Alessandra Ravaioli MacFrut, 18 aprile 2008 Un portale al servizio dellortofrutta csoservizi.com.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Seminario Unicom Milano, 4 maggio Con 4 business unit e oltre 30 anni di esperienza di successo alle spalle, siamo uno dei maggiori punti di riferimento.
Advertisements

Consiglio di Amministrazione 13 gennaio 2009 Presentazione del PROGRAMMA PROMOZIONALE 2009 PROGRAMMA PROMOZIONALE 2009 * * * * * Strategie di intervento,
Costruire un territorio digitale in grado di favorire linterconnessione CPI-imprese- cittadini, che rappresenti un punto di incontro accessibile "a portata.
Lo sviluppo di unassociazione di categoria per la filantropia in Italia Bernardino Casadei Segretario Generale Assifero Lugano, 30 maggio /5/2012.
CONCLUSIONI 8 MAGGIO 2008 FIERE DI PARMA Silvio Ferrari
Giovedì, 4 dicembre 2003 Nuovo marketing tra tecnologia e creatività Francesca Bodini direttore di Mkt
Le ultime statistiche a livello mondiale (2002) Il mercato vale allincirca 23 miliardi di dollari Superfici totali certificate: più di 24 milioni di ettari.
CRISI E RIPRESA NEI PRODOTTI DI GAMMA MEDIO-ALTA Roberto Monducci Filippo Oropallo Istituto nazionale di statistica Intervento al convegno su: Esportare.
L’informazione statistica ufficiale per l’analisi economica
111 Crescita e Mercati MPMI Lecco, 20 Dicembre 2010.
Università degli Studi di Pavia
ANALISI ECONOMICA SULLA FILIERA DEL SUSINO DA CONSUMO FRESCO IN EUROPA
Danco Singer Larga Banda Master in Editoria Multimediale La velocità di trasportare contenuti.
INNOVAZIONE PER LA COMPETITIVITA E LA CRESCITA Innovazione e PMI. Dallidea alla realizzazione Brescia, 26 giugno 2007 dott. Saverio Gaboardi Consigliere.
Lottomatica ed il Contact Center Roma, 26 giugno 2009
La gestione del personale come elemento
Lo scenario farmaceutico
Il fumo di sigaretta in Provincia di Trento
App Iphone - IPAD Studio di fattibilità
Le Convenzioni di Confindustria Piano operativo 2012.
PIANO NAZIONALE DI AGGIORNAMENTO COMPETENZE COMUNI DELLA FIGURA PROFESSIONALE DEL DOMANI PER UN TURISMO DI QUALITA CASERTA APRILE 2001.
©2003 Dalmine Energie | Page 1 | Milano, 14 gennaio 2004 Accordo di collaborazione tra GAS INTENSIVE e Dalmine Energie.
Luigi Bidoia Scenari strategici per le imprese italiane produttrici di piastrelle in ceramica Sassuolo, 17 dicembre 2007.
PIANO DI COMUNICAZIONE DEL Programma Operativo FESR Provincia Autonoma di Trento.
Il sito web di una casa editrice Alcune considerazioni.
Lombardia: la prima regione farmaceutica e biotech in Italia Milano, 21 settembre 2007.
Il Sistema informativo e la ricerca di Marketing Maria De Luca
P RIMO RAPPORTO SULLA COOPERAZIONE IN I TALIA Anteprima GIUSEPPE ROMA, Direttore Generale Censis.
MacFrut, Cesena 28 settembre 2012
RAFFRONTO IMPORT-EXPORT PRODOTTI ORTOFRUTTICOLI
IL SETTORE SERVIZI IN PUGLIA Puglia Roma, 3 dicembre 2013.
FocuStudi Il bello dei numeri. Non è sempre facile reperire il dato statistico, interpretarlo e comprenderlo su focuStudi esperti e non esperti trovano.
PROGETTI APPROFONDIMENTI E PROSPETTIVE Bologna, 10 giugno 2013 I PROGETTI DI CSO PER LA PROMOZIONE DELLA FRUTTA Paolo Bruni Presidente CSO - Centro Servizi.
Farmaci senza obbligo di prescrizione ANIFA – Convegno del 9 Luglio 2008 – Roma.
Webmobili per ART: progetto di implementazione dellarea dedicata Articoli Tavola e Regalo webmobili srl – c.so Venezia, Milano
Roma, 15 Novembre 2007 Stefano Spaggiari Come sfruttare efficacemente il Web 2.0 e lo user generated content.
