Building the Internet of Things

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
…Global Gest Deca S.r.l. 24/01/ Global gest – Deca S.r.l.
Advertisements

B.P.M. Business Process Manager
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA
Elaborazione di Franco Grivet Chin
Unità D1 Architetture di rete.
Database MySql.
Informatica e Telecomunicazioni
Gestione Input Output A. Ferrari.
Unità D2 Database nel web. Obiettivi Comprendere il concetto di interfaccia utente Comprendere la struttura e i livelli che compongono unapplicazione.
Stampare in rete Laboratorio 4 Sergio Capone ITP©
(Appunti da Scott Mitchell, James Atkinsons - Active Server Pages 3.0 – ed. Apogeo) Le pagine ASP.
Miglioramento della protezione dei dati mediante SQL Server 2005 Utilizzo della crittografia di SQL Server 2005 per agevolare la protezione dei dati Pubblicato:
Crea il tuo sito con Web Matrix e il Web Hosting su ASP.NET
Fabio Mignani Senior Technology Specialist
Strumenti di sviluppo Microsoft Campagna incentivi per Software Assurance Opportunità di vendita.
Web Services.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA
Le reti informatiche!! Le reti di telecomunicazioni hanno permesso una maggior diffusione delle informazioni che possono essere trasmesse e ricevute.
DIFFICOLTA’ DEL LINGUAGGIO
Il Software: Obiettivi Programmare direttamente la macchina hardware è molto difficile: lutente dovrebbe conoscere lorganizzazione fisica del computer.
Architettura Three Tier
INTRODUZIONE AI D C S UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI ROMA “LA SAPIENZA”
Perché.Net e non più COM/DCOM ? Superamento dei problemi di COM: Richiede una infrastruttura "non semplice" da ogni applicazione (ad esempio Class Factory.
Integrazione di una piattaforma IPTV in un’architettura SOA
2) Sistemi operativi Lab. Calc. AA2004/05 - cap.2.
1 Linux day /11/2003 ADA. Dai requisiti al progetto Come nasce il progetto di una piattaforma e-learning Open Source.
ADSL VOIP Voice Over IP.
1 Titolo Presentazione / Data / Confidenziale / Elaborazione di... ASP. Net Web Part e controlli di login Elaborazione di Franco Grivet Chin.
Architettura Java/J2EE
M.A.E.A.I. Mobile Agent and Enterprise Architecture Integration Il gestore delle politiche Valerio Siri Reti di Calcolatori LS Docente: Antonio Corradi.
Applicazioni mobile Better Software 2009 Massimiliano Zani Sms Italia.
Corso di Informatica per Giurisprudenza Lezione 7
Introduzione a Microsoft .NET Gadgeteer Mirco Vanini
S.I.C.C. - Sistema Informativo Call Center
Modulo 1 - Concetti di base della Tecnologia dell'Informazione
STRUTTURA GENERALE DI UN ELABORATORE
Concetti di base sul Software dei PC Unitre Anno
La rete di istituto Maninder Bansal 5Bz Vital Ivo 5Bz Anno scolastico 2005/06.
I servizi di Copernico Giuseppe Inserra
Non solo Gestione Documentale Day "Apparecchiature di elaborazione testi prossima uscita vedrà 'l'inizio del ufficio senza carta …" 1975.
Firenze – Festival della Creatività 2009 Comm.it s.r.l. – Ing. Davide Rogai, Ph.D. – Software >> fast on demand software.
1 w w w. g a t 4. c o m WI GAT WebIngelligence rappresenta una piattaforma funzionale e tecnologica per la creazione e gestione di un datawarehouse che.
Progetti sotto controllo con.NET Gadgeteer e Team Foundation Service (e un pizzico di Azure) Marco Minerva Blog: Twitter:
Dati e DBMS DBMS relazionali SQL Progettazione di una base di dati Programma del Corso.
Programma di Informatica Classi Seconde
Programma di Informatica Classi Prime
Sistema per la gestione dei piani di assistenza domiciliare
Gestione spese e trasferte Riepilogo scenario
1 HOOKE powered by Habble for. 2 Le telecomunicazioni sono una risorsa per il business, saperle interpretare è strategico per ottimizzare i costi e l’attività.
L’architettura a strati
Università Roma Tre Corso di laurea magistrale CINEMA TELEVISIONE E PRODUZIONEMULTIMEDIALE Corso “Media digitali: Televisione, video, Internet” Docente:
Creato da Riccardo Nuzzone
INFORMATICA = INFOrmazione + autoMATICA L’informazione una delle risorse strategiche più importanti della società moderna Capacità di gestire l’informazione.
Exchange 2003 ed i “Mobile Worker”. Agenda Esigenze dei Mobile Worker Strumenti Soluzioni “legacy” Accesso ad Exchange 2003 Architetture/implementazioni.
INTERFACCE Schede elettroniche che permettono al calcolatore di comunicare con le periferiche, che possono essere progettate e costruite in modo molto.
CORSO DI ALFABETIZZAZIONE INFORMATICA ORIENTATO A INTERNET E ALLA PIATTAFORMA NOVARETE REDAZIONE, STRUTTURA E OBIETTIVI DI NOVARETE DIREZIONE DIDATTICA.
Dati e DBMS DBMS relazionali SQL Progettazione di un DBMS Normalizzazione Programma del Corso di Basi di Dati.
1 Input/Output. 2 Livelli del sottosistema di I/O Hardware Gestori delle interruzioni Driver dei dispositivi Software di sistema indipendente dal dispositivo.
Extension pack per IIS7 Piergiorgio Malusardi IT Pro Evangelist
Sistemi di elaborazione dell’informazione Modulo 3 - Protocolli applicativi Unità didattica 1 - Domain Name System Ernesto Damiani Lezione 2 – Caratteristiche.
1 Input/Output. 2 Livelli del sottosistema di I/O Hardware Gestori delle interruzioni Driver dei dispositivi Software di sistema indipendente dal dispositivo.
Tecnologie dell'informazione e della comunicazione - Stacey S. Sawyer, Brian K. Williams Copyright © The McGraw-Hill Companies srl Introduzione.
Informatica Lezione 8 Psicologia dello sviluppo e dell'educazione (laurea magistrale) Anno accademico:
Hardware Struttura fisica (architettura) del calcolatore formata da parti meccaniche, elettriche, elettroniche.
Eprogram informatica V anno.
Sviluppo ed implementazione di un software per il car pooling
Implementazioni di un analizzatore di protocollo Esistono quattro fondamentali tradeoff per la realizzazione di un analizzatore di protocollo:  Analisi.
Hardware Struttura fisica (architettura) del calcolatore formata da parti meccaniche, elettriche, elettroniche.
#sqlsatTorino #sqlsat400 May 23, 2015 AzureML - Creating and Using Machine Learning Solutions Davide
Transcript della presentazione:

Building the Internet of Things Internet of Things & .NET Gadgeteer & Microsoft StreamInsight Mirco Vanini Microsoft® MVP Device Application Development

Agenda Internet of Things ? IoT – Numeri IoT – Architettura Microsoft StreamInsight Demo Links Q&A Contatti

Internet of Things (IoT) Wikipedia IoT è vista come una possibile evoluzione dell'uso della Rete. Gli oggetti si rendono riconoscibili e acquisiscono intelligenza grazie al fatto di poter comunicare dati su se stessi e accedere ad informazioni aggregate da parte di altri. Le sveglie suonano prima in caso di traffico, le piante comunicano all'innaffiatoio quando è il momento di essere innaffiate, le scarpe da ginnastica trasmettono tempi, velocità e distanza per gareggiare in tempo reale con persone dall'altra parte del globo, i vasetti delle medicine avvisano i familiari se si dimentica di prendere il farmaco. Tutti gli oggetti possono acquisire un ruolo attivo grazie al collegamento alla Rete. IoT è far sì che il mondo elettronico tracci una mappa di quello reale, dando un'identità elettronica alle cose e ai luoghi dell'ambiente fisico.

IoT - Numeri 1.5 mrd pc connessi, < 1 mrd di telefoni, 50 mrd entro 2020 (Ericsson), sette dispositivi per ogni essere umano! 16 miliardi di dispositivi saranno connessi a Internet entro il 2015

IoT - Numeri Nuovo modello di business – I dati sono diventati la nuova moneta ! IoT è l’ accesso, la gestione e la generazione di informazioni

IoT - Architettura Persistere i dati in un database ed eseguire query periodiche su di esso non è l'approccio giusto !

