Il legame tra mercato del lavoro e politica educativa: Esperienze pratiche per i più vulnerabili da Austria e Portogallo 5 - 7 settembre 2012, XXIV SEMINARIO.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IPSIA MONZA IFS ELECTRONIC EVOLUTION s.r.l.
Advertisements

CORSO PER OPERATORI DI COMUNITA BIENNIO 2004/2005 Vicenza, 19 marzo 2004 Direzione Regionale per i Servizi Sociali Servizio Prevenzione delle Devianze.
STUDIARE E PARTECIPARE?. Investire nella gioventù significa investire nella ricchezza delle nostre società di oggi e di domani da Un nuovo impulso per.
La scuola come impresa sociale: responsabilità e rendicontazione
Servizio Lavoro e Sociale 07/06/2011 Gep Progetto Gep Green Economy Project Bando: Regione Toscana POR ob – anni Asse V Transnazionalità
Il CTS come strumento di supporto allinclusione Roberto Santoni Dirigente scolastico.
RISK MANAGEMENT Breve overview sullo stato dellarte in Italia.
Progetto Meeting Fitness 2011/2012 Progetto di promozione dellattività sportiva dilettantistica attraverso il Fitness.
PATTO EDUCATIVO TERRITORIALE ISTITUTO COMPRENSIVO M. GANDHI ROMA Verso un…
DECS-DFP Apprendistato e formazione professionale in Ticino (fonti: UFFT e DFP) Romano Rossi - Varese, 22 febbraio 2008.
OBBLIGO DI ISTRUZIONE AUTONOMIA SCOLASTICA PERNO DELLINNOVAZIONE Sperimentazione /ricerca azione.
Progetto Tokai Songho.
Antonio Torraca
Programma di sviluppo rurale PSR ai sensi del regolamento (CE) n. 1698/2005 Asti 19 marzo 2008.
OPPORTUNITA PER Giovani ImprenditoriGiovani Imprenditori OPPORTUNITA PER Giovani ImprenditoriGiovani Imprenditori Impresa e Programmi UE: Erasmus per giovani.
La soluzione a molti problemi!. I nostri prodotti N O B ABY N O P ARTY : organizzare feste (carnevale, compleanni...) per bambini compresi nella fascia.
Le varie fasi del progetto sono state veramente ricche di emozioni e di interrogativi : pensare ad una idonea metodologia per adoperarsi nella comunità
Costruzione e analisi degli interventi
Corso frutto del progetto Socrates-Comenius 2.1 SEDEC – SCIENCE EDUCATION FOR THE DEVELOPMENT OF EUROPEAN CITIZENSHIP destinatari30 partecipanti insegnanti.
QUALI REGOLE? Regole sociali-giuridiche Regole di convivenza
promuove la crescita e lo sviluppo individuale e del territorio intende realizzare iniziative di diffusione della cultura e della innovazione, attraverso.
ABILMENTE International Classification of Functioning, Health and Desease Poggio Mirteto, 31 gennaio 2012.
INNOVAZIONE NELLA SCUOLA E T.I.C.
Telemarketing & Market Research Advanced on Line Business Oriented Research Solutions ALBORS.
20 novembre 2012 Palazzo Lombardia - Auditorium Regionale Valentina Aprea Assessore allOccupazione e Politiche del Lavoro, allIstruzione Formazione e.
1 circolare n° 8 circolare n° 8 6 marzo La direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 estende a tutti gli studenti in difficoltà il diritto a.
PROGETTO PRACTICE. WP1 Gestione Misure pensate per espandere la partnership locale Consiglio del SEC rinnovato con l' inclusione di nuovi membri Misure.
Programma Leonardo da Vinci Un Progetto di Trasferimento di Innovazione.
Liceo Statale Martin Luther King Viale Pietro Nenni,136 – Favara (AG) Tel sito web: -
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO CLASSI III A E III B ISTITUTO COMPRENSIVO T. GULLUNI Colonna (Roma)
AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
Ecommerce Day Torino, 12 aprile 2013.
corso di public speaking
OBIETTIVO 7 ASSICURARE LA SOSTENIBILITA' AMBIENTALE
INFANZIA E ADOLESCENZA Per un intervento educativo su misura Learning in the Montessori adolescence environment Eva-Maria Ahlquist Università di Stoccolma.
Il Problem Based Learning nella scuola secondaria e nella formazione professionale: una metodologia per “imparare facendo” esperienza su casi reali Susanna.
