Distretto Culturale Evoluto della Provincia di Pesaro Urbino

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il Distretto Agroalimentare di Qualità della Valtellina
Advertisements

PROVINCIA DI ORISTANO – Settore Attività produttive – Sviluppo sostenibileOristano 30 novembre 2012 Programma Operativo transfrontaliero Marittimo – Maritime.
La Provincia presenta Gli itinerari per l'Expo Alla scoperta del territorio, parlando di Expo 10 giugno 2013 Silvia Lanzani Assessore provinciale alla.
Le collaborazioni avviate dallAgenzia dellInnovazione con CNR, CRUI, ISS, ENEA e Fondazione Silvio Tronchetti-Provera 21 luglio 2009.
Obiettivi generali 4Migliorare le esternalità che incidono sui fattori di sviluppo del sistema delle imprese 4Favorire lattrazione sul territorio di imprese.
Programma Transfrontaliero Italia-Francia Marittimo Programma Transfrontaliero Italia-Francia Marittimo Livorno 26/11/2007 Asse 1 Accessibilità e Reti.
Roma 14 maggio 2008 IL POI ENERGIE RINNOVABILI E RISPARMIO ENERGETICO PROPOSTA PER UN PROGETTO PILOTA DELLE PROVINCE DEL MEZZOGIORNO.
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
AVVISO START - UP (D.D n. 436 del 13 marzo 2013)
Assenza di nuovi organismi politico-amministrativi
Le strategie per lo sviluppo locale della provincia di Firenze A cura di: Mirko Dormentoni 14 dicembre 2007 Provincia di Firenze Direzione Generale Sviluppo.
I nuovi modelli di governance locale: I Sistemi turistici locali
Governare la modernità Passare dalla produzione delle conoscenze alla condivisione dei saperi per un loro utilizzo Favorire disseminazione delle competenze.
28 ottobre 2006 VERSO IL PIANO STRATEGICO DELLA CITTÀ DI ALGHERO Incontro di presentazione degli obiettivi strategici del Piano Alghero città della conoscenza.
Provincia Autonoma di Trento Programma Operativo FESR Obiettivo Competitività Regionale e Occupazione Unione Europea Repubblica Italiana Repubblica.
PIANO DI AZIONE PER LINCLUSIONE SOCIALE dott. Francesco Maiorano Azioni e Interventi Resoconto dei Cantieri.
I° Workshop Tavolo Innovazione - Livorno Che Cosa La Vision La Mission Gli attori Gli obiettivi di dettaglio I servizi Modello di business SP.
Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Programma Operativo Nazionale Governance e Azioni di Sistema (FSE) Obiettivo 1 - Convergenza [IT051PO006]
UNIVERSITA: dalla ricerca e dalla cultura di impresa lo stimolo ad affrontare la sfida del lavoro autonomo Lorenzo Silengo Società degli incubatori dellUniversità
Il Nord-Ovest uscirà della stallo?
Relatrice: d.ssa Monica Benedetti – CM Alto e Medio Metauro
PAC SUD Il Piano di lavoro di Confcooperative Campania.
Lazio 2020 Piano integrato di politiche, strumenti e metodologie di intervento.
FOND0 SOCIALE EUROPEO & FONDAZIONE PER IL SUD
Introduzione al confronto internazionale: una possibile strategia per la promozione di aggregazioni di imprese nell'Area Metropolitana Milanese Dario Parravicini.
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 _Ambito turismo - cultura e marketing territoriale.
Progetto NEW POLIS Intervento Convegno 12 luglio 2010 Hotel De la Ville, Avellino Dott. Luciano Mandato.
OPPORTUNITA PER Giovani e ImpreseGiovani e Imprese OPPORTUNITA PER Giovani e ImpreseGiovani e Imprese Diritto al Futuro: Fondo Mecenati N. 1 TI TROVI IN.
Tavolo «ambiti tecnologici» 12 dicembre Agenda dei lavori I.I risultati dellultima sessione II.Il lavoro svolto nel frattempo III.I risultati ad.
FONDAZIONE MINOPRIO Identification Card 22 Maggio 2009
LE RACCOMANDAZIONI DI PIACENZA. Le raccomandazioni di Piacenza Qualità urbana e sostenibilità territoriale.
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 _Ambito socio-economico, formazione, competitività,
Amministratore Unico di Svim Sviluppo Marche
Il Piano per la ricerca e l’innovazione: priorità e linee di azione
Ambiti possibili di progettazione integrata Antonio Di Stefano Potenza – 21 aprile 2006.
Tavolo «organizzazione» 12 dicembre Agenda dei lavori I.I risultati dellultima sessione II.Il lavoro svolto nel frattempo III.I risultati ad oggi.
