SUPERFICIE TERRITORIALE 2725 Kmq POPOLAZIONE 859.250 FAMIGLIE349.395 IMPRESE ATTIVE74.776 di cui ARTIGIANE 25.192 (33,7%) Agricoltura13% Industria e Manifatturiero17%

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Click to edit Master title style Click to edit Master text styles –Second level Third level –Fourth level »Fifth level June 10 th, 2009Event details (title,
Advertisements

Preghiera prima di iniziare il lavoro
G I O R N A T A d e i d i r i t t i d e i b a m b i n i Le scuole di Miradolo Terme Presentano: " Perche' non siano solo parole." In occasione della: 23.
La coppia è al centro della famiglia
STUDIARE E PARTECIPARE?. Investire nella gioventù significa investire nella ricchezza delle nostre società di oggi e di domani da Un nuovo impulso per.
Progetto COMENIUS «L’Histoire parle européen»
Progetto Strutture e personale del Ministero
attraverso la conoscenza di sè stesso.
Tutte le classi seconde della Scuola Primaria di Via don Minzoni hanno aderito al progetto Corpo, Mente e Fantasia.
Affiliata Atalanta B.C.. Clicca per proseguire E il piano dellofferta formativa, cioè la carta didentità di una società con la quale essa si presenta.
Il mondo dei Ministranti
Progetto Tokai Songho.
Realizzato dalla 2^ D. LA REPUBBLICA È COSTITUITA DAI COMUNI, DALLE PROVINCE, DALLE CITTÀ METROPOLITANE, DALLE REGIONI E DALLO STATO LARTICOLO 114 DELLA.
Sms Arcadia Pertini Questionario di soddisfazione Scuola Media Arcadia Pertini a.s. 2010/2011.
Scuola primaria Cagliero/Rodari
Micropad Stage 2010/2011. La micropad è una piccola azienda, si occupa di programmazione collaudo e riparazione di schede elettroniche per macchine distributrici.
OPPORTUNITA PER Giovani ImprenditoriGiovani Imprenditori OPPORTUNITA PER Giovani ImprenditoriGiovani Imprenditori Impresa e Programmi UE: Erasmus per giovani.
Scuola Secondaria di 1^ Grado
11 FEBBRAIO 2010 ORE 20,30 ISTITUTO COMPRENSIVO MARIA PIAZZOLI RANICA PRESENTAZIONE OFFERTA FORMATIVA a.s
IL PLASTICO DELLA MIA CAMERETTA.
Le varie fasi del progetto sono state veramente ricche di emozioni e di interrogativi : pensare ad una idonea metodologia per adoperarsi nella comunità
Corso frutto del progetto Socrates-Comenius 2.1 SEDEC – SCIENCE EDUCATION FOR THE DEVELOPMENT OF EUROPEAN CITIZENSHIP destinatari30 partecipanti insegnanti.
QUALI REGOLE? Regole sociali-giuridiche Regole di convivenza
Scuola di restauro e bioedilizia Proposte per leconomia della conoscenza.
3 ° Circolo Didattico G.Siani Marano A.S.2010/11
Fondo per lintegrazione di cittadini paesi terzi UNIONE EUROPEA.
20 novembre 2012 Palazzo Lombardia - Auditorium Regionale Valentina Aprea Assessore allOccupazione e Politiche del Lavoro, allIstruzione Formazione e.
ASSOCIAZIONI PROTEZIONE ANIMALI
Per una cultura al servizio delluomo Azione Cattolica, Istituto Bachelet 29 novembre 2013 Francesco Occhetta S.I.
CLASSE 2^ A settore chimico - biologico CASARANO (LE) a. s Il campeggio ……in verde! Progetto di Ricerca sulla Macchia mediterranea Realizzazione.
I.I.S “L. EINAUDI” BADIA POLESINE (RO)
ASSEMBLEA CLASSE PRIMA a.s
Programma Leonardo da Vinci Un Progetto di Trasferimento di Innovazione.
Sistema di comunicazione Per facilitare il cambiamento si è puntato sulle leve della cultura, del comportamento organizzativo e sul sistema informativo:
PORTE APERTE SUL WEB L'officina del webmaster: strumenti, materiali, iniziative, fonti di informazione, e poi perché costruire siti scolastici ? Laura.
1 Web Design Internet Agency. 2 Web Design Internet Agency Qual è il valore aggiunto che può portare allimpresa ? Perché è fondamentale oggi avere un.
Benvenuti nel marketplace dei macchinari per la deformazione della lamiera.
CORSI DI FORMAZIONE PER D.S. E R.S.P.P. S TRESS L AVORO - C ORRELATO 24 /25 Ottobre Liceo Scientifico Dante Alighieri di MATERA 25/26 Ottobre 2011.
AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
I.S.F.I I nternational S chool F ashion & I ndustry CAMPUS S. PELLEGRINO - Misano (RN) Italy.
Ecommerce Day Torino, 12 aprile 2013.
C.C.I.A.A. di Trento Indagine filiera foresta legno 29 luglio 2013 Outlook Internazionale* * fonte FederlegnoArredo – Centro Studi Cosmit/FederlegnoArredo.
SIMULIMPRESA “Nine.Zero.Nine”
PILLOLE DI ……….. PROGRAMMA FORMATIVO ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO.
Analisi del video: Come può essere così difficile? Dopo aver visto il documentario, sul sito
Dr.ssa Michela Floris Oristano, 7 Giugno Programma per la giornata Visione di un video del Prof. Bernardo Bertoldi dellUniversità di Torino Identificazione.
Dr.ssa Michela Floris Oristano, 18 Giugno Programma per la serata Visione di un video del Dr. Attanzio, direttore generale dellAIDAF Identificazione.
RAGAZZE, RAGAZZI, AL LAVORO!
Alcune importanti premesse Senza le quali è inutile andare avanti.
GLI STUDI DI SETTORE: UN PROCESSO GRADUALE DI EMERSIONE IN UN CONTESTO DI COMPLIANCE 1.
ECDL Modulo 1 – Il computer nella vita di ogni giorno u.d. 5
Gli indici di bilancio di Valentina Grison.
COMUNE DI CREVALCORE BILANCIO DI PREVISIONE 2012.
Autovalutazione del sistema scolastico
Maurizio Ambrosini, Università di Milano. Dalla disoccupazione alla precarietà? In Italia, 2,7 mln di lavoratori atipici, di cui 1,5 giovani (under 34)
IL LAVORO Art. 1 Costituzione Italiana
Progetto alternanza scuola lavoro A.S – 2013 Classi IV.
Giovani e lavoro tra continuità e segnali di cambiamento.
Prof.ssa Lucia Gangale Alternanza scuola lavoro Protocollo di intesa tra Polo di Qualità di Napoli ed Istituto Livatino di San Marco dei Cavoti.
Biblioteca Lazzerini - Prato 19 novembre 2012 Migranti e biblioteche pubbliche: fra nuovi soggetti, pratiche di lettura e strategie di servizio Seconde.
PROGETTO CURRICOLO A cura del gruppo delle Funzioni Strumentali
Il genio della porta accanto
MARCONI-PRATO I NUOVI PROFESSIONALI Corso di autoformazione 1° incontro: 8 novembre 2010 Relazione Prof. Emilio Sisi D.S. I.P. G. Marconi di.
IL NUOVO ISTITUTO PROFESSIONALE IPSSC "V.CUOCO" CAMPOBASSO
1 Progettando il futuro Sportello Scuola-Lavoro. 2 LAutonomia L Autonomia organizzativa, didattica e funzionale attribuisce maggiori responsabilità agli.
AUTOANALISI dISTITUTO Scuola Secondaria 1°grado a.s QUESTIONARIO DOCENTI Totale docenti 24 Totale docenti Villatora14 Totale docenti Saonara.
PROGETTI Perché e Come: Perché e Come: Pensarli Pensarli Descriverli e presentarli Descriverli e presentarli Realizzarli Realizzarli Relazionarli Relazionarli.
I Trentini sono ospitali
11 Import Shop Berlin - Präsentation. 22 IMPORT SHOP BERLIN fiera internazionale per l’artigianato La fiera offre tre padiglioni tematici: Natural Living:
Il figlio che hai, l’uomo che sarà.
Transcript della presentazione:

SUPERFICIE TERRITORIALE 2725 Kmq POPOLAZIONE FAMIGLIE IMPRESE ATTIVE di cui ARTIGIANE (33,7%) Agricoltura13% Industria e Manifatturiero17% Costruzioni15% Commercio, alberghi e ristoranti 29% Servizi23% OCCUPATI LA PROVINCIA DI VICENZA Elaborazione Ufficio Studi Confartigianato Vicenza su dati Istat (2012)

ESPORTAZIONI MANIFATTURIERE Elaborazione Ufficio Studi Confartigianato Vicenza su dati Istat (2012) Principali mercati di destinazione 1° Germania 2° Francia 3° Stati Uniti 4° Svizzera 5° Regno Unito Altri paesi Vicenza 3° provincia italiana per esportazioni Esportazioni per aree geografiche 5,7% 4,3% 8,4% 9,5% 12,0% 60,1%

ESPORTAZIONI PER PRODOTTO Elaborazione Ufficio Studi Confartigianato Vicenza su dati Istat (2012) 1° Macchinari ed apparecchiature 2° Articoli in pelle (escluso abbigliamento) e simili 3° Gioielleria, bigiotteria e articoli connessi Altri prodotti Vicenza 7° provincia italiana Vicenza 2° provincia italiana Vicenza 3° provincia italiana 4° Articoli di abbigliamento (anche in pelle e pelliccia)

Settori che prevedono maggiori assunzioni nel 2013 Elaborazione Ufficio Studi Confartigianato Vicenza su dati Unioncamere-Excelsior (2013) Figure professionali richieste Tecnici informatici, telematici e delle telecomunicazioni Tecnici dei rapporti con i mercati Tecnici dellamministrazione e dellorganizzazione Esercenti e addetti nelle attività di ristorazione Addetti alle vendite Impiegati addetti alla segreteria e agli affari generali

LIVELLI DI ISTRUZIONE OFFERTA ATTUALE DOMANDA DELLE IMPRESE Elaborazione Ufficio Studi Confartigianato Vicenza su dati Istat e Unioncamere-Excelsior (2013)

FABBISOGNO DI FIGURE PROFESSIONALI Fonte: Unioncamere - Ministero del Lavoro, Sistema Informativo Excelsior, 2012

31/03/2014 Fonte: Unioncamere - Ministero del Lavoro, Sistema Informativo Excelsior, 2012 Propensione allassunzione da parte delle imprese per lanno 2012

Settori DRIVER Fonte: Unioncamere – Elaborazione Confartigianato + CONSISTENZA NUMERICA - Percentuale di crescita delle imprese per settore tra II trim.2011 e II trim. 2012

31/03/2014 I cambiamenti della nostra società Le famiglie di oggi A Vicenza il 29% è senza figli il 36% ha un figlio il 27,9% ha 2 figli il 7,1% ha 3 figli Il valore medio nazionale è di 2,8 componenti per nucleo familiare

31/03/2014 La famiglia è cambiata… Per metodi educativi : non più autorevolezza o fermezza educativa bensì sensi di colpa ed eccessiva protezione Per organizzazione : entrambi i genitori lavorano Per composizione: - famiglia mononucleare - famiglia allargata Una volta cerano 2 genitori e tanti figli; adesso ci sono tanti genitori e due figli

31/03/2014 I Bamboccioni Chi sono? Vivono in casa fino al matrimonio Si laureano intorno ai anni Non lavorano mentre studiano Non amano le responsabilità Vivono di immagine e di tecnologia

31/03/2014 Come si presentano oggi i giovani al mondo del lavoro Come si presentano oggi i giovani al mondo del lavoro zScarsa propensione al sacrificio, alla fatica e allimpegno zCulto esasperato del denaro zAtteggiamenti presuntuosi, arroganti e supponenti zPoca cultura del lavoro, assenza di passioni, molta demotivazione zPoca disponibilità non solo di orario e di spostamento, ma anche ad imparare zPoca autonomia di scelta e di decisione

31/03/2014 La famiglia educa allautonomia? Come si sceglie oggi la scuola superiore? Quanti ragazzi fanno i compiti senza assistenza? Quanti decidono di fare uno stage? Quanti vanno a scuola da soli? Quanti danno il proprio contributo in casa? Quanti si svegliano da soli?

31/03/2014 Educare allautonomia? La cultura orientale insegna: Se tuo figlio ha fame non dargli il pesce….ma una canna da pesca (Proverbio cinese)

31/03/2014 Educare non è democratico Educare non è democratico Ognuno ha il proprio ruolo e i ruoli non si devono MAI invertire Ognuno ha il proprio ruolo e i ruoli non si devono MAI invertire Scegliere è un esercizio di autonomia Evitare di sostituirci ai nostri figli significa riconoscere il loro valore e la loro capacità di farcela da soli. Lautonomia aumenta lautostima. Scegliere è un esercizio di autonomia Evitare di sostituirci ai nostri figli significa riconoscere il loro valore e la loro capacità di farcela da soli. Lautonomia aumenta lautostima. Crescere implica responsabilità Crescere implica responsabilità I nostri figli devono poter sbagliare assumendosene la piena responsabilità I nostri figli devono poter sbagliare assumendosene la piena responsabilità Per ottenere fiducia occorre meritarla Per ottenere fiducia occorre meritarla La fiducia non può essere regalata, ma guadagnata giorno dopo giorno La fiducia non può essere regalata, ma guadagnata giorno dopo giorno Educare allautonomia

31/03/2014 Cosa conta oggi per essere assunti? 1) Capacità di adattamento Flessibilità di orarioFlessibilità di orario Disponibilità allo spostamentoDisponibilità allo spostamento Disponibilità contrattualeDisponibilità contrattuale Disponibilità alla formazione continuaDisponibilità alla formazione continua

31/03/2014 2) Capacità di sapersi relazionare zGestire rapporti con clienti e fornitori, colleghi e superiori zUtilizzare la parola e il contatto umano per comunicare e non solo la tecnologia zSaper far parte di una squadra

31/03/2014 3) Spirito di iniziativa e creatività zSaper individuare i problemi zSaper lavorare con autonomia zSaper proporre idee e soluzioni zEssere dotati di autostima zAvere il coraggio delle proprie idee

31/03/2014 Qualche consiglio per la scelta z A scuola si va! Non importa quale ma è essenziale portare a casa un diploma 1

31/03/2014 z Scegliere significa rinunciare a qualcosa. Fare quindi lesercizio dei costi e dei benefici 2

31/03/2014 z Per scegliere occorre avere tutte le informazioni su quello che offre il territorio. 3

31/03/2014 z La scelta deve essere fatta per tempo facendo attenzione agli interessi e alle passioni e non solo al rendimento scolastico o alle prospettive occupazionali. 4

31/03/2014 zPer avere una forte motivazione allo studio è essenziale scegliere ciò che piace. 5

31/03/2014 z La scelta va gestita soprattutto nei primi due anni di scuola superiore, rinforzando gli ormeggi dove serve 6

31/03/2014 z E importante sdrammatizzare i primi voti negativi. Non prefiggersi obiettivi troppo alti nellansia di recuperare. 7

31/03/2014 z Non sono importanti solo i voti! Collaborate con gli insegnanti perché la scuola deve essere unamica della famiglia. 8

31/03/2014 z Seguite i figli ma non inseguiteli… Rispettare i loro tempi e i loro spazi. La scuola non può essere la loro unica attività. 9

31/03/2014 z E importante rispettare i loro ritmi di crescita, facendo attenzione a: z Alimentazione z Sonno z Amicizie 10