DIVARIO DIGITALE E NUOVI MEDIA SILVIA GREGORIO Relatore: Prof. FABIO MUZZIO Correlatore : Prof. MARCO PORTA BARRIERE DACCESSO ALLINFORMAZIONE.
Gli elementi della valutazione 2 Che cosa contiene un giudizio di valutazione?
RAGAZZE, RAGAZZI, AL LAVORO!
P.O.R. Toscana Ob. 2 Competitività regionale e occupazione : ASSE IV Capitale Umano Bando ANNO PROFESSIONALIZZANTE PROVINCIA DI LIVORNO.
ECDL Modulo 1 – Il computer nella vita di ogni giorno u.d. 5
Gruppo 4: Gelmi Martina, Morelato Francesca, Parisi Elisa La mia scuola ha un sito Web: modelli per la qualità dei siti (Ingegneria del Web)
Computer & Scuola Realizzare la fase dimplementazione delle nuove tecnologie in Europa.
Maria Milano Medico di Medicina Generale Pianezza (TO) CSeRMEG
1 Centro Culturale Astori e Centro COSPES: SERVIZI DI ORIENTAMENTO PER IL LAVORO (Prof. Severino De Pieri, Direttore COSPES) Mogliano Veneto, 15 aprile.
Maurizio Ambrosini, Università di Milano. Dalla disoccupazione alla precarietà? In Italia, 2,7 mln di lavoratori atipici, di cui 1,5 giovani (under 34)
1 Staff Partnership e Relazioni Internazionali Lamezia Terme 30 novembre 2006.
Che accoglie prioritariamente i giovani Per scambiarsi idee esperienze Informagiovani:
IL LAVORO Art. 1 Costituzione Italiana
Orientarsi nello studio, nel lavoro e nella società Il contributo dellEducazione degli Adulti.
Progetto alternanza scuola lavoro A.S – 2013 Classi IV.
Giovani e lavoro tra continuità e segnali di cambiamento.
Reti territoriali per loccupazione. Rete di imprese Intermediario pubblico o privato autorizzato Figure professionali con caratteristiche di trasversalità
Biblioteca Lazzerini - Prato 19 novembre 2012 Migranti e biblioteche pubbliche: fra nuovi soggetti, pratiche di lettura e strategie di servizio Seconde.
EUSAIR Pilastro 1Obiettivo tematico EU 2020 Risultati attesi Accordo di Partenariato Italiano Adattamento a consumo e produzione efficienti delle risorse.
HSe Housing Sociale Elios. Il Servizio di Housing Sociale della Cooperativa Sociale Elios intende rispondere ai bisogni abitativi di persone con problematiche.
PROGETTO CURRICOLO A cura del gruppo delle Funzioni Strumentali
Cosè FORMISPE FORMISPE Formazione Ispettori del Lavoro è un progetto di formazione ed orientamento, rivolto agli Ispettori del lavoro, al fine di fornire.
ICF e Politiche del Lavoro
Riflessioni sul lavoro compiuto durante il percorso formativo Marzo 2011 Sant’Ambrogio Daniela Robasto Dipartimento di scienze dell’educazione e della.
MARCONI-PRATO I NUOVI PROFESSIONALI Corso di autoformazione 1° incontro: 8 novembre 2010 Relazione Prof. Emilio Sisi D.S. I.P. G. Marconi di.
1 Progettando il futuro Sportello Scuola-Lavoro. 2 LAutonomia L Autonomia organizzativa, didattica e funzionale attribuisce maggiori responsabilità agli.
7 giugno 2012 Presentazione Rete Provinciale Orientamento.
Formazione, qualificazione e inserimento nel mercato del lavoro formale di giovani residenti in aree svantaggiate di Rio de Janeiro. ONG: FONDAZIONE AVSI.
1 Roma, 18 febbraio 2004 Progetto disabili Telelavoro: La tecnologia come strumento per linserimento dei disabili nel mondo del lavoro.
AUTOANALISI dISTITUTO Scuola Secondaria 1°grado a.s QUESTIONARIO DOCENTI Totale docenti 24 Totale docenti Villatora14 Totale docenti Saonara.
La Commissione europea, i servizi delloccupazione degli Stati membri e ogni altro eventuale partner nazionale creano una rete europea di servizi denominata.
Linee e obiettivi delle Politiche sociali regionali LA PARTECIPAZIONE Valorizzare le intelligenze e le risorse presenti; affermare diritti e responsabilità
Robotica e Futuro Competenze per la Vita Personale, Professionale e Imprenditoriale Alfonso Molina Professor of Technology Strategy, University of Edinburgh.
Transcript della presentazione:

Il legame tra mercato del lavoro e politica educativa: Esperienze pratiche per i più vulnerabili da Austria e Portogallo settembre 2012, XXIV SEMINARIO EUROPA, Catania

