Giovanni Penno 12 marzo 2005 ELEMENTI DI MARKETING
IL METODO DEL MARKETING la ricerca Non ci può essere marketing senza ricerca
IL METODO DEL MARKETING la ricerca Chi fa la ricerca: Istituti specializzati Enti pubblici Operatori turistici
Le funzioni: Conoscere il mercato Individuare le opportunità Individuare i punti di forza e di debolezza Compiere attività di verifica Elaborare scenari Fare benchmarking Ridurre il rischio Evitare di seguire le urgenze
Il processo: 1)Definire il problema 2)Individuare lobiettivo 3)Delimitare lambito, valutando le fonti disponibili i.delle informazioni ii.dei dati iii.delle elaborazioni simili 4)Valutare i costi in considerazione delle risorse
IL METODO DEL MARKETING la ricerca Fase descrittiva, che permette di: Valutare il grado di conoscenza del disponibile Valutare la situazione reale Definire loggetto della ricerca Individuare i dati primari
IL METODO DEL MARKETING la ricerca Il Piano della ricerca definisce metodi e modalità della ricerca gli aspetti organizzativi Oggetto del piano: Conoscenza e analisi dellambiente esterno e/o analisi interne allimpresa
IL METODO DEL MARKETING la ricerca Conclusioni del processo Interpretazione dei risultati Messa a fuoco dei risultati principali Individuazione delle conseguenze operative Stesura della relazione finale Presentazione dei risultati
I limiti Fonti e dati Tempi Modalità di realizzazione Teoria
Il monitoraggio Analisi dei contenuti Osservazione partecipativa Inchiesta tra gli esperti Viaggi e opinioni MARKETING MIMETICO
IL METODO DEL MARKETING gli obiettivi MISSION: Dove vuole andare l impresa
IL METODO DEL MARKETING gli obiettivi Lo scopo e la missione dellimpresa, se si utilizza il marketing come metodo, vanno definiti assumendo il punto di vista del consumatore e dei suoi bisogni Se entro in un negozio per comprare una punta di trapano da ¼ di pollice, in realtà non cerco una punta di trapano, ma ho bisogno di fare un foro da ¼ di pollice
IL METODO DEL MARKETING gli obiettivi Definire la mission 1.Che tipo di impresa 2.Qual è il mercato 3.Quale ruolo si intende svolgere
IL METODO DEL MARKETING gli obiettivi La matrice di Ansoff Aumentare la novità tecnologica Prodotto PresenteNuovo Aumentare novità Mercato Presente Penetrazione mercato Sviluppo prodotto Nuovo Estensione Mercati Diversificazione
IL METODO DEL MARKETING gli obiettivi Gli obiettivi sono quelli: Realistici Coerenti con lazienda e con il mercato Danno il senso del proprio ruolo nellorganizzazione Apportano coerenza nel processo decisionale Forniscono la base per una pianificazione specifica Stimolano limpegno e la realizzazione delle attività Forniscono la base per azioni correttive e di controllo Possono essere convertiti in azioni specifiche Possono essere considerati una base di riferimento e di orientamento
IL METODO DEL MARKETING la strategia L insieme delle scelte effettuate dall impresa per raggiungere gli obiettivi, l anello di congiunzione tra presente e futuro
IL METODO DEL MARKETING la strategia Strategie: Selettive o di massa Differenziate, indifferenziate o concentrate Localizzate Personalizzate
Come si sceglie una strategia? 1.Obiettivi che si intendono raggiungere 2.Loriginalità di un prodotto 3.La fase attraversata nel ciclo di vita 4.La posizione di unicità 5.La storia dellimpresa 6.Le risorse dellimpresa 7.Le attività dei concorrenti
IL METODO DEL MARKETING la strategia Le tendenze: Strategia dellidentità Strategia delloriginalità Strategia della trasversalità Strategia della messa a fuoco Strategia dellanticipazione
IL METODO DEL MARKETING la verifica Un processo essenziale per le valutare le iniziative realizzate e quelle da intraprendere
IL METODO DEL MARKETING la verifica Tre momenti per la verifica: 1.Ex ante, prefigurando i risultati 2.In itinere, per cercare di anticipare il corso degli eventi 3.Ex post, a processo ultimato
IL METODO DEL MARKETING la verifica Il moderno controllo di marketing è interpretato soprattutto come il controllo del processo mediante il quale si producono i risultati