PerCorsidiStoria: unesperienza formativa di e-learning SMAU 2003 Patrizia Appari.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ufficio Scolastico Regionale
Advertisements

ARTICOLAZIONE DEL PERCORSO DI FORMAZIONE METODOLOGICA LIM
Progetto Qualità e Merito – Italiano
PORTFOLIO Grumo Nevano C.D. "Pascoli" Profilo
Esperienze ALIL CLIL online nella scuola elementare
Impariamo ad usare il computer ! PIANO OPERATIVO NAZIONALE (PON) La scuola per lo sviluppo Finalità del Progetto: Finalità del Progetto: Istruzione/formazione.
Formazione PP3 Progettare la formazione per la valutazione Luciano Cecconi Frascati, Seminario INValSI-IRRE.
Il Campus INValSI Una piattaforma di eLearning per il Corso eVAL.101
Un nuovo profilo professionale: il Tutor di rete
UN MODELLO DI QUALITA PER LE-LEARNING 3 Marzo 2005 Expo dellEducazione e del Lavoro Patrizia Appari.
ARTICOLAZIONE DEL PERCORSO DI FORMAZIONE METODOLOGICA LIM Scuola digitale Piano di diffusione LIM Tutor_ Loredana Messineo.
Piano Nazionale di Formazione degli Insegnanti sulle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione: FORTIC2 Percorso Formativo B Percorso didattico-pedagogico.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Valutare una proposta di Open learning a cura di Pg.Rossi Supponiamo che una scuola debba organizzare un percorso di formazione per i propri docenti. Ha.
DOL - Diploma On Line per Esperti di didattica assistita dalle Nuove Tecnologie Politecnico di Milano.
Apprendimento collaborativo in rete
Agenda del Tutor (fase 1 + fase 2).
Supporto all’attività didattica
PON DIDATEC Il progetto.
PON DIDATEC Il progetto. Di che cosa si tratta? Contesto culturale Quadro scientifico Obiettivi Destinatari Di che cosa si tratta? Contesto culturale.
1 Comunità di pratiche e sviluppo delle competenze professionali Patrizia Cinti FORUM P.A
Il modello formativo dei progetti PON docenti
PON DIDATEC Il progetto. Di che cosa si tratta? Contesto culturale Quadro scientifico Obiettivi Destinatari Di che cosa si tratta? Contesto culturale.
Università degli studi di Bari
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
Analisti di Sistemi Educativi e Formativi
Il RUOLO DELLA SECONDARIA II°
Corso di Alta Formazione di 300 ore GESTIONE DELLE DINAMICHE SOCIO-RELAZIONALI NELLA CLASSE Per dirigenti scolastici e docenti Ente di Formazione accreditato.
1 CORSI DI ALTA FORMAZIONE di 300 ore PER PSICOLOGI E LAUREATI IN SCIENZE UMANE Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del personale.
CORSO DI ALTA FORMAZIONE DI 300 ORE LUNIVERSO MENTALE Per dirigenti scolastici e docenti Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del.
VALUTAZIONE FORMATIVA”
Scenari e strumenti di valutazione nella formazione a distanza Morena Terraschi Stefano Penge Maurizio Mazzoneschi morena, steve,
CORSO DI SCRITTURA COLLABORATIVA.
Interventi di formazione del personale della scuola sullutilizzo delle ICT e dei servizi digitali OBIETTIVIOBIETTIVI: eliminare lanalfabetismo informatico.
Formare le Risorse umane nel tempo della Rete a cura di Alberto Quagliata.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca della Comunicazione CSA di Sassari Cagliari 28 giugno 2005.
1 Quale e-learning per lintegrazione dei sistemi e lo sviluppo della qualità Marianna Forleo Area Sperimentazione Formativa ISFOL.
Dallaula alla classe virtuale al web Obiettivo D1 Livello B Formazione alluso delle TIC nella didattica.
ITIS Fermi - Napoli 28 – aprile 2004 Incontri Informativi Regionali armida scarpa - USR campania Il modello formativo, il tutor & la personalizzazione.
Puntoedu ForTIC a.s. 2006/2008 Accesso alla piattaforma:
Puntoedu Neoassunti a.s. 2012/2013
ICT e lingue straniere 29 gennaio 2003 Gisella Langé
Life TreLaghi LIFE02ENV/IT/ Convegno conclusivo 26 ottobre 2006 Elena Albert Poliedra progetti integrati S.p.A. La formazione a distanza.
Una figura professionale emergente: il tutor di rete SMAU 2003 Patrizia Appari.
Incontro di accoglienza ai docenti neo-assunti nell’A.S
Istituto Laura Bassi Lo Stage nel Liceo delle Scienze sociali
LA VALUTAZIONE DELLA FAD
Alcune riflessioni sulle iniziative on line nelle scuole superiori Patrizia Nervo 17 ottobre2006.
Puntoedu Neoassunti a.s. 2013/2014
A cura di Giorgio Sordelli
E Leaning L’evoluzione della formazione a distanza
Attività «a distanza» obbligatoria (25 ore) L’itinerario formativo on line è proposto dall’Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell’Autonomia Scolastica.
Corso Formazione neo assunti
Università degli Studi di Torino
13 febbraio 2014 La classe virtuale di letteratura con MyLab Relatore: Francesca Rodella.
Dott.ssa Francesca Borzillo
Interventi formativi per i docenti delle istituzioni scolastiche impegnate nei percorsi di Alternanza Scuola Lavoro DDG MIUR n. 832 del 4 novembre 2014.
Martedì 2 giugno 2015 un confronto con la esperienza di formazione on-line degli insegnanti nella SSIS-Veneto gianni michelon.
L’obiettivo generale è quella di puntare a COSTRUIRE dei LABORATORI sulla progettazione didattica incentrata sulle competenze finalizzati a: sostenere.
Tecnologie informatiche e didattica Naturale propensione delle nuove generazioni all’uso dei media Indicazioni dell’Europa nella prospettiva del life-long.
IL PROGETTO DI FORMAZIONE PUNTOEDU EDA DOCENTI SERALI E CTP 31 gennaio 2006 a cura di Laura Cortini a cura di Laura Cortini.
I progetti PON Nazionali: aspetti organizzativi. Presìdi Campania Sicilia Calabria Puglia Destinatari della formazione Docenti della scuola secondaria.
Valutazione delle tecnologie e degli interventi in sanità (a distanza)
EDUCATION AND WORK ON THE CLOUD
VENGONO CONFERMATI I POLI DELLO SCORSO ANNO «Le istituzioni scolastiche già individuate a livello regionale e destinatarie dei fondi per l'anno di formazione.
PERIODO DI FORMAZIONE E DI PROVA : Servizi utili
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Master in Consulente di Orientamento A CHI E’ RIVOLTO Al Master possono partecipare tutti coloro che abbiano conseguito la Laurea di I o di II livello.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Legge 107/2015 art. 1 commi 33/43 La vera discontinuità con la vecchia normativa riguarda l’obbligatorietà dall’a.s. 2015/16 (classi.
Formazione in rete e ruolo del tutor: un’esperienza nella scuola secondaria superiore Angela Berto I. M. S. “Sandro Pertini” di Genova.
Transcript della presentazione:

PerCorsidiStoria: unesperienza formativa di e-learning SMAU 2003 Patrizia Appari

Il corso PerCorsidiStoria: metodi e strumenti istituito dal C.S.A. di Milano è stato il risultato del lavoro di ricerca e sperimentazione svolto dal 1998 da un gruppo di docenti milanesi che hanno partecipato alle iniziative relative al rinnovamento metodologico-didattico dellinsegnamento della Storia promosse in questi anni dal MIUR, dal C.S.A. di Milano e dallIRRE Lombardia. Il percorso formativo ha coniugato i metodi e i materiali più avanzati nel settore con gli strumenti messi a disposizione dalle tecnologie dellinformazione e della comunicazione. Il progetto di formazione per docenti, basato sul web, ha utilizzato come metodologia di erogazione quella del blended learning, formazione a distanza che alterna incontri in presenza ed attività online.

Il Progetto è stato realizzato su piattaforma messa a disposizione da Didasco a.i.m., società che si occupa di formazione a distanza dal 1999 ed accreditata presso il MIUR ai sensi della C.M.177/2000. I docenti autori dei moduli didattici: Massimo Camola, Cristina Cocilovo, Ermegildo Ferrari, Giulio Picciolini, Leonardo Rossi. Coordinamento di Patrizia Appari. Destinatari 200 docenti delle scuole di ogni ordine e grado.

ARTICOLAZIONE DEL CORSO Il corso si struttura in quattro moduli, ciascuno articolato in Unità. MODULO 1: La costruzione della conoscenza storica MODULO 2: Le fonti per la storia MODULO 3: Internet: fonte delle fonti MODULO 4: I percorsi didattici

METODOLOGIA a. a. Un incontro iniziale in presenza nel quale il corsista stipula il contratto formativo: conosce tutor e colleghi, familiarizza con la struttura del corso: tempi, scadenze, modalità di esercitazione e valutazione. b. b. Quattro moduli didattici dei quali avvalersi attraverso attività di: - fruizione dei contenuti online - download di materiali didattici - interazione con i tutor - esercitazioni individuali - condivisione degli elaborati (tutor, colleghi) - somministrazione di prove di autovalutazione - somministrazione di prove di verifica finale. c. Un incontro finale in presenza di valutazione sullesperienza di formazione.

VERIFICA E VALUTAZIONE Il corso prevede un sistema di crediti studiato per rilasciare una certificazione che valuti aspetti quantitativi e qualitativi dellapprendimento. Gli strumenti di valutazione sommativa: - quantificazione dellimpegno orario - esercitazioni - prove di autovalutazione (scelta multipla, vero-falso, di completamento, ecc.) Gli strumenti di valutazione formativa: - elaborati - verifica finale di modulo - griglia osservativa del tutor - colloquio finale.

COMPITI DEL TUTOR a.favorisce la comunicazione uno a uno (e.mail), uno a molti (chat) b. sostiene e guida il corsista c. rispetta e invita a rispettare i tempi previsti per la formazione d. monitora e valuta la partecipazione attiva dei corsisti e. media, favorisce, gestisce la comunicazione tra corsista ed esperto disciplinare f. produce report di fine modulo relativi a impegno orario, griglia osservativa

COMPITI DELLESPERTO a. predispone i materiali b. predispone le esercitazioni, predispone le verifiche c. gestisce la comunicazione con i tutor d. gestisce la comunicazione con i corsisti attraverso lausilio del tutor come filtro e. assiste lo svolgimento dellesercitazione (chat) f. riceve le esercitazioni e le valuta g. seleziona i prodotti dei corsisti di interesse generale creati durante il corso h. produce report di fine modulo relativi alle autovalutazioni, verifiche di modulo

SEZIONE A: motivazione e aspettative 1. Quali tra i seguenti aspetti ritiene di poter approfondire durante il corso ?

SEZIONE A: motivazione e aspettative 1. Quali tra i seguenti aspetti ritiene di aver approfondito durante il corso ?

2. Quali tra le seguenti competenze tecnologiche ritiene di poter approfondire durante il corso ?

2. Quali tra le seguenti competenze tecnologiche ritiene di aver approfondito durante il corso ?

age.cfm?area=704