Senti chi parla ZSI: gruppo di riflessione sullinnovazione sociale Consulenza politica, Coordinamento di Rete e Ricerca + di 50 esperti in questioni innovative del mercato del lavoro, pari opportunità, integrazione e migrazione, eLearning, ricerca su democrazia e partecipazione, formazione di tecnologie e politiche europee di RST (ricerca sviluppo tecnologico) Anette Scoppetta Politiche del mercato del lavoro, inclusione sociale, sviluppo economico regionale, partenariati, innovazione sociale, dialogo sociale e governance Lavoro e Pari Opportunità Politiche di Ricerca& Sviluppo Tecnologia & Conoscenza Ricerca Educazione Consulenza politica Rete di coordinamento

Cosa verrà discusso? Le grandi sfide di fronte allUE nelle pertinenti aree politiche I cambiamenti necessari riguardo la formazione per i più vulnerabili Esempi pratici da AT e PT Le lezioni apprese dalla pratica

Alcuni grandi sfide nell UE La povertà e il divario crescente tra ricchi e poveri Nei paesi OCSE: crescente divario tra ricchi e poveri (OECD, Divided We Stand, Why inequality keeps rising, 2011) Alti tassi di disoccupazione per specifici gruppi target in particolari regioni (alta disoccupazione giovanile in ES, aumento della disoccupazione degli adulti in AT, migranti poco qualificati, donne, ecc. sono i più svantaggiati) Il cambiamento demografico/Invecchiamento della società «Invecchiare» (invecchiamento della popolazione, persone più sane, aumento della speranza di vita, aumento della quota di persone anziane non autosufficienti, pressione sui sistemi di sicurezza sociale) Fallimento del contratto intergenerazionale? Migrazione/Integrazione lIntegrazione e l'inclusione sono una sfida (adattamenti del sistema sono necessari)

Leducazione, e dunque linvestimento nel capitale umano, è la chiave!

Cambiamenti necessari Al crocevia tra la politica attiva del mercato del lavoro, listruzione e le politiche sociali: I vari settori politici spesso sono ancora isolati (no/poca interazione) I programmi nazionali sono spesso disegnati in modo indipendente gli uni dagli altri; Gli attori a livello regionale/locale non sono collegati tra loro FSE : molti Programmi Operativi sono orientati al capitale umano I corsi di formazione, soprattutto per i più vulnerabili, spesso non sono orientati alle loro esigenze sociali L'accesso del gruppo target manca; i programmi si stanno concentrando sulla formazione e non sono legati alle esigenze sociali del gruppo target; il miglioramento delle competenze sociali di base spesso non sono parte della formazione; solo pochi progetti esistenti sono utili per i più vulnerabili,... Un collegamento del mercato del lavoro con la formazione e il lavoro sociale è necessario!

Rischi di marginalizzazione -Mancanza di supporto dal contesto sociale Contesto inattivo, slogan: «assistenza sociale in eredità», abbandono sociale, famiglie svantaggiate dal punto di vista delleducazione, valori tradizionali prevalenti, aspettative irrealistiche verso la carriera dei figli, … -Problemi individuali Problemi sociali e Pisco-sociali, ad esempio mancanza di motivazione, disorientamento, affaticamento a scuola, comportamento inadeguato, delinquenza, debito, disabilità di apprendimento, … -Situazione del mercato del lavoro Mancanza di apprendistato e lavoro, pochi posti nell'istruzione secondaria superiore selezione di giovani e «effetto scrematura» questo non significa che i giovani non siano pronti per il lavoro. -Diversi flussi di finanziamento Misure e azioni positive per bisogni specifici e/o solo per specifici gruppi target. I problemi non possono essere risolti da unistituzione sola Fonte: Dirk Maier, Improvement of transition management for youth at risk of marginalisation, COP Meeting & PEO Exploration in Austria, 10 October 2011

Quattro buone pratiche - per i giovani piu vulnerabili - VIA factory school Tirol (Produktionsschule Tirol, AT) Space!lab 3 (Vienna, AT) Coordination Unit Youth Education Employment (Vienna, AT) New Opportunities partnerships (PT)

VIA factory school Tirol A scopo formativo, la factory school offre cinque laboratori, dove i partecipanti possono esplorare le loro potenzialità produttive e creative (i laboratori riguardano la lavorazione del metallo, quella del legno, lo studio del tessuto, i media e il negozio di VIA). Oltre al lavoro nei laboratori, i giovani ricevono assistenza personale dai nostri coaches, che danno sostegno nel processo di orientamento professionale, nella preparazione dei documenti di candidatura, formazione sul comportamento da tenere nei colloqui di lavoro e altro ancora. Inoltre, offriamo formazione sulle competenze trasversali e al lavoro di squadra. L'obiettivo della VIA factory school è quello di trovare nuove opportunità di carriera per le ragazze dai 15 ai 19 anni di età. La VIA factory school è un luogo dove le giovani donne possono scoprire e sviluppare le proprie capacità e potenzialità individuali. La factory school offre un sostegno concreto per i giovani che si trovano in una situazione di svantaggio sociale per quanto riguarda la transizione dalla scuola alla vita lavorativa.

