Valutazione Ambientale Strategica

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La struttura del Rapporto
Advertisements

(TITOLI DI EFFICIENZA ENERGETICA)
TESTO UNICO DELLE NORME IN MATERIA INDUSTRIALE, ARTIGIANA E DEI SERVIZI ALLA PRODUZIONE L.R. 28 ottobre 2003, n. 20.
PII PICCALUGA PII DORIA INQUADRAMENTO
Il ciclo provinciale dei rifiuti urbani e assimilati dal 1998 al 2004 e lattuazione del Piano Provinciale 21 febbraio 2005 Massimiliano Di Mattia Agenzia.
Nel lavoro effettuato da ARPA sono valutati i risultati relativi alla campagna di misura condotta con Laboratorio Mobile tra il tra il 24 febbraio ed.
Piano di Governo del Territorio
Il PRU di Acilia a Roma.
Torino, 26 settembre 2005 G.V. Fracastoro, A. Poggio Politecnico di Torino - Dipartimento di Energetica G.V. Fracastoro, A. Poggio Politecnico di Torino.
Ufficio di Piano Provincia di Ferrara FERRARA.
Situazione normativa attuale italiana per idrogeno autotrazione
LA TUTELA DEL SUOLO fra sviluppo abitativo e riduzione del suolo agricolo.
A cura di Maurizio Lacerra 1 Sistemazione e riqualificazione di aree destinate ai mercati Indirizzi, Criteri e Modalità. Sistemazione e riqualificazione.
PIANO DI ZONIZZAZIONE ACUSTICA
1 Provincia di Bologna MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Botteghe in periferia Indagine sulle attività commerciali nelle aree marginali della provincia.
Ambito territoriale di Susa
ORDINE DEI CHIMICI DELLA TOSCANA GIORNATA DI STUDIO SUL D.M. 44/04 Recepimento Dir 99/13/CE relativa alla limitazione delle emissioni di COV di talune.
Impianti di combustione a scarti di legno – seminario tecnico Venerdì 9 Marzo 2012 Impianti di combustione a scarti di legno Controllo tecnico analitico.
Inquinamento idro-termico da centrali termoelettriche
Corso di Impatto Ambientale Modulo A: Pianificazione Energetica
Il fumo di sigaretta in Provincia di Trento
Torino - 16 febbraio Il successo passa dal porta a porta 1 Giuseppe Gamba Vicepresidente della Provincia di Torino Assessore allo Sviluppo Sostenibile.
FORUM PROVINCIALE DEL TERZO SETTORE Le funzioni dellEnte Provincia Prato 24 maggio 2011.
PGT Piano di Governo del Territorio.
La normativa dell’inquinamento acustico e il ruolo di ARPA Lombardia
CLIMA ACUSTICO - ASPETTI NORMATIVI -
LE DONNE E IL LAVORO Precarietà – Occupazione – Stato Sociale Analisi degli avviamenti al lavoro 11 febbraio 2005 Eurolavoro - Osservatorio Socio Economico.
Impronta ecologica della provincia di Milano Le componenti: _ Cibo29 % _ Abitazione14 % _ Mobilità17 % _ Beni26 % _ Servizi, altro15 %
Relazione sullo Stato dellAmbiente 2005 Relazione sullo Stato dellAmbiente 2005.
Ambiente: acqua, aria, rifiuti. Politiche ambientali e partecipazione pubblica Roberta Cucca IReR.
Franco Sanlorenzo Scuola Superiore Commercio, Milano Roberto Tadei
Pianificazione della mobilità nel Comune di Grosseto.
IL NUOVO QUADRO NORMATIVO
Comune di Desio, 18 dicembre S.I.Ter. S.r.l. - VAS STRUTTURA DEL PROCESSO DI VAS Caratterizzazione ambientale del contesto territoriale Definizione.
28/11/2007www.alternativaverde.it INTERPELLANZA N. 1 Consiglio comunale di Desio 28 novembre 2007.
