1 LE CRITICITA ED OPPORTUNITA NEL MERCATO DEL LAVORO DELLA PROVINCIA DI MASSA-CARRARA AGOSTO - OTTOBRE 2006 ISTITUTO DI STUDI E RICERCHE Azienda Speciale.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Caduta non guidata di un corpo rettangolare in un serbatoio Velocità e rotazione.
Advertisements

MONITORAGGIO MATEMATICA V A Alunni 26 Presenti 23 Quesiti 44 Risposte totali 650 Risultato medio 28,3 media 64,2%
1 MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Provincia di Bologna - per Valutazione su alcuni servizi erogati nel.
TAV.1 Foto n.1 Foto n.2 SCALINATA DI ACCESSO ALL’EREMO DI SANTA CATERINA DEL SASSO DALLA CORTE DELLE CASCINE DEL QUIQUIO Foto n.3 Foto n.4.
/ fax
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo P R O P O S T A.
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
1 la competenza alfabetica della popolazione italiana CEDE distribuzione percentuale per livelli.
1 Tavolo del Patto per la crescita intelligente, sostenibile e inclusiva Il ricorso agli ammortizzatori sociali nei territori colpiti dagli eventi sismici.
ELEZIONI REGIONALI 2010 PRIMI RISULTATI E SCENARI 14 aprile 2010.
Canale A. Prof.Ciapetti AA2003/04
Indagine trimestrale sulla industria manifatturiera in provincia di Ravenna - Imprese con oltre 10 addetti - 1° semestre 2005 Ravenna, 16 settembre 2005.
Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA 1 Presentazione di Riccardo Perugi Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA Firenze, 19 dicembre 2000.
I lavoratori italiani e la formazione UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA, IN COLLABORAZIONE CON DOXA, PER ANES (febbraio 2005)
La partita è molto combattuta perché le due squadre tentano di vincere fino all'ultimo minuto. Era l'ultima giornata del campionato e il risultato era.
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Simulazione di un esperimento di laboratorio: Caduta di un corpo quadrato in.
MP/RU 1 Dicembre 2011 ALLEGATO TECNICO Evoluzioni organizzative: organico a tendere - ricollocazioni - Orari TSC.
Cos’è un problema?.
Gli italiani e il marketing di relazione: promozioni, direct marketing, digital marketing UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA RICERCHE PER ASSOCOMUNICAZIONE.
STILI DI APPRENDIMENTO ED EVOLUZIONE INTERFACCE
Ropol09anci INDAGINE SU PATTO DI STABILITA 2009 IN PIEMONTE ANCI PIEMONTE Torino, 29 giugno 2009.
E-Learning e sistema universitario Genova, 25 novembre 2005 Massimo Carfagna ________________________ Centro Studi CRUI.
CHARGE PUMP Principio di Funzionamento
Settimana: 3-7 marzo Orariolunedimartedi Mercoledi 5 Giovedi 6 Venerdi lezione intro alla fis mod DR lezione intro alla fis mod DR.
2 3 4 RISERVATEZZA INTEGRITA DISPONIBILITA 5 6.
Q UESTIONI ETICHE E BIOETICHE DELLA DIFESA DELLA VITA NELL AGIRE SANITARIO 1 Casa di Cura Villa San Giuseppe Ascoli Piceno 12 e 13 dicembre 2011.
Cerchi d'Acqua-settore formazione Bicocca 11 maggio
Il mondo di lavoro E una attività economica attraverso la quale le persone soddisfano i loro bisogni. xhenete kopani.
Q UESTIONI ETICHE E BIOETICHE DELLA DIFESA DELLA VITA NELL AGIRE SANITARIO 1 Casa di Cura Villa San Giuseppe Ascoli Piceno 12 e 13 dicembre 2011.
PAAS N. 118 e N. 243 Monsummano Terme Gestiti da: Cooperativa Giodò Cooperativa Sociale Gli Altri.
Le varie fasi del progetto sono state veramente ricche di emozioni e di interrogativi : pensare ad una idonea metodologia per adoperarsi nella comunità
Nobodys Unpredictable Cosa vediamo? Quale energia fra 20 anni? Gli italiani e il nucleare Lecce, maggio 2009.
Scuola di restauro e bioedilizia Proposte per leconomia della conoscenza.
Una lettura con il segno + Miria Savioli Più libri, più liberi – 8°Fiera della piccola e media editoria. Roma, Palazzo dei Congressi 5-8.
Imprese con non più di 50 dipendenti e non hanno sviluppato un volume d'affari superiore a 10 milioni di euro, avviate all'interno della zfu dal 01/01/2008.
Dicembre 2010 I nuovi modelli di business dellindustria dei contenuti.
OPPORTUNITA PER Giovani CoppieGiovani Coppie OPPORTUNITA PER Giovani CoppieGiovani Coppie Diritto al Futuro: Fondo Genitori Precari N. 2 TI TROVI IN.
AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
Dr.ssa Michela Floris Oristano, 18 Giugno Programma per la serata Visione di un video del Dr. Attanzio, direttore generale dellAIDAF Identificazione.
Indagine sulla percezione del rischio degli eventi idrogeologici Indagine per CNR PERUGIA S c – Marzo 2013.
GENESOFT Il web multimediale per la terza età Relatore : Marco Casario Genesoft Srl
Maurizio Ambrosini, Università di Milano. Dalla disoccupazione alla precarietà? In Italia, 2,7 mln di lavoratori atipici, di cui 1,5 giovani (under 34)
La casa come luogo di lavoro Cause degli infortuni nel lavoro domestico secondo lindagine campionaria effettuata dal Censis nel 2009 (maggiori informazioni.
IL LAVORO Art. 1 Costituzione Italiana
Reti territoriali per loccupazione. Rete di imprese Intermediario pubblico o privato autorizzato Figure professionali con caratteristiche di trasversalità
Biblioteca Lazzerini - Prato 19 novembre 2012 Migranti e biblioteche pubbliche: fra nuovi soggetti, pratiche di lettura e strategie di servizio Seconde.
Provincia di Ravenna Settore Formazione, Lavoro e Istruzione INDAGINE SUGLI SBOCCHI OCCUPAZIONALI DEI DIPLOMATI IN PROVINCIA DI RAVENNA ottobre 2011.
1 Negozi Nuove idee realizzate per. 2 Negozi 3 4.
ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE.
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. BATTAGLINI” MARTINA FRANCA (TA)
Bando Arti Sceniche. Per poter procedere è indispensabile aprire il testo del Bando 2ROL - Richieste On Line.
1 Questionario di soddisfazione ATA - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato nel mese di aprile Sono stati restituiti 29 questionari.
LE SAI LE TABELLINE? Mettiti alla prova!.
Un trucchetto di Moltiplicazione per il calcolo mentale
1101 = x 10 x 10 x x 10 x = CORRISPONDENZE
Prima rilevazione sullo stato di attuazione della riforma degli ordinamenti nelle istituzioni scolastiche in LOMBARDIA Attuazione del D.L. 59/2003 a.s.
GLI OBIETTIVI DELLA RICERCA
Estratto per la relazione del Dott. Trevisanato 30 maggio 2008.
Esempi risolti mediante immagini (e con excel)
Indagine Nazionale sull Informazione Scientifica del Farmaco in Italia Fonte : Anno
-17 Aspettative economiche – Europa Settembre 2013 Indicatore > +20 Indicatore 0 a +20 Indicatore 0 a -20 Indicatore < -20 Unione Europea Totale: +6 Indicatore.
ANALISI SOCIALE DELLO SPORT SUL TERRITORIO NELLE VARIE FASCE DI ETA’
NO WASTE Progetto continuità scuola primaria scuola secondaria Salorno a.s. 2013_
11 Import Shop Berlin - Präsentation. 22 IMPORT SHOP BERLIN fiera internazionale per l’artigianato La fiera offre tre padiglioni tematici: Natural Living:
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
Transcript della presentazione:

