UDAI – BARLETTA 30 APRILE 2004 Limportanza delle tecnologie informatiche per le libere professioni, pubbliche amministrazioni, associazioni, aziende. INTERNET.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La Tutela della proprietà Intellettuale
Advertisements

IL REGOLAMENTO CE 733/2002 SUL DOMINIO .EU
La tutela dei marchi in internet Camera di Commercio di PERUGIA
La tutela dell'innovazione nei Paesi Emergenti
D.Lgs n. 74 Aggiornato dal D.Lgs. 67/2000 Attuazione della direttiva 84/450/CEE, come modificata dalla direttiva 97/55/CE in materia di pubblicità
CALENDARIO FORMAZIONE LISEM 2004/2005 Labirinto, test sul potenziale imprenditoriale 01/10/2004 (ven) h – Tecniche creative e pensiero propositivo.
Guida per creare un “giallo” multimediale
06/01/2014 M.C. De Vivo Laboratorio informatico Banche dati off line Tatoo Banche dati off line Richiamare il programma cliccando.
Safe.dschola.it Attenti alle sovrapposizioni! Procedure Reali Procedure Qualità Procedure Privacy Le politiche per la privacy e la sicurezza non si risolvono.
Codice della proprietà industriale Art.1 Diritti di proprieta' industriale 1. Ai fini dei presente codice, l'espressione proprieta' industriale comprende.
Diritto Commerciale SITO WEB: DC_10-11/home.htm.
DOMANDA UFFICIO A.M.I esame degli impedimenti assoluti alla registrazione respinta accettata redazione di una relazione di ricerca m.comunitari m. nazionali.
Lezione 5. Rapporti commerciali in internet: la tutela dei segni distintivi e della concorrenza.
Lezione 12 Le iniziative per la risoluzione delle controversie on line.
Lezione 6. Rapporti commerciali in internet: la tutela dei segni distintivi e della concorrenza.
Tutela dei diritti di proprietà intellettuale in Cina e Hong Kong
BANDO PER LA CONCESSIONE DI AGEVOLAZIONI ALLE IMPRESE PER FAVORIRE LA REGISTRAZIONE DI MARCHI COMUNITARI E INTERNAZIONALI Bando Marchi + Unioncamere Emilia.
Domain Day 2003 – Milano 13 novembre – Palazzo Turati Nel settore della telematica le res soggette a qualificazione Giuridica subiscono gli effetti della.
Domain Day 2003 Milano, Palazzo Turati 13 novembre 2003.
Provveditorato agli Studi di Palermo
Danco Singer Larga Banda Master in Editoria Multimediale La velocità di trasportare contenuti.
Danco Singer Larga Banda Master in Editoria Multimediale La velocità di trasportare contenuti.
Bartolomeo Migone WIPO Arbitration and Mediation Center
Il nome a dominio Università degli studi di Roma Tre Ingegneria Informatica 27 marzo 2006 Prof. Pieremilio Sammarco.
Il diritto dei marchi in Internet
Avv. Luigi Saglietti La tutela del design
P.F.Informatica Donatella Settimi Ancona, 1 giugno 2007
Laboratorio della scuola azienda PROVIDER 1 ISP locale PROVIDER 3 PROVIDER 2 SERVER WIRELESS Portatili palmari Bepi e signoraUtente.
13 maggio 2005I nuovi domini.eu: profili giuridici e prospettive per gli imprenditori 1 Il quadro internazionale dei nomi a dominio Stefano Trumpy CNR.
Tutela del nome di dominio
SIB 2004 SOFTWARE. [2] Non sono considerate come invenzioni [...] in particolare: a) le scoperte, le teorie scientifiche e i metodi matematici; b) i piani,
Ottobre 2006Questionario sul sito internet Indagine sul sito internet della scuola dinfanzia Asilo.
L'AZIENDA I tratti distintivi.
L’imprenditore NON PICCOLO IMPRENDITORE (art c.c.)
“La multimedialità applicata alla didattica”
Perché e come tutelare linnovazione industriale e i marchi dimpresa Cuneo 28 ottobre 2002 Avv. Fabrizio Jacobacci Studio Legale Jacobacci & Associati.