Sintesi della seduta di lavoro del tavolo «ambiti tecnologici» 14 novembre 2012.
______________________________________ _ __________________________________________ Giovanni Calvini Presidente Confindustria Genova 26 settembre 2012.
scienza di eccellenza: eccellenze della ricerca scientifica europea
1 Michellone Giancarlo Allo stato attuale i contenuti del presente documento non impegnano ancora il Project Manager e non riflettono necessariamente la.
1. INDIRIZZI STRATEGICI ed OBIETTIVI DI SVILUPPO per il 2014 Nardò 20 gennaio 2014a cura di Mauro Quarta 2.
(Inclusione territoriale sviluppo ecocompatibile)
Fondi Strutturali e rete delle CCIAA Calabresi Workshop, Catanzaro 25 maggio 2006.
Verso l’Intesa Programmatica d’Area Comelico-Sappada Linee-guida del documento programmatico d’area
Francesca Rossini Agis Puglia e Basilicata Daniele Morciano, Vito Belladonna Welcome srl – spin off Università di Bari
Distretto Culturale Evoluto della Provincia di Pesaro e Urbino Linee di intervento / progetto attuativo maggio 2014 Sito:
Distretto Culturale Evoluto della Provincia di Pesaro e Urbino STATO DI AVANZAMENTO DEL PROGETTO Asse Cultura_Sistema Museo Asse Turismo_Confcommercio/Formaconf.
I soggetti attivi nel progetto Soggetti aderenti alla rete DCE Creattività 84 (37 enti pubblici, 47 privati) 49 partner finanziatori 25 partner sostenitori.
Nuovi strumenti di cooperazione per la promozione e l’attuazione dell’e-government Giulio De Petra Direttore dell’Area Innovazione per le Regioni e gli.
Distretto Culturale Evoluto della Provincia di Pesaro e Urbino
1^ BANDO REGIONALE “RICERCA E SVILUPPO” NEGLI AMBITI TECNOLOGICI DELLA SMART SPECIALIZZATION POR FESR MARCHE Il POR FESR Marche si.
Strategia per la ricerca e l’innovazione per la smart specialisation Regione Marche Assessorato Attività produttive Ricerca e Innovazione.
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA’ REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
“Rafforzamento delle competenze delle Regioni Ob. 1 nel settore della cooperazione in campo culturale” Coesione e rafforzamento dei legami dei sistemi.
1 LA REGIONE ABRUZZO PER LE IMPRESE NUOVA PROGRAMMAZIONE COMUNITARIA e CARTA AIUTI DI STATO A FINALITA’ REGIONALE 28 maggio 2015, Sant’Omero.
Lo scenario La caduta delle barriere Spazio Temporali La competizione a tutto mondo Il Processo di Omologazione Il Processo di Sviluppo Il Processo di.
Strategia Nazionale Aree Interne Il DISEGNO STRATEGICO DELL’AREA
Animazione territoriale Progetti creativi per un nuovo territorio Lecce, 24 settembre 2015 Antonio Cordella.
INVASIONI CREATIVE Lecce, 24 settembre Con la CULTURA & la CREATIVITA’ si mangia Il 14 agosto 2015 è stato approvato dalla Unione Europea il Programma.
Il Progetto Prato e una misura di innovazione sociale sul contrasto all'abbandono scolastico Presentazione del progetto Kiss Prato, 23 ottobre 2015.
ASSE IV L.E.A.D.E.R. PIANO DI SVILUPPO RURALE Regione Puglia
Cibo e Territorio. Strategie territoriali e innovazione organizzativa delle produzioni agro- alimentari locali e di qualità. Benedetto Meloni Ester Cois.
Luiss Business School - ricerca e consulenza1. STRUTTURA E DIMENSIONI DELL’AGRONETWORK Luiss Business School - ricerca e consulenza... IN GRADO DI ATTIVARE.
Ecco la soluzione per lavorare senza emigrare e guadagnare con la valorizzazione del proprio territorio… …ORIENTATORE TURISTICO.
Puglia Digital Library – Assessorato Industria Turistica e Culturale - Gestione e Valorizzazione dei Beni Culturali La Cultura.
02/06/2016 Catania 1 Evento di Lancio del Programma e presentazione primo bando Auditorium Monastero dei Benedettini Catania 25 gennaio 2010 Presidenza.
Il POR FESR dell’Emilia-Romagna ASSE 5 Paola Castellini.
PSR SICILIA Animazione, attivazione e coinvolgimento del Partenariato per l’elaborazione della Strategia Comune di Sviluppo del Territorio.
DISTRETTI INDUSTRIALI ITALIANI -1 MODELLO DI SVILUPPO RICONOSCIUTO A LIVELLO INTERNAZIONALE.
COOPERAZIONE TERRITORIALE Programma transfrontaliero Italia/Francia Marittimo Regione Toscana - Settore Attività Internazionali.
Transcript della presentazione:

Distretto Culturale Evoluto della Provincia di Pesaro Urbino CreAttività

Contesto di Riferimento DISTRETTO CULTURALE EVOLUTO istituito dalla Regione Marche con L.R. n. 4/2010 come sistema territoriale di relazioni tra il pubblico e il privato volto a sviluppare le potenzialità del territorio in ambito culturale, a garantire il governo integrato delle dinamiche del settore e a sostenere programmi di sviluppo locale. BANDO PUBBLICATO DALLA REGIONE MARCHE 21 febbraio 2013 – Scadenza 21 giugno 2013 Graduatoria (DGR 1426 del 14.10.2013) 5° progetto ammesso a finanziamento con 78 punti Spese Investimento € 1.009.600,00 Contributo Pubblico € 250.000

Principi ispiratori Valorizzare il patrimonio culturale a disposizione di questo territorio Rendere la cultura una ricchezza per tutto il territorio e correlarla ad altri settori Sostenibilità economica post-progetto Partenariato inclusivo e aperto Creare nuova occupazione qualificata Creare delle piattaforme tecnologiche abilitanti a supporto delle attività economiche del territorio Incubare ed accelerare nuovi modelli di business

Composizione del Partenariato DCE Tecnologici / Digitali Università/ Centri di Ricerca Istituzionali Culturali/ Turistici Imprese Manifatturiere

I partner TOTALE 68 PARTNER ISTITUZIONALI Amministrazione Provinciale di Pesaro e Urbino; ERSU di URBINO; Urbino International Centre; Comune Montegrimano Comune Pesaro; Comune Mondavio; Comune Barchi; Comune Orciano di Pesaro; Comune Piagge; Comune San Giorgio di Pesaro; Comune Serra Sant'Abbondio; Università di Urbino; Comune Acqualagna; Comune Mombaroccio; Comunità Montana del Catria e Nerone; Comunità Montana Alto e Medio M; Comune Urbino; Riserva naturale statale Gola del Furlo; Comunità Montana del Montefeltro; Comune di Cantiano; Ente Parco Naturale del Sasso Simone e Simoncello, Comune di Sant'Angelo in Lizzola, Comune Apecchio; Antonio di Carpegna; Comune Sant'Ippolito; Comune Frontone; Comune Monteciccardo; Comune Carpegna; Comune Fratte Rosa TECNOLOGICI Tecnomarche; Cosmob; ISIA; Web solute; ACCELERATORI Redseed CULTURALI Sistema Museo; Biblioteca Archivio Bobbato;; ARCI PS; Convento Santa Vittoria; LIS Laboratorio Idee Sostenibilità; Museo del Balì; Etra tra Arte e Educazione, Ente Olivieri, Società artigiana vasai, Fondazione Rossini, Associazione Apecchio Città della Birra; ASSOCIATIVI Confindustria, Confartigianato Imprese, CNA, Confapi, Coldiretti OPERATORI TURISTICI CTTS Centro Territoriale Turismo Sostenibile; Pitinum Thermae srl; Hotel Thermae srl; Cristini Giuseppe; Tuquitour; Divagando di Davide Barbadoro PRIVATI T&C Srl; Birra Amarcord; Fabbrica della birra Tenute collesi; Habitiamo; Cartingegneria del software; PiQuadro, DMM; Biesse COMUNICAZIONE: Omnia Comunicazione; MOBILITA’ Pluservice; Ami Azienda Trasporto Pubblico Locale TOTALE 68 PARTNER

