1 SuperAbile, oltre le barriere della comunicazione… Emergo 2011 – Provincia di Milano.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Giacomo Pirelli La mia esperienza di studente audioleso
Advertisements

I Bisogni Educativi Speciali secondo l’ICF:
Progetto e-citizen Agostina Betta Direzione generale centrale organizzazione, personale, sistemi informativi e telematica.
Corso di LINGUA dei SEGNI ITALIANA (LIS)
2.0 a.s. 2010/2011 Istituto Comprensivo Uggiano la Chiesa Homo sapiens sapiens nel Salento: arte, cultura, religione.
Asse dei linguaggi Comunicazione nella madrelingua
Integrazione dei disabili e TIC
ALMA MATER STUDIORUM – UNIVERSITA DI BOLOGNA Materiale riservato e strettamente confidenziale Classificazioni a faccette di competenze Barbara De Santis.
Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri
"3 Ellissi: Elementari" N. Secchi - S. Carlo Accesso allinformazione Costruttivismo in rete Comunicazione In rete Cooperazione In rete Le dimensioni.
Strumenti e percorsi per la protezione civile locale Antonio Triglia - Formez Torino, 28 Giugno 2006 Progetto Sindaci.
1 Programma Operativo Provinciale Interventi per loccupazione rivolti agli occupati a rischio del posto di lavoro, alle persone in cerca di.
PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO ° INCONTRO Salò, 8 ottobre 2010.
I bisogni di formazione e le risposte di Iris in un decennio di attività a cura di Marina Medi Milano, 24 febbraio 2011.
Direzione Didattica II Circolo di Moncalieri Scuola Primaria
Parole di cittadinanza Milano, 29 gennaio Cittadinanza e costituzione Art. 1. Legge 169/2008 Cittadinanza e Costituzione 1. A decorrere dall'inizio.
AIPI Società Cooperativa Workshop: La gestione dei conflitti nei gruppi di alunni Aprile 2011 Iasi - Romania.
III Workshop La valutazione degli interventi di mediazione
… a proposito di INCLUSIONE.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA
L'INSEGNANTE SPECIALIZZATO PER LE ATTIVITA' DI SOSTEGNO
PROGETTO FINANZIATO DAL BANDO INNOVAZIONE DIDATTICA 2010
Il Corso di Laurea in Fisica
Gli Apprendimenti nella Disabilità uditiva e le Nuove Tecnologie
FARRIS LISA 18 Gennaio 2010.
MEMO Multicentro Educativo Modena Sergio Neri. Cosa è MEMO Come centro nasce nel 2004 dalla fusione di precedenti servizi comunali tutti rivolti prioritariamente.
Istituto Comprensivo “G. Santini” Noventa Padovana - PD
Il nostro Circolo, poiché la realtà sociale è fortemente caratterizzata dalla presenza di strumenti e tecniche informatiche, si sta, già da alcuni anni,
Seminario Provinciale
Progetto In Transizione
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio Direzione Generale - Ufficio III Attività formative.
Tecniche Erboristiche
PON-FSE IT 05 1 PO007 – Competenze per lo sviluppo Annualita ̀ 2013/ tel. : 0963/ /41805.
Allievo: Pettinato Daniele Classe IV AM A.S. 2011/2012
COMITATO DI SORVEGLIANZA POTENZA – 24 MAGGIO 2011 INFORMATIVA SULLE ATTIVITÀ DI COMUNICAZIONE A cura di Giuseppe Sabia - Referente per la comunicazione.
I.C. “G. Zanellato” MONSELICE A.S. 2011/2012
Liceo Classico Statale Dirigente scolastico: Prof.ssa Perla Fignon
ISTITUTO TECNICO STATALE “TITO ACERBO” PESCARA
per assicurare ai giovani, oltre alle conoscenze di base, lacquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro, utilizzando lazienda come aula.
Wir, die Jugendlichen von heute Progetto in lingua tedesca Prof. Loredana Vertuani (Coordinatrice) Prof. Kirsti Lähdesmäki.
Sostegno agli alunni con disabilità
1 La formazione a sostegno della riforma A cura di Gianna Miola.
PIANO OFFERTA FORMATIVA
FORMAZIONE IN INGRESSO PER IL PERSONALE DOCENTE ED EDUCATIVO A.S Prof. Ippazio, Ezio Prontera – Referente USP Formazione MINISTERO DELLA PUBBLICA.
Tempi per l’informazione e la formazione
COME E’ STRUTTURATO IL SERALE RICONOSCIMENTO CREDITI
LA SORDITA’ A cura di Angela Ursi, Giuseppe Dentico, Simona Marvulli e Nicola Catalano.
Formazione Dm 61 Informatica marzo 2004 Finalità Sviluppare le conoscenze metodologiche/didattiche per lutilizzo del computer nelle classi prime e seconde.
L'Orientamento degli Allievi con Handicap Intellettivo Prof.ssa Donatella Bifera 1 L'Integrazione per Orientare verso un Progetto di Vita Esperienze.
Scuola digitale – Lombardia
Maria Piscitelli Firenze, 3 dicembre 2010
LEGGE 104 del 1992 LEGGE QUADRO PER ASSISTENZA, INTEGRAZIONE SOCIALE E DIRITTI DELLA PERSONA CON HANDICAP “l’integrazione scolastica ha come obiettivo.
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
CON I GENITORI DEGLI ALUNNI
Informazioni sul portale
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
Andiamo alla scuola primaria
Il decentramento della formazione professionale alle Province.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/ ASSOCIAZIONE DELLE AGENZIE DELLA DEMOCRAZIA LOCALE Focus sui progetti di cittadinanza attiva.
Integrazione Scolastica e Sociale
Sostegno a docenti in difficoltà e promozione del benessere
Apprendistato Le modifiche del D.L. n. 34/2014 al D.Lgs. n. 167/2011
Andiamo alla scuola primaria
Jump to first page Giacomo Pirelli La mia esperienza di studente audioleso presso il MultiDams dell'Università di Torino Presentazione alla Conferenza.
LA NORMATIVA La Direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 ridefinisce e completa il tradizionale approccio all’integrazione scolastica, basato sulla.
Comenius Partenariato Bilaterale e-LIS e-Learning Italiano Svenska.
TECNOLOGIE PER LA DISABILITA’ UDITIVA
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
didattica - comunicazione in classe e integrazione
Innovazione di modelli didattici per la scuola del futuro
Transcript della presentazione:

