ISTITUTO MEDITERRANEO DI CERTIFICAZIONE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL GRUPPO TAPPI SINTETICI ESPANSI I TAPPI SINTETICI ESPANSI: PRESENTE E FUTURO CONVEGNO ENOFORUM 21 APRILE 2009 Enoforum, 21 aprile 2009.
Advertisements

presentazione a cura del Servizio Progetti di Ateneo
LA QUALITA’ DEI PRODOTTI ALIMENTARI
CENTRO RETE QUALITA' UMBRA
Codice della Privacy Il d. lgs. n°196 del 30 giugno 2003.
UNIVERSITA’ degli STUDI di BOLOGNA
PREVENIRE: FARE O DIRE QUALCOSA IN ANTICIPO AL PREVEDIBILE ORDINE DI SUCCESSIONE PREVENZIONE: AZIONE DIRETTA A IMPEDIRE IL VERIFICARSI O IL DIFFONDERSI.
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI a.s. 2007/2008 Istituto Comprensivo.
I modelli di prevenzione come parte integrante del sistema di controllo interno Mario Molteni, 3 luglio
RITRACCIABILITA’ NELLA FILIERA AGROALIMENTARE
AMBIENTE CONTESTO NEL QUALE UN’ORGANIZZAZIONE OPERA, COMPRENDENTE L’ARIA, L’ACQUA, IL TERRENO, LE RISORSE NATURALI, LA FLORA, LA FAUNA, GLI ESSERI UMANI.
Le metodologie dellAccreditamento Istituzionale gestite da un ente terzo e la collaborazione ANMDO - CERMET Convegno BEST PRACTICE DEI SERVIZI ESTERNALIZZATI.
Studio Legale Baldacci Esempio strutturato di SICUREZZA ORGANIZZATIVA Proposte concernenti le strategie in materia di sicurezza informatica e delle telecomunicazioni.
AZIENDA AGRARIA UNIVERSITARIA "A. SERVADEI"1 Innovazione in agricoltura per le Università, lERSA e altri soggetti pubblici L.R. 10 novembre 2005, n. 26,
I sistemi di qualità per la formazione professionale Giorgio Neglia Fondirigenti G. Taliercio, Consulente Regione Toscana Convegno CRUI La valutazione:
Chiocciola S.r.l. – Riproduzione vietata – Guarene, 24 maggio 2006 Dal 1996… un obbiettivo strategico: la sicurezza a 360° LUCIANO CORINO Chiocciola Consulting.
Procedura di eccedenze di personale e mobilità collettiva. Le pubbliche amministrazioni che rilevino eccedenze di personale sono tenute ad informare preventivamente.
La Riforma: obiettivi e strumenti
Non limitarsi a descrivere le risorse disponibili senza descriverne il processo di definizione delle esigenze, di reperimento e di valutazione Non limitarsi.
Mansioni e relazioni Formazione C.S A cura di Lucia Balboni
Relazione finale del Gruppo di lavoro sulle società a partecipazione comunale Bergamo, 21 marzo 2006.
Le figure della Prevenzione
prospettive e linee di policy
BRC GLOBAL STANDARD FOOD
CERTIFICATI EMESSI IN OLTRE 100 PAESI Produttori certificati Produttori certificati Fonte: Global - July 2009 (opzioni 1 + opzioni 2 e associati)
©2003 Dalmine Energie | Page 1 | Milano, 14 gennaio 2004 Accordo di collaborazione tra GAS INTENSIVE e Dalmine Energie.
COMUNE DI RAVENNA I SERVIZI ESTERNALIZZATI: La ricerca di un modello efficace.
Stabilire un legame molto stretto tra
ASSOCIAZIONE TAGESMUTTER CRI-CRI
PROCEDURA PER L’ASSEVERAZIONE DELLE IMPRESE
1 Proposta di classificazione dellAgriturismo Italiano Arezzo, 15 Nov Relatore: Buffa Tommaso.
Dott.ssa Antonella Covatta
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire:AFFITTACAMERE.
La certificazione a tutela della ristorazione di Qualità
Silvia Baldo Alessandro Ghigi 24 gennaio 2003 INFORMAZIONE ED ORIENTAMENTO SULLIMMIGRAZIONE LA CARTA DEI SERVIZI.
Direttiva 2005/36/CE Relativa al riconoscimento delle qualifiche professionali.