SPA/AQUADRO DI RIFERIMENTO PROGRAMMATICO INQUADRAMENTO TERRITORIALE DELLINTERVENTO SPA/A.1.1 COROGRAFIA – SISTEMA DELLA TANGENZIALE DI ALTOPASCIO SPA/A.1.2.
Comune di Mantova INQUINAMENTO Sostenibilità ambientale
T.d.P. Monica MINNITI & T.d.P. Carmine DI PASCA
Attività di bonifica e qualificazione ambientale verso il nuovo Piano territoriale regionale, per un futuro controcorrente PROGETTO DI MESSA IN SICUREZZA.
La popolazione non cresce: la superficie urbanizzata si
Zona Ovest zona Sud zona Est zona Nord.
UTILIZZAZIONE DI APPLICAZIONI GIS NELLA REDAZIONE DEL PIANO DI TUTELA DELLE ACQUE DELLA REGIONE LIGURIA D.ssa Tiziana Pollero 18 Novembre 2004.
CODICE DELL’URBANISTICA E DELL’EDILIZIA
Fabrizio Bottini La pianificazione intercomunale nell’area milanese: linee di sviluppo storico nel secondo dopoguerra (parte 2)
CARATTERISTICHE GENERALI
OBBIETTIVI STRATEGICI DEL PROGETTO
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 L E I D E E P E R I L T E R R I T O R I.
PTCP, territorio e ambiente: una lettura geografica a scala provinciale Stefano Malatesta : Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione Riccardo Massa,
Gallarate e il suo futuro verso il PGT SESSIONI TEMATICHE La Nuova Logistica.
Rete Ecologica Regionale: definizione di un disegno di rete e condivisione del suo recepimento negli strumenti di pianificazione regionale e provinciale.
Regolamento emissioni elettromagnetiche COMUNE DI BRUSNENGO Provincia di Biella NOVEMBRE 2011.
Politecnico di Milano Sede territoriale di Cremona Questioni ambientali nella gestione del territorio: strumenti e casi studio nellarea cremonese Saggi.
Valutazioni ambientali strategiche (Cap
Soggetti interessati Comune di Cassano d’Adda
Controllo dell'Aspetto Ambientale “Rumore” in Azienda TADINI.
Commissione urbanistica – 23 ottobre 2014 Lo stato della pianificazione comunale e le prospettive future.
Unaltrosindaco Pier Giorgio BRIGATI
1. 2 Tasso di variazione % della popolazione residente, Rispetto alle altre città, Torino, dopo Roma, evidenzia la maggiore velocità di crescita.
FASE DI PIANIFICAZIONE E DEFINIZIONE DEL PROGETTO DI MASSIMA.
RELAZIONE DI VALUTAZIONE PREVISIONALE DI CLIMA ACUSTICO
VARIANTE GENERALE AGLI ATTI DEL PIANO DI GOVERNO DEL TERRITORIO VIGENTE E ALLA DOCUMENTAZIONE PIANIFICATORIA COMPLEMENTARE GLI OBIETTIVI STRATEGICI ASSUNTI.
Territorio e Urbanistica
Dal P.R.G. al P.G.T. PIANIFICAZIONE TERRITORIALE NELLA LEGISLAZIONE VIGENTE PTCR; PTCP; PGT L.R. 12/2005 PIANO DI GOVERNO DEL TERRITORIO (P.G.T.) L’11.
IL TERRITORIO: città e campagna
Localizzazione dei servizi prof. arch. Luigi Piemontese.
La zonizzazione e gli standard Prof. Luigi Piemontese.
Pianificazione È prevenzione La gestione del territorio deve essere la linea guida della pianificazione.
1 Il Progetto PATOS ed il Piano Regionale di Risanamento e Mantenimento della qualità dell’aria ambiente - PRRM Regione Toscana - Direzione Generale PTA.
Legge Regionale 16 luglio 2009, n. 13 “Azioni straordinarie per lo sviluppo e la qualificazione del patrimonio edilizio ed urbanistico della Lombardia”
IL PIANO DI GOVERNO DEL TERRITORIO DI MANDELLO DEL LARIO.
Transcript della presentazione:

Valutazione Ambientale Strategica Comune di GESSATE Provincia di Milano   Processo di VAS: 1° Conferenza illustrativa 26 Novembre 2008 IL QUADRO CONOSCITIVO

Valutazione Ambientale Strategica Comune di Gessate Sistema Territoriale   Valutazione Ambientale Strategica Comune di Gessate

Valutazione Ambientale Strategica Comune di Gessate Sistema Territoriale   Valutazione Ambientale Strategica Comune di Gessate

Sistema Socio-Economico La dinamica demografica Dicembre 2007popolazione residente totale pari a 7.872 abitanti per una superficie comunale complessiva di 7,76 km2. Gessate, tra il 1951 ed oggi, ha visto più che raddoppiato il numero dei propri residenti, aumento di circa 5000 unità in circa 50 anni. nell’ultimo decennio, crescita della popolazione residente con aumenti superiori al 30%. popolazione straniera totale per Gessate nell’anno 2007 è di circa il 5,5%, è aumentata del 90%, mentre il valore relativo alle unità è più che raddoppiato. I nuclei familiari complessivi nel Comune di Gessate per l’anno 2007 ammontano a 3.345 e sono in costante aumento sin dal 1997 Grado di istruzione della popolazione, che il 93% dei residenti con un’età superiore ai 6 anni possiede un titolo di studio Valutazione Ambientale Strategica Comune di Gessate

Sistema Socio-Economico Valutazione Ambientale Strategica Comune di Gessate

Valutazione Ambientale Strategica Comune di Gessate Il quadro economico Dall’analisi dei dati relativi al decennio 1991-2001 si evince un incremento della popolazione residente occupata, che passa dal 44,9% al 54% del totale La forza non lavoro (studenti, casalinghe, ritirati dal lavoro, ecc.) si attestava nel 2001 a 2.071 unità (il 43,9% della popolazione attiva), di cui più della metà è costituita da ritirati dal lavoro (1215 individui). Sempre con riferimento ai dati per il 2001, il tasso di attività risultava di poco superiore al 56%, in linea con quelli dei comuni limitrofi e superiore ai valori calcolati su base provinciale e regionale La disoccupazione si attestava sul 3,7% (contro il 4,7% della Lombardia), che però supera il 17% se calcolata sulla popolazione giovanile (15-24 anni), risultando così tra i più alti del circondario e superiore anche al dato di livello regionale (14,5%). Valutazione Ambientale Strategica Comune di Gessate

Valutazione Ambientale Strategica Comune di Gessate Il quadro economico Valutazione Ambientale Strategica Comune di Gessate

Valutazione Ambientale Strategica Comune di Gessate Il quadro economico Valutazione Ambientale Strategica Comune di Gessate

Il mercato residenziale Il totale delle abitazioni a Gessate nel 2001 2.425 unità, dato del 1981 1394 abitazioni - del 1991 1913 abitazioni. 2001, occupato il 92% delle abitazioni (2.229), di cui il 90,8% da residenti (2.201) e l’1,2% da non residenti (28). La maggior parte delle case occupate da residenti risulta essere di proprietà (79,6%), Quelle in affitto costituiscono circa il 15%, con 769 persone; Il restante 5,4% delle case occupate si caratterizza per altri titoli di godimento e riguarda complessivamente 257 occupanti. Valutazione Ambientale Strategica Comune di Gessate

Il mercato residenziale La superficie media delle abitazioni da circa 48 mq del 1991 agli 89 mq del 2001, sono aumentati gli spazi a disposizione di ciascun occupante che, se nel 19901 aveva a disposizione circa 18 mq, nel 2001 può contare su circa 36 mq. il sistema delle attrezzature ricettive Gessate possiede, sul proprio territorio, l’abergo Roma e l’albergo ristorante pizzeria Marina; altre strutture del genere nel circondario sono presenti solamente a Cernusco sul Naviglio, Gorgonzola e Melzo, Cambiago e Cavenago. Valutazione Ambientale Strategica Comune di Gessate

Valutazione Ambientale Strategica Comune di Gessate Sistema Ambientale Geologia Unità geologiche individuate, partendo dalla più recente fino ad arrivare a quella più antica: Depositi post-glaciali Depositi glaciali e fluvioglaciali Geomorfologia Dall’analisi del territorio si possono evidenziare alcuni processi geomorfologici che potrebbero interagire con la pianificazione comunale e che devono essere tenuti in considerazione: Forme e processi legati all’azione delle acque forme legate all’azione antropica forme legati all’azione meteorica Valutazione Ambientale Strategica Comune di Gessate

Valutazione Ambientale Strategica Comune di Gessate Sistema Ambientale Idrografia Il Comune di Gessate è interessato da una fitta rete di canali e rogge, naturali ed artificiali che attraversano l’intero territorio (si pensi al Naviglio Martesana ed il Canale Villoresi da cui si dipartono moltissimi altri canali). Dal punto di vista idrografico ì corsi d’acqua naturali più importanti sono il Rio Vallone ed il Torrente Trobbia La qualità di tutti i corsi d’acqua sopra riportati è pessima a causa dell’intensa industrializzazione dell’area. Valutazione Ambientale Strategica Comune di Gessate

