La formazione del sistema portoghese di diritto del lavoro

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Click to edit Master title style Click to edit Master text styles –Second level Third level –Fourth level »Fifth level June 10 th, 2009Event details (title,
Advertisements

Davide Tua & Sara Bulgarelli Classe 2 D. Fino a poche decine d'anni fa le malattie di denti e gengive progredivano indisturbate portando la maggior parte.
CORSO PER OPERATORI DI COMUNITA BIENNIO 2004/2005 Vicenza, 19 marzo 2004 Direzione Regionale per i Servizi Sociali Servizio Prevenzione delle Devianze.
COMUNE DI VERONA abitanti ( dati 2011) Dipendenti a tempo indeterminato2.250 Dipendenti a tempo determinato 119 Somministrazione lavoro 41 Co.Co.Co.
LOFFERTA DI MONETA Le BANCHE CENTRALI 1PROF.COLUCCI DONATO.
Il mondo di lavoro E una attività economica attraverso la quale le persone soddisfano i loro bisogni. xhenete kopani.
Presentazione Finale Team 2 1. Decomposizione in sottosistemi 2.
DECS-DFP Apprendistato e formazione professionale in Ticino (fonti: UFFT e DFP) Romano Rossi - Varese, 22 febbraio 2008.
Ristrutturazione aziendale e ruolo dei patti per loccupazione e la competitività: il caso dellindustria automobilistica europea Volker Telljohann Istituto.
Le varie fasi del progetto sono state veramente ricche di emozioni e di interrogativi : pensare ad una idonea metodologia per adoperarsi nella comunità
LA DEMOCRAZIA PARTECIPATIVA… OVVERO LA PARTECIPAZIONE DEMOCRATICA Alessandra Valastro Foligno 11 maggio 2013.
Scuola di restauro e bioedilizia Proposte per leconomia della conoscenza.
Fondo per lintegrazione di cittadini paesi terzi UNIONE EUROPEA.
MINISTERO DELLA DIFESA Direzione Generale per il Personale Civile TAVOLO TECNICO DEL 2/08/2012 CON LE OO.SS. NAZIONALI DEL MINISTERO DIFESA IN MATERIA.
20 novembre 2012 Palazzo Lombardia - Auditorium Regionale Valentina Aprea Assessore allOccupazione e Politiche del Lavoro, allIstruzione Formazione e.
Imprese con non più di 50 dipendenti e non hanno sviluppato un volume d'affari superiore a 10 milioni di euro, avviate all'interno della zfu dal 01/01/2008.
Il riciclaggio.
UNAVVENTURA LUNGA 50 ANNI. 31 maggio 1958 NASCITANASCITA NASCITANASCITA.
QUADRO NORMATIVO DI RIFERIMENTO PER LE SOCIETÀ COOPERATIVE
Università degli studi di Pavia Facoltà di Economia a.a Sezione addendum Analisi della trasparenza Giovanni Andrea Toselli.
"Migliorare il coordinamento sindacale dei comitati aziendali europei" Seminario di formazione per coordinatori CAE di UNI Europa Firenze, febbraio.
La Polizza di CF Assicurazioni realizzata in esclusiva per gli appartenenti alle Forze dellOrdine e alle Forze Armate…
I mille volti della formazione dalle-learning allemployergame Novembre 2012 I mille volti della formazione: dalle-learning allemployergame 4° Release Novembre.
Liceo Statale Martin Luther King Viale Pietro Nenni,136 – Favara (AG) Tel sito web: -
OPPORTUNITA PER Giovani CoppieGiovani Coppie OPPORTUNITA PER Giovani CoppieGiovani Coppie Diritto al Futuro: Fondo Genitori Precari N. 2 TI TROVI IN.
L’azienda prima dell’intervento:
I.S.F.I I nternational S chool F ashion & I ndustry CAMPUS S. PELLEGRINO - Misano (RN) Italy.
17 aprile 2007 AUTOMOTIVE NETWORK TEAM Una Rete per le Reti.
Capitolo 1 La seconda rivoluzione industriale.
Analisi del video: Come può essere così difficile? Dopo aver visto il documentario, sul sito
Gli elementi della valutazione 2 Che cosa contiene un giudizio di valutazione?
CORSO DI FORMAZIONE PER I LAVORATORI SULLE SALUTE E SICUREZZA
Riva del Garda Fierecongressi Richiesta di parere per impianto destinzione automatico a pioggia. Si tratta dellampliamento di un impianto esistente, inferiore.
Comune di Ronco ScriviaConvenzione Servizio Luce Illuminazione Pubblica.
Realizzato da: Marcello Santopietro Funzionario di Vigilanza INAIL.
Perché insegnare statistica a scuola Utilità della Statistica 1.è a fondamento della crescita democratica di un nazione moderna 2.è essenziale per monitorare.
Avv. Paolo Vicenzotto Treviso Tecnologia WEB 2.0 Vincoli e opportunità per le aziende 28 giugno 2007 ore Nuove tecnologie nel complesso rapporto.
Rinnovamento della società e nuova scienza del diritto LA NUOVA SCIENZA DEL DIRITTO sec. XII.
COMUNE DI CREVALCORE BILANCIO DI PREVISIONE 2012.
LAVORO ED ENERGIA L’energia è la capacità di un sistema di compiere lavoro In natura esistono diverse forme di energia e ognuna di esse si trasforma continuamente.
Seminario in materia di igiene e sicurezza sul lavoro Modulo C
Maurizio Ambrosini, Università di Milano. Dalla disoccupazione alla precarietà? In Italia, 2,7 mln di lavoratori atipici, di cui 1,5 giovani (under 34)
Introduzione 1 Il Decreto Legislativo 626/94 prescrive le misure finalizzate alla tutela della salute e alla sicurezza dei lavoratori negli ambienti di.
La Sicurezza sul Lavoro in relazione al Rapporto Lavorativo Le Sanzioni La Sicurezza sul Lavoro in relazione al Rapporto Lavorativo Le Sanzioni.
NOVITÀ IN MATERIA DI LAVORO ultimi interventi normativi MASSA CARRARA, 2 dicembre 2013 Direzione Relazioni Industriali.
LA REGOLAZIONE DEL TEMPO DI LAVORO NEL LAVORO SUBORDINATO Le ragioni della limitazione legale del tempo di lavoro –Tutela della salute dei lavoratori (art.
Trento, aprile Organizzazione del tempo di lavoro; Controllo delle condizioni di lavoro (autorizzazioni e comunicazioni allispetorato del lavoro);
Contratto Collettivo di Lavoro Nuovo Trasporto Viaggiatori
Reti territoriali per loccupazione. Rete di imprese Intermediario pubblico o privato autorizzato Figure professionali con caratteristiche di trasversalità
I principi fondamentali della Costituzione. L'art. 1 della Costituzione afferma che l'Italia è una Repubblica democratica. La parola democrazia deriva.
Biblioteca Lazzerini - Prato 19 novembre 2012 Migranti e biblioteche pubbliche: fra nuovi soggetti, pratiche di lettura e strategie di servizio Seconde.
HSe Housing Sociale Elios. Il Servizio di Housing Sociale della Cooperativa Sociale Elios intende rispondere ai bisogni abitativi di persone con problematiche.
IL LAVORO NELLA COSTITUZIONE ITALIANA SMS ADA NEGRI PLESSO X MAGGIO LODI ANNO SCOLASTICO 2008\2009 CLASSE 2I Docenti: Ivana Tomasetti Adelaide Riganti.
DIRITTO DEL LAVORO E LEGISLAZIONE SOCIALE
DIRITTO DEL LAVORO E PREVIDENZA SOCIALE Norme dell ordinamento giuridico italiano : norme della Costituzione, di Diritto internazionale, di diritto interno.
ICF e Politiche del Lavoro
Convegno internazionale Laccordo europeo relativo allo stress lavoro-correlato tra le parti sociali: lo sviluppo e limplementazione in Italia Dott.ssa.
Sicurezza ed Igiene sui luoghi di lavoro Test di verifica finale
LA SICUREZZA NELLE AZIENDE OSPEDALIERE, ELEMENTI PER ELABORARE UN BILANCIO A ree di eccellenza e bilancio di attività nella prevenzione sul lavoro in azienda.
Ruolo dell’ ispettore del Lavoro Bruno Saddi
Comunicazioni Obbligatorie
L 'armonizzazione con il modello organizzativo 231 I modelli organizzativi nel nuovo sistema delineato dal d.lgs. 81/08 Avv. Pietro Domenichini, Fermignano.
System for Card Colf & Addetti alla Compagnia Presentazione.
Consulenza del Lavoro ed Elaborazione Paghe
Linee e obiettivi delle Politiche sociali regionali LA PARTECIPAZIONE Valorizzare le intelligenze e le risorse presenti; affermare diritti e responsabilità
I Trentini sono ospitali
Le competenze delle Organizzazioni Internazionali e la potestà normativa (Lezione del ) Competenze strumentali; Poteri impliciti; La funzione.
PERCORSO FORMATIVO ALTERNANZA SCUOLA LAVORO I.t.i.s. Luigi dell’Erba as 2015/2016 a cura di Prof.sa Sabrina Monteleone I CONTRATTI COLLETTIVI NAZIONALI(CCNL)
L’idea liberale (pag ) Elettra Gambardella - IIS Tassara (Sez. Pisogne) 21/09/2018.
Garanzie normative e contrattuali
Transcript della presentazione:

La formazione del sistema portoghese di diritto del lavoro IL DIRITTO DEL LAVORO PORTOGHESE FRA SICUREZZA E FLESSIBILTÀ Trento, aprile 2012

Il lavoro nel codice civile del 1867 Una matrice individualistico-liberale sul telaio di una società agraria con qualche isola industriale, e molto “ancien régime” Tre moduli contrattuali “lavoristici”: Contratto di servizio domestico (serviço domestico) (familiare o agricola) Contratto di servizio salariato (serviço salariado) (lavoro pagato al giorno o all’ora) – regime giuridico semplice e paritario Contratto di apprendistato (aprendizagem) Antonio Monteiro Fernandes

La nascita del diritto del lavoro “moderno” 1891 – Come altrove… una legge sul lavoro delle donne et dei minori Nel corso degli anni 90, diverse leggi sulle condizioni (primitive) di salute e sicurezza nel lavoro (ma niente sulla responsabilità per infortuni e malatie legate al lavoro) 1907 – Riposo settimanale obbligatorio Antonio Monteiro Fernandes

La prima Repubblica (1910/1926) Una ideologia politica libero-individualistica, appoggiata sul movimento popolare com aspirazioni di miglioramento sociale immediato (quindi: agitazione sociale permanente, repressione). La prima legge sul diritto di sciopero (1910) con intenzioni più regolative che garantistiche. La giornata di 8 ore e la settimana di 48 ore (1919) - in concomitanza con la convenzione nº 1 della OIL La prima menzione dell’autonomia collettiva (come id pre-legale) da una legge sulle associazioni di classe (1924). Antonio Monteiro Fernandes

La dittatura corporativa - “Estado Novo” - Lo “Statuto del Lavoro Nazionale” (1933), la “carta del lavoro” portoghese: Solidarietà fra proprietà, capitale e lavoro: il lavoratore à “collaboratore nato dell’azienda” La legge protegge la situazione individuale del lavoratore , le forme di organizzazione ed azione collettiva vanno controllate e limitate Creazione e attività delle organizzazioni lavoristiche sottoposte all’iniziativa ed al controllo del potere politico Comunque, un modello bipolare di organizzazione: sindicatos e gremios Antonio Monteiro Fernandes

La legislazione corporativa del lavoro: la prima onda (anni 30-50) L’ortodossia di un regime corporativo di Stato: L’incriminazione dello sciopero e della serrata (1934) Una legge molto minuziosa sul tempo di lavoro (1934) Infine, il regime della responsabilità (oggettiva) per infortuni e malatie (1936) La prima legge “organica” sul contratto di lavoro (1937) La prima legge sulla contrattazione collettiva (primato della funzione regolamentare su quella contrattuale) (1947) Tutte queste leggi sono state vigenti fino agli anni 60. Antonio Monteiro Fernandes

La legislazione corporativa del lavoro: la seconda onda (anni 60-70) La “Primavera” del regime -- un timido tentativo di modernizzazione: Una nuovo legge sugli infortuni e malattie (1965) L’aggiornamento del regime del contratto di lavoro (1966-1969) sotto l’inspirazione del nuovo codice civile (1966) Una mossa legislativa verso una certa liberalizzazione della contrattazione collettiva (1969) La nuova legge sul tempo di lavoro (1971) Antonio Monteiro Fernandes

Il diritto del lavoro nella rivoluzione (1974-1976) Una parte importante della legislazione precedente (inclusive la legge sulla contrattazione collettiva) è stata mantenuta in vigore, anche se ad un basso livello di effettività Una politica di «frenaggio» dell’alluvione rivendicativo: Una legge sullo sciopero (per «organizzare» e «disciplinare» il movimento sociale) – inefficace Restrizioni legali alla crescita dei salari ed altri benefici contrattuali – relativamente efficace Una politica ugualitaria (appiattimento salariale) e anti-padronale, sulla base della difesa dell’ocupazione (sospensione dei licenziamenti...) La lotta per il controllo politico dei sindacati (unicità vs. pluralismo). Antonio Monteiro Fernandes

La Costituzione democratica (del lavoro) - 1 Un capitolo sui “diritti, libertà e garanzie dei lavoratori” (art. 53-57): sicurezza dell’ocupazione, comissioni di lavoratori (al livello azienda), libertá sindacale in tutte le sue manifestazioni (pluralismo sindacale compreso), autonomia collettiva, diritti sindacali di partecipazione politica, diritto di sciopero e divieto di serrata. Questi diritti sono “direttamente applicabili” e vano osservati da tutte le entità publiche e private (art. 18). Lo stesso regime è applicabile ad un insieme di diritti aggrupati in due articoli sotto il titolo “Diritti e doveri economici”: il diritto al lavoro (art. 58) ed un insieme di condizioni relative ai rapporti inidividuali di lavoro (art. 59). Antonio Monteiro Fernandes

Dall’ emergenza (anni 80) alla flessibilità (anni 90 e dopo...) La legislazione d’ emergenza -- aziende in «situazione economica difficile», sospensione dei contratti e riduzione dei tempi di lavoro (la nostra «cassa integrazioni guadagni»...) -– la prima erosione delle «conquiste» del movimento sociale. La concertazione sociale (dal 86): controllo dei salari (contro l’inflazione), negoziazione legislativa: Primi strumenti di flessibilità esterna o numerica: legge sulla risoluzione del contratto; il regime dell’intermediazione (trabalho temporário) (1989). Il contrappeso: il regime (molto) restrittivo del contratto a termine. Sul piano della flessibilità interna: nuovi regimi del lavoro straordinario, dell’organizzazione flessibile degli orari (1991) sviluppata dalla legge che a stabilito la settimana di 40 ore (1996), del lavoro notturno (1999). La trasposizione delle direttive europee Antonio Monteiro Fernandes

Antonio Monteiro Fernandes La codificazione (2003, 2009) La tradizione portoghese: il “caos normativo”. La pluralità dei testi,l’interpretazione in conformitá con la costituzione ed il diritto comunitario… La scelta della codificazione (2003): Un dibattito antico, un’progetto poco seducente; i motivi del legislatore Il risultato: un mezzo-codice (parte generale + sanzioni), copiosa regolamentazione e legislazione complementare. In certa misura, la codificazione è stata fatta « a diritto costante », ma ci sono delle novità sopratutto nel campo della flessibilità interna Comunque, è ormai indiscutibile ed indiscusso il guadagno sotto il profilo dell’accessibilitá del diritto, sopratutto dopo il miglioramento della sistematizzazione operato nel 2009. Antonio Monteiro Fernandes