A.s. 2012-2013.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
John Lennon Imagine theres no countries Immagina non ci siano paesi it isnt hard to do. Non è difficile Nothing to kill or die for Niente per cui uccidere.
Advertisements

Giornata Internazionale dei Diritti dei Bambini e degli adolescenti
Preghiera prima di iniziare il lavoro
Una volta un principe di nome Carlo viveva in Spagna, a Barcellona. Lui cercava moglie ogni giorno si presentavano almeno venti ragazze. Ma a lui non.
Circolo Didattico COMO 2
MUSICOTERAPIA : EDUCAZIONE E RIABILITAZIONE
Giulia Guidali Classe 4^ Beregazzo con figliaro
Tutte le classi seconde della Scuola Primaria di Via don Minzoni hanno aderito al progetto Corpo, Mente e Fantasia.
PATTO EDUCATIVO TERRITORIALE ISTITUTO COMPRENSIVO M. GANDHI ROMA Verso un…
Laboratorio Creativo a Via Origlia: lavori di gruppo dei bambini di anni Il laboratorio creativo di Via Origlia è nato con l’inizio del servizio.
I MIEI STRUMENTI nella Scuola in Ospedale Annalisa Cogliati Dezza dellITC Calamandrei coordinatrice della Scuola Superiore presso il Policlinico Gemelli.
Progetto Tokai Songho.
LABORATORI POMERIDIANI danza moderna, flauto, tedesco classi 4^ e 5^ 1° quadrimestre a.s. 2005/2006.
THAILANDIA 2 milioni di prostitute, il 5% di
Scuola primaria Cagliero/Rodari
Il 17 aprile noi, alunni delle classi quinte, abbiamo fatto la nostra vita guidata con meta Roma (Colosseo, Fori Imperiali e bioparco). Erano circa le.
Storia dell’Arte Pietro Solari e Giulio Tamburini
Gli Assiri Scuola primaria Vittorino da Feltre
R.S.P.P. Ing. Michele Losole
Trasferimento Questanno otto classi della Leonardo da Vinci si sono trasferite nella scuola di via Cova a causa della ristrutturazione che la nostra Leonardo.
Mentre il vento soffia … Mentre il vento soffia … imparare a stare pronti.
Dal profeta di Kahlil gibran E un vecchio sacerdote disse: Parlaci della Religione. E lui rispose:
Basilica di San Lorenzo con le Cappelle Medicee. Sommario: 1. Presentatione della basilica San Lorenzo 2. Architettura della Basilica 3 Storia della Basilica.
IL PLASTICO DELLA MIA CAMERETTA.
Le varie fasi del progetto sono state veramente ricche di emozioni e di interrogativi : pensare ad una idonea metodologia per adoperarsi nella comunità
D U B A I LA GRANDE PAZZIA.
20 novembre 2012 Palazzo Lombardia - Auditorium Regionale Valentina Aprea Assessore allOccupazione e Politiche del Lavoro, allIstruzione Formazione e.
21-27 Aprile 2008 A Cura della Prof.ssa: Attività promossa dalla Campagna Mondiale dellEducazione gestita e curata dalla Biblioteca dellI.C. di Borgetto.
Il mito della salute mentale Dr. Andrea bariselli.
Scuola, famiglia, territorio insieme per linclusione Referente: I.C. Ceresara
Classe 3° b Racconti e immagini dai nonni ai nipoti IN TEMPO DI GUERRA…….. __________________________ Celebrazioni per il fatto darmi di Villa Rossi ______________________________________________________________.
Il riciclaggio.
Sud America 1979 Il mercato di Pisac. Dalla città di Cuzco siamo partiti con un camion sgangherato, che attraverso un percorso accidentato, ci ha portato.
Sperimenta la flessibilità Migliora la tua impresa Progetto sperimentale per la diffusione nelle PMI di strumenti organizzativi a supporto della Conciliazione.
Progetto: Il Principe torna a scuola Rispetto alla partecipazione al progetto sono stati intervistati 21 studenti su 26 partecipanti Istituto Professionale.
Ciao, sono Giorgia e ti rubo solo 30 secondi per rivelarti una cosa… art'idea italia.
AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
IL 14 DICEMBRE 2013 DALLE ORE 8,30 ALLE ORE 12,30 PRESSO LI.C. NITTI SEDE DI VIA NITTI 61 ROMA.
Il 24/10/07 è venuta a scuola Cinzia, una signora che ci ha spiegato il progetto Orientamento. Il 24/10/07 è venuta a scuola Cinzia, una signora che ci.
Un fatto vero: Per pensare e riflettere… Cera un musicista che suonava in strada allingresso della fermata della metropolitana "L'Enfant Plaza" in Washington.
Analisi del video: Come può essere così difficile? Dopo aver visto il documentario, sul sito
RAGAZZE, RAGAZZI, AL LAVORO!
Come hai fatto a sopravvivere? Come hai fatto a sopravvivere? Mettete il suono !
Come hai fatto a sopravvivere...? Come hai fatto a sopravvivere...? Accendete le casse!
Laboratorio delle Scoperte
Chiara Bresciani Io, internet e il computer. Buongiorno Professor Lariccia Mi chiamo Chiara Bresciani, sono una studentessa di Scienze della Formazione.
Progetto Scuola Innovazione Classe 2° Sez. A A.S. 2008/09
REGALO DI NATALE Disegni realizzati dalle classi terza e quarta.
IO E LA MATEMATICA Direi che l'immagine possa rappresentare il mio rapporto con la matematica.. UN VERO E PROPRIO CAOS!
IL LAVORO MINORILE E IN ITALIA NEL MONDO FURLAN LINDA ANNO 2001/2002.
Quando un computer diventa pericoloso? Se nella posta o in una chat line qualcuno che non conosci ti manda un file o un messaggio, NON APRIRLO.
NOVITÀ IN MATERIA DI LAVORO ultimi interventi normativi MASSA CARRARA, 2 dicembre 2013 Direzione Relazioni Industriali.
IL LAVORO MINORILE.
Strumenti di contrasto e prevenzione della corruzione per le PMI alla luce delle nuove normative Camera di Commercio di Bergamo 16 ottobre 2013 Strumenti.
Il genio della porta accanto
Istituto professionale Luigi Einaudi di Lodi A cura di Teresa Riina 3^ Css.
Globalizzazione: tra lavoro infantile e piccoli schiavi
Sicurezza ed Igiene sui luoghi di lavoro Test di verifica finale
LA COSTITUZIONE ITALIANA Gruppo dell’ Attività Alternativa Classe 4^B
Il PASSATO PROSSIMO ESSERE E AVERE.
GLOBALIZZAZIONE Flavia Giattini.
PUCCINI PRIMARY SCHOOL SENIGALLIA - ITALYGAMESHOPSCOTCH-HOPSCOTCH-HOPSCOTCH-HOPSCOTCH SETTIMANA - SETTIMANA - SETTIMANA - SETTIMANA Italian children are.
Storia di Iqbal di Francesco D’Adamo
I diritti dell’ infanzia il 20 novembre 1989 l’ONU ha approvato la convenzione Internazionale sui diritti dell’Infanzia.
GLOBALIZZAZIONE.
Bambino Pakistano coraggioso
Lo sfruttamento minorile
SFRUTTAMENTO MINORILE
LO SFRUTTAMENTO MINORILE
“Nessun bambino dovrebbe impugnare mai uno strumento di lavoro. Gli unici strumenti di lavoro che dovrebbe tenere in mano sono penne e matite” Iqbal Masiq.
Transcript della presentazione:

a.s. 2012-2013

"Nessun bambino dovrebbe impugnare mai uno strumento di lavoro "Nessun bambino dovrebbe impugnare mai uno strumento di lavoro. Gli unici strumenti di lavoro che un bambino dovrebbe tenere in mano sono penne e matite".

Iqbal Masih, bambino Pakistano,a causa di un debito di 16 dollari contratto dalla propria famiglia nei confronti di un commerciante di tappeti, è costretto a lavorare dall’alba al tramonto in un laboratorio per la tessitura di tappeti in condizioni disumane insieme ad altri bambini. Ogni giorno Hussain Khan,il padrone,cancella da una lavagnetta una crocetta indicante il tempo che manca all’estinzione del debito: le crocette non finiscono mai!

A causa del suo carattere ribelle Iqbal viene imprigionato più volte nella “tomba” ( una cisterna scura e senz’aria ) e Fatima con altri compagni gli porta cibo e acqua per sopravvivere, viene anche incatenato al telaio diverse volte.

Iqbal riesce a scappare dal laboratorio e incontra Eshan Khan, il fondatore del Fronte della Liberazione dalla schiavitù del lavoro minorile.

A nome del Fronte della Liberazione Iqbal parla alle folle illustrando le condizioni disumane in cui sono costretti a lavorare e vivere i bambini schiavi nelle fabbriche di tappeti e nelle fornaci di mattoni. Contribuisce inoltre a rivelare alle autorità l’esistenza di diversi luoghi di sfruttamento minorile.

Iqbal nel dicembre del 1994 a Boston ottiene un premio (sponsorizzato da un'azienda di calzature) di 15.000 dollari, con il quale decide di finanziare una scuola nel natìo Pakistan

“ La primavera prossima andremo a giocare con l'aquilone”: questa è la promessa che fece Iqbal a Fatima quando erano ancora prigionieri di Hussain Khan. Il 16 aprile 1995, Iqbal viene ucciso, vittima di un colpo di fucile, sparato da un assassino rimasto ignoto.