I giovani e il lavoro Occupabilità, flessibilità, stabilità Presentazione risultati dellindagine su «La percezione giovanile del mercato del lavoro nelle.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
TAV.1 Foto n.1 Foto n.2 SCALINATA DI ACCESSO ALL’EREMO DI SANTA CATERINA DEL SASSO DALLA CORTE DELLE CASCINE DEL QUIQUIO Foto n.3 Foto n.4.
Advertisements

1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo P R O P O S T A.
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA 1 Presentazione di Riccardo Perugi Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA Firenze, 19 dicembre 2000.
6.6Ordinamento di Vettori Ordinamento di dati –Applicazione computazionale importante –Virtualmente ogni organizzazione deve ordinare dei dati Enormi quantità
E-Learning e sistema universitario Genova, 25 novembre 2005 Massimo Carfagna ________________________ Centro Studi CRUI.
La scuola come impresa sociale: responsabilità e rendicontazione
Servizio Lavoro e Sociale 07/06/2011 Gep Progetto Gep Green Economy Project Bando: Regione Toscana POR ob – anni Asse V Transnazionalità
Il mondo di lavoro E una attività economica attraverso la quale le persone soddisfano i loro bisogni. xhenete kopani.
RISK MANAGEMENT Breve overview sullo stato dellarte in Italia.
Tutte le classi seconde della Scuola Primaria di Via don Minzoni hanno aderito al progetto Corpo, Mente e Fantasia.
Progetto SeT: la scuola come comunità di ricerca Civitanova Marche, 8 Novembre 2004
Sperimentazione CLIL nella scuola primaria in Lombardia
DECS-DFP Apprendistato e formazione professionale in Ticino (fonti: UFFT e DFP) Romano Rossi - Varese, 22 febbraio 2008.
OBBLIGO DI ISTRUZIONE AUTONOMIA SCOLASTICA PERNO DELLINNOVAZIONE Sperimentazione /ricerca azione.
Scuola primaria Cagliero/Rodari
La soluzione a molti problemi!. I nostri prodotti N O B ABY N O P ARTY : organizzare feste (carnevale, compleanni...) per bambini compresi nella fascia.
GE.CO. Gestione per competenze. Introduzione a GE.CO. Orienta nella scelta di nuovi modelli organizzativi. Elabora modelli concettuali ed operativi. Introduce.
Le varie fasi del progetto sono state veramente ricche di emozioni e di interrogativi : pensare ad una idonea metodologia per adoperarsi nella comunità
Costruzione e analisi degli interventi
Corso frutto del progetto Socrates-Comenius 2.1 SEDEC – SCIENCE EDUCATION FOR THE DEVELOPMENT OF EUROPEAN CITIZENSHIP destinatari30 partecipanti insegnanti.
L’ACR si presenta!.
Orientamento per il successo scolastico e formativo DAL PERCORSO DI ORIENTAMENTO AL PROCESSO DECISIONALE 1° incontro – seconda parte USR Lombardia.
INNOVAZIONE NELLA SCUOLA E T.I.C.
20 novembre 2012 Palazzo Lombardia - Auditorium Regionale Valentina Aprea Assessore allOccupazione e Politiche del Lavoro, allIstruzione Formazione e.
La risoluzione determina il dettaglio dell'immagine, quindi le massime dimensioni di stampa che potete raggiungere mantenendo una buona qualità. La fotocamera.
Progetto: Il Principe torna a scuola Rispetto alla partecipazione al progetto sono stati intervistati 21 studenti su 26 partecipanti Istituto Professionale.
1 Web Design Internet Agency. 2 Web Design Internet Agency Qual è il valore aggiunto che può portare allimpresa ? Perché è fondamentale oggi avere un.
"Ricerca-azione triennale sugli OBIETTIVI di SVILUPPO del MILLENNIO condotta attraverso le ICT nella scuola secondaria di II grado" Ipsia Carlo Cattaneo.
Ecommerce Day Torino, 12 aprile 2013.
Analisi del video: Come può essere così difficile? Dopo aver visto il documentario, sul sito
DIVARIO DIGITALE E NUOVI MEDIA SILVIA GREGORIO Relatore: Prof. FABIO MUZZIO Correlatore : Prof. MARCO PORTA BARRIERE DACCESSO ALLINFORMAZIONE.
Dr.ssa Michela Floris Oristano, 18 Giugno Programma per la serata Visione di un video del Dr. Attanzio, direttore generale dellAIDAF Identificazione.
Il messaggio multidisciplinare dello studio urodinamico
La legalità va rispettata da tutti, perché solo così possiamo vivere felici …
Tipologia dotazione informatica Le dotazioni informatiche nelle scuole comprendono soprattutto stampanti,mentre è limitato il numero degli scanner.
La Ricerca/azione. cosè la ricercazione la ricercazione risponde alla necessità, per la sociologia, di un approccio più comprensivo, attento ai fattori.
PROFILO DOCENTE Fasce detà Anni di insegnamento Scuole di provenienza Lingue insegnate INSEGNAMENTO DEL LESSICO Ore mensili dedicate al lessico Giudizio.
Indagine sulla percezione del rischio degli eventi idrogeologici Indagine per CNR PERUGIA S c – Marzo 2013.
GENESOFT Il web multimediale per la terza età Relatore : Marco Casario Genesoft Srl
Computer & Scuola Realizzare la fase dimplementazione delle nuove tecnologie in Europa.
Maria Milano Medico di Medicina Generale Pianezza (TO) CSeRMEG
Maurizio Ambrosini, Università di Milano. Dalla disoccupazione alla precarietà? In Italia, 2,7 mln di lavoratori atipici, di cui 1,5 giovani (under 34)
W ǒ hu ā nyíng nínmen Agenzia della Campania per il Lavoro e la Scuola.
IL LAVORO Art. 1 Costituzione Italiana
Contratto Collettivo di Lavoro Nuovo Trasporto Viaggiatori
Giovani e lavoro tra continuità e segnali di cambiamento.
Reti territoriali per loccupazione. Rete di imprese Intermediario pubblico o privato autorizzato Figure professionali con caratteristiche di trasversalità
Biblioteca Lazzerini - Prato 19 novembre 2012 Migranti e biblioteche pubbliche: fra nuovi soggetti, pratiche di lettura e strategie di servizio Seconde.
HSe Housing Sociale Elios. Il Servizio di Housing Sociale della Cooperativa Sociale Elios intende rispondere ai bisogni abitativi di persone con problematiche.
Provincia di Ravenna Settore Formazione, Lavoro e Istruzione INDAGINE SUGLI SBOCCHI OCCUPAZIONALI DEI DIPLOMATI IN PROVINCIA DI RAVENNA ottobre 2011.
ICF e Politiche del Lavoro
MARCONI-PRATO I NUOVI PROFESSIONALI Corso di autoformazione 1° incontro: 8 novembre 2010 Relazione Prof. Emilio Sisi D.S. I.P. G. Marconi di.
INDAGINE STATISTICA DIPLOMATI 2009/2010 Istituto Professionale di Stato per lIndustria e lArtigianato Giancarlo Vallauri.
7 giugno 2012 Presentazione Rete Provinciale Orientamento.
Donne: Attrici del Proprio Futuro Cod. 2007_e
PROGETTI Perché e Come: Perché e Come: Pensarli Pensarli Descriverli e presentarli Descriverli e presentarli Realizzarli Realizzarli Relazionarli Relazionarli.
La Commissione europea, i servizi delloccupazione degli Stati membri e ogni altro eventuale partner nazionale creano una rete europea di servizi denominata.
Linee e obiettivi delle Politiche sociali regionali LA PARTECIPAZIONE Valorizzare le intelligenze e le risorse presenti; affermare diritti e responsabilità
1 Negozi Nuove idee realizzate per. 2 Negozi 3 4.
Bando Arti Sceniche. Per poter procedere è indispensabile aprire il testo del Bando 2ROL - Richieste On Line.
GLI OBIETTIVI DELLA RICERCA
I lavori hanno soddisfatto le Sue aspettative?Le attrezzature audiovisive hanno contribuito in modo efficace allesposizione dei contenuti? Questionario.
-17 Aspettative economiche – Europa Settembre 2013 Indicatore > +20 Indicatore 0 a +20 Indicatore 0 a -20 Indicatore < -20 Unione Europea Totale: +6 Indicatore.
+21 Aspettative economiche – Europa Dicembre 2013 Indicatore > +20 Indicatore 0 a +20 Indicatore 0 a -20 Indicatore < -20 Unione Europea Totale: +14 Indicatore.
Mercato del lavoro e condizione giovanile: la crisi si acuisce
Direzione Sociale DIPARTIMENTO DIPENDENZE. Report dell’Osservatorio DIPARTIMENTO DIPENDENZE Sintesi. Anno 2013.
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
Indagine sulla qualità dell’insegnamento scolastico in Italia
Indagine sulla qualità dell’insegnamento scolastico in Italia
Transcript della presentazione:

I giovani e il lavoro Occupabilità, flessibilità, stabilità Presentazione risultati dellindagine su «La percezione giovanile del mercato del lavoro nelle Marche» Stefano Barbarini (Responsabile ricerca ANL) Ancona, 29 novembre 2013

La percezione giovanile del mercato del lavoro nelle Marche Contenuti dellintervento Illustrazione dei principali risultati dellindagine: 1.Cenni metodologici e caratteristiche strutturali 2.Identikit del giovane lavoratore 3.Situazione professionale 4.Percezioni personali e aspettative 5.I profili dei giovani marchigiani

La percezione giovanile del mercato del lavoro nelle Marche 1 - Cenni metodologici Metodologia di indagine: - Interviste in profondità a testimoni privilegiati - Questionari online a giovani marchigiani (CAWI) Obiettivi: lindagine è volta a verificare i giudizi, le aspirazioni ed i comportamenti dei giovani marchigiani riguardo alla propria situazione professionale, presente e futura

La percezione giovanile del mercato del lavoro nelle Marche Caratteristiche strutturali Circa questionari raccolti in un mese. Hanno risposto soprattutto donne (68%) con elevato titolo di studio (70% laurea di base) e di età superiore ai 21 anni.

La percezione giovanile del mercato del lavoro nelle Marche 2 – Identikit del giovane lavoratore Persona attiva e dinamica, con un forte senso di apprensione per il proprio futuro professionale e per la conservazione del posto di lavoro, da cui emerge uno scoraggiamento diffuso e la percezione di non riuscire a costruire un futuro professionale coerente con il proprio percorso formativo e con le aspettative personali.

La percezione giovanile del mercato del lavoro nelle Marche E la precarietà lelemento destabilizzante Lesigenza di stabilità e di continuità occupazionale, aspetti che ricorrono con una certa frequenza, si scontrano con le esperienze lavorative sin troppo frammentate e saltuarie, che ridimensionano le aspirazioni professionali e frenano la spinta motivazionale

La percezione giovanile del mercato del lavoro nelle Marche Importanza percepita degli aspetti del lavoro (media valori da 1 a 10) Si punta al lavoro, non (esclusivamente) stabilità contrattuale

La percezione giovanile del mercato del lavoro nelle Marche La stabilità è una condizione di genere Sviluppo del percorso lavorativo (comparazione tra uomini e donne)

La percezione giovanile del mercato del lavoro nelle Marche 3 – Situazione professionale Rispondenti per situazione occupazione

La percezione giovanile del mercato del lavoro nelle Marche Tanti lavori precari Attuale o ultima esperienza lavorativa

La percezione giovanile del mercato del lavoro nelle Marche Apprendistato, unopportunità della riforma che stenta a decollare Tipologia contrattuale utilizzata (attuale o ultima esperienza lavorativa)

La percezione giovanile del mercato del lavoro nelle Marche Più Qualificazione = più occupazione, un binomio non sempre vero Persone in cerca di occupazione per titolo di studio

La percezione giovanile del mercato del lavoro nelle Marche E difficile conciliare lo studio con il lavoro Studenti che svolgono unattività lavorativa

La percezione giovanile del mercato del lavoro nelle Marche La mobilità non è un vincolo Disponibilità alla mobilità dei giovani marchigiani per motivi di lavoro

La percezione giovanile del mercato del lavoro nelle Marche 4 – Percezioni personali e aspettative Efficacia percepita dei canali di ricerca del lavoro SOGGETTI INTERMEDIARI EFFICACIA per niente efficace poco efficace abbastanza efficace molto efficace Agenzie per il lavoro 34,4%47,0%17,5%1,2% Centri per limpiego 11,2%17,3%31,7%39,8% Contatto diretto 3,1%17,9%42,9%36,1% Ex-datori di lavoro 22,2%39,2%30,0%8,6% Inserzioni web e annunci cartacei 9,4%40,0%39,5%11,1% Parenti, amici, conoscenti 36,6%31,4%20,2%11,9% Parti sociali (sindacati, ass. di categoria, ecc.) 50,3%41,6%7,0%1,1% Scuola, Università 10,1%24,0%36,0%29,9% valori medi 22,2%32,3%28,1%17,4%

La percezione giovanile del mercato del lavoro nelle Marche Una rete con grandi potenzialità. Nellintermediazione si può fare di più Contatti attivi e passivi nei confronti dei CIOF e delle ApL

La percezione giovanile del mercato del lavoro nelle Marche Quale mercato del lavoro? - Sensazione diffusa di «esclusione» - Le valutazioni sul mercato del lavoro sono spesso confuse e discordanti: «semplice ma confuso» «motivante ma frustrante» «sicuro e lento» «dinamico e tradizionale»

La percezione giovanile del mercato del lavoro nelle Marche Un futuro poco chiaro Percezioni personali sulla visione del futuro

La percezione giovanile del mercato del lavoro nelle Marche Nel breve periodo cè tanta voglia di stabilità Percezioni personali a breve periodo: «nellarco del prossimo anno…»

La percezione giovanile del mercato del lavoro nelle Marche Con impegno, competenze, spirito di iniziativa e un po di fortuna, il lavoro non è un tabù Per entrare nel mondo del lavoro quanto è importante (media da 1 a 10):

La percezione giovanile del mercato del lavoro nelle Marche 5 – I profili dei giovani marchigiani La lettura complessiva del fenomeno ha restituito un quadro generale che abbiamo sintetizzato attraverso la definizione di alcuni gruppi di soggetti più o meno omogenei, individuati sulla base della percezione e dellapproccio con cui i giovani mostrano di rapportarsi al mercato del lavoro.

La percezione giovanile del mercato del lavoro nelle Marche I «preoccupati» Giovani impensieriti dal fatto di non riuscire a trovare (o a mantenere) unoccupazione stabile e duratura, spesso turbati dal proprio futuro e convinti che esso sia indipendente dalle scelte personali. Sono più della metà del campione, soprattutto donne. Spaventati, sconsolati, spesso afflitti, ma tuttavia attivi e disposti a fare sacrifici pur di lavorare.

La percezione giovanile del mercato del lavoro nelle Marche I «fatalisti» Aspettano levolversi del mercato del lavoro senza preoccuparsi eccessivamente di quello che verrà. Lattesa si traduce quindi in uno stare alla finestra, aspettando tempi migliori. Sono circa il 10% dellintera popolazione, in prevalenza maschi. Diffusa assenza di aspettative e di progetti imminenti

La percezione giovanile del mercato del lavoro nelle Marche I «conservatori» Corrispondono a circa l8% del totale, con un livello di istruzione medio-alto, che hanno maturato esperienze di lavoro eterogenee, riuscendo a dare continuità al proprio percorso occupazionale. Laver raggiunto un certa stabilità lavorativa spinge questo gruppo di giovani ad assumere un atteggiamento difensivo, orientato a salvaguardare lattuale occupazione o a consolidarne una migliore. Vivono giornata per giornata, accontentandosi del presente, con lintento di non perderlo.

La percezione giovanile del mercato del lavoro nelle Marche I «positivi» Sono giovani fiduciosi delle proprie possibilità e di quelle che offre il mercato del lavoro, interessati soprattutto a migliorare la propria condizione economica e professionale. In sintesi, vogliono di più e pensano di poterlo ottenere, sicuri delle proprie scelte. Corrispondono al 5%, prevalentemente uomini tra i 30 e i 35 anni Hanno elevati livelli di flessibilità contrattuale e un identikit professionale di alto profilo, con buona propensione alla mobilità.

Famiglie Marchigiane e Mercato del Lavoro Grazie per lattenzione! Per eventuali quesiti inerenti i dati illustrati potete fare riferimento a: Stefano Barbarini