Obiettivi dell’incontro
Il marchio AGRIQUALITA’
1 Irene Annunzi - Dipartimento di Produzioni Animali Seminario 18 maggio 2006 LINDUSTRIA ALIMENTARE La regolamentazione volontaria a supporto della qualità
Certificazioni di Sicurezza Informatica”
Esperto di E-government dello sviluppo locale (A.A. 2003/2004) Università di Pisa, Facoltà di scienze politiche 14 dicembre 2004 L'amministrazione elettronica.
REGIONE LAZIO AZIENDA UNITA SANITARIA LOCALE RIETI Servizio Prevenzione e Protezione.
Gestione spese e trasferte Riepilogo scenario
Relativo al metodo di produzione biologico di prodotti agricoli e all’indicazione di tale metodo sui prodotti e sulle derrate alimentari Dai “considerando”:
‘Road to quality’ _____________________ Marco Cantoni – Assosementi Guido Grasso – Centro Seia Macfrut Cesena.
Sistema di Gestione per la Qualità
L’autocontrollo e il sistema HACCP
Principali Aspetti della Qualità di un Prodotto Alimentare
Principio di necessità nel trattamento dei dati (art.3 codice privacy)
WorkshopBIOTEC Workshop BIOTEC La qualità alimentare La qualità alimentare La relazione tra alimentazione salute e ambiente 13 Maggio 2004 S. Canese BIOTEC-AGRO.
Trasparenza e Anticorruzione:
IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire” IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire” Licenze e Autorizzazioni per aprire:“COMMERCIO.
Forum PA – Roma 12 maggio PEC – Un nuovo servizio per tutti - C. Petrucci Posta Elettronica Certificata Un nuovo servizio per tutti ing. Claudio.
B-Le norme e la certificazione
Corso di formazione per Addetto cucina
L’importanza delle competenze digitali ed il valore della certificazione Salvatore Garro Bologna 25 maggio 2015.
SOMMINISTRAZIONE ALIMENTI E BEVANDE
L’importanza delle competenze digitali ed il valore della certificazione Salvatore Garro Potenza 15 maggio 2015.
IPSIA A. Ferrari - Maranello
Hotel Italia buongiorno!
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
La ristorazione collettiva
1 COMUNE DI VENEZIA Direzione Politiche Educative della Famiglia e Sportive Servizio di Ristorazione Scolastica 26 Marzo 2013.
Ing. Monica Summa Camera di Commercio di Napoli 1 “ La gestione in sicurezza delle attrezzature: aspetti generali ed applicativi ” Sala Consiglio Camera.
Elementi costitutivi di un Sistema Qualità Corso di Formazione Residenziale “Il Manuale di Accreditamento della funzione specialistica Nefrologica” Aprile.
Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/2015. Punti Norma ISO 9001 Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/2015.
1 Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/2015  OBIETTIVO PER LA QUALITÀ: qualcosa cui si aspira o a cui si mira, relativo alla qualità.  MIGLIORAMENTO.
Comunicazione sociale d’impresa: SA8000
Stato dell’arte sulle attività regionali in materia di ECM Filippo Melita Treviso 11/2/2005.
L’HACCP (Hazard Analysis Critical Control Point) è un sistema di controllo della produzione degli alimenti che ha come scopo la garanzia della sicurezza.
Transcript della presentazione:

ISTITUTO MEDITERRANEO DI CERTIFICAZIONE Senigallia, 14/04/2003: Presentazione dello Schema di Certificazione per la ristorazione di Qualità Con il patrocinio e il contributo del Comune di Senigallia Assessorato alle attività economiche