Principi e benefici della Video Sorveglianza su IP.
UDAI – BARLETTA 30 APRILE 2004 Limportanza delle tecnologie informatiche per le libere professioni, pubbliche amministrazioni, associazioni, aziende. LA.
Traccia dei temi Commissione Interministeriale sui contenuti digitali nellera di Internet.
1 Ripassino Reti di Computer Carasco 19/02/ Che cosa è una rete informatica? Una rete informatica è un insieme di computer connessi tra di loro.
LA DIFFUSIONE DELLINFORMAZIONE BREVETTUALE CENTRO PATLIB della CCIAA di GENOVA.
Appropriabilità: un approfondimento Recenti studi hanno mostrato che i principali mezzi usati per appropriarsi dei risultati innovativi sono: brevetto.
Tutela dei marchi e lotta alla contraffazione in Internet Progetto ICT4LAW – WP 11 Stato di avanzamento attività Convey Torino, 31 Maggio 2010.
DIRITTO COMMERCIALE 1 MODULO 3 L’AZIENDA.
DIRITTO COMMERCIALE 1 MODULO 4 CONCORRENZA E CONSORZI.
SCHEMA MODELLO DI BUSINESS PLAN
Principio della unitarietà dei sengi distintivi
DISEGNI E MODELLI Art. 31 c.p.ind. (Oggetto della registrazione)
Creato da Riccardo Nuzzone
ISTITUTO TECNICO ECONOMICO
Siti Web Elementi di base per la costruzione di siti web.
Siti Web Elementi di base per la costruzione di siti web.
CHI SONO I NOSTRI CONCORRENTI
Conferenza stampa di presentazione dei dati preliminari del Rapporto Assinform 2001 Il mercato dell’ICT nel 2000 Milano, 6 marzo 2001.
Impresa e azienda.
Le 13 figure professionali dell’ICT Tecnopolis Csata Divisione Innovazione Capitale Umano e Formazione Mirella Petracca Domenico Fazio Mirella Petracca.
Corso WEB DESIGN Aprile – Maggio PUBBLICAZIONE DEL SITO Affinchè il nostro sito sia accessibile al pubblico, dobbiamo pubblicarlo in Internet. Per.
La Proprietà Industriale Il brevetto è l’incentivo affinché le imprese sostengano aleatori ed onerosi investimenti per ricerca e sviluppo, garantendo all’inventore.
Pratiche commerciali Pratiche commerciali fra professionisti e consumatori Nozione di professionista più ampia di quella di imprenditore Pratica scorretta.
Concorrenza sleale Fondamento della libertà di concorrenza Fonti CUP e art c.c. Soluzione di conflitti interimprenditoriali alla luce dei princìpi.
DISCIPLINA DELLA CONCORRENZA La concorrenza sleale
MODELLI ORNAMENTALI, INTERNET E DIRITTO D’AUTORE Avv. Eugenia Alari Ghigi STUDIO PREMRU Monza (MB) Convegno La brevettazione del software, Internet e la.
IPRs, Open Access e Trasferimento Tecnologico Shiva Loccisano Supporto alla Ricerca e Trasferimento Tecnologico.
LE FIGURE PROFESSIONALI DELL'INFORMATICA
1 DOMAIN NAMES e marchi. 2 DOMAIN NAME Nozione Il DN identifica un sito internet.
Livinglabs.regione.puglia.it. In caso di raggruppamento, nome e marchio di ciascuna impresa partner Denominazione e marchio Impresa/Raggruppamento Descrizione.
Consulenti in proprietà intellettuale. Lo Studio Torta è uno dei più importanti uffici italiani di consulenti in proprietà intellettuale ed offre una.
MARCHI: I MARCHI: come e quando utilizzarli correttamente anche sulla rete 2011 © Studio Torta Dott. Faggioli Federico Bologna, 22 settembre 2011.
Processo Competenza delle sezioni specializzate in materia di impresa Presunzione di validità del marchio (art. 121 c.p.i.) Difficoltà di prova per i segni.
Marchio non registrato Norme che regolano i rapporti con il marchio di fatto Tutela in base ad art Requisiti corrispondenti a marchio registrato.
Transcript della presentazione:

UDAI – BARLETTA 30 APRILE 2004 Limportanza delle tecnologie informatiche per le libere professioni, pubbliche amministrazioni, associazioni, aziende. INTERNET E LA PROPRIETA INTELLETTUALE E INDUSTRIALE. LA CONCORRENZA SLEALE ON LINE. ESTENSIONE DELLE TUTELE AI NUOVI SCENARI. Dr. Roberto Manno

Dr. Roberto premesse Tutela della IPRs è uno dei problemi più spinosi delle ICT e in particolare di Internet Internet (tecnologia convergente): enormi potenzialità comunicative, promozionali, commerciali. Nuovo mercato globale Imprese (dalle multinazionali alle PMI), titolari di IPRs, intendono sfruttare ICT/Internet

Dr. Roberto problema Estendere le regole del gioco della concorrenza tra imprese su Internet, che è anche un mercato ma non solo Differenza tra i IPRs (diritti) e le tecnologie e regole (tecniche) alla base di Internet (applicazione di una ICT) Rilevanza mondiale del problema: WIPO / EU / ICANN

Dr. Roberto I diritti di proprietà intellettuale e industriale Segni che contraddistinguono i prodotti e servizi di unimpresa agli occhi dei consumatori: marchio Tutela delle invenzioni nei vari campi della tecnica: Brevetto di invenzione; modelli industriali; Miglioramenti estetici: modello ornamentale; design Know-how Diritto dautore: tutela delle molteplici forme di creatività intellettuale e artistica. Contenuti audio/video. Software: proprietà intellettuale o industriale? Diritto dautore o brevetto?

Dr. Roberto Le regole del gioco Art c.c.: rispetto degli IPRs dei concorrenti + sanzione di imitazioni; denigrazioni; azioni professionalmente scorrette. Leggi speciali: diritto esclusivo di utilizzare segni distintivi e altri IPRs (privative industriali – intellettuali)

Dr. Roberto Internet/ICT: le interferenze con IPRs Il nome a dominio: segno che consente lidentificazione e laccesso ad un determinato computer della rete internet e quindi il collegamento con un certo utente/pc da parte della generalità di tutti gli altri computer ed utenti connessi in rete.* * Giuseppe Sena, Il nuovo diritto dei marchi, Giuffrè 2002 Regole per lassegnazione: first come, first served. Nessun controllo. No concessione.

Dr. Roberto Marchio / Domain Name È possibile rivendicare il diritto esclusivo alluso del marchio anche su Internet? Ipotesi: domain grabbing; cybersquatting; domain hijacking… Evoluzioni interpretative del domain name: dal mero indirizzo al segno distintivo atipico In dottrina: natura tecnologica di risorsa di numerazione atipica (P. Menchetti)

Dr. Roberto soluzione alternative delle dispute ADR: procedure amministrative obbligatorie (MAP) per affrontare e risolvere casi più urgenti ed evidenti di abuso dei diritti di marchio (+/- 3 mesi) Domini generici gTLD e domini geografici ccTLD: il.it ammette le MAP Spesso le MAP delimitano lambito di esclusiva del marchio

Dr. Roberto Diritto dautore: opere artistiche Il Domain Name System: indirizzo denominativo di ogni sito web, ottenibile in base al principio first come, first served Tecnologie Web: possibilità di utilizzare pregi; segni distintivi; soluzioni informatiche altrui

Dr. Roberto Il web e il diritto dautore Aspetti delle ICT/Internet tutelati dal diritto dautore: software (programmi informatici); fotografie e immagini realizzate per ornare i siti internet; banche dati (tutela sui generis); contenuti dei siti internet; contenuti digitali (ogni informazione può essere digitalizzata: testi; musica; film); pagine web. Nuove tecniche idonee a ledere i diritti di esclusiva = nuove ipotesi di concorrenza sleale

Dr. Roberto Le informazioni sulla rete WIPO UAMI uami.eu.int EPO ICANN SIAE ADR