L’Impresa Intel-ligente

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
The Way Forward.
Advertisements

Linee guida per l’insegnamento della matematica nella scuola media
Raccomandazione del Parlamento europeo e del Consiglio (18 settembre 2006) Conoscenze: assimilazione delle informazioni attraverso l’apprendimento. l’insieme.
LA MEDIAZIONE DIDATTICA PER L’ACQUISIZIONE DELLE COMPETENZE
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Due esempi di valutazione per competenze nella matematica.
Comprensione e interpretazione del testo
Milano 8 novembre 2008 Bologna, 21 ottobre 2009 Vendere in tempo di crisi: la forza dellintegrazione.
MARKET ORIENTATION: La struttura, Proposte di Ricerca e Implicazioni Manageriali De Gruttola Mario Guerra Claudio Maraia Gianmarco Peitas Patrizia.
didattica orientativa
Informazione & comunicazione. 2 Un mondo fatto di informazioni Tutti i giorni nella vita professionale e personale siamo immersi in un acquario informativo.
Concetto di Strategia L'etimologia della parola "strategia" è greca e significa "l'arte del generale", intesa come la capacità di arrivare ad una visione.
Quadro di riferimento INValSI Scienze I livelli di competenza
I. Teoria e metodo normale competenza sociale;
La costruzione dell’identità nel bambino in affido
IL PROJECT WORK Prof. Carmelo Piu.
Gli Apprendimenti come si realizzano e cosa producono.
Lo sviluppo Cognitivo.
Comportamento conflittuale
IL LABORATORIO Prof. Carmelo Piu.
IL PROJECT WORK Prof. Carmelo Piu.
Per una pedagogia delle competenze
È il contratto formativo che lega progettazione e valutazione, conferendo senso ad entrambe le regole per giocare Il contratto formativo in classe: le.
L’apprendimento trasformativo
Teoria trasformativa: i fondamenti
INDICAZIONI PER IL CURRICOLO (strumento di lavoro)
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PISA
una bella avventura culturale
l’intelligenza artificiale e la vita artificiale
Progettazione di percorsi didattici a scuola e in fattoria
Orientamento tirocinio III anno Studentessa: VALENTE VALERIA A.A. 2007/2008.
teoria delle intelligenze multiple:
ESSERE LEADER SUPERARE I TEMPI DI CRISI. Non esistono limiti invalicabili per chi ha unelevata autodisciplina.
Il “decalogo dell’insegnante”: un documento di qualche anno fa
© All Rights Reserved Lindbergh 2004 Pavarin Scorzoni
LE MAPPE PER INSEGNARE.
Significati da condividere
MATEMATICA E NUOVE TECNOLOGIE La Offre modelli e procedimenti per analizzare la realtà Permette di valutare, di prevedere, di prendere decisioni MATEMATICA.
PROGETTO LATINO “MAIORUM SERMO” Anno scolastico
Itinerario di riflessione per i giovanissimi 14 – 18 anni
Le competenze Nel documento tecnico del MPI (Donato De Silvestri )
Le caratteristiche fondamentali del Cooperative Learning
OBBLIGO SCOLASTICO: UNA SFIDA? ASSE MATEMATICO. Il nuovo obbligo scolastico come opportunità Opportunità per cosa? Opportunità per chi?
(a cura di Daniela Maccario)
APPRENDIMENTO E TRASFORMAZIONE (Capp. 1 -3)
Apprendimento cooperativo
dalle abilità alle competenze
La teoria dello sviluppo sociocognitivo di Vygotskij
Corso di Formazione Piano Nazionale Scuola Digitale Didattica con le TIC -Area Scientifica Marzo 2015-L.S. “A. Volta” Foggia Docente: Mariagrazia di Tullio.
PERCEZIONE Processo psicologico di creazione di un’immagine interna del mondo esterno.
Economia e direzione delle imprese L’ importanza dei paradigmi nelle scienze sociali.
Finalità generale della scuola: sviluppo armonico e integrale della persona all’interno dei principi della Costituzione italiana e della tradizione culturale.
La matematica ha un senso
Metodologia della Ricerca Pedagogica per il Sostegno
ISTITUTO COMPRENSIVO DI ALBINO
Perché le TIC nella Didattica
Appunti per una didattica per competenze
LA BUSSOLA ORIZZONTE DI SENSO QUALE PERSONA QUALE ALUNNO/BAMBINO QUALE INSEGNANTE QUALE SCUOLA QUALE METODOLOGIA QUALE SAPERE QUALE APPRENDIMENTO.
CASO FIAT E’ da sempre l’emblema del > nelle attività di produzione industriale E’ l’impresa che produce automobili ma nel corso della.
PROGETTO PILOTA CIPE REGIONE CALABRIA PIANO DI INFORMAZIONE ISTITUTI di ISTRUZIONE SECONDARIA 1° E 2° GRADO Marzo 2010 DIREZIONE GENERALE PER L’ISTRUZIONE.
Apprendimento Significativo (I) Un individuo apprende in modo significativo quando costituisce ed etichetta consapevolmente determi- nate immagini mentali.
Cosa mi posso aspettare dagli altri A cura di: Renato Tomasella Cosa considero per scegliere A B “IL FUTURO SCOLASTICO… PROFESSIONALE” Aiutare i ragazzi.
Psicologia dell’età evolutiva ISIS EUROPA Prof.ssa Annamaria Caputo.
Come nasce un’impresa. Il sogno Il sogno ad occhi aperti Cosa significa sognare? La necessità di nobilitare il sogno Un immagine del sogno: il territorio.
Costruire comunità di pratiche riflessive nei contesti formativi e professionali Maura Striano Università degli Studi di Napoli Federico II.
Nella lezione precedente abbiamo introdotto dieci principi economici che regolano le decisioni individuali, le interazioni tra gli individui e il funzionamento.
PROGETTARE E DOCUMENTARE ATTIVITÀ MEDIA EDUCATIVE Alessia Rosa.
L’ANALISI DEI BISOGNI DI FORMAZIONE Laboratorio per la formazione Spi Atto Primo Gruppo Arancio Lido di Camaiore 1- 3 febbraio 2011.
SIRQ Scuole in Rete per la Qualità FLIPPED CLASSROOM.
1 Modi di coinvolgere le persone 13 novembre 2014 Luciano Pero.
Transcript della presentazione:

L’Impresa Intel-ligente note & pensieri Angelo Caruso - Business Intelligence Workshop, Urbino 2008

dall’inizio… Business L’attività dell’impresa, il fare “affari”;

dall’inizio… Business L’attività dell’impresa, il fare “affari”; Intelligence Dal latino “intelligente”, “che comprende”, dal verbo “intelligere” o “intellegere”, cioè comprendere. Etimologicamente “inter”, attraverso, e “legere” ovvero scegliere.

…ipotesi… Business Intelligence La capacità personale e/o organizzativa di capire, analizzare, persino prevedere, il contesto ed il funzionamento dell’impresa, al fine di prendere decisioni migliori (più intelligenti).

intelligenti si nasce?! Costruire la “Business Intelligence” percorso di maturazione cognitiva che porta persone ed impresa ad essere più “intelligenti” nel proprio “business”; sviluppo di capacità di apprendimento e di adattamento dinamico all’ambiente.

La“learning organization”… ... dove le persone espandono costantemente la propria capacità di creare i risultati che desiderano, dove sono incoraggiati nuovi e superiori schemi di pensiero, dove le aspirazioni del gruppo sono libere di realizzarsi, e dove le persone imparano di continuo ad imparare insieme. Peter Senge, La quinta disciplina, 1990

…o organizzazione che apprende… La “learning organization” e’ una organizzazione capace di creare, acquisire e trasferire conoscenza, e di modificare quindi il suo comportamento per riflettere nuova conoscenza e comprensione.

…e diventa più “intelligente” Senge suggerisce l’adozione di cinque “tecnologie” come base della Learning Organization: pensiero sistemico; crescita personale; modelli mentali; visione condivisa; apprendimento di gruppo.

Pensiero sistemico Olismo; Interconnessione; La struttura determina il comportamento; La “resistenza” del sistema; L’effetto “leva”.

Crescita personale Essere; Creatività; Visione; Risultati; Decisioni ed azioni.

Modelli mentali Apertura mentale; Distinguere ed integrare dati ed astrazioni; Verifica dei presupposti e validazione dei modelli; Superamento della relazione causa/effetto; Discutere il modello prima della decisione.

Visione condivisa Comunanza di finalità; Condivisione delle visioni personali; Ascolto; Libertà di scelta; Riconoscere la realtà corrente.

Apprendimento di gruppo Intelligenza collettiva; Dialogo e discussione; Sospensione del giudizio; Allineamento; Funzionare come un tutto.

Il percorso della B.I. Termini e linguaggio comune; Modelli interpretativi condivisi; Oggettivare; Interpretare; Decidere; Interpretare i risultati ottenuti.

L’Intelligenza L'intelligenza è l'insieme innato di funzioni conoscitive, adattative e immaginative, generate dall'attività cerebrale dell'uomo e di alcuni animali. È anche definibile come la capacità di ragionare, apprendere, risolvere problemi, comprendere a fondo la realtà, le idee e il linguaggio; Capacità di selezionare per andare nella direzione giusta, con pochissima ricerca e senza provare tutte le strade possibili, attraverso la conoscenza e la capacità di discernimento.

Business Stupidity Sono trent’anni che facciamo così e siamo sempre andati bene: perché non dovremmo andare bene altri trent’anni? Si impara veramente solo dalla pratica, la teoria non serve a nulla negli mondo degli affari! Non credo nei numeri, credo in quello che vedo! Non esiste un modo migliore di questo. Le migliori decisioni vengono dal fiuto, sono quelle “di pancia”. Il segreto è dominare il mercato! Perché una persona dovrebbe volere un proprio computer? Gli asini volano.