Certificazione per la ristorazione. Le ragioni del progetto L’aumento del consumo di alimenti fuori casa, al bar, al ristorante, insieme ad un accresciuto livello di informazione e consapevolezza del consumatore pone la ristorazione a confronto con nuove esigenze. Aumentando la trasparenza e il livello informativo negli Esercizi che offrono alimenti al pubblico si contribuisce a realizzare nei consumatori la percezione della sicurezza e della qualità degli alimenti offerti ISTITUTO MEDITERRANEO DI CERTIFICAZIONE

Certificazione per la ristorazione. Le ragioni del progetto Nella società moderna che ricorre in maniera sempre più importante al consumo di pasti “fuori casa” la ristorazione può dare un importante contributo alla salvaguardia delle preparazioni tradizionali, all’aumento del consumo dei prodotti tipici locali, alla diffusione di modelli di alimentazione salutisti, svolgendo oltre al ruolo tradizionale di preparazione e offerta di alimenti anche quello di “educazione alimentare” ISTITUTO MEDITERRANEO DI CERTIFICAZIONE

Certificazione per la ristorazione. Le ragioni del progetto La riscoperta di prodotti tradizionali, la novità dei prodotti garantiti dalla certificazione come quelli dell’Agricoltura Biologica, delle Denominazioni di Origine Protetta, delle Indicazioni Geografiche protette, ecc. caratterizzati da un elevato livello informativo (disciplinari di produzione, norme di trasformazione, etichettatura, certificazione…) richiede adeguati livelli di conoscenza e di capacità informativa da parte del ristoratore. Nasce così l’esigenza di garantire l’origine degli alimenti di qualità offerti ISTITUTO MEDITERRANEO DI CERTIFICAZIONE

Certificazione per la ristorazione. Le ragioni del progetto L’introduzione nel mercato di alimenti nuovi e talvolta indesiderati dal consumatore (per es: a base di OGM - Organismi geneticamente modificati) o l’aumento delle allergie e intolleranze alimentari produce l’esigenza di avere maggiori garanzie sulla assenza di determinati alimenti nel Menù offerto dal ristorante ISTITUTO MEDITERRANEO DI CERTIFICAZIONE

Certificazione per la ristorazione. Le ragioni del progetto La scelta del Ristorante di sottoporsi volontariamente al sistema di controllo di un ente terzo contribuisce ad elevare il livello di fiducia del consumatore e, indirettamente, a migliorare la gestione aziendale. Inoltre, la richiesta di standard di qualità più elevati che l’Esercizio certificato deve fare ai propri fornitori contribuisce indirettamente anche al miglioramento della qualità lungo la filiera ISTITUTO MEDITERRANEO DI CERTIFICAZIONE

Certificazione per la ristorazione. Le ragioni del progetto La certificazione comporta anche alcuni vantaggi di natura legale nel caso di contestazioni o contenziosi. L’Esercizio certificato ha maggiori probabilità di riuscire a dimostrare di aver adottato le necessarie cautele e di aver predisposto le opportune attività di autocontrollo e prevenzione (vedi orientamento innovativo della Terza sezione penale della Corte di Cassazione nella sentenza n. 1538/2002) ISTITUTO MEDITERRANEO DI CERTIFICAZIONE

ISTITUTO MEDITERRANEO DI CERTIFICAZIONE Gli elementi del sistema di certificazione IMC “Conosci il tuo pasto - Ristorante Certificato” Norma Tecnica (Disciplinare) Sistema di Valutazione in fase di avvio Sistema di Valutazione in fase di sorveglianza e sistema sanzionatorio Certificazione Sistema informatico ISTITUTO MEDITERRANEO DI CERTIFICAZIONE

Conosci il tuo Pasto. Gli elementi qualificanti del Disciplinare IMC Requisiti igienico sanitari e gestione HACCP Requisiti per la qualità degli alimenti Requisiti per la politica del servizio Classe di certificazione del ristorante ISTITUTO MEDITERRANEO DI CERTIFICAZIONE

