NON RIFLETTO IL VOLTO MA IL CUORE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Prof. Stani Smiraglia, Grimaldi D., Conte M.
Advertisements

Ruoli, strategie e interazioni all’interno di un forum

Identità digitale e comunità virtuali
Università degli Studi di Cassino Pavia, 15 luglio 2009 Seconda riunione di coordinamento del programma di ricerca PRIN coordinatrice nazionale.
"Riflettersi" in rete: costruzione delle identità PRIN Sottounità di Padova.
Asse dei linguaggi Comunicazione nella madrelingua
Collaborare e apprendere in rete attraverso Reti telematiche Cercare in rete Fornisce un valore aggiunto Per la didattica attraverso Strumenti comunicativi.
I social network e la libertà d’espressione in internet
SOCIALIZZAZIONE-cap.3 STATUS : Ascritto – Assunto
COMPETENZE: CERTIFICAZIONE e...
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
L’analisi delle reti sociali
LEUROPA DELLISTRUZIONE: Strumenti e Potenzialità di Sviluppo Marina Rozera - Agenzia Nazionale Programma Leonardo da Vinci.
Università della Calabria Corso di laurea: Scienze della Formazione Primaria anno accademico Università della Calabria Corso di laurea: Scienze.
IL PROJECT WORK Prof. Carmelo Piu.
Cos’è la Sociologia Una prospettiva: guardare qualcosa come se la vedessimo per la prima volta Il mondo sociale è definito nel tempo (prodotto sociale)
USABILITÀ DEL WEB E COMUNITÀ DI GIOCO DI RUOLO VIRTUALI:
Relatore: Ing. Marco Porta Tesi di laurea di Sara Di Miceli.
Modi e strategie della comunicazione: differenze tra uomini e donne
IL LABORATORIO Prof. Carmelo Piu.
IL PROJECT WORK Prof. Carmelo Piu.
LE STRATEGIE DIDATTICO-EDUCATIVE PER UN PROGETTO DI MATURAZIONE IDENTITARIA NEL 1° E NEL 2° CICLO PROF. ANDREA PORCARELLI UNIVERSITÀ DI PADOVA Introduzione.
Didattica e TIC Proposta di lavoro del gruppo Docenti Pavia-Lodi
DAL PERCORSO DI ORIENTAMENTO AL PROCESSO DECISIONALE
INDICAZIONI PER IL CURRICOLO (strumento di lavoro)
Noi e i media Per unanalisi etica dei prodotti mediatici Marco Deriu Milano – 8 aprile 2006.
Inserire i nuovi media nella scuola Certi rapporti dagli Usa, ma anche da Italia, dicono che i bambini trascorrono in media 5 ore al computer su Internet.
Transizioni al lavoro e socializzazione occupazionale
Pratiche di innovazione per generare valore: gruppo di lavoro, apprendimento e produzione del servizio Ragusa, 14 luglio 2009 Cesare Kaneklin, Giuseppe.
LEADERSHIP E SISTEMA DI DELEGA NEI MODELLI A RETE AVIS Mario Becciu Roma, 5 Novembre 2006.
PON-FSE IT 05 1 PO007 – Competenze per lo sviluppo Annualita ̀ 2013/ tel. : 0963/ /41805.
La definizione dei gruppi di lavoro
DIDATTICA DELLA FORMAZIONE 8 MARZO 2011 Formazione e Professionalità
Seminario eTwinning, Desenzano 6-7 novembre 2007 Gruppi C1-C2 Seminario eTwinning Il contributo di eTwinning allinnovazione Desenzano, 6/7 novembre 2007.
I SOCIAL NETWORK: DUE PUNTI DI VISTA, BAUMAN E HAMEL
Università degli studi di Pavia
ANALISI DELL’ESPERIENZA
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
insegnamento della storia
Il Gruppo di Lavoro.
Sherry Turkle “La vita sullo schermo” Nuove identità e relazioni nell’epoca di Internet di Brisigotti Valeria Cambiaso Ilaria Favini Nicoletta Martini.
Piani di Studio primo biennio secondaria superiore (quinto biennio)
L’ATTENZIONE unità C3 Sguardi sulle scienze umane
L’ADVERGAME: QUANDO LA PUBBLICITÀ DIVENTA UN GIOCO
RADIO TANGRAM – UN’ESPERIENZA DI DOCUMENTAZIONE GOLD
COMPONENTI PRINCIPALI Multimedialità Interattività Grafica 2D vs 3D Intelligenza.
Psicologia dei gruppi e delle organizzazioni
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE PEDAGOGICHE PEDAGOGIA DELLA DISABILITA’ - MODULO A II SEMESTRE Dott.ssa.
Tesi di laurea di Carolina Vaghi
 Quali scopi e caratteristiche ha la didattica per obiettivi?  Quale diversità fra obiettivi e finalità?  Come individua gli obiettivi l’insegnante?
Libera Università Maria SS. Assunta
La cura del processo educativo
Laboratorio didattica dell’area antropologica
IDENTITÁ NEL WEB: INTERNAUTI IN ROTTA VERSO NUOVI SÉ Tesi di laurea di Valeria Astuto Università degli studi di Pavia Facoltà di Lettere e Filosofia, Scienze.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI ALBINO
PROGETTARE APPRENDIMENTI
G. Albano – DIEM, Università di Salerno. si occupa di categorizzare la realtà, di ricercare cause di ordine generale, applicando argomentazioni dimostrative…
PROGETTO SERVIZIO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA a.s
Analisi esistenziale e logoterapia
Corso E-learning sulla Valutazione dello Sviluppo Rurale della Rete Rurale Nazionale (E-VALPROG) Struttura e contenuti Nell’ottica dell’azione volta alla.
Associazione degli Agenti di Sviluppo Locale L’agente di sviluppo locale oggi Seneghe, 23 luglio 2011.
LA CONOSCENZA DI SÉ. Il Sé come punto cerniera: in esso si constata l’intersezione del dato intrapsichico con quello sociale E’ in larga misura dall’esperienza.
Leader si nasce? Le competenze organizzative dei dirigenti pubblici alla prova del cambiamento V incontro nazionale dei direttori del personale 11 maggio.
AFFETTIVITÀ & SESSUALITÀ NELL'ERA DI INTERNET
Conoscersi online: la Rete diventa una grande piazza oppure un insieme di tante stanze in cui parlarsi o esprimsi. Ambienti accoglienti, interfacce funzionali:
A piccoli passi Laura Capantini Psicologia dello sviluppo – un’introduzione – da tre a undici anni.
Università di Roma Tre Facoltà di Scienze della Formazione Corso di Laurea in Servizio Sociale A.A – 2016 Tecniche e Strumenti Professionali LA SUPERVISIONE.
Transcript della presentazione:

NON RIFLETTO IL VOLTO MA IL CUORE. Interfacoltà di Comunicazione, Innovazione, Multimedialità Università degli Studi di Pavia NON RIFLETTO IL VOLTO MA IL CUORE. GDR di Harry Potter fra realtà e immaginario: uno sguardo attraverso lo specchio. Prova finale di Valeria Maria Valente

MOTIVAZIONI Conferire dignità al Gioco di Ruolo poiché: È ingiustamente “demonizzato” Possiede delle grandi potenzialità Sfrutta al meglio le capacità di Internet E’ assimilabile al concetto di “arte” Valeria Maria Valente - Università degli Studi di Pavia - Corso di laurea triennale interfacoltà in Comunicazione, Innovazione, Multimedialità

PUNTI CHIAVE Chiarire natura e funzionamento dell’attività Smentire le teorie sulla frammentazione identitaria in Rete. Dimostrarne la funzione ludica, formativa e terapeutica GDR come uno strumento di analisi psicosociale (intermediario tra realtà e fantasia) Valorizzare una diversa modalità di consumo del brand Harry Potter Sensibilizzare le masse al rispetto verso il ludico Valeria Maria Valente - Università degli Studi di Pavia - Corso di laurea triennale interfacoltà in Comunicazione, Innovazione, Multimedialità

Introduzione al Gioco di Ruolo La matrice Harry Potter INDICE Introduzione al Gioco di Ruolo La matrice Harry Potter La costruzione di un “mondo possibile” Una nuova identità Vantaggi VS Svantaggi MUD nel franchise: un uso alternativo dei contenuti Conclusioni Valeria Maria Valente - Università degli Studi di Pavia - Corso di laurea triennale interfacoltà in Comunicazione, Innovazione, Multimedialità

INTRODUZIONE AL GIOCO DI RUOLO Attività ricreativa finalizzata all’interpretazione di un ruolo all’interno di una storia e di un’ambientazione prestabilita. Valeria Maria Valente - Università degli Studi di Pavia - Corso di laurea triennale interfacoltà in Comunicazione, Innovazione, Multimedialità

TIPOLOGIE DI GDR GDR da tavolo: modalità “classica” di Gioco di Ruolo. Attività orale Nessuna azione fisicamente simulata Master, interfaccia base, miniature e dadi GDR live: forma di rappresentazione teatrale. Azioni realmente simulate, Ambiente fisico preparato per l’occasione Utilizzo“abiti di scena” GDR online: MUD (Multi- user Dungeons). Comunicazione testuale multi utente, Spazio virtuale, Connessione, Rete, forum/chat/e-mail. Valeria Maria Valente - Università degli Studi di Pavia - Corso di laurea triennale interfacoltà in Comunicazione, Innovazione, Multimedialità

LA MATRICE Perché? Analogie con il sistema referente ma anche straniamento Grosso impatto sul grande pubblico Temi di interesse per l’analisi Valeria Maria Valente - Università degli Studi di Pavia - Corso di laurea triennale interfacoltà in Comunicazione, Innovazione, Multimedialità

SISTEMA SIMULATO Replicazione del sistema sociale referente Valeria Maria Valente - Università degli Studi di Pavia - Corso di laurea triennale interfacoltà in Comunicazione, Innovazione, Multimedialità