Obiettivi generali qualificare nuovi modelli organizzativi per la valorizzazione degli asset culturali anche mediante azioni organiche di correlazione con le specificità paesaggistiche e manifatturiere del territorio; radicare sul territorio una rete di infrastrutture immateriali (tecnologiche, risorse umane) capaci di innescare processi di creazione di nuova impresa (start up culturali, dell’artigianato e della manifattura, dei servizi, ….) che generi valore sociale ed economico a partire dagli asset culturali disponibili; sviluppare e sperimentare modelli di governane e modelli di business per la creazione di prodotti e servizi innovativi che potranno scaturire dalla correlazione tra operatori culturali, turistici, della comunicazione e dei settori manifatturi e produttivi anche attraverso l’ausilio di tecnologie abilitanti; formare e qualificare giovani talenti creativi prospettando anche percorsi di start-up tecnologiche e creative per il Distretto Culturale Evoluto pesarese

Ambiti d’intervento gestione e valorizzazione dei contenitori culturali marketing territoriale e filiera turistica Tecnologie digitali abilitanti (digitale/3D) filiera produttiva e manifatturiera creativa Soggetti coinvolti: Imprese manifatturiere, imprese creative, operatori culturali, sistemi museali, amministrazioni, enti, operatori della comunicazione, fornitori di tecnologie, giovani, start-up, etc..

Assi d’intervento Asse rettore: Nuovi modelli di integrazione e valorizzazione degli asset culturali Asse rettore: Integrazione innovativa di operatori delle filiere turistiche, culturali, tecnologiche e della comunicazione nell’ottica della attrattività e dello sviluppo e del marketing territoriale Asse Rettore: Piattaforme digitali abilitanti Piattaforma digitale Piattaforme 3D Asse Rettore: Le imprese innovative e le imprese manifatturiere creative  

Asse 1: Nuovi modelli di integrazione e valorizzazione degli asset culturali Sviluppare percorsi che vedano il patrimonio culturale come parte attiva e strategica di un sistema economico territoriale nel rispetto delle funzioni e delle attività che competono ai vari istituti culturali (musei, aree archeologiche, teatri, archivi etc.) Misura 1. 1): Modelli di gestione e modelli organizzativi replicabili per l’offerta culturale territoriale attraverso nuove forme utilizzo delle risorse disponibili (economiche e umane) Misura 1.2) Nuovi format e strumenti di comunicazione e di divulgazione del patrimonio e dell’offerta culturale attraverso tecnologie digitali e utilizzando piattaforme condivise e transmediali Misura 1.3) Creare progetti per la realizzazione di format comunicativi e di marketing per l’offerta culturale territoriale con particolare attenzione a quelli digitali e per i nuovi canali Misura 1.4) Definizione di linguaggi di divulgazione del patrimonio culturale che tengano conto delle diverse tipologie di fruitori Misura 1.5) Formazione per figure professionali o moduli di aggiornamento sulla comunicazione e il marketing culturale per le varie figure nel settore sul territorio.

Asse 2: Integrazione innovativa di operatori delle filiere turistiche, culturali, tecnologiche e della comunicazione nell’ottica della attrattività e dello sviluppo e del marketing territoriale Sviluppare nuovi modelli d'integrazione della filiera turistica allargata per la creazione di un nuovo prodotto/offerta turistica basata sul fattore "esperienziale" in cui tutti gli attori della filiera coinvolgibili convergono in un sistema coordinato.. Sviluppare nuovi sistemi di comunicazione ed incrementare la notorietà del territorio attraverso nuove strategie di marketing territoriale ai fini dell’attrattività e dello sviluppo territoriale Riqualificare l’offerta ricettiva attraverso formazione ed efficientamento su standard qualitativi condivisi e di servizio

Asse 2: Integrazione innovativa di operatori delle filiere turistiche, culturali, tecnologiche e della comunicazione nell’ottica della attrattività e dello sviluppo e del marketing territoriale In questo contesto confluiscono le imprese turistiche, ricettive, dei trasporti, dei servizi di accompagnamento, musei, i contenitori culturali, parchi, servizi ludici - ricreativi - sportivi, le imprese digitali e i loro innovativi sistemi di comunicazione Misura 2.1) Sviluppo di nuovi modelli d'integrazione della filiera turistica allargata per la creazione di un nuovo prodotto/offerta turistica Misura 2.2): Sviluppare nuovi sistemi di comunicazione ed incrementare la notorietà del territorio attraverso nuove strategie di marketing territoriale Misura 2.3: Formazione per figure professionali o moduli di aggiornamento sulla comunicazione e il marketing culturale per le varie figure nel settore sul territorio .

Asse 3: Piattaforme digitali Il paradigma “digitale” è già oggi una componente importante a livello economico, sociale e di qualità della vita, ma nel prossimo futuro esso indiscutibilmente assumerà una valenza strategica ancora superiore. In tale prospettiva i contenuti progettuali del presente Asse Rettore puntano: a radicare sul territorio pesarese una rete di infrastrutture “abilitanti”: piattaforme tecnologiche digitali risorse immateriali costituite una nuova generazione di giovani tecnologi e progettisti a consentire di sviluppare nuovi modelli di relazione e di governance, quindi nuovi modelli di business per le filiere culturali, per le filiere turistiche e per le produzioni manifatturiere, abilitati dai nuovi paradigmi del “digitale”. I pilastri tecnologici sono rappresentati da: piattaforme di “Club / shop on line” piattaforma Realtà Virtuale 3D immersiva

Asse 3: Piattaforme digitali In coerenza con il polo digitale istituito dal la Giunta provinciale di Pesaro Urbino gli interventi gli interventi proposti mirano alla creazione di prodotti e servizi qualificati per le filiere turistiche, culturali, creative e manifatturiere. Nel concreto si attueranno i seguenti interventi. Misura 3.1) Piattaforma e-commerce Misura 3.2) Piattaforma community engagement (social media membership) Misura 3.3) Piattaforma 3D di Realtà Virtuale immersiva Misura 3.4) Formazione Avanzata e Mentor per lo start up

ASSE 4: LE IMPRESE INNOVATIVE E LE IMPRESE MANIFATTURIERE CREATIVE Attraverso questo asse rettore si vuole contribuire a f: facilitare l’avvio di percorsi d’innovazione tecnologica e creativa di prodotti manifatturieri tradizionali attraverso nuovi processi e l’impiego di materiali innovativi Formare e “nuove” e distintive competenze che abilitino nuovi modelli di relazione tra filiere di imprese manifatturiere, imprese artigianali ed imprese. Creare nel territorio un hub - luogo fisico e virtuale destinato all’incubazione e sviluppo di processi creativi e inventivi per l’innovazione di prodotto Interventi: Misura 4.1) Costituire un hub tecnolgico per la creatività e il design Misura 4.2) Promuovere la costituzione di una comunità virtuale per la creatività Misura 4.3) Disseminazione e formazione attraverso giornate di formazione (pratiche) sull’argomento per scuole e/o università e imprese e costruendo “contest” (competizioni) tra designer emergenti o aspiranti artigiani.

Alcuni Risultati sostegno all’occupazione giovanile qualificata: coinvolgimento di n° 14 giovani progettisti che saranno inseriti nei vari gruppi di lavoro Creazione di start-up Riqualificazione dell’offerta culturale Piattaforma di redazione e sviluppo di contenuti culturali da veicolare a fini promozionali su nuovi media Nuovi format di promozione Cluster d’imprese per la riqualificazione dell’offerta turistica Sistemi integrati di promozione turistica Sistemi e strategie per la promozione del territorio attraverso i paradigmi del digitale Piattaforme tecnologiche per la creazione di contenuti e l’incubazione di nuovi modelli di business Piattaforma per la realtà virtuale immersiva Piattaforma community engagement (social media membership) e- shop Servizi qualificati per le imprese Hub tecnologico per la creatività e il design

Correlazioni strategiche Urbino città dell’Unesco e candidata ad essere la capitale europea della Cultura 2019; il Rinascimento (Urbino, Piero della Francesca ed i “Paesaggi Rinascimentali”) Musica: Rossini, Pesaro ed il ROF, la Fondazione Rossini Arte: Raffaello, Piero della Francesca, Giovanni Santi, Bellini Patrimonio archeologico (città romane, la via Flaminia, Vitruvio, ecc.) Ambiente e qualità della Vita (Comunità Montane, Parchi, Aree protette, Ecosistemi) Accoglienza per turismo ed attività scientifiche: Strutture ricettive, Agenzie Viaggi, Tour Operator, Operatori del benessere, ERSU – UNIVERSITA' con l’obiettivo dei Campus estivi Enogastronomia e produzioni tipiche Produzioni artistiche di eccellenza: ceramica, artigianato di qualità, Produzioni manifatturiere creative: settore mobiliero, meccanica; Il Distretto Digitale

Periodo di attuazione e risorse Budget di Progetto: € 976.480 Risorse Pubbliche: € 250.000 Cofinanziamento: € 885.500,00 Tempi di attuazione: 3 anni Partner Coinvolti: 68 partner hanno aderito come proponenti Progettisti: TecnoMarche, Cosmob, SistemaMuseo, Università di Urbino…

Grazie per l’attenzione