Valutazione Ambientale Strategica Comune di Gessate Sistema Ambientale Idrografia Il Canale Villoresi  Il canale Villoresi attraversa il territorio di Gessate in prossimità del confine settentrionale, in direzione Ovest-Est. Ha origine dal fiume Ticino a Somma Lombardo, percorre per circa 86 Km la pianura milanese in senso Est-Ovest fino a confluire nel fiume Adda all’altezza di Groppello di Cassano d’Adda. Il canale fu progettato nel 1879 dall’ing. Eugenio Villoresi e realizzato nel decennio successivo. Svolse un ruolo molto importante per l’approvvigionamento idrico: il suo scopo era, infatti, quello di portare l’acqua nei territori a nord di Milano che, nonostante l’alta piovosità, erano soggetti a periodiche siccità a causa dell’elevata permeabilità del terreno. Il canale ha una discreta regolarità di funzionamento, una portata di 70 mc/s ed un’elevata efficienza con perdite generalmente inferiori al 15%. Valutazione Ambientale Strategica Comune di Gessate

Valutazione Ambientale Strategica Comune di Gessate Sistema Ambientale Idrografia Il Naviglio Martesana La DGR del 1 agosto2006 delibera, per i comuni attraversati dl naviglio di approvare la dichiarazione di notevole interesse pubblico ai sensi del d.lgs 42/2004 art 136 e di definire l’ambito di tutela paesaggistica. Nel Comune di Gessate gli ambiti da tutelare, attraversati dall’infrastruttura d’acqua, sono le connotazioni di paesaggio agrario peculiari sia per l’estensione dei campi sia per la presenza di cascine. In località Villa Fornaci spiccano poi alcuni edifici storici meritevoli di tutela.    Fasce di rispetto dei navigli (definita dal PTRA) Il Comune di Gessate è interessato solo in minima parte da questa fascia di rispetto, poiché interessa solo la parte meridionale del comune (percentualmente, considerando una fascia di 500 metri, rientra solo l’11,4% del territorio comunale). Valutazione Ambientale Strategica Comune di Gessate

Valutazione Ambientale Strategica Comune di Gessate Sistema Ambientale Reticolo idrico minore Si definisce reticolo idrico minore tutto ciò che non è reticolo idrico principale e, in base al regolamento di attuazione della Legge n. 36 del 5 gennaio 1994 art. 1, comma 1 e comma 2, è costituito da tutte le acque superficiali ad esclusione delle acque piovane non ancora convogliate in un corso d’acqua. Nel reticolo idrico minore, devono essere compresi i corsi d’acqua corrispondenti alle caratteristiche indicate al punto 4 dell’allegato B del D.G.R. 25/1/2002, n. 7/7868, e successiva modifica del D.G.R. 1/8/2003, n. 7/13950 Costituiscono il reticolo idrico minore: reticolo idrico naturale: Roggia Crosina, la Roggetta, reticolo idrico artificiale: Derivatori irrigui principali (Consorzio di Bonifica Est Ticino-Villoresi), derivatori irrigui secondari. Valutazione Ambientale Strategica Comune di Gessate

Valutazione Ambientale Strategica Comune di Gessate Sistema Ambientale Pozzi Nel Comune di Gessate sono presenti i seguenti pozzi che si alimentano in acquiferi diversi, anche all’interno di conglomerati dove appaiono fratturati e sede di una circolazione idrica parecchio intensa: pozzi pubblici: Pozzi di Piazza della Pace, Pozzi di via Mazzini, Pozzo di Viale Europa (in sospeso come attività), Pozzo di Via Italia (solo come piezometrico); pozzi privati: Pozzo Floricoltura Sant’Ambrogio, Pozzo Aturia, Pozzo Pompe, Pozzo Ponzellini, Comestero Group, autolavaggio villa fornaci.   Valutazione Ambientale Strategica Comune di Gessate

Valutazione Ambientale Strategica Comune di Gessate Sistema Ambientale Rischio Sismico La nuova normativa sismica entrata in vigore nel 2003, istituisce una nuova classificazione sismica del territorio nazionale con l’istituzione di 4 classi e prevede che tutti i comuni precedentemente non classificati, poiché non a rischio sismico (come nel caso del Comune di Gessate), siano compresi in classe IV. Il comune, dunque, non presenta nessun rischio determinato da attività telluriche. Conclusioni Le uniche aree a rischio: le aree soggette ad esondazioni solo in particolari condizioni di piena e di scarpata nel settore orientale, in prossimità del Rio Vallone. Per le opere urbanistiche rilevanti, se interessano le unità idrogeologiche impermeabili, