Registro elettronico obbligatorio a settembre 2013

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
GUIDA UTILIZZO REGISTRO ELETTRONICO TICHE
Advertisements

REGISTRO ELETTRONICO ARGO.
Guida pratica per gli studenti
ISTRUZIONI PER LUSO. Se si riscontrassero problemi contattare il seguente indirizzo e- mail:
Giochi Sportivi Studenteschi
25 gennaio ° circolo San Lazzaro di Savena Anno scolastico 2013/2014.
APRIRE PROGRAMMA DI POSTA OUTLOOK EXPRESS
Rap4Leo: istruzioni per l’uso
I Circolo Didattico di Marano di Napoli
Comunicare con la posta elettronica (7.4)
Configurazione account di posta. Seleziona dal menu Strumenti la voce Account..
1 UNIVERSITA DEGLI STUDI MILANO PRESENTAZIONE NUOVO CATALOGO IN LINEA SERVIZI AL LETTORE Alessandra Carta Biblioteca delle Facoltà di Giurisprudenza Lettere.
1La famiglia attraverso “scuola in chiaro” ha un importante strumento per scegliere la scuola in cui iscrivere il proprio figlio leggendo le informazioni.
ISTRUZIONI PER SCRUTINIO VIA WEB Inserimento voti proposti, assenze, e note per singolo docente, per disciplina, per classe.
LABORATORIO SINCRONO TUTORIAL LABORATORIO SINCRONO.
Windows Sistema operativo con interfaccia grafica per PC IBM compatibili (varie versioni dal 95) La gestione dei file viene fatta secondo le modalità.
Nuova tipologia di ruolo segreteria LA SEGRETERIA LIGHT a cura del Servizio per il Personale.
Guida alle iscrizioni online. Dopo aver avviato un browser Microsoft Internet Explorer, Mozilla Aprire la Homepage del ministero allindirizzo
Attività sportiva scolastica e Giochi Sportivi Studenteschi 2012/13
Registro Elettronico Argo ScuolaNext
ISTRUZIONI PER L’USO.
C.P.S.E. Caposala Bruno Simonelli C.P.S.Infer. Marzia Bellini
DBMS ( Database Management System)
EXCEL FORMATTAZIONE DATI.
Creiamo una cartella nel nostro hard disk dove andremo ad inserire le risorse che costituiranno i contenuti del sito. Apriamo il programma Dopo aver cliccato.
La scuola pubblica è nel pieno di un’evoluzione in chiave digitale
ARGONEXT Accesso Docente
WINDOWS XP PRIMI PASSI. Caratteristiche del sistema Le caratteristiche di base del PC (tipo e versione del sistema operativo installato, tipo e velocità
Gestione operazioni di scrutinio per valutazioni intermedie pentamestre (pagellini) Istruzioni operative.
Primo accesso Dimenticato la password? Navigare in piattaforma Come accedere a un corso.
Sistema di Approvvigionamento Elettronico. 2 Descrizione Area pubblica ed area privata Profilazione Richiesta di Acquisto Gara telematica Agenda.
SEZIONE STUDENTE HOMEPAGE STUDENTE Lo studente ha la sola facoltà di registrarsi e fare il test. Inizierà il suo lavoro cliccando su REGISTRATI (figura.
Inserire il proprio nome da iscritto e la propria password e cliccare su Login. Entrerete così nel Blog. Se non si è registrati cliccare su Non registrata.
Inserire il CDROM CygWin nel lettore, aprite la directory cyg e lanciare in esecuzione (con un doppio click del pulsante sinistro del mouse sulla relativa.
Usare la posta elettronica con il browser web
GUIDA ALL'UTILIZZO DI MOODLE PROFILO: STUDENTE. LOGIN E NAVIGAZIONE DELLA PIATTAFORMA Dopo aver digitato l'indirizzo vi troverete.
Posta elettronica Usare la posta elettronica con il browser web 2 a parte La rubrica.
Registro Elettronico.
GEAFER- Istruzioni per l’uso del Registro On Line delle Lezioni
Registro Elettronico Gli ultimi sforzi.
Registro Elettronico Riepilogo Valutazioni Scritte ed Orali;
Primo accesso Dimenticato la password? Navigare in piattaforma Come accedere a un corso.
MANUALE PRENOTAZIONE – MODIFICA LABORATORI NUOVA PRENOTAZIONE MODIFICA PRENOTAZIONE CANCELLA PRENOTAZIONE PRENOTAZIONE LUNGO PERIODO.
Compilazione delle carriere personali degli studenti immatricolati nel 2011/1012.
QUIZ – PATENTE EUROPEA – ESAME WORD
Costruire una tabella pivot che riepiloghi il totale del fatturato di ogni agente per categorie di vendita, mese per mese. Per inserire una tabella pivot.
Registro Elettronico Istituto Comprensivo Sassano
La Sforzesca Editrice srl
Domanda conseguimento titolo
Progettare corsi con Moodle
a cura di Francesco Lattari
Community delle Biblioteche del Piemonte come inserire un commento e un argomento di discussione.
Microsoft Word Interfaccia grafica
Microsoft Access Maschere (II).
Manuale per la presentazione, gestione e rendicontazione dei Voucher Aggiornato al 03 maggio 2013.
Guida all’utilizzo del portale
Questionari on line GOOGLE DRIVE.
Microsoft Access (parte 3) Introduzione alle basi di dati Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione, laurea magistrale Anno accademico:
Manuale Utente – i-Sisen Questionario dei Consumi
Manuale Utente – i-Sisen Questionario del Gas Naturale
Inserire le modalità di recupero nel registro elettronico
DISTINTA ONLINE PROCEDURA DI COMPILAZIONE
Cloud Tecno V. Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access 4 - Le maschere.
Cliccare su “registrati” Compilare il modulo Importante: Inserire la mail del lavoro Registrazione Login: nella pagina in basso (colonna di sinistra) Importante.
Lezione 7 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Word:gli strumenti di formattazione.
INDICE ARGOMENTI C ONCETTI B ASE : Primo_Accesso Primo_Accesso Primo_Accesso C ONCETTI A VANZATI : Inserimento verifiche scritte (in lavorazione) Inserimento.
Clicco su «Registri» PER ACCEDERE ALLA PROPRIA CLASSE.
Un sito con Wordpress Includere Digital-mente – Corso livello 4 docente: prof.ssa MANUELA MARSILI.
G UIDA ALL ’ UTILIZZO DEL PORTALE utenti Apritiscuola Consulta dei Genitori 1.
Per entrare a far parte del progetto valutazione è sufficiente registrarsi. Digitate e quindi seguite la procedura di registrazione.
Transcript della presentazione:

Registro elettronico obbligatorio a settembre 2013 Legge n° 135/2012 La «razionalizzazione della spesa pubblica»

Comunicazioni Scuola - Famiglia Principali funzionalità Registro di classe Un click per segnare assenze, giustificazioni, note disciplinari, ingressi posticipati e uscite anticipate. Registro personale Conteggio automatico delle ore di assenze degli alunni per ogni materia, gestione delle valutazioni, annotazioni e statistiche. Comunicazioni Scuola - Famiglia Le comunicazioni alle famiglie rendono i genitori sempre più vicini al mondo scolastico e informati sull'andamento del proprio figlio.

Altre funzionalità Compiti per casa Ogni docente può assegnare compiti per casa che saranno subito disponibili allo studente. Un nuovo modo per rimanere sempre informati sulle attività scolastiche anche quando si è assenti. Programmazione periodica ed individuale Uno strumento a disposizione di ogni docente per gestire la propria programmazione didattica periodica, di classe ed individuale per ogni singolo studente .

Scrutinio Argomenti svolti Le valutazioni di ogni materia e le ore di assenza inserite nel registro sono rese automaticamente disponibili. Argomenti svolti Gli argomenti trattati non sono mai stati cosi semplici da gestire, inseriti una sola volta vengono riportati sia nel registro di classe che in quello personale in maniera del tutto automatica.

1. Accesso al sistema Per entrare nel registro elettronico, il docente apre il browser di accesso ad Internet e digita l’indirizzo: http:\\web.spaggiari.eu Ogni docente inserisce Codice Cliente: MIIT0037 - Codice Utente e Password fornite dalla segreteria didattica.

2. Menu del docente Il docente, nel proprio ambiente, visualizzerà il menu. Sull’intestazione della pagina, in alto a destra appaiono i dati di Login dell’utente. Per il Logout (uscita dal sistema) cliccare sul simbolo [x] che appare sulla destra del nome utente.

Cosa deve fare il docente?

Registro delle mie classi Consente la compilazione del registro delle classi in cui si insegna.

Cliccare sull’icona per avere accesso al Registro della classe in cui si svolgerà la lezione (esempio 2 A BIO).

Inserire l’argomento e premere il pulsante Conferma. FIRMA DELLA LEZIONE Il docente può firmare la lezione richiamando la funzione di Firma premendo il pulsante in alto a sinistra: Inserire l’argomento e premere il pulsante Conferma. Sotto l’elenco degli studenti, nella sezione Firma docenti, compaiono: il nominativo del docente, l’ora, la materia, la tipologia e l’argomento della lezione. Con doppio clic sull’Argomento è sempre possibile aggiungere/ modificare quanto inserito. Selezionare il tipo, l’ora di inizio (Ora) e la durata della lezione (N° ore); Per annullare la Firma premere il pulsante Nota: Si può annullare solo la propria firma.

Firma della compresenza o del sostegno   1. Premere il pulsante Compresenza . Il sistema prevede che in aula possano esserci fino a 3 docenti, uno come titolare e due in compresenza; scegliere quindi se si tratta della Prima o Seconda compresenza (stessa cosa se si trattasse del Sostegno); 3. Se il docente della compresenza è diverso dal docente che si è autenticato all’ingresso del sistema (il nominativo appare nella parte superiore destra della pagina), inserire le credenziali di autenticazione: User e Password. Viceversa spuntare la voce usa utente corrente; 4. Selezionare la Materia, l’ora di inizio (Ora) e la durata della lezione (N° ore); 5. Inserire l’argomento della lezione ; 6. Premere il pulsante Conferma .

Agenda Cliccando l’icona sulla sinistra della dicitura situazione del giorno, è possibile scrivere una comunicazione ( ad es. la pianificazione di un compito in classe ) . Il testo scorre nella parte superiore della finestra ed è visibile a tutti i docenti della classe, ma modificabile solo da chi l’ha inserita. N.B. Scrivere nella parte visibile solo dai docenti.

Caricamento dei voti Caricamento voti Per avere accesso alla pagina dei voti premere il pulsante Voti Cliccando sulla sessione (es. 1° Quadrimestre) si ingrandirà la schermata. Cliccando sulla componente (es. Scritto/Grafico) le colonne delle prove si apriranno fino a 15. Il docente può registrare/modificare i voti operando: sul singolo studente: clic sulla cella di interesse (riga dello studente e colonna della prova); su tutti gli studenti della classe: clic sul titolo della colonna della prova di interesse . NB. In entrambi i casi abbinate al voto è possibile registrare delle Note interne consultabili solo dal docente e delle Note per la famiglia consultabili dai genitori.

Inserimento/modifica del voto ad un singolo studente Per caricare un voto: 1. Cliccare sulla cella di interesse (riga dello studente e colonna della prova); 2. Selezionare la Data: il sistema propone la data corrente (cliccando sulla data è possibile modificarla); 3. Selezionare il Voto; 4. Inserire le Note interne, che vedrà solo il docente e/o Note famiglia, che vedranno anche i genitori (entrambe facoltative); 5. Premere il pulsante Conferma. 6. Per cancellare un voto già assegnato, premere il pulsante Cancella Voto.

Inserimento multiplo di voti Per caricare i voti operando sulla Classe (utilizzato solitamente per le valutazioni dei compiti scritti): clic sul titolo della colonna della prova 2. selezionare la Data: il sistema propone la data corrente; 3. selezionare i voti per gli studenti di interesse; 4. tornare al prospetto generale dei voti premendo rispettivamente i pulsanti Voti 5. premere il pulsante Registro per tornare al Registro di Classe .

Registro di tutte le classi L’accesso si limita all’eventualità di una supplenza. È possibile entrare in tutte le classi della scuola per le operazioni di appello e firma.

Colloqui L’orario di ricevimento viene caricato ad inizio anno dalla segreteria didattica. Il docente dovrà solo indicare il numero massimo di genitori che vuole ricevere in un’ora. Con l’icona Aggiungi [+] si può aggiungere un giorno di ricevimento extra. E’ possibile impostare il numero massimo di genitori da ricevere. I genitori al momento della prenotazione possono vedere se c’è disponibilità per il giorno scelto.

Cosa deve fare il coordinatore di classe?

Giustificazioni La dicitura Eventi , accanto al cognome dello studente ,indica una situazione irregolare circa le giustificazioni. Per visualizzare quale o per registrare una giustificazione cliccare sul nome dell’alunno. Per giustificare cliccare su Giustifica in corrispondenza dell’evento di interesse. Selezionare la Causale (facoltativa) e inserire eventuali Annotazioni. Premere il pulsante Conferma.

E se il docente ha bisogno di aiuto per la compilazione, può cliccare: ………………… e tutto sembrerà più facile!

Per le assenze: La procedura per registrare le assenze prevede: l’accesso al Blocco note sul netbook portato in classe dal bidello alla seconda ora; la rilevazione del codice dello studente con lettore ottico barcode. N.B. Controllare se il codice rilevato corrisponde al codice dello studente assente.

Il questionario http://www.sloopproject.eu/corsi_itsos Solo 5 domande a cui rispondere: http://www.sloopproject.eu/corsi_itsos Area questionari 22

Grazie per l’attenzione! 23