Space!lab 3 (Vienna) Servizi: Spazio aperto come primo punto di contatto – senza registrazione previa discussione iniziale con un perspective coach (coach di prospettiva) formazione in loco, anche su base giornaliera, in materia di spazi verdi, laboratorio ecologico, media e laboratorio creativo Con Spacelab, vengono create occasioni per entrare nel mondo del lavoro o per ottenere qualifiche e formazione a favore degli adolescenti e dei giovani di Vienna. Mobilitazione, orientamento professionale, programmazione futura – Space!lab 3 è un servizio per ragazzi e giovani di età compresa tra i 15 e i 25 anni, che hanno bisogno di supporto per la pianificazione della loro educazione e carriera.

Coordination Unit Youth Education Employment (Vienna) Nel 2007 è stato istituita lunità di coordinamento al fine di riunire le organizzazioni che implementano programmi e misure per i giovani disabili e svantaggiati con difficoltà nella transizione dalla scuola al lavoro e con difficoltà di integrazione nel mercato del lavoro. Il gruppo target delle tre organizzazioni partner - Servizio Pubblico per limpiego di Vienna, Ufficio federale di Vienna e il Fondo Sociale di Vienna - sono i giovani sotto i 25 anni.

Source: Dirk Maier, Improvement of transition management for youth at risk of marginalisation, COP Meeting & PEO Exploration in Austria, 10 October 2011

New Opportunities partnerships Il Portogallo è di fronte al 44% di abbandoni scolastici e a bassi livelli di istruzione tra la popolazione attiva nel Liniziativa New Opportunities (Nuove Opportunità) è stata lanciata nel 2005 per superare i bassi livelli di qualificazione. Aveva l'obiettivo specifico di fornire ai giovani maggiori opportunità per completare il livello superiore secondario, attraverso la promozione della formazione professionale e di corsi di formazione. 456 Centri New Opportunities sono stati creati in tutto il Paese Scuole Pubbliche, Centri di Formazione Professionale, Scuole Professionali, Associazioni Commerciali, Associazioni Locali, Società di formazione, Istituto delle solidarietà sociali, Municipi o Aziende municipalizzate e aziende private fungono da soggetti

Source: Maria do Carmo Gomes, National Agency for Qualification, Presentation at the 2nd COP meeting on 18 June 2009, page 9

Lezioni apprese da AT e PT – parte I Ingresso (il prima possibile) nelle scuole (e coinvolgimento dei genitori) Assicurare laccesso al gruppo target attraverso operatori di strada, ONG fondate sui gruppi, Centri giovani, ecc. Formazione combinata con lavoro sociale Fornire formazione su competenze trasversali (ad esempio, migliorare la competenze linguistiche, sviluppare il dialogo interculturale e le competenze di genere (per formatori e partecipanti), garantire la prevenzione della violenza) Costruire partenariati locali tra l'amministrazione, il settore privato, il settore no profit (ovvero scuole secondarie, centri di formazione, grandi imprese, istituzioni pubbliche, sindacati, parti sociali e organizzazioni che si focalizzano sui gruppi più vulnerabili)

Lezioni apprese da AT e PT – parte II Assicurare uno stretto legame tra le offerte di istruzione e formazione e le esigenze del mercato del lavoro Fornire servizi su base locale Stabilire nuovi format di apprendimento (ad esempio blended-learning) che combinano sessioni in aula, piattaforme virtuali di apprendimento con il supporto di tutor e un orientamento fatto su misura per i singoli candidati. Impostare misure di integrazione professionale e progetti: apprendistato prolungato, apprendistato parziale, assistenza, orientamento formativo/professionale, acquisizione di specifici requisiti e competenze, stage, compensazione e assistenza al lavoro (per gli adolescenti) Sviluppare soluzioni complete, misure di rete, misure combinate con le interfacce politiche, progetti correlati a politiche trasversali, ecc.

Centre for Social Innovation (ZSI) Linke Wienzeile 246 A Vienna Phone Fax Anette Scoppetta Contatto