Microsoft StreamInsight Microsoft StreamInsight™ è una piattaforma per lo sviluppo e la distribuzione di applicazioni di elaborazione di eventi complessi (CEP). CEP è una tecnologia per l'elaborazione di flussi di eventi con velocità effettiva elevata e bassa latenza. L'architettura di elaborazione del flusso a velocità elevata e la piattaforma di sviluppo basata su Microsoft .NET Framework consentono di implementare rapidamente applicazioni di elaborazione eventi in modo estremamente efficiente. StreamInsight consente di sviluppare applicazioni CEP che derivano immediatamente il valore commerciale dai dati non elaborati riducendo i costi di estrazione, analisi e correlazione dei dati. Al contempo, consente di monitorare, gestire ed eseguire il data mining per rilevare condizioni, opportunità e difetti quasi istantaneamente.

Microsoft StreamInsight – Architettura Microsoft StreamInsight è progettato per fornire tempestive reazioni su flussi dati che arrivano continuamente senza la scrittura dei dati su disco e l'esecuzione di query per l'analisi.

Microsoft StreamInsight – Concetti Streams: Tutti i dati in StreamInsight sono organizzati in flussi. Events: I dati sottostanti rappresentati nel flusso vengono compressi in eventi. Header: Un'intestazione di evento contiene i metadati che definiscono il tipo di evento e uno o più timestamp che definiscono l'intervallo di tempo per l'evento Payload: Struttura di dati .NET contenente i dati associati all'evento Event Kind: Il tipo di evento indica se si tratta di un nuovo evento nel flusso o se sta indicando la completezza degli eventi presenti nel flusso - INSERT e CTI (Current Time Increment). Event Models: Il modello di eventi definisce la forma dell'evento in base alle caratteristiche temporali – Interval, Point e Edge

Microsoft StreamInsight – Concetti Adapters: Gli adattatori traducono e recapitano i flussi di eventi in entrata e in uscita da e verso il server StreamInsight. Input Adapters: L'istanza di un adattatore di input accetta flussi di eventi in entrata da origini esterne quali database, file, feed di ticker, porte di rete, sensori. Output Adapters: È necessario creare un adattatore di output per ricevere gli eventi elaborati dal server StreamInsight, tradurre gli eventi in un formato previsto dal dispositivo di output (sink) e generare i dati in tale dispositivo. Query Templates: Un modello di query è l'unità fondamentale della composizione della query. Struttura che definisce la logica di business necessaria per analizzare ed elaborare continuamente gli eventi inviati al server StreamInsight dall'adattatore di input e generare un flusso di eventi utilizzato dall'adattatore di output

Microsoft StreamInsight – Concetti Il server StreamInsight fornisce le seguenti funzionalità per scrivere query e analisi espressive: Calculations to introduce additional event properties Filtering events Grouping events Windows over time Aggregation Identifying TOP N candidates Matching events from different streams Combining events from different streams in one User defined extensions

Microsoft StreamInsight – Edizioni Il server StreamInsight viene fornito in due edizioni: Standard è consigliabile per le applicazioni che richiedono una frequenza degli eventi inferiori ai 5000 eventi al secondo o con una tolleranza della latenza superiore ai cinque secondi. Premium è consigliabile per le applicazioni che richiedono una frequenza degli eventi superiore ai 5000 eventi al secondo o con una tolleranza della latenza inferiore ai cinque secondi. Microsoft SQL Server 2012 editions StreamInsight editions Business Intelligence Standard Web Enterprise Premium Developer Evaluation Microsoft sta progettando di fornire funzionalità di StreamInsight come servizio in Windows Azure (StreamInsight progetto nome in codice "Austin").

Microsoft StreamInsight – Event Flow Debugger

Demo .NET Gadgeteer Module WCF Service RESTful Service (Input) Dupluex Service (Output) StreamInsight Input Adapter Output Adapter Simple Query TumblingWindow Query Query on Query

Q&A

Links Internet of things Microsoft StreamInsight .NET Gadgeteer – CodePlex .NET Micro Framework tinyCLR.it

Contatti Blog http://mircovanini.blogspot.com Email info@proxsoft.it Web www.proxsoft.it Twitter @MircoVanini