita Nel Travel 2.0 parlano le persone attraverso le loro esperienze ed esigenze. Il focus è sulla condivisione.

Organizzare segnalibri, feed RSS, tagging, strumenti per pianificare il viaggio, creare ricerche dinformazione personalizzate Travel blogs e vlogs, diari di viaggio, recensioni e valutazioni, condivisione foto e video, interagire con altri membri di una community, creare profili on-line, mixare le applicazioni e le fonti dinformazioni del web su un unica interfaccia, creare mappe personalizzate, telefonare gratis, chattare, taggare, presentare Le funzionalità più popolari del Travel 2.0

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Quali sono le fonti dinformazione e quanto incidono sulla decisione per una vacanza *Sondaggio US online adult travelers risposte considerate con voto 4 o 5 su una scala dimportanza da 1 a 5 p er ogni singolo canale. Fonte: Prophis eResearch August 2008

Online-Offering più efficace con la valutazione degli utenti Distribuzione capillare = aumento della reputazione web per la struttura Recensioni non esclusivamente su siti di recensione Aumento della conversione on-line per loperatore

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Le community Travel 2.0 Alcune delle più importanti community di viaggiatori e siti di recensione: TripAdvisor HotelChatter IgoUgo RealTravel Gusto TravelBuddy Travelpod TripWolf WAYN Wikitravel Skoosh Trivago TuristiperCaso Holidaycheck Vinivi Zoover Travelfeedback Journizer Driftr triplib. TripnTale Travelpost Wiaggi WhereUwant

Quale è il sito Travel 2.0 più conosciuto al mondo?

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TripAdvisor è il sito più conosciuto, sia dagli utenti americani che da quelli europei. Ma gli utenti conoscono anche un paio di altri siti...

Gli altri siti Travel 2.0 *Sondaggio US online adult travelers sulla percezione dei brand più percepiti nei Stati Uniti Fonte: Prophis eResearch August 2008

Travel 2.0 in Europa Trivago TripAdvisor Virtualtourist Zoover TripAdvisor Zoover Trivago TripAdvisor Trivago Zoover TripAdvisor Trivago PaesiOnline

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Punti forti da considerare Possibilità di replicare una recensioneStrumenti di marketing per incentivare gli utenti a lasciare nuove recensioni Possibilità di creare contenuti testuali e aggiungere contenuti multi-mediali per presentare la struttura allinterno della pagina dedicata Possibilità di inserire il link al sito ufficiale della strutturaAutorevolezza del canale e mercato di riferimentoFeed RSS o altri strumenti per monitorare nuove recensioni

Mappa del tesoro Travel 2.0 Fonti dinformazione determinanti Community dei viaggiatori TripAdvisor e gli altri Punti forti da considerare Comparazione di 4 siti di recensione Opportunità e Rischi

Punti forti – Punti deboli PLUS Possibilità di replicare recensioni Visiblità globale Diversi supporti di marketing a costo zero Widget flessibili per monitorare/pubblicare le recensioni MINUS Poca trasparenza Non è possibile inserire il link al sito ufficiale dellhotel Non è possibile caricare video, solo immagini Possibilità limitata di interagire con gli utenti Nessuna rappresentanza per il trade in Italia, contatto macchinoso. TripAdvisor : Leader con 20 milioni di recensioni, 15 milioni di utenti, idee viaggio interattive, guide viaggi gratuite, ristoranti e attrazioni recensite, comparazione e prenotazione on-line.

Punti forti – Punti deboli PLUS Possibilità di replicare recensione Possibilità di aggiungere il link al sito ufficiale della struttura Diversi supporti di marketing a costo zero MINUS Recensioni raccolte da terzi Non è possibile monitorare le recensioni tramite feed RSS Nessuna rappresentanza per il trade in Italia Trivago : meta-motore che raccoglie recensioni e offerte on-line da terze parti (tripadvisor, holidaycheck e altri), 5 millioni di utenti.

Punti forti – Punti deboli PLUS Possibilità dinterazione con gli utenti attraverso il forum E possibile sorvegliare le recensioni dellhotel previa iscrizione MINUS Non è possibile replicare recensione Solo Hotel prenotabili di booking.com Non è possibile inserire il link al sito ufficiale dellhotel Nessuna rappresentanza per il trade in Italia Holidaycheck : Sito di recensione e forum viaggi, prenotazione on-line alimentato da Booking.com, 1 millioni di utenti iscritti.

Punti forti – Punti deboli PLUS Possibilità dinserire il link al sito ufficiale della struttura Possibilità di inserire foto e video Possibilità di aggiungere consigli utili sulla destinazione E possibile sorvegliare le recensioni tramite feed RSS Widget flessibili per pubblicare voto sul sito della struttura MINUS Non è possibile replicare recensione Linserimento del link alla struttura è a pagamento Mancano strumenti travel 2.0 come blog, forum e possibilità di commentare contenuto Zoover : Sito di recensione, creazione nuovi contenuti senza iscrizione, non offre prenotazione on-line, previsioni meteo a 14 giorni, recensioni.

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Viral Marketing buzz marketing brand marketing Loyalty Marketing Social Marketing Relationship Marketing Collaborative Marketing Internet Marketing E-marketing Guerrilla Marketing Affiliate marketing Experiential Marketing interagire con altri membri di una Personalized Marketing, creare profili on-line, International Marketingixare le applicazioni Permission Marketing Marketing Sostenibile Asset Lead Marketing Opportunità – Rischi First THINK and LISTEN than TALK...

Opportunità Monitorare le recensioni lasciate dai vostri clienti Sollecitare i vostri clienti a lasciare una recensione al check-out Replicare alle recensioni on-lineAccettare la critica e provare a migliorare REPUTAZIONE SODDISFAZIONE CLIENTI TRASPARENZAPRENOTAZIONI

Non accettare il presente, TripAdvisor è un sito trappola, le recensioni sono manipolate, pilotano la pubblicazione dei giudizi, non ascolto a quello che dice e scrive il cliente perché non è vero, Expedia è il Male, mai ricevuto una liberatoria, scritta stato venduto fumo Loyalty Marketing Social Marketing bisogna buttare ilia il portatile è iniziare da capo, per via legale, non rispettano la Marketing Collaborative facciamo i prezzi seMarketing Internet Marketing Rischi Internet è il presente del turismo. La deflazione dell settore alberghiero è il presente. La reperibilità di informazioni totali e certe su un hotel è il presente. Stefano Tiribocchi su BookingBlog.com/Forum

Non esistono domande stupide ma risposte (forse) sì.

Grazie per la vostra attenzione.

Contatti Zoover Italia Via Teresa Gnoli Roma Italia Michele Aggiato Country Manager T + 39 – F + 39 – M + 39 – E W