1 SuperAbile, oltre le barriere della comunicazione… Emergo 2011 – Provincia di Milano

2 Associazione Segni & Parole una piccola grande realtà

3 La sordità ai sensi della legge n. 381/70 Secondo quanto previsto dallarticolo 1 comma 2 della legge n. 381 del 1970, si considera sordo colui che abbia una perdita uditiva dalla nascita o acquisita durante letà evolutiva, che gli abbia compromesso il normale apprendimento del linguaggio parlato SuperAbile - Emergo 2011

4 Il termine: sordo a seguito delle modifiche introdotte con la legge n. 95 del 2006, che ha eliminato il preesistente termine sordomuto da tutte le leggi, sostituendolo con sordo, ed ha introdotto il criterio dellacompromissione del linguaggio al posto del suo impedimento. SuperAbile - Emergo 2011

5 Si dice spesso che la sordità è una disabilità invisibile, difficile da mettere a fuoco in tutti i suoi aspetti, la sordità non si vede : è riconoscibile solo al momento di comunicare. Così le persone sorde non sempre ricevono da parte degli udenti tutte quelle attenzioni e quella disponibilità necessarie. SuperAbile - Emergo 2011 Oggi Banca Popolare di Milano e lAssociazione Segni & Parole danno un chiaro e forte segnale dattenzione ai lavoratori sordi

6 SuperAbile - Emergo 2011 Banca Popolare di Milano e Associazione Segni & Parole aprono un servizio sperimentale gratuito dinterpretariato L.I.S. – Lingua Italiana dei Segni per il sostegno alla comunicazione dei dipendenti Sordi Banca Popolare di Milano e Associazione Segni & Parole aprono un servizio sperimentale gratuito dinterpretariato L.I.S. – Lingua Italiana dei Segni per il sostegno alla comunicazione dei dipendenti Sordi

7 Segni e Parole SuperAbile SuperAbile, oltre le barriere della comunicazione Emergo 2011 – Provincia di Milano

8 SuperAbile, oltre le barriere della comunicazione… Emergo 2011 – Provincia di Milano La cultura dei Sordi è linsieme delle modalità relazionali e delle tradizioni che le persone sorde hanno costruito nella loro storia, linsieme dei comportamenti sociali e comunicativi che deriva dal vivere la propria identità in modo positivo. La Lingua dei Segni è lespressione più visibile della cultura dei Sordi attraverso di essa le Persone Sorde - e udenti – possono comunicare, ideare poesie, narrare storie. La Lingua dei Segni dal punto di vista sociologico e linguistico è lespressione codificata, secondo una serie di regole grammaticali, di sintassi e despressione, di una comunità: la comunità dei Sordi Italiani: L.I.S. Lingua Italiana dei Segni (che è diversa dallA.S.L. American Sign Language, L.S.F. Langues des Signes Francaise, B.S.L., etc.):

