OSC – Organizzazione sociopsichiatrica cantonale

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il Ritardo Mentale indica:
Advertisements

NEL PAESE DI ARCOBALENIA
G I O R N A T A d e i d i r i t t i d e i b a m b i n i Le scuole di Miradolo Terme Presentano: " Perche' non siano solo parole." In occasione della: 23.
Servizio Lavoro e Sociale 07/06/2011 Gep Progetto Gep Green Economy Project Bando: Regione Toscana POR ob – anni Asse V Transnazionalità
COMUNE DI VERONA abitanti ( dati 2011) Dipendenti a tempo indeterminato2.250 Dipendenti a tempo determinato 119 Somministrazione lavoro 41 Co.Co.Co.
DALLA RIABILITAZIONE AL REINSERIMENTO SOCIALE: l’esperienza dell’Istituto di Riabilitazione S.Stefano Progetto “SERVIZIO DI ACCOMPAGNAMENTO DALLA RIABILITAZIONE.
Cerchi d'Acqua-settore formazione Bicocca 11 maggio
Il mondo di lavoro E una attività economica attraverso la quale le persone soddisfano i loro bisogni. xhenete kopani.
AUTORECUPERO Napoli - 13 dicembre AUTORECUPERO Strumento di housing sociale che favorisce laccesso ad un abitare dignitoso per cittadini che non.
attraverso la conoscenza di sè stesso.
LA COMUNICAZIONE L. 53/03 – prima fase di attuazione Claudio Cassola.
Un pomeriggio insieme per “Raccontare la fatica del prendersi cura”
DECS-DFP Apprendistato e formazione professionale in Ticino (fonti: UFFT e DFP) Romano Rossi - Varese, 22 febbraio 2008.
Progetto Tokai Songho.
PAAS N. 118 e N. 243 Monsummano Terme Gestiti da: Cooperativa Giodò Cooperativa Sociale Gli Altri.
Disagio giovanile Indagine sul Estratto del lavoro della classe VM a.s & Liceo Laura Bassi Per scaricare la versione completa, contenente.
Le varie fasi del progetto sono state veramente ricche di emozioni e di interrogativi : pensare ad una idonea metodologia per adoperarsi nella comunità
PRIMA PARTE Lezione 21 dicembre 2008 Luciano Molinari.
QUALI REGOLE? Regole sociali-giuridiche Regole di convivenza
Orientamento per il successo scolastico e formativo DAL PERCORSO DI ORIENTAMENTO AL PROCESSO DECISIONALE 1° incontro – seconda parte USR Lombardia.
DISPOSITIVI ASIC Application Specific Integrated Circuit De Faveri Martina Classe 3 BET.
Italo fiorin- UNA RIVOLUZIONE COPERNICANA Lautonomia più che una riforma può essere considerata una rivoluzione. Il sistema.
20 novembre 2012 Palazzo Lombardia - Auditorium Regionale Valentina Aprea Assessore allOccupazione e Politiche del Lavoro, allIstruzione Formazione e.
Il mito della salute mentale Dr. Andrea bariselli.
ANAD SERVIZI E NUOVE PROPOSTE. Servizi forniti attualmente da ANAD 1. Consulenze giuslavoristiche 2. Consulenze legali 3. Consulenze amministrative 4.
Master Eventi Culturali Arti Cinema Spettacolo MEC Master Eventi Culturali Arti Cinema Spettacolo.
Gli alunni della classe 5 sez. A raccontano …
UNIVERSITA DEGLI STUDI ROMA TRE FACOLTA DI LETTERE BIBLIOTECONOMIA TESI DI LAUREA DI Corrado Gallo RELATORE Prof. Paolo Traniello.
Progetto: Il Principe torna a scuola Rispetto alla partecipazione al progetto sono stati intervistati 21 studenti su 26 partecipanti Istituto Professionale.
Liceo Statale Martin Luther King Viale Pietro Nenni,136 – Favara (AG) Tel sito web: -
CI SIAMO! LA LAUREA SI AVVICINA DA DOVE COMINCIO? A cura del Servizio Tesi di Facoltà
Onde Il gruppo di ricerca Approccio metodologico Le scuole in rete Il progetto Gli autori.
ASSOCIAZIONE ONLUS DI VOLONTARIATO SOCIALE. LAssociazione nasce nel 1999 per volontà di alcuni anziani che hanno inteso attivarsi per la realizzazione.
AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
Ecommerce Day Torino, 12 aprile 2013.
• Progettazione Studi di fattibilità Piping industriale Industrializzazione ed ottimizzazione di progetti esistenti Layout di impianti e/o disposizione.
Analisi del video: Come può essere così difficile? Dopo aver visto il documentario, sul sito
DIVARIO DIGITALE E NUOVI MEDIA SILVIA GREGORIO Relatore: Prof. FABIO MUZZIO Correlatore : Prof. MARCO PORTA BARRIERE DACCESSO ALLINFORMAZIONE.
30/03/20141 ASVAP 6 : serate aperte alla cittadinanza e agli aspiranti volontari la guarigione in psichiatria L INSERIMENTO DELLA PERSONA NELLA CITTA tra.
con lo SPORTELLO ANFFAS ONLUS VENETO SULL’INCLUSIONE SCOLASTICA
500VINI Caorle - Venezia CLICK F5. 500VINI Caorle – VE Forniture Vini di Qualità Presenza a Scaffale e Degustazione Attività Promozione Vini per l'estate.
Il legame tra mercato del lavoro e politica educativa: Esperienze pratiche per i più vulnerabili da Austria e Portogallo settembre 2012, XXIV SEMINARIO.
Diocesi di Nocera Inferiore - Sarno
Assistenza, trasporto e accompagnamento anziani e disabili Fenomeno invecchiamento della popolazione Carenza dei servizi territoriali.
Maria Milano Medico di Medicina Generale Pianezza (TO) CSeRMEG
La Certificazione ACU Autodesk Certified User®. 2 Liceo Scientifico Statale E.FERMI & TESI Automazione S.r.l.
METODOLOGIA DEL LAVORO SOCIALE E SANITARIO
Maurizio Ambrosini, Università di Milano. Dalla disoccupazione alla precarietà? In Italia, 2,7 mln di lavoratori atipici, di cui 1,5 giovani (under 34)
Valutazione dello stress lavoro- correlato Le Indicazioni metodologiche emanate dalla Commissione consultiva il 17 ottobre 2010.
IL LAVORO Art. 1 Costituzione Italiana
OCCUPAZIONE E POLITICHE DEL LAVORO AVVISO DOTE LAVORO - VOUCHER CONCILIAZIONE SERVIZI ALLA PERSONA 2013.
OBESITÀ E LAVORO un problema emergente
HSe Housing Sociale Elios. Il Servizio di Housing Sociale della Cooperativa Sociale Elios intende rispondere ai bisogni abitativi di persone con problematiche.
L a p r os t i t u z i o n e s o c i o l o g i a d e l l a d e v i a n z a –
COMUNE di PERUGIA Servizio di Prevenzione e Protezione Lo stress lavoro-correlato: e dopo la valutazione?
DIRITTO DEL LAVORO E PREVIDENZA SOCIALE Norme dell ordinamento giuridico italiano : norme della Costituzione, di Diritto internazionale, di diritto interno.
Convegno internazionale Laccordo europeo relativo allo stress lavoro-correlato tra le parti sociali: lo sviluppo e limplementazione in Italia Dott.ssa.
WFE Consulenza Hostellerie & Ristorazione Il nostro lavoro è il vostro business Insieme realizziamo il tuo successo.
Progetto FSE ob. 3 Multimisura Azioni di Sistema - ID PROGETTO NETWORK sistema per i servizi di cura e assistenza domiciliare Attivazione della.
INDAGINE STATISTICA DIPLOMATI 2009/2010 Istituto Professionale di Stato per lIndustria e lArtigianato Giancarlo Vallauri.
IL NUOVO ISTITUTO PROFESSIONALE IPSSC "V.CUOCO" CAMPOBASSO
Consulenza del Lavoro ed Elaborazione Paghe
Linee e obiettivi delle Politiche sociali regionali LA PARTECIPAZIONE Valorizzare le intelligenze e le risorse presenti; affermare diritti e responsabilità
I Trentini sono ospitali
CHI SIAMO è una società di consulenza. Il nostro CORE BUSINESS è costituito dallattività di: PROJECT MANAGEMENT, SYSTEM INTEGRATOR in ambiente SAP WEB.
Da biblìon Tel Rivista di Pedagogia e delle Scienze dellEducazione a cura del Centro.
La Svizzera nella CDD23 Estensioni e correzioni Rita Chianese.
OSC – Organizzazione sociopsichiatrica cantonale Laboratorio di psicopatologia del Lavoro Via Luganetto Viganello Tel mail:
Sostegno a docenti in difficoltà e promozione del benessere
Business Coaching.
Transcript della presentazione:

OSC – Organizzazione sociopsichiatrica cantonale Laboratorio di psicopatologia del Lavoro Via Luganetto 5 6962 Viganello Tel. 091.815.21.91 mail: dss-osc.spslu.sociale2@ti.ch

Il Laboratorio di psicopatologia del lavoro si rivolge a tutte le persone che manifestano una sofferenza psichica o che presentano problemi sociali, famigliari, economici e legali, a causa di una situazione lavorativa difficile e/o problematica quale: Disoccupazione Precarietà Conflittualità sul posto di lavoro Mobbing / molestie Burnout / stress Licenziamento

Il Laboratorio di psicopatologia del lavoro è costituito da un’équipe pluridisciplinare che comprende: medici, assistenti sociali, psicologi e consulenti legali. L’équipe del Laboratorio offre: ascolto della sofferenza di chi vive o ha vissuto una situazione professionale difficile sostegno medico, psicologico, sociale e legale specializzato guida e accompagnamento alla ricerca di soluzioni concrete per affrontare situazioni lavorative critiche

I consulenti ricevono su appuntamento. Le consulenze con gli specialisti del Laboratorio di psicopatologia del lavoro sono gratuite, eccetto quelle con il medico che sono fatturate e rimborsate dalla cassa malati. Il Laboratorio è aperto a tutti e garantisce il rispetto del segreto professionale. I consulenti ricevono su appuntamento. Per contattarci: Laboratorio di psicopatologia del Lavoro via Luganetto 5 6962 Viganello tel. 091 815 21 91 mail: dss-osc.spslu.sociale2@ti.ch