Conosci il tuo Pasto. I requisiti igienico sanitari Il Disciplinare definisce i requisiti igienico sanitari che devono essere adottati dal ristorante al fine di garantire un elevato livello di sicurezza per i consumatori Il Disciplinare prevede che l’Esercizio adotti un sistema di HACCP conforme alla norma UNI 10854 ISTITUTO MEDITERRANEO DI CERTIFICAZIONE

Conosci il tuo Pasto. I requisiti per la qualità degli alimenti Deve essere accordata la preferenza alle forniture a base di alimenti di qualità certificata come: prodotti dell’Agricoltura Biologica, prodotti D.O.P e I.G.P., prodotti tradizionali, ecc. E’ vietata la fornitura di alimenti provenienti da Organismi geneticamente modificati (OGM) ISTITUTO MEDITERRANEO DI CERTIFICAZIONE

Conosci il tuo Pasto. I requisiti per la politica del servizio Il Ristorante deve rendere disponibile al pubblico una “Carta dei servizi” che evidenzi le caratteristiche del servizio offerto al cliente. Es: disponibilità alla preparazione di piatti tradizionali, preparazioni salutiste, preparazioni speciali per clienti con intolleranze alimentari, utilizzo di utensileria e/o materiali ecologici, iniziative di informazione ecc. ISTITUTO MEDITERRANEO DI CERTIFICAZIONE

Conosci il tuo Pasto. Le classi di certificazione Sulla base del numero di alimenti di qualità certificata offerti nel ristorante e secondo una tabella a punteggio prevista dal Disciplinare il ristorante viene certificato nella classe Uno, Due o Tre Papillon Deve essere raggiunto un punteggio minimo di 7 per essere certificati nella classe Un Papillon, un punteggio tra 8 e 21 per la classe Due Papillon e un punteggio oltre 21 per la classe di Tre Papillon ISTITUTO MEDITERRANEO DI CERTIFICAZIONE

Conosci il tuo Pasto. Il sistema di valutazione Il sistema di valutazione è finalizzato alla verifica della conformità del processo aziendale ai requisiti definiti dal Disciplinare e dal Regolamento per la Certificazione. Il sistema di valutazione è stato progettato in conformità alla norma UNI CEI EN 45011 ISTITUTO MEDITERRANEO DI CERTIFICAZIONE

Conosci il tuo Pasto. Il sistema di valutazione in fase di avvio Il Ristorante che ha fatto Domanda riceve una prima visita da parte di un esperto Valutatore IMC al fine di verificare la conformità ai requisiti I risultati della valutazione effettuata dal Valutatore IMC vengono sottoposti alla Commissione di Certificazione IMC al fine di decidere la concessione o meno della certificazione ISTITUTO MEDITERRANEO DI CERTIFICAZIONE

ISTITUTO MEDITERRANEO DI CERTIFICAZIONE Conosci il tuo Pasto. Il sistema di valutazione in fase di sorveglianza Dal momento in cui l’ Eesercizio è stato valutato conforme e ha ricevuto la certificazione viene sottoposto ad un regime di sorveglianza che comprende almeno tre visite nel corso dell’anno da parte di un valutatore qualificato IMC. Durante la verifica possono essere effettuati anche prelievi di prodotto da destinare ad analisi di laboratorio ISTITUTO MEDITERRANEO DI CERTIFICAZIONE

ISTITUTO MEDITERRANEO DI CERTIFICAZIONE Conosci il tuo Pasto. Il sistema di valutazione in fase di sorveglianza e il sistema sanzionatorio I risultati di ciascuna verifica, compresi quelli di eventuali analisi di laboratorio, sono valutati dalla Commissione di Certificazione IMC al fine di decidere sulla certificazione. Le eventuali non conformità sono trattate secondo il sistema sanzionatorio (richiesta di azioni correttive, sospensione e/o ritiro della certificazione) previsto dal Regolamento della Certificazione ISTITUTO MEDITERRANEO DI CERTIFICAZIONE