9 SuperAbile, oltre le barriere della comunicazione… Emergo 2011 – Provincia di Milano Il principio di COMUNICAZIONE TOTALE: Una comunicazione aperta e flessibile, rispettosa di tutte le componenti culturali del mondo della sordità: sia oralista, con la ripetizione labiale e con la sottotitolazione, sia segnante con la Lingua dei Segni e la videocomunicazione questo è il principio che abbiamo adottato da sempre … questo è il principio che abbiamo adottato da sempre …

10 Una piccola Associazione per un grande impegno, Una piccola Associazione per un grande impegno, lintegrazione socio lavorativa laccesso allinformazione labbattimento delle barriere alla comunicazione la diffusione della lingua e cultura dei sordi la sensibilizzazione Emergo 2011 – Provincia di Milano SuperAbile, oltre le barriere della comunicazione

11 Emergo - Piano provinciale per l'occupazione dei disabili Associazione Segni e Parole è uno degli operatori che partecipano a Emergo: il più piccolo e quasi interamente costituito da persone sorde

12 SuperAbile, oltre le barriere della comunicazione È lintervento di sostegno allintegrazione socio lavorativa dei disabili sensoriali realizzato dalla Associazione Segni & Parole Sulle Azioni di Sistema della Provincia di Milano Sulle Azioni di Sistema della Provincia di Milano Settore Lavoro – Emergo 2011 SuperAbile Emergo 2011 AS3.1- Formazione nuove mansioni lavorative e/o arricchimento delle esistenti. AS3.1- Formazione nuove mansioni lavorative e/o arricchimento delle esistenti. AS3.2- Supporto all'autonomia personale all'interno dell'azienda. AS3.2- Supporto all'autonomia personale all'interno dell'azienda. AS3.3- Eventi Culturali e Seminari Tecnologie Multimediali per i Sordi, Videochiamata internet e VideoWebChat on line. AS3.3- Eventi Culturali e Seminari Tecnologie Multimediali per i Sordi, Videochiamata internet e VideoWebChat on line. AS3.4- SuperAbile, oltre le barriere della comunicazione AS3.4- SuperAbile, oltre le barriere della comunicazione AS3.5- SuperAbile InfoService AS3.5- SuperAbile InfoService

13 I progetti Emergo 2011 per lintegrazione dei disabili sensoriali

14 La breve storia dellAssociazione Segni & Parole nel 2000 un 1° Corso di Computer per Sordomuti, con la presenza dInterpreti L.I.S. e una classe serale di 15 studenti sordi, Corso Base di Windows e Word in collaborazione col Comune di Bresso 2000 a tuttoggi, in ogni edizione annuale della fiera SMAU lAssociazione ha organizzato ingressi gratuiti e visite accompagnate con Interprete LIS alla Fiera dellInformatica 2001 il proseguimento del Corso di Computer per Sordi è sfociato in un 2° Corso gratuito organizzato con Microsoft per un modulo riguardante Internet e Posta Elettronica 2002 sono stati realizzati n° 8 corsi gratuiti di Informatica e Internet organizzati presso le strutture di Internet Saloon in A.I.M. Associazione Interessi Metropolitani c/o il Palazzo delle Stelline a Milano Anno Europeo dei Disabili svolgimento del corso FSE d'inserimento lavorativo per disabili sordi con il 100% dei partecipanti inseriti avviati al lavoro l'attività ha aggiunto una forte attenzione all'arte con la realizzazione di uno spettacolo Teatrale gratuito, "Silenzio Buffo" con lesibizione della Compagnia Teatrale di Mimo Senza Parole di Milano 2006 realizzazione nelle scuole medie ed elementari di attività didattica integrativa con corsi d'espressione corporea tenuti da attori teatrali sordi e attori sordi di Mimo 2007 e 2008 attività didattica integrativa nelle scuole superiori con incontri di sensibilizzazione e diffusione conoscenza handicap sensoriale

15 La breve storia dellAssociazione Segni & Parole 2010 collaborazione con AFOL MB per lorganizzazione e la realizzazione dei Corsi Internet e videochiamata per Sordi. Modulo 1 e partecipazione Azioni di Sistema, Avvisi per disabili sensoriali del piano LIFT della Provincia Monza Brianza partecipazione Azioni di Sistema, Avvisi per disabili sensoriali del piano Emergo della Provincia di Milano.

16 SuperAbile oltre le barriere della comunicazione. Associazione Segni & Parole Via Veneto 24 – Bresso (Mi) Tel – fax Cell./sms SuperAbile Emergo 2011