1 LE CRITICITA ED OPPORTUNITA NEL MERCATO DEL LAVORO DELLA PROVINCIA DI MASSA-CARRARA AGOSTO - OTTOBRE 2006 ISTITUTO DI STUDI E RICERCHE Azienda Speciale CCIAA Massa-Carrara

2 MODALITA SVOLGIMENTO INDAGINE Campionamento stratificato con criterio di assegnazione proporzionale Oltre 850 cittadini intervistati, residenti nei 17 comuni della provincia Interviste telefoniche (CATI)

3 MODALITA SVOLGIMENTO INDAGINE Analisi per sesso, età (15-29 anni, anni, anni), per sistema economico: Lunigiana,Massa/Montignoso, Carrara Periodo di svolgimento: agosto/settembre 2006 (massima occupazione annuale) Errore ipotizzato per le stime non superiore all1,5-2%

4 OCCUPAZIONE Il 60,8% degli intervistati si è dichiarato occupato; Loccupazione femminile 48,0% è nettamente inferiore a quella maschile 73,4%;

5 OCCUPAZIONE Nella zona di costa, tranne che a Carrara, loccupazione è di due punti superiore a quella della Lunigiana. A Carrara gli occupati sono il 56, 4% per minori occasioni di lavoro nel settore turistico e crisi sistema lapideo Lavora la metà dei giovani sotto il 29 anni ed ha unoccupazione poco meno dell80% della popolazione tra i 30 ed i 44 anni.

6 DISOCCUPAZIONE I disoccupati e coloro che sono alla ricerca di un posto di lavoro sono il 6,2%, ma la disoccupazione femminile, anche in estate, è doppia rispetto a quella maschile: 8,1% le donne, 4,4% gli uomini. A Massa i disoccupati sono complessivamente il 4,6%, quasi la piena occupazione per la manodopera maschile

7 DISOCCUPAZIONE Permangono anche in estate maggiori difficoltà a trovare lavoro sia a Carrara che in Lunigiana, con unincidenza dei senza lavoro molto superiore a quella massese

8 MIGLIORANO LE CONDIZIONI DEL MERCATO DEL LAVORO Rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, gli occupati sono cresciuti dell1,2%, le donne +0,3%, gli uomini + 2,0%; Crescono anche i disoccupati +0,6%, vi è uno spostamento dalle non forze di lavoro, verso la ricerca di occupazione. In sostanza diminuiscono gli scoraggiati che, con maggiori speranze, si immettono nel mercato del lavoro

9 OCCUPATI OCCUPATI FONDAMENTALE IL RUOLO DEL TERZIARIO Il 26,7% degli occupati lavora nellindustria (compresa ledilizia) ed il restante 73,3% nel terziario. La pubblica amministrazione concentra direttamente il 27,4% degli occupati, con unincidenza superiore allindustria. Il 6% di questi lavora nella sanità.

10 OCCUPATI OCCUPATI FONDAMENTALE IL RUOLO DEL TERZIARIO Il 92,7% delle donne ha unoccupazione terziaria. La zona di Massa/Montignoso, oltre che per la naturale vocazione terziaria (commerciale e turistica), si caratterizza per unalta incidenza delloccupazione nelledilizia e nella sanità; a Carrara il settore lapideo concentra il 20% degli occupati; in Lunigiana è significativa loccupazione nella Pubblica Amministrazione.

11 OCCUPATI OCCUPATI TEMPO DETERMINATO E INDETERMINATO Il 19,5% degli intervistati lavora a tempo determinato. Lincidenza è maggiore nelle aree dove è più presente il terziario (quindi minore a Carrara); lincidenza del lavoro a termine è di dieci punti superiore per le donne e riguarda il 36,4% delloccupazione giovanile (15-29 anni). Il 41,7% dei lavori a termine è costituito dai lavori stagionali che occupano sia le giovani generazioni, ma anche e soprattutto le donne oltre i 45 anni di età (casalinghe/stagionali).

12 OCCUPATI OCCUPATI TEMPO DETERMINATO E INDETERMINATO I lavoratori a progetto sono quasi il 12% dei lavoratori a termine e poco meno del 5% degli occupati totali, confermando le rilevazioni Inps. La presenza di lavoro interinale è assai modesta.

13 OCCUPATI OCCUPATI IL TEMPO PARZIALE NON E UNA SCELTA Il part time interessa il 10% degli occupati, per la quasi totalità donne E una scelta per circa il 30% degli intervistati, mentre per la maggioranza è subito perché non si è riusciti a trovare un posto a tempo pieno o per prendersi cura dei figli e della famiglia. E più diffuso a Carrara e in Lunigiana, meno a Massa e Montignoso per le difficoltà a trovare lavoro a tempo pieno

14 OCCUPATI OCCUPATI Il LUOGO DI LAVORO VICINO A CASA Il 65,5% degli occupati lavora nel comune dove risiede, gli spostamenti casa/lavoro avvengono prevalentemente in ambito comunale; Il 14,4% lavora in un altro comune ma sempre della provincia di Massa-Carrara

15 OCCUPATI OCCUPATI Il LUOGO DI LAVORO VICINO A CASA Il 13,2% in unaltra provincia, ma questa percentuale sale al 36,0% per gli occupati lunigianesi Il restante 6,1% non ha un luogo abituale di lavoro e solo una minima percentuale lavora in prevalenza allestero

16 OCCUPATI OCCUPATI LA RICERCA DI UN NUOVO LAVORO Il 10,6% degli occupati è alla ricerca di un nuovo lavoro Sono prevalentemente gli occupati precari, alla ricerca di un lavoro stabile, vorrebbero lavorare in prevalenza lo stesso numero di ore, ma i maschi sono maggiormente disponibili a lavorare anche di più.

17 OCCUPATI OCCUPATI LA RICERCA DI UN NUOVO LAVORO Globalmente, la ricerca di un lavoro o di un lavoro diverso vede impegnato oltre il 20% delle forze lavoro.

