NON RIFLETTO IL VOLTO MA IL CUORE. Interfacoltà di Comunicazione, Innovazione, Multimedialità Università degli Studi di Pavia NON RIFLETTO IL VOLTO MA IL CUORE. GDR di Harry Potter fra realtà e immaginario: uno sguardo attraverso lo specchio. Prova finale di Valeria Maria Valente
MOTIVAZIONI Conferire dignità al Gioco di Ruolo poiché: È ingiustamente “demonizzato” Possiede delle grandi potenzialità Sfrutta al meglio le capacità di Internet E’ assimilabile al concetto di “arte” Valeria Maria Valente - Università degli Studi di Pavia - Corso di laurea triennale interfacoltà in Comunicazione, Innovazione, Multimedialità
PUNTI CHIAVE Chiarire natura e funzionamento dell’attività Smentire le teorie sulla frammentazione identitaria in Rete. Dimostrarne la funzione ludica, formativa e terapeutica GDR come uno strumento di analisi psicosociale (intermediario tra realtà e fantasia) Valorizzare una diversa modalità di consumo del brand Harry Potter Sensibilizzare le masse al rispetto verso il ludico Valeria Maria Valente - Università degli Studi di Pavia - Corso di laurea triennale interfacoltà in Comunicazione, Innovazione, Multimedialità
Introduzione al Gioco di Ruolo La matrice Harry Potter INDICE Introduzione al Gioco di Ruolo La matrice Harry Potter La costruzione di un “mondo possibile” Una nuova identità Vantaggi VS Svantaggi MUD nel franchise: un uso alternativo dei contenuti Conclusioni Valeria Maria Valente - Università degli Studi di Pavia - Corso di laurea triennale interfacoltà in Comunicazione, Innovazione, Multimedialità
INTRODUZIONE AL GIOCO DI RUOLO Attività ricreativa finalizzata all’interpretazione di un ruolo all’interno di una storia e di un’ambientazione prestabilita. Valeria Maria Valente - Università degli Studi di Pavia - Corso di laurea triennale interfacoltà in Comunicazione, Innovazione, Multimedialità
TIPOLOGIE DI GDR GDR da tavolo: modalità “classica” di Gioco di Ruolo. Attività orale Nessuna azione fisicamente simulata Master, interfaccia base, miniature e dadi GDR live: forma di rappresentazione teatrale. Azioni realmente simulate, Ambiente fisico preparato per l’occasione Utilizzo“abiti di scena” GDR online: MUD (Multi- user Dungeons). Comunicazione testuale multi utente, Spazio virtuale, Connessione, Rete, forum/chat/e-mail. Valeria Maria Valente - Università degli Studi di Pavia - Corso di laurea triennale interfacoltà in Comunicazione, Innovazione, Multimedialità
LA MATRICE Perché? Analogie con il sistema referente ma anche straniamento Grosso impatto sul grande pubblico Temi di interesse per l’analisi Valeria Maria Valente - Università degli Studi di Pavia - Corso di laurea triennale interfacoltà in Comunicazione, Innovazione, Multimedialità
SISTEMA SIMULATO Replicazione del sistema sociale referente Valeria Maria Valente - Università degli Studi di Pavia - Corso di laurea triennale interfacoltà in Comunicazione, Innovazione, Multimedialità
COSTRUZIONE DI UN MONDO POSSIBILE I. PARTE COSTRUZIONE DI UN MONDO POSSIBILE Valeria Maria Valente - Università degli Studi di Pavia - Corso di laurea triennale interfacoltà in Comunicazione, Innovazione, Multimedialità
CREAZIONE DI UN FORUM Valeria Maria Valente - Università degli Studi di Pavia - Corso di laurea triennale interfacoltà in Comunicazione, Innovazione, Multimedialità
SEZIONI E SOTTOSEZIONI Ad ognuna corrisponde un ambiente Valeria Maria Valente - Università degli Studi di Pavia - Corso di laurea triennale interfacoltà in Comunicazione, Innovazione, Multimedialità
