MENO IMBALLAGGI MENO RIFIUTI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Dr. Jeffrey Morris Sound Resource Management Olympia, Washington, USA The Environmental & Economic Waste Caused.
Advertisements

Caro diario, oggi, primo dicembre 2007, è venuta una bambina con sua madre, aveva in mano un libricino e alcuni sacchetti.
PRINCIPALI STRATEGIE DI PROBLEM SOLVING
Il 16 Ottobre la prima B è andata a fare la prima gita a Enna dove hanno notato diversi panorami che gli sono piaciuti molto…
Le Trasformazioni Chimiche
La 2aC della Scuola Media “Grazia Deledda” insieme all’Area Marina Protetta Capo Caccia – Isola Piana presenta…
G I O R N A T A d e i d i r i t t i d e i b a m b i n i Le scuole di Miradolo Terme Presentano: " Perche' non siano solo parole." In occasione della: 23.
Circolo Didattico COMO 2
RaccoltaMaceratoreVibro vaglio Macchina continua Asciugatura.
Inquinamento dell’aria
Tutte le classi seconde della Scuola Primaria di Via don Minzoni hanno aderito al progetto Corpo, Mente e Fantasia.
Parola di Vita Febbraio 2010 Io sono la porta: se uno entra attraverso di me, sarà salvo; entrerà e uscirà e troverà pascolo (Gv 10,9).
“Cosa potremmo fare con il computer del futuro?”
LABORATORI POMERIDIANI danza moderna, flauto, tedesco classi 4^ e 5^ 1° quadrimestre a.s. 2005/2006.
Esodo
A CURA DI: SIMONE IANNETTI
Microsoft Access Maschere.
Piano gestione solventi
Il 17 aprile noi, alunni delle classi quinte, abbiamo fatto la nostra vita guidata con meta Roma (Colosseo, Fori Imperiali e bioparco). Erano circa le.
Gli Assiri Scuola primaria Vittorino da Feltre
JavaScript Lezione 5 Tipizzazione ed operazioni tra tipi diversi Istruzioni di input.
NOI RAGAZZI DEL PERCORSO FORMAZIONE ANIMAZIONE 2006 ABBIAMO REALIZZATO QUESTA PRESENTAZIONE PER FAR CONOSCERE UNA NUOVA FIGURA AL SERVIZIO DELLA COMUNITA…
Trasferimento Questanno otto classi della Leonardo da Vinci si sono trasferite nella scuola di via Cova a causa della ristrutturazione che la nostra Leonardo.
(Edilizia biosostenibile)
Laboratorio proposto dal Vivi Padova. Sono stati coinvolti i bambini di 5 anni Il laboratorio si è svolto mercoledì 20 e venerdì 22 novembre dalle
ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE
L'energia e' il nostro futuro -Italia –. Il consumo mondiale di energia sta aumentando a dismisura, mentre le riserve di energia stanno rapidamente diminuendo:
RIFIUTI INERTI DA COSTRUZIONE E DEMOLIZIONE (C&D)
Industrie eco-sostenibili Maggiore rispetto della natura utilizzando nuove fonti rinnovabili Rispetto per la natura Prevenzione inquinamento.
Il fiume Nilo era molto pescoso. Per la pesca si usava larpione, con punta di osso, oppure la rete che, gettata in acqua, veniva poi sollevata da diversi.
Telemarketing & Market Research Advanced on Line Business Oriented Research Solutions ALBORS.
Italo fiorin- UNA RIVOLUZIONE COPERNICANA Lautonomia più che una riforma può essere considerata una rivoluzione. Il sistema.
Area 1 – Energy Management
Lasciamoci penetrare dall Agnus Dei del Requiem di Fauré (530) Regina Regina.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI LATISANA SCUOLA PRIMARIA di LATISANOTTA A.S
PROGETTO “NASTRO FERMI”
Rifiuti: riduzione e riciclaggio
LA FERRERO IN INDIA Porro Giulia 3°C RIM – a.s. 2012/2014.
Il mito della salute mentale Dr. Andrea bariselli.
Il riciclaggio.
1 "Chi non impara non cresce e chi già sa, si aggiorni!" Seminari Avanti.
EUROPEAN YOUTH MEET THE CULTURAL HEREDITAGE WORKSHOP MALTA OTTOBRE 2011.
Melariciclo s.p.a. VIA CARDUCCI POMIGLIANO D'ARCO (NA)
I mille volti della formazione dalle-learning allemployergame Novembre 2012 I mille volti della formazione: dalle-learning allemployergame 4° Release Novembre.
DA NATIVI DIGITALI A INTERNAUTI CONSAPEVOLI
Aiutare a spendere risparmiando BEST SHOP Best Shop.
Liceo Statale Martin Luther King Viale Pietro Nenni,136 – Favara (AG) Tel sito web: -
Ciao, sono Giorgia e ti rubo solo 30 secondi per rivelarti una cosa… art'idea italia.
Prospecting & Vendite Padova 25 luglio Ci stanno ipnotizzando Crisi e Ipnosi.
DIREZIONE COMMERCIALE DIREZIONE COMMERCIALE LARTE DELLESPANSIONE IN UN MERCATO IN EVOLUZIONE.
Lalternativa Rifiuti Zero 2020 Dr Paul Connett Professore di Chimica St Lawrence University, Canton, NY Naples, June 10, 2006 fluorideALERT.org.
OBIETTIVO 7 ASSICURARE LA SOSTENIBILITA' AMBIENTALE
Analisi del video: Come può essere così difficile? Dopo aver visto il documentario, sul sito
Fine demo. La carta è ampiamente usata negli uffici, per scrivere, per stampare documenti, per fotocopiare. In casa, la carta viene usata per pulire,
I.P.S.I.A. GALILEO GALILEI - Castelfranco Veneto (TV) GREEN SCHOOLS COMPETITION Referente di Progetto: prof.ssa Regina Stocco SCUOLA SOSTENIBILE? … SI.
Il lato oscuro dellinnovazione: innovare ad ogni costo Cosa accade quando la velocità si spinge oltre il controllo? Fino a che punto desideriamo essere.
Progetto USO e RIUSO I.C. “Da Vinci-Ungaretti” - Fermo Classi PRIME
IO TI OFFRO CON TUTTI I SACERDOTI GESÙ OSTIA E ME STESSA.
La legalità va rispettata da tutti, perché solo così possiamo vivere felici …
RAGAZZE, RAGAZZI, AL LAVORO!
Perché insegnare statistica a scuola Utilità della Statistica 1.è a fondamento della crescita democratica di un nazione moderna 2.è essenziale per monitorare.
Qualità Italiana…. In questo negozio abbiamo deciso di tenere due sole marche dal nome e produzione tutto Italiano Per garantire una qualità e una garanzia.
LA Bottega di Dio.
IO E I NUMERI Francesca Rosso. …È stato verso il mio quarto anno di età, quando decisi che, da grande, avrei voluto fare la commessa di un negozio di.
Supermercato del cielo
A.S. 2012/2013 ATTIVITA DI CONTINUITA Plesso di ROVIANO (RM) CONTINUITA PRIMARIA/SECONDARIA La storia Medievale, la nascita dei mestieri: lincontro con.
E S A E Energy Savings for Agriculture and Environment E S A E S.R.L. Energy Savings for Agriculture and Environment S.R.L. Spin-off Università degli Studi.
Customer Support Research & Development Come registrarsi ed entrare in......ITRC.
I Rifiuti Ogni persona produce in Italia circa 1 Kg di rifiuti al giorno. Se moltiplichiamo questa cifra per 4 e per 365 avremo la “produzione annua ”
NON RIFIUTO IO RICICLO ! Capire l’importanza della raccolta differenziataª CLASSE 1 ª C – 1° C.D. di Giugliano ª Docente sperimentatore: ANTONELLA MONTELLA.
Transcript della presentazione:

MENO IMBALLAGGI MENO RIFIUTI RIFIUTIAMO LO SPRECO : MENO IMBALLAGGI MENO RIFIUTI S.M.S. Quarini – Chieri a.s 08/09 3ª B e 3ªE Prof L. Gervasio e L. Guandalini

Imballaggi: sono i contenitori di prodotti, esempio bottiglie, barattoli, sacchetti di nylon… Come li produciamo? Materie Prime Creazione degli imballaggi vuoti (le scatole) Vanno dove vengono riempiti con i prodotti e messi in altri imballaggi (scatoloni) Sono portati al negozio Consumatore RIFIUTI

Un po’ di storia… In passato gli imballaggi avevano 3 scopi: CONTENERE PROTEGGERE TRASPORTARE Erano costruiti con materiali naturali, venivano fatti a mano e riutilizzati.

Sacchi di iuta e cestini di vimini Antico Egitto Anfore di terracotta Antichi Romani Le mettevano nel terreno per conservarle Medioevo Sacchi di iuta e cestini di vimini Nel 600 Ampolle Grandi sacchi e contenitori che si riutilizzavano Anni ‘20

Oggi: Nuova Funzione: funzione comunicativa (pubblicità) Cambiati metodi e materiali per imballare Cambiato modo di comprare (Supermercati) A cosa servono gli imballaggi? Dare informazioni sulla merce Nuova Funzione: funzione comunicativa (pubblicità) Indicare chi l’ha prodotto

La Pubblicità è entrata nel contenitore: l’involucro rende appetibile il prodotto

Sapevate Che… Gli imballaggi esistono anche in natura… Bucce Gusci proteggono e si decompongono sono biodegradabili

Quali imballaggi conosciamo oggi: -Vetro -Carta -Alluminio -Plastica

Vetro: Prodotto antichissimo, la patria fu l’Antico Egitto, gli egiziani furono i primi a riciclare il vetro Qualità: - Riciclabile Resistente al caldo Isolante Trasparente Igienico

Carta: La più usata per imballaggi, inventata dai cinesi. Qualità: Materia prima è il LEGNO Qualità: Riciclabile Morbida Assorbente Resistente

Alluminio: Qualità: Riciclabile Sottile e leggero Si può deformare Dura a lungo Resiste alla corrosione Deriva dalla Bauxite, lavorata inizialmente in Danimarca agli inizi dell’800

Plastica: Deriva dal PETROLIO, sintetizzata a metà dell’800 negli USA, ha invaso tutto il mondo a partire dagli anni 50-60 Qualità: Si ammorbidisce con il calore Resistente Leggera Riproducibile in serie

Gli imballaggi si sono evoluti nel tempo, fino ad incidere oggi con forza sul volume totale dei RIFIUTI. Il 50% dei rifiuti é costituito da imballaggi!!!

Raccolta e Analisi Rifiuti Prodotti Dalla Classe Dopo Un Intervallo Sono tutti IMBALLAGGI!!!!!!!

Analisi imballaggi raccolti dopo l’intervallo

Peso imballaggio

Peso plastica

Prodotti Imballaggi Materiali Peso Peso Settimanale (5 gg) Annuale (200 gg) acqua bottiglia plastica 120 g 600 g 24 Kg panino tovagliolo carta 1 g 5 g 200 g merendina stagnola alluminio 14 g 70 g 2,8 Kg Merendine Croissant Crekers Wafer sacchetti 31 g 155 g 6,2 Kg Succhi di Frutta brick tetrapack 19 g 95 g 3,8 Kg

Notare che la tabella si riferisce ad una sola classe. Se proviamo a fare un po’ di conti la classe produce in un anno 37,2 Kg di rifiuti nel solo intervallo di metà mattina. Nella nostra scuola ci sono 18 classi e quindi………. 37,2 Kg x 18 = 680,4 Kg

POSSIAMO FARE QUALCOSA PER RIDURRE GLI IMBALLAGGI? Certamente, dipende soprattutto da noi!! Nelle nostre riflessioni siamo arrivati a ……….

Potremmo usare involucri o contenitori riutilizzabili Usare imballaggi riutilizzabili

Usare imballaggi riciclabili, avendo cura di svolgere la raccolta differenziata!

Prima del nostro intervento la raccolta della plastica era prevista solo in sala professori …

Rifiuti non recuperabili … e la raccolta della carta nelle aule era prevista ma non eseguita correttamente Rifiuti non recuperabili plastica alluminio

Diversi materiali differenziabili venivano buttati nel “non recuperabile” plastica carta

Abbiamo quindi deciso di migliorare la raccolta differenziata nella scuola, creando dei manifesti da attaccare ai contenitori per la raccolta dei rifiuti ecco i più belli!

Raccolta differenziata carta SI: ritagli e fogli di carta cartone e cartoncino giornali e deplian contenitori tetra pack vuoti senza cannuccia sacchetti di carta puliti

Raccolta differenziata della plastica Si -plastica e alluminio -lattine -bottigliette di plastica di acqua e bibite -pellicola e carta stagnola -incarti snack dolci e salati -cannucce e copri cannucce -cartucce esaurite

Raccolta differenziata della plastica Plastica e alluminio Lattine Bottigliette acqua e bibite Pellicola di plastica Carta stagnola Incarti snack dolci e salati Cannucce e copri cannucce

La raccolta differenziata della plastica Lattine Bottigliette acqua e bibite Pellicole pulite e carta stagnola Incarti snack dolci e salati Cannucce e copri cannucce

Raccolta differenziata plastica Plastica e alluminio: -lattine -bottiglie di plastica -pellicola di plastica e carta stagnola -incarti snack -cannucce e copricannucce

Raccolta differenziata della carta Cartone Pieghevoli/volantini Fogli di carta Succhi di frutta vuoti e senza cannuccia Tetra Pack Giornali/Riviste Sacchetti di carta

Raccolta differenziata della carta ●Fogli di carta e ritagli ●giornali e riviste ● succhi di frutta(tetra pak senza cannuccia) ● volantini ●sacchetti di carta ( puliti ) COSA SI METTE NEL CESTINO DELLA CARTA -Fogli di carta e ritagli -Cartone e cartoncino -Giornali e riviste -Succhi di frutta (tetra pack senza cannuccia) -Volantini -Sacchetti di carta puliti

ED ECCO LA NUOVA SITUAZIONE

Abbiamo costruito dei contenitori in cartoncino per differenziare plastica e alluminio … … e abbiamo “abbellito” i contenitori per la carta già esistenti

Perché differenziare i rifiuti? Per ridurre il quantitativo dei rifiuti conferiti nelle discariche Per produrre nuovi materiali utilizzando i materiali differenziati Perché si risparmia in termini economici e ambientali Noi alunni dovremmo dare in prima persona il buon esempio riciclando i rifiuti prodotti a scuola Noi ragazzi siamo il futuro

Considerato che la produzione dei rifiuti aumenta ogni anno di piú, in relazione all’aumento dei consumi, il modo migliore per affrontare questo problema di portata plenaria potrebbe essere quello di: RIDURRE I CONSUMI

Bibliografia Materiale vario dell’associazione Il tuo Parco Materiale e pubblicazioni varie del Consorzio Chierese per i Servizi Materiale vario dell’associazione Il tuo Parco