Conosci il tuo pasto. Il sistema di valutazione ed i ricorsi Il sistema di valutazione utilizzato da IMC è approvato da un Comitato composto da 10 esperti rappresentanti di: Associazioni di consumatori Organizzazioni professionali Enti di ricerca Il Consiglio Direttivo ha anche il compito di prendere in considerazione i ricorsi che dovessero pervenire a seguito di decisioni sulla certificazione ISTITUTO MEDITERRANEO DI CERTIFICAZIONE

Conosci il tuo pasto. La certificazione La certificazione IMC al termine dell’iter di valutazione consiste nella emissione di un Certificato di conformità dell’Esercizio a valenza annuale. Il certificato riporta in allegato l’elenco dei prodotti certificati di cui l’Esercizio di fornisce e la conseguente classificazione nella categoria Uno, Due o Tre Papillon Il Certificato in copia originale è esposto nei locali dell’Esercizio oggetto della certificazione ISTITUTO MEDITERRANEO DI CERTIFICAZIONE

Conosci il tuo pasto. I tre livelli della qualità garantita Il sistema di valutazione e certificazione IMC prende in considerazione la Qualità dell’Esercizio ai seguenti livelli: Livello A. Requisiti di Qualità decisi dall’Esercizio stesso (attraverso la carta dei servizi) Livello B. Requisiti di Qualità definiti dal Disciplinare IMC Livello C. Requisiti minimi di qualità definiti dalla legge (pre-requisiti di certificazione) ISTITUTO MEDITERRANEO DI CERTIFICAZIONE

Conosci il tuo pasto. Il campo di applicazione La certificazione di conformità al disciplinare “Conosci il tuo pasto” può essere richiesta da: Ristoranti Self-service Bar, enoteche, gelaterie Agriturismi Mense ISTITUTO MEDITERRANEO DI CERTIFICAZIONE

ISTITUTO MEDITERRANEO DI CERTIFICAZIONE Conosci il tuo pasto. Il sistema informatico per la gestione dell’iter della certificazione La gestione dei dati a cura dell’Esercizio (Domanda, registrazioni, elenco dei prodotti, dei fornitori, ecc.) e a cura di IMC (visite, decisioni della certificazione, ecc.) avviene utilizzando il sistema informatico appositamente progettato, disponibile nella rete Internet e accessibile per ciascun operatore certificato con una password assegnata da IMC ISTITUTO MEDITERRANEO DI CERTIFICAZIONE

ISTITUTO MEDITERRANEO DI CERTIFICAZIONE Conosci il tuo pasto. Il sistema informatico al servizio dei consumatori L’Elenco degli Esercizi certificati è disponibile al pubblico al sito www.conosciiltuopasto.it con le seguenti informazioni: Nome e recapito dell’Esercizio Elenco dei prodotti certificati offerti da ciascun Esercizio Classificazione e numero di Papillon assegnati Carta dei servizi offerti dall’Esercizio ISTITUTO MEDITERRANEO DI CERTIFICAZIONE

ISTITUTO MEDITERRANEO DI CERTIFICAZIONE Conosci il tuo pasto. Le informazioni sul sito Internet a partire dal 01 Maggio 2003 www.conosciiltuopasto.it www.imcert.it ISTITUTO MEDITERRANEO DI CERTIFICAZIONE

Conosci il tuo pasto. I ringraziamenti per la realizzazione Conosci il tuo Pasto è stato realizzato con la collaborazione di: Remo Ciucciomei (Presidente IMC) Davide Barbanti (Professore Università di Parma) Fausto Gardini (Professore Università di Bologna) Veronica Pecorella (Ristoratrice) Simone Luchetti (Esperto informatico) Paolo Turchi (Grafico) Dipendenti e collaboratori IMC CON IL CONTRIBUTO ED IL PATROCINIO DEL COMUNE DI SENIGALLIA - ASSESSORATO ATTIVITA’ ECONOMICHE ISTITUTO MEDITERRANEO DI CERTIFICAZIONE