Moderatori Amministratori STAFF DEL FORUM: Founder Valeria Maria Valente - Università degli Studi di Pavia - Corso di laurea triennale interfacoltà in Comunicazione, Innovazione, Multimedialità
GERARCHIE SU DUE PIANI Valeria Maria Valente - Università degli Studi di Pavia - Corso di laurea triennale interfacoltà in Comunicazione, Innovazione, Multimedialità
La storia o missione da compiere STRUTTURA GDR: Personaggi PG Master PNG Ambientazione Passato Presente Futuro Tempo e Spazio Tempo GDR/tempo reale Delocalizzazione/disembedding Rilocalizzazione Il regolamento Regole di manipolazione Regole di scopi Metaregole La storia o missione da compiere Megaquest Quest pubblica Quest privata La sorte Evento certo Evento statistico Evento soggettivo Evento casuale Valeria Maria Valente - Università degli Studi di Pavia - Corso di laurea triennale interfacoltà in Comunicazione, Innovazione, Multimedialità
Una nuova identità II. PARTE Valeria Maria Valente - Università degli Studi di Pavia - Corso di laurea triennale interfacoltà in Comunicazione, Innovazione, Multimedialità
FRAMMENTAZIONE E RICOSTRUZIONE DELL’IDENTITÀ Molteplicità del Sé Sentimento d’identità : marcatori sociali Post modernità: nuove culture, lavori, ruoli sessuali. Crisi dei valori Frammentazione: il Sé si dissemina in tutte le direzioni Rete: perdita dei marcatori sociali MUD: Assunzione di nuovi marcatori sociali Costruzione di una NUOVA identità Valeria Maria Valente - Università degli Studi di Pavia - Corso di laurea triennale interfacoltà in Comunicazione, Innovazione, Multimedialità
COSTRUZIONE DELL’IDENTITÀ MUD Componente materiale (il Me corporeo), Componente sociale (il Me in rapporto con gli altri nei diversi contesti) Componente spirituale (il Me consapevole e capace di riflessione) Corpo testuale, Avatar, Firma digitale Nickname, genere, età, etnia, identità di gruppo e status sociale, relazioni Psicologia del PG, memoria delle azioni passate Valeria Maria Valente - Università degli Studi di Pavia - Corso di laurea triennale interfacoltà in Comunicazione, Innovazione, Multimedialità
Avatar giocatore Avatar personaggio Valeria Maria Valente - Università degli Studi di Pavia - Corso di laurea triennale interfacoltà in Comunicazione, Innovazione, Multimedialità
RAPPORTO GIOCATORE PERSONAGGIO La firma digitale Valeria Maria Valente - Università degli Studi di Pavia - Corso di laurea triennale interfacoltà in Comunicazione, Innovazione, Multimedialità
DINAMICHE INTERGRUPPALI Gruppi formali Gruppi informali Valeria Maria Valente - Università degli Studi di Pavia - Corso di laurea triennale interfacoltà in Comunicazione, Innovazione, Multimedialità
Vantaggi vs svantaggi III. PARTE Valeria Maria Valente - Università degli Studi di Pavia - Corso di laurea triennale interfacoltà in Comunicazione, Innovazione, Multimedialità
VANTAGGI SVANTAGGI Aggressività Transfert Dissociazione e dipendenza COGNITIVI: Padronanza, ricerca ed esplorazione, alfabetizzazione, posizione performativa dell’altro EMOTIVI: Effetto disinibizione, relazioni, intimità VANTAGGI IDENTITARI: Incremento dello status, equilibrio VANTAGGI SOCIALI: Il senso di appartenenza VANTAGGI DISTENSIVI: evasione, relax, alterazione dello stato di coscienza SVANTAGGI Aggressività Transfert Dissociazione e dipendenza Valeria Maria Valente - Università degli Studi di Pavia - Corso di laurea triennale interfacoltà in Comunicazione, Innovazione, Multimedialità
MUD NEL FRANCHISE: UN USO ALTERNATIVO DEI CONTENUTI Harry Potter un prodotto trans- mediale LIBRI FILM TV MUD Valeria Maria Valente - Università degli Studi di Pavia - Corso di laurea triennale interfacoltà in Comunicazione, Innovazione, Multimedialità