QUANDO FRUTTA E VERDURA PARLANO IN DIALETTO:
Mauro Del Rio - Presidente e Fondatore
Strategie di marketing web oriented: Chiquita e ilmio10elode
Soluzioni mobile per le aziende European Mobility Forum
I CONSUMI FAMILIARI DI FORMAGGI DOP
1 Lazienda opera nella lavorazione e trasformazione di prodotti agricoli. Oltre il 70% del fatturato è rappresentato da aziende della grande distribuzione.
8a fiera internazionale per la coltivazione, conservazione e commercializzazione della mela Bolzano.
COMUNICAZIONE ONLINE, RETI E VIRTUALITA MATTEO CRISTANI.
Cesena -Giovedì 27 settembre 2012 lOrtofrutta in Europa Luciano Trentini Responsabile Relazioni Esterne e Europee di CSO : un progetto che guarda al futuro.
Entertainment Il contesto attuale: Evoluzione prevista:
L’azienda prima dell’intervento:
1 TARGET CLIENTI: costituita prevalentemente aziende private di grandi e medi, per cataloghi e riviste periodiche. FATTURATO: 12,8 milioni di euro Margine.
1 Storica azienda di tintura filati, con clienti nei settori dellabbigliamento e dellarredamento. I clienti sono concentrati per il 90% allinterno del.
II Indagine sulle imprese high-tech operanti a Genova: struttura, risultati 2007 e prospettive Gennaio 2008.
1 Fiepet 21 giugno 2010 I pubblici esercizi A cura dell’Ufficio Economico Confesercenti.
La pianificazione di Trade Marketing
PIANO DI COMUNICAZIONE
Il portale di commercio elettronico per le pmi italiane Napoli,
24 settembre 2014 Andamenti produttivi commerciali e dei consumi delle principali specie orticole Luciano Trentini Centro Servizi Ortofrutticoli.
Il mercato dei prodotti biologici: i trend della domanda e la dinamica dei prezzi Enrico De Ruvo – Ismea SANA - Bologna, 10 settembre 2010.
Approfondimento tecnico-economico sul sistema agroalimentare toscano Firenze, Sala Oriana Fallaci 24 gennaio 2015.
COMUNICARE PER VENDERE
Analisi statistiche IRPEF Anno d’imposta 2005 −IRPEF nel sistema tributario −I redditi medi −La distribuzione dei redditi −La tipologia dei redditi −Chi.
PARCO TEMATICO Fabbrica Italiana Contadina. I NUMERI DEL CAAB OGGI: 350/400 MILIONI DI EURO DI FATTURATO ANNUALE OCCUPATI 19 AZIENDE GROSSISTE 5.
Promozione della Società dell’Informazione Misura 6.2 Azione C PROGETTO MURGIA S.I.M. (Sistema Informativo di Marketing del Territorio) PIT 4 - AREA DELLA.
Facoltà di Giurisprudenza, Ingegneria, Lettere e Filosofia, Scienze politiche Corso di laurea interfacoltà in Comunicazione Interculturale e Multimediale.
E-commerce: introduzione Internet ha conosciuto un forte sviluppo a partire dagli anni '90 fino a divenire, ad oggi, uno strumento utilizzato dalla maggior.
Milano, 21 febbraio 2013 IMPRESA FORMATIVA SIMULATA LEGGE 28 marzo 2003, n.53 Art. 4. DL 15 aprile 2005 n. 77 (Alternanza Scuola-Lavoro) La costruzione.
Il mercato dell’ortofrutta Tendenze e prospettive.
I PREZZI E I CONSUMI DI PRODOTTI BIOLOGICI IN ITALIA Enrico De Ruvo – Ismea Bologna, 9 settembre /09/203.
ELEMENTI DI REVENUE MANAGEMENT PER IL CONTROLLO DELLA PERFORMANCE AZIENDALE Dott.ssa Alessandra Iavazzi.
G.A.S.2puntoZero gasduepuntozero.forumcity.it il forum gasduepuntozero.forumcity.it La natura a tavola con un click Silvia Napolitano Francesca Tosi Claudia.
A cura di Stefano Soglia Camugnano, 13 giugno 2010 Marketing turistico TESTIMONIAL DI ESPERIENZE.
Vendite di food bio in GERMANIA 7,9 miliardi nel 2014 (+4.8%); canale specializzato a +9% con vendite per 2,6 miliardi, GDO +3,7% con vendite a 4,2 miliardi.
Transcript della presentazione:

Alessandra Ravaioli MacFrut, 18 aprile 2008 Un portale al servizio dellortofrutta csoservizi.com

Il portale è nato 10 anni fa contestualmente alla nascita del CSO, Centro Servizi Ortofrutticoli Lidea è quella di costruire una web community di servizio per i soci e per gli abbonati

Questa impostazione interpreta il ruolo e la funzione del CSO come Centro Servizi per una base sociale che oggi ha raggiunto 50 imprese distribuite su tutto il territorio nazionale fatturato aggregato di 1,3 miliardi di euro pari all11% del fatturato dellortofrutta italiana

Il portale nasce sollecitato dalla domanda di informazione strategica da parte dei principali operatori ortofrutticoli italiani sia soci CSO che abbonati

I contenuti Le categorie dei servizi Superfici Previsioni Monitoraggio della raccolta Prezzi alla produzione Prezzi allingorsso Consuntivi di produzione Mercato estero GDO Import/Export Consumi Pubblicazioni Soci Convegni I prodotti Mele Pere Kiwi Pesche Nettarine Fragole Asparagi

Superfici

Previsioni

Monitoraggio della raccolta

La rilevazione dei prezzi nella GDO riguarda frutta, verdura IV gamma, prodotto convenzionale e biologico. Vengono rilevati prezzo, confezione categoria commerciale del prodotto. In Italia si rilevano insegne GDO a Milano, Roma e Bologna. Allestero le rilevazioni si effettuano a Berlino e a Monaco. Viene inoltre effettuata una sintesi dellandamento del prezzo medio settimanale relativamente alle principali specie ortofrutticole. Prezzi nella GDO

Sulla base delle rilevazioni effettuate da GFK italia su un panel di famiglie si rilevano mensilmente i consumi di frutta e verdura e si effettuano elaborazioni specifiche sui principali prodotti al consumo è correlato anche un dato di prezzo medio Consumi

La Banca dati Ad oggi il sito riceve mediamente 8400 visite al mese (poco meno di 300 al giorno. Oltre in tutto il 2007) di questi circa 3100 eseguono il login alla banca dati (mediamente 100 login al giorno)

… Allanno vengono pubblicati 800 documenti nella banca dati accessibili da soci ed abbonati. Per un ammontare annuo di circa downloads. Alla banca dati accedono attualmente 148 aziende.

Larea news E dedicata ai media e funziona da supporto allufficio stampa CSO. I comunicati stampa, gli annunci, gli approfondimenti sono sempre corredati di immagini e di tabelle statistiche. Negli ultimi 3 anni sono state pubblicate 50 news approfondimento con una media di visualizzazioni annue ed una stima di contatti derivati dalla successiva ripubblicazione su web o media tradizionali non inferiore ad 1 milione.

E La scelta di concentrare linformazione strategica per le imprese su internet è stata vincente per CSO. Azione corporate Azione community Organizzazione dellinformazione Diffusione dellinformazione e crediti sui media

Il ruolo di Internet anche nellottica di una cooperativa di servizi alle imprese come CSO è stato ed è sempre più determinante ed essenziale. Gli elementi di forza che ne faranno uno degli strumenti più importanti per il futuro della comunicazione globale anche per lortofrutta sono molteplici: la velocità, la facilità a raggiungere target mirati, la possibilità di interscambio di informazioni. Ma lelemento chiave, a mio parere, che ne determina il successo in chiave marketing è la leva individuale con la quale si comunica su internet. Un villaggio globale dove i flussi di pensiero, e le opinioni sui prodotti o sui servizi sono dettate dal passa parola, con il consumatore in primo piano a orientare le sue scelte.

Grazie per lattenzione. csoservizi.com