18 NON OCCUPATI NON OCCUPATI PREVALE LA RICERCA DEL LAVORO DIPENDENTE Il lavoro ricercato è alle dipendenze (63,2%), il lavoro in proprio interessa il 6,0%, non hanno preferenze il 30,8%. Mettersi in proprio non interessa soprattutto ai lunigianesi che ricercano con percentuali altissime solo lavoro dipendente Si ricerca lavoro a tempo pieno (63,3%) ed il tempo parziale interessa al 21,1%. Chi lo ricerca è nell87% donna, prevalentemente residente in Lunigiana

19 NON OCCUPATI NON OCCUPATI PREVALE LA RICERCA DEL LAVORO DIPENDENTE Il lavoro ricercato deve essere nel comune di residenza (26,5%) o anche in altro comune purché raggiungibile giornalmente (56,4%). Solo 5,1% è disposto a trasferirsi in un altra provincia italiana ed il 4,3% allestero

20 NON OCCUPATI NON OCCUPATI RAPPORTI CON IL CENTRO PER LIMPIEGO I disoccupati di lunga durata sono circa la metà degli intervistati Un terzo dei disoccupati frequenta con una certa assiduità il Centro Liscrizione o il rinnovo delliscrizione non è più il motivo principale per frequentare il Centro per limpiego(16,0%), prevalgono lutilizzo di servizi, la ricerca di informazioni, la consulenza, ecc. (84,0%).

21 LA PARTECIPAZIONE ALLATTIVITA FORMATIVA In crescita la partecipazione ad attività formative (13,3% degli intervistati), equamente divisi tra uomini e donne. Oltre il 60% della formazione riguarda gli occupati, avviene per la metà allinterno dellorario di lavoro. Il 40% invece riguarda coloro che aspirano ad un lavoro Si segue unattività formativa nel 70% dei casi per ragioni professionali, ma non mancano gli interessati a frequentare corsi per il puro piacere di farlo (30%).

22 LA DIFFUSIONE DELLE TECNOLOGIE LA DIFFUSIONE DELLE TECNOLOGIE Aumenta la diffusione delle tecnologie informatiche. Un computer presente nel 68,7% delle famiglie (61,7% nel 2005); Sale lutilizzo di Internet 53,5% degli intervistati erano il 43,8% un anno fa; Cresce invece più lievemente la quota di coloro che utilizzano la rete per acquisti dal 14,0% al 15,3%

23 LE DISUGUAGLIANZE NELLACCESSO ALLE TECNOLOGIE Utilizza la rete il 57,6% degli uomini e solo il 49,3% delle donne; Lutilizzo decresce con laumento delletà; E maggiore in Lunigiana; Il 77% dei giovani naviga in internet, in questa fascia detà scompaiono le differenze tra i sessi e più alto (31,1%) è il numero di coloro che fanno acquisti in rete

24 LE ABITUDINI DI LETTURA Apparentemente molto diffusa la lettura dei quotidiani, soprattutto in Lunigiana, ma meno a Massa e cresce con laumento delletà; Leggono libri solo il 40% degli intervistati, ma la percentuale è innalzata dalle fasce detà più giovani. Anche in questo caso è la Lunigiana che vanta il maggior numero di lettori.

25 VITA SOCIALE Il 20% pratica unattività sportiva, la partecipazione cresce nelle fasce detà giovanili, ma riguarda meno della metà dei giovani intervistati; Poco interesse suscitano i partiti ed i sindacati nei più giovani, e di conseguenza lattività politica, Oltre il 10% dei giovani partecipa ad associazioni del volontariato ed il 14% dei più anziani è interessato allattività delle parrocchie

26 LA SITUAZIONE ECONOMICA Come al solito, la chiave di lettura è duplice. Sommando le risposte soddisfacente, buona e ottima è in queste condizioni il 75% della popolazione provinciale larea di disagio è limitata al 25%. Eliminando il valore medio, coloro che ritengono la propria condizione economica pessima e scarsa prevalgono (24,9%), nei confronti di coloro che invece la giudicano buona o ottima (20,3%).

27 LA SITUAZIONE ECONOMICA Larea che presenta il maggior disagio è la Lunigiana, a Massa prevalgono che vivono meglio, Carrara è più contraddittoria: più alto, rispetto alla media è il numero di coloro che vivono bene, ma anche più elevata larea di maggior disagio.

28 CONCLUSIONI Di là dalla stagionalità sembrano migliorare le condizioni del mercato del lavoro; Lallungamento della stagione turistica, lincremento del terziario qualificato, linsediamento di attività industriali a più alta partecipazione di manodopera femminile sono gli obbiettivi perseguibili. Rispetto alla rilevazione dello scorso anno, in miglioramento le condizioni economiche dei residenti, pur restando una non trascurabile area di difficoltà