PERCHÉ LAMENTARSI E BASTA DEI PROBLEMI NON PORTA A NIENTE Perché unAssociazione Genitori?

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Presentazione Chi siamo, cosa facciamo
Advertisements

EmpowerNet - Risorse per i diritti
Convegno " Tempi dei bambini, tempi della scuola Bolzano, 16 e 17 aprile 2004 "Dentro la scuola, fuori orario. Spazi aperti a menti aperte Intervento di.
DOPO DI NOI FONDAZIONE Convegno SE AVESSI UN MONDO A MISURA DI ME Verso la costituzione di una Fondazione per disabili. Sesto Fiorentino 14 settembre 2007.
22-26 ottobre 2007 Settimana Europea della Sicurezza Campagna europea dedicata alla sicurezza sul lavoro 2007 Alleggerisci il carico! informazione e prevenzione.
Collaborazione integrata: gli alunni con bisogni educativi speciali.
Lorganizzazione dellazione didattica rivolta ad alunni stranieri Sabrina Machetti Università per Stranieri di Siena 19 febbraio 2008.
Un Centro d'Ascolto in un Liceo Avevamo bisogno di qualcuno che non imponesse tecniche ma fosse disposto a costruire relazioni.
2° Conferenza regionale dell'Associazionismo di promozione sociale
Associazione per lo sviluppo socio-economico e culturale della città di Tuscania Tuscania, 6 dicembre
CITTÀ DI MOGLIANO VENETO Assessorato alle Politiche Sociali Progetto Comunità DIRITTO ALLA PARTECIPAZIONE POLITICA: Le forme di rappresentanza dei cittadini.
LE SCUOLE DI MODENA UNA RETE CON TANTI NODI. Il progetto ha ormai una lunga storia, è iniziato nel anno scolastico 2002/2003. Ha creato e rinforzato il.
Rapporti con il territorio: genitori, associazioni, enti Rete delle scuole medie di Modena Per una scuola che sa accogliere Cittadini si diventa.
Ass. La formica Onlus.
t a n t e t i n t e nasce nel 1994 come tavolo interistituzionale fra: Provveditorato di Verona LUniversità degli Studi di Verona Scienze dellEducazione.
Fai un passo verso il mondo: Scegli il servizio civile!
I soggetti dell'Inclusione
Ha come scopo: lo sviluppo del turismo "intelligente" inteso come mezzo di conoscenza e rispetto di Paesi diversi, dell'Ambiente e delle varie tradizioni.
COMUNE CAVALLINO-TREPORTI I SERVIZI ALLA PERSONA Servizi demografici Le politiche sociali Le iniziative culturali I progetti educativi Lassociazionismo.
A cura di Renato Ugo Convegno AIRI/Tecnoprimi – Milano, 28 ottobre 2008.
Unione Industriale di Torino LUnione Industriale di Torino è unAssociazione volontaria di Imprese, di livello territoriale, aderente a Confindustria per.
Valide Alternative per l’integrazione
Le aziende di erogazione
La Croce Rossa Italiana
Associazione Nazionale Pedagogisti
ATTIVITA’ IN CONVITTO ANNO SCOLASTICO 2012/2013.
SERVIZIO CIVILE ANNO PROGETTO A.S.I.A 4 (Assistenza, Solidarieta, Autonomia, Integrazione) A cura delle volontarie: Esposito Francesca Luciani.
GIOVANI SFIDE – Dalla Parte degli Altri è unAssociazione di Volontariato e si propone attivamente di creare nuove energie nei piccoli paesi e.
PROGETTI IN CONCLUSIONE Prog. Ser.t. Interventi finalizzati al rilevamento e alla riduzione del disagio nella Zona Val di Chiana Senese. Prog. Segretariato.
SIMUCENTER REGIONALI.
LE POLITICHE GIOVANILI La Valle dAosta per i giovani.
Istruzione,Ricerca ed Open Access Il Sapere tra libertà, limiti e diritti Esperienze Scolastiche Relazione Dirigente Scolastico Giancarlo Marcelli.
Alla scoperta di Mozzanica.
Comenius Regio Y.E.S. Bologna, 26 aprile 2010 COMENIUS REGIO.
La storia di un percorso
15 ottobre 2011 A cura del Comitato Genitori del liceo Falcone - Bergamo Capire fa rima con agire.
Progetto Giovane presenta Luoghi e Idee per la Cultura nel Castiglionese Mercoledì 8 aprile 2009 Castiglione dei Pepoli
Istituto Comprensivo “Garibaldi “ Capolona -Subbiano CONSULTA dei GENITORI Anno Scolastico
AUTOMOBILE CLUB VITERBO CONCORSO MI MUOVO SICURO.
Linee guida per la disciplina del Servizio di Polizia Locale regionale e delle politiche integrate di Sicurezza Urbana.
LIBERTA’ di SCELTA EDUCATIVA delle famiglie
ATTIVITA’ 2012 GRUPPO ASPERGER ONLUS in Liguria Possibili linee di sviluppo future.
Comitato Genitori Istituto comprensivo Ladispoli 1
Il Terzo Settore e il no-profit
Filippo Lenzerini Consulente Associazione Nazionale Coordinamento Agende 21 Locali Italiane Il COORDINAMENTO delle AGENDE 21 LOCALI ITALIANE Sabato 27.
AZIONE 1: LA SCUOLA FAVORISCE L’ASCOLTO E L’ACCOGLIENZA INDICATORI: 1.Esiste la carte dei Servizi della scuola e ne è diffusa la conoscenza 2.L’attività.
Organizzazioni collettive formate per perseguire interessi comuni
F I N A L I T A’ Offrire una risorsa professionale nella gestione di situazioni educative complesse, facilitando la sinergia fra i diversi attori ed Enti.
TEMATICHE AFFRONTATE Organizzazione, anche attraverso la ricerca di sponsor, esperti esterni, spazi scolastici, spazi extra-scolastici, inerente i seguenti.
SCONFINIAMO L’ITALIANO. C HI SIAMO Brucaliffo è un’associazione limbiatese nata e gestita interamente da giovani che promuove l’aggregazione sul territorio.
Istituto Comprensivo Torregrotta Report Questionario di Valutazione 2014/2015 DOCENTI Scuola dell’Infanzia Scuola Primaria di I grado classi II e V Scuola.
Le E.P.T. sono Enti di Promozione Turistica. Sono stati istituti nel Nel 1983 vengono sostituite dalle A.P.T. cioè Aziende di Promozione Turistica.
Istituto Comprensivo Torregrotta Report Questionario di Valutazione 2014/2015 GENITORI Scuola dell’Infanzia Scuola Primaria di I grado classi II e V Scuola.
Gruppi consiliari Regione Lombardia1 IDENTITA ’, SERVIZIO E RESPONSABILITA ’ DELL ’ ASSOCIAZIONISMO Progetto di legge nr. 184 Disciplina delle associazioni.
Carta dei Valori dell’Associazione ERREù Padova, 22 febbraio 2003.
L’ ARTE DI EDUCARE INSIEME
Comunicare la previdenza: l’esperienza del Patronato Acli
1 “Luoghi di bene e bambini vulnerabili: l’accoglienza che educa e sostiene” Dr.ssa Daniela Piscitelli.
Chi siamo, cosa facciamo Presentazione.
La buona scuola 12 ottobre 2015 Incontro per i futuri rappresentanti.
AREA DI DELEGA “Cooperative ed Enti no profit ” Consigliere Delegato:MAURIZIO RENNA Cooperative ed Enti no profit.
Volontariato e istituzioni. Agenda Ore Introduzione – Vincenzo Silvestrelli Ore – La storia, le finalità e le articolazioni del Mpv – Tecla.
Associazione dei Genitori FuturiAmo - Mezzolombardo - Presentazione FuturiAmo 2014.
L’IMPRESA FORMATIVA SIMULATA DEI LICEI DI BELVEDERE MARITTIMO.
Istituto Comprensivo “Filippo De Pisis” Ferrara PROGETTO TRIENNALE MINISTERIALE –2012 “Non solo lim……” Raccontare la tecnologia applicata.
Come possiamo definire il TERZO SETTORE ? Mauro Giannelli : Responsabile Formazione forum del Terzo Settore.
E’ un’associazione nazionale. giugno2003 Mondo di Comunità e Famiglia nasce nel giugno del 2003, con l’intento di avvicinare tra loro tutte le esperienze.
UFFICIO CITTADINI IMMIGRATI Assessorato Servizi alla Persona, Famiglia, Solidarieta’ Sociale Città di Saronno Provincia di Varese.
Anno Scolastico 2014/15. Perché il Liceo Sportivo….. La struttura dell’Istituto Fermi con la sua palestra, la piscina adiacente, i campi sportivi presenti.
«Facciamo il bene, ma facciamolo bene» “Straordinario nell’ordinario" “Che non si perdano" La missione di Leonardo Murialdo Murialdo considera il ragazzo.
Transcript della presentazione:

PERCHÉ LAMENTARSI E BASTA DEI PROBLEMI NON PORTA A NIENTE Perché unAssociazione Genitori?

Perché unAssociazione formata non soltanto da genitori ? Perché la CORRESPONSABILITÀ EDUCATIVA tra FAMIGLIE e SCUOLA non è una storiella che si racconta alle riunioni, ma un principio in cui CREDIAMO FERMAMENTE

Che tipologia di Associazione vuole essere? UNASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO (ONLUS) composta da GENITORI, FAMILIARI, DOCENTI e PERSONALE SCOLASTICO Che svolga la sua azione ALLINTERNO DELLA SCUOLA e SUL TERRITORIO

Che cosa si propone? La diffusione di una cultura di COLLABORAZIONE e CRESCITA degli individui nella completezza della persona

In cui le parti che vi operano possano IN SINERGIA contribuire allaggregazione, crescita e formazione liberale di ragazzi, individui e famiglie allinterno della scuola e sul territorio

Che cosa offre? Organizzazione di CORSI, CONFERENZE, CONVEGNI, AGGIORNAMENTI, FORMAZIONE, CINEFORUM, CONCORSI A TEMA

Che cosa offre? Organizzazione di ATTIVITÀ AGGREGATIVE, LUDICO - RICREATIVE e SPORTIVE NON AGONISTICHE

Che cosa offre? ASSISTENZA, VIGILANZA e COLLABORAZIONE nelle attività scolastiche curriculari ed extracurriculari

Che cosa offre? Collaborazione con Istituzioni, Enti, Amministrazioni o altre realtà che abbiano gli stessi fini

A ssiste RAGAZZI E FAMIGLIE promuovendo e facilitando i processi di INTEGRAZIONE Scolastica, Territoriale, Sociale e Culturale

S VOLGE Unintensa opera di diffusione CONCRETA della cultura dellAccoglienza e dellUguaglianza, del rispetto dellIndividuo e della Vita, del Dialogo e della Libertà

NON HA SCOPO DI LUCRO ed opera esclusivamente per fini di gratuità avvalendosi in modo determinante delle prestazioni personali, volontarie e gratuite dei propri aderenti

Ricava Le risorse economiche per il suo funzionamento dai contributi degli aderenti e dalle donazioni dei benefattori o da altre fonti consentite dalla normativa vigente

AGISCE DI PROPRIA INIZIATIVA, A PROGETTO, IN COLLABORAZIONE con altre realtà che abbiano i medesimi fini o che promuovano comunque la crescita della persona in maniera ugualitaria

Perché noi NON stiamo a guardare Perché unAssociazione?

E unendoci tutti insieme, qualcosa di più per il futuro dei nostri ragazzi