COSTRUZIONE DI UN MONDO POSSIBILE I. PARTE COSTRUZIONE DI UN MONDO POSSIBILE Valeria Maria Valente - Università degli Studi di Pavia - Corso di laurea triennale interfacoltà in Comunicazione, Innovazione, Multimedialità

CREAZIONE DI UN FORUM Valeria Maria Valente - Università degli Studi di Pavia - Corso di laurea triennale interfacoltà in Comunicazione, Innovazione, Multimedialità

SEZIONI E SOTTOSEZIONI Ad ognuna corrisponde un ambiente Valeria Maria Valente - Università degli Studi di Pavia - Corso di laurea triennale interfacoltà in Comunicazione, Innovazione, Multimedialità

Moderatori Amministratori STAFF DEL FORUM: Founder Valeria Maria Valente - Università degli Studi di Pavia - Corso di laurea triennale interfacoltà in Comunicazione, Innovazione, Multimedialità

GERARCHIE SU DUE PIANI Valeria Maria Valente - Università degli Studi di Pavia - Corso di laurea triennale interfacoltà in Comunicazione, Innovazione, Multimedialità

La storia o missione da compiere STRUTTURA GDR: Personaggi PG Master PNG Ambientazione Passato Presente Futuro Tempo e Spazio Tempo GDR/tempo reale Delocalizzazione/disembedding Rilocalizzazione Il regolamento Regole di manipolazione Regole di scopi Metaregole La storia o missione da compiere Megaquest Quest pubblica Quest privata La sorte Evento certo Evento statistico Evento soggettivo Evento casuale Valeria Maria Valente - Università degli Studi di Pavia - Corso di laurea triennale interfacoltà in Comunicazione, Innovazione, Multimedialità

Una nuova identità II. PARTE Valeria Maria Valente - Università degli Studi di Pavia - Corso di laurea triennale interfacoltà in Comunicazione, Innovazione, Multimedialità

FRAMMENTAZIONE E RICOSTRUZIONE DELL’IDENTITÀ Molteplicità del Sé Sentimento d’identità : marcatori sociali Post modernità: nuove culture, lavori, ruoli sessuali. Crisi dei valori Frammentazione: il Sé si dissemina in tutte le direzioni Rete: perdita dei marcatori sociali MUD: Assunzione di nuovi marcatori sociali Costruzione di una NUOVA identità Valeria Maria Valente - Università degli Studi di Pavia - Corso di laurea triennale interfacoltà in Comunicazione, Innovazione, Multimedialità

COSTRUZIONE DELL’IDENTITÀ MUD Componente materiale (il Me corporeo), Componente sociale (il Me in rapporto con gli altri nei diversi contesti) Componente spirituale (il Me consapevole e capace di riflessione) Corpo testuale, Avatar, Firma digitale Nickname, genere, età, etnia, identità di gruppo e status sociale, relazioni Psicologia del PG, memoria delle azioni passate Valeria Maria Valente - Università degli Studi di Pavia - Corso di laurea triennale interfacoltà in Comunicazione, Innovazione, Multimedialità

Avatar giocatore Avatar personaggio Valeria Maria Valente - Università degli Studi di Pavia - Corso di laurea triennale interfacoltà in Comunicazione, Innovazione, Multimedialità

RAPPORTO GIOCATORE PERSONAGGIO La firma digitale Valeria Maria Valente - Università degli Studi di Pavia - Corso di laurea triennale interfacoltà in Comunicazione, Innovazione, Multimedialità

DINAMICHE INTERGRUPPALI Gruppi formali Gruppi informali Valeria Maria Valente - Università degli Studi di Pavia - Corso di laurea triennale interfacoltà in Comunicazione, Innovazione, Multimedialità

Vantaggi vs svantaggi III. PARTE Valeria Maria Valente - Università degli Studi di Pavia - Corso di laurea triennale interfacoltà in Comunicazione, Innovazione, Multimedialità

VANTAGGI SVANTAGGI Aggressività Transfert Dissociazione e dipendenza COGNITIVI: Padronanza, ricerca ed esplorazione, alfabetizzazione, posizione performativa dell’altro EMOTIVI: Effetto disinibizione, relazioni, intimità VANTAGGI IDENTITARI: Incremento dello status, equilibrio VANTAGGI SOCIALI: Il senso di appartenenza VANTAGGI DISTENSIVI: evasione, relax, alterazione dello stato di coscienza SVANTAGGI Aggressività Transfert Dissociazione e dipendenza Valeria Maria Valente - Università degli Studi di Pavia - Corso di laurea triennale interfacoltà in Comunicazione, Innovazione, Multimedialità

MUD NEL FRANCHISE: UN USO ALTERNATIVO DEI CONTENUTI Harry Potter un prodotto trans- mediale LIBRI FILM TV MUD Valeria Maria Valente - Università degli Studi di Pavia - Corso di laurea triennale interfacoltà in Comunicazione, Innovazione, Multimedialità