Dal blog 1 Le Imperfezioni di qualsiasi Ordinamento Giuridico l'ordinamento giuridico è l'insieme delle norme giuridiche,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Preghiera prima di iniziare il lavoro
Advertisements

G I O R N A T A d e i d i r i t t i d e i b a m b i n i Le scuole di Miradolo Terme Presentano: " Perche' non siano solo parole." In occasione della: 23.
Davide Tua & Sara Bulgarelli Classe 2 D. Fino a poche decine d'anni fa le malattie di denti e gengive progredivano indisturbate portando la maggior parte.
LOFFERTA DI MONETA Le BANCHE CENTRALI 1PROF.COLUCCI DONATO.
Presentazione Finale Team 2 1. Decomposizione in sottosistemi 2.
Giulia Guidali Classe 4^ Beregazzo con figliaro
Tutte le classi seconde della Scuola Primaria di Via don Minzoni hanno aderito al progetto Corpo, Mente e Fantasia.
Il mondo dei Ministranti
Loss Occurrence vs Claims Made
VITA SPIRITUALE 13. Cenacolo Scalata, 10 e Si parte … ma per arrivare, si cammina … ma per terminare il cammino, si va dietro Gesù per ritrovare.
Un esempio: Registrazione e lettura di dati in un file
Progetto Tokai Songho.
LABORATORI POMERIDIANI danza moderna, flauto, tedesco classi 4^ e 5^ 1° quadrimestre a.s. 2005/2006.
Scuola primaria Cagliero/Rodari
Esodo
Identità/alterità nelle società umane: corpi e persone 1.I confini del sé 2.Corpi 3.Persone.
A CURA DI: SIMONE IANNETTI
JavaScript Lezione 5 Tipizzazione ed operazioni tra tipi diversi Istruzioni di input.
Le varie fasi del progetto sono state veramente ricche di emozioni e di interrogativi : pensare ad una idonea metodologia per adoperarsi nella comunità
QUALI REGOLE? Regole sociali-giuridiche Regole di convivenza
Il concetto di infinito nelle filosofie idealistiche (II) Liceo Comenio, 22 marzo 2012.
LA DEMOCRAZIA PARTECIPATIVA… OVVERO LA PARTECIPAZIONE DEMOCRATICA Alessandra Valastro Foligno 11 maggio 2013.
Scuola di restauro e bioedilizia Proposte per leconomia della conoscenza.
Fondo per lintegrazione di cittadini paesi terzi UNIONE EUROPEA.
Il mito della salute mentale Dr. Andrea bariselli.
Il riciclaggio.
IL DIARIO DI BORDO ANNO ACCADEMICO 2009/ 10
Polizza Responsabilità civile Professionale
I social commerce [Carpe diem]. I club dacquisto online I social coupon Gli e-tailer tradizionali I facebook shops Esempi di social commerce.
ReteComuni La rete dei comuni per condividere strategie e strumenti sui temi: entrate locali, gestione territoriale, tecnologie e sicurezza Marzo 2012.
La vendita internazionale nel diritto italiano
IL CONTRATTO DI COMPRAVENDITA
La vendita Brogi Federico, Cardaci Jacopo, Giaccherini Mattia.
1 Facoltà di Sociologia Corso di scienze dellorganizzazione Goi Clara Pizzoli Veronica.
Mappa concettuale di sintesi
Presenta Progetto Web Marketing 3.0. Hyper-code Via Domenico Mercante 6, Verona (VR) – Tel Cell mail.
I CONTRATTI Lezione 2 la formazione e la conclusione del contratto.
Analisi del video: Come può essere così difficile? Dopo aver visto il documentario, sul sito
Dr.ssa Michela Floris Oristano, 7 Giugno Programma per la giornata Visione di un video del Prof. Bernardo Bertoldi dellUniversità di Torino Identificazione.
L Presentano: La Presidente: Rossana Perini 33a edizione La nostra prima Partecipazione alla Stramilano.
Tipologia dotazione informatica Le dotazioni informatiche nelle scuole comprendono soprattutto stampanti,mentre è limitato il numero degli scanner.
Al margine di un campo agricolo, una gallina attraversa la strada..... DOMANDA: Perché la gallina ha attraversato la strada? Vediamo come alcuni uomini.
La Ricerca/azione. cosè la ricercazione la ricercazione risponde alla necessità, per la sociologia, di un approccio più comprensivo, attento ai fattori.
Riva del Garda Fierecongressi Richiesta di parere per impianto destinzione automatico a pioggia. Si tratta dellampliamento di un impianto esistente, inferiore.
La giustizia Concetto che si presta a una varietà di interpretazioni, e spesso viene intesa come verità, correttezza, precisione; spesso si contrappone.
Istituto Comprensivo di Cogoleto Scuola secondaria di 1°grado
Perché insegnare statistica a scuola Utilità della Statistica 1.è a fondamento della crescita democratica di un nazione moderna 2.è essenziale per monitorare.
LA Bottega di Dio.
Per fatto giuridico si intende qualsiasi avvenimento cui lordinamento ricolleghi qualsiasi avvenimento giuridico.
Francesco Cirillo Gianluca Fiore Reparti: Reparto Elettronica Consolle Reparto audio e video Impianto stereo Computer: informatica Video games Telefonini.
IL TRUST 14 MAGGIO 2012 MARINA MANNA Dottore Commercialista e Revisore contabile in Padova 1DELTA ERRE S.P.A.
Supermercato del cielo
ECDL Modulo 1 – Il computer nella vita di ogni giorno u.d. 5
Gli indici di bilancio di Valentina Grison.
Rinnovamento della società e nuova scienza del diritto LA NUOVA SCIENZA DEL DIRITTO sec. XII.
Ho fatto un sogno Ho fatto un sogno. Entro in un negozio. Un negozio bello, pulito, limpido, come potrebbe essere solo in un sogno. Il commesso, gentile,
Verità, annuncio e autenticità di vita nellera digitale Messaggio del Papa Benedetto XVI per la 45 a Giornata delle Comunicazioni Sociali 5 giugno 2011.
Parliamo di Logica Matematica.
Introduzione 1 Il Decreto Legislativo 626/94 prescrive le misure finalizzate alla tutela della salute e alla sicurezza dei lavoratori negli ambienti di.
IL LAVORO Art. 1 Costituzione Italiana
I principi fondamentali della Costituzione. L'art. 1 della Costituzione afferma che l'Italia è una Repubblica democratica. La parola democrazia deriva.
Strumenti di contrasto e prevenzione della corruzione per le PMI alla luce delle nuove normative Camera di Commercio di Bergamo 16 ottobre 2013 Strumenti.
La gestione dei conflitti
Il genio della porta accanto
DIRITTO DEL LAVORO E PREVIDENZA SOCIALE Norme dell ordinamento giuridico italiano : norme della Costituzione, di Diritto internazionale, di diritto interno.
Linee e obiettivi delle Politiche sociali regionali LA PARTECIPAZIONE Valorizzare le intelligenze e le risorse presenti; affermare diritti e responsabilità
OBBLIGAZIONE E’ un rapporto giuridico (regolato dal diritto)
INADEMPIMENTO Il debitore è inadempiente quando c’è una discordanza tra ciò che è dovuto e ciò che si è prestato. Il debitore è inadempiente se: non esegue.
LE OBBLIGAZIONI.
LE OBBLIGAZIONI Marcello Trentinella Giacomo Capizzano 3 A SIA.
Transcript della presentazione:

dal blog 1

Le Imperfezioni di qualsiasi Ordinamento Giuridico l'ordinamento giuridico è l'insieme delle norme giuridiche, vigenti in un determinato stato, ordinate a sistema. Le implicazioni di questa affermazione sono notevoli. Siamo di fronte, in poche parole, ad una di quelle frasi cardine del diritto privato che meriterebbe un'approfondita riflessione per ogni parola che la compone (personalmente sono convinto che basterebbe lo studio di un trentina di "frasi cardine" per potersi dare una preparazione già importante sul diritto privato, se intendiamo la preparazione come processo di consapevolezza e non come immagazzinaggio asettico di miriadi di concetti...ma questo è un discorso che svilupperò successivamente) E' importante ricordare che il sistema (insito nel concetto di ordinamento) dovrebbe richiamare alla mente un qualche cosa di armonico: le norme nascono ed interagiscono fra di loro in modo organico, sistemico, rispettando criteri gerarchici, principi fondamentali, ecc. Tuttavia tutti gli ordinamenti presentano lacune, irrazionalità, e sono perfettibili. 2

Il diritto soggettivo Il Diritto Soggettivo, nell'ambito dello studio del Diritto Privato, riveste una posizione centrale. L'ordinamento riconosce all'individuo la titolarità di plurimi diritti soggettivi: di ordine patrimoniale e non (quali ad esempio diritti derivanti dai rapporti di famiglia). In particolare il Diritto Soggettivo è una situazione soggettiva attiva (che si contrappone alle situazioni soggettive passive, quali ad esempio doveri, obblighi, ecc..) ed in sintesi si può definire il potere che l'ordinamento giuridico attribuisce ad un determinato soggetto di agire per la tutela di un proprio interesse. Fa, quindi, da contraltare, sotto il profilo processuale, al diritto soggettivo, il diritto di azione (cioè il diritto di agire in giudizio per la tutela dei propri diritti, riconosciuto a tutti dall'art. 24 della Costituzione). 3

Le Fonti delle Obbligazioni 1173 L'art recita: "Le obbligazioni derivano da contratto, da fatto illecito, o da ogni altro atto o fatto idoneo a produrle in conformità dell'ordinamento giuridico. Più in generale l'obbligazione è "un vincolo giuridico che lega un soggetto ad un altro, in virtù del quale esso è tenuto ad eseguire una prestazione a contenuto patrimoniale, tesa a soddisfare un interesse del creditore anche di tipo non economico". Questi sono altri concetti fondamentali da ritenere ai fini della preparazione dell'esame di diritto privato. 4

Diritto Privato: gli Elementi Essenziali del Contratto Abbiamo già visto che l'art del codice civile definisce il contratto come l'accordo fra due o più soggetti per costituire, modificare od estinguere un rapporto giuridico patrimoniale. Vediamo ora quali sono gli elementi essenziali del contratto, gli elementi, cioè, che non possono mancare per la validità del medesimo. Essi sono elencati dall'art del codice civile e sono: l'accordo, l'oggetto, la causa e la forma quando è richiesta a pena di nullità. L'accordo si forma quando l'accettazione corrisponde alla proposta, quando vi è conformità delle dichiarazioni di volontà delle parti. Nel caso di manifestazioni di volontà fra parti distanti fra loro si intende concluso il contratto quando il proponente ha conoscenza dell'accettazione. La causa è la funzione economico sociale del contratto medesimo, intesa in senso astratto: lo scambio di cosa contro prezzo, ad esempio, nel contratto di compravendita e non va confusa con la motivazione interna che spinge le parti a concludere il contratto. La forma, di solito è libera: la maggior parte dei contratti si perfeziona per comportamenti concludenti od in forma verbale. Ma per gli atti più importanti, quali le compravendite immobiliari, per ovvie esigenze di certezza dei traffici giuridici, l'ordinamento, a pena di nullità (ad substantiam) impone la forma scritta. Altre volte la forma è richiesta solo per la prova della conclusione del contratto (ad probationem) e non per la validità del medesimo (classico esempio è il contratto di assicurazione). 5

Il Contratto... sta al "centro Sì, il contratto ovverosia "l'accordo giuridico fra due o più parti per costituire, modificare od estinguere un rapporto giuridico patrimoniale fra di loro", così come recita l'art del codice civile, sta al centro dei rapporti giuridico patrimoniali privatistici. Tutti noi, nella vita quotidiana concludiamo contratti, per lo più inconsapevolmente ed in modo del tutto naturale: si pensi al consumo della tazzina di caffè al bar, all'acquisto del quotidiano in edicola per giungere alla spesa settimanale al supermercato. Contratti, questi, conclusi tramite un comportamento concludente...di fatto, senza bisogno di formalità od accordi scritti. 6

I Vizi della Volontà Nell'ambito dello studio del contratto, come ben sappiamo, assume particolare importanza l'analisi dei vizi del medesimo che portano all'annullabilità e, fra questi, i vizi riguardanti la volontà: l'errore, la violenza ed il dolo. Le figure appena citate, assumono un ruolo centrale sotto il profilo dell'invalidità del negozio giuridico ( variante terminologica gradita ai classici, fra cui in primis Torrente e Trabucchi, ma ormai ripudiata dai più…vedi Roppo). Lo sappiamo: l'errore riguarda un attributo essenziale della cosa, ad esempio, compravenduta, prima facie riscontrabile e commettibile dalla persona media. La violenza, sia fisica che psichica distorce completamente il requisito della volontà: concludo il contratto in quanto ho paura (concetto relativo ma riferibile alla persona media) oppure perché, ipotesi più rara, mi coartano fisicamente a firmare (ipotesi veramente di scuola). Il dolo, infine, ha una configurazione più raffinata (forse): attraverso artifizi e raggiri sono indotto in errore (non si tratta di mera ed accettabile - appena tollerabile? - vanteria commerciale) e concludo un contratto che mai avrei concluso. 7

Diritto Privato: Responsabilità extracontrattuale e Risarcimento Danno Secondo l'art del codice civile, chiunque cagiona ad altri un danno ingiusto è tenuto a risarcirlo. Si tratta di una responsabilità che esula da un rapporto contrattuale ma che deriva invece da altre fonti (ad esempio: sono tenuto al risarcire il danno alla persona che ho investito in auto). Il fatto dannoso deve essere commesso con dolo o colpa. Il danno risarcibile è generalmente di tipo patrimoniale e consiste, come nel danno derivante da responsabilità contrattuale, nel c.d. danno emergente, cioè la perdita effettiva di un bene ed il lucro cessante derivante da un mancato guadagno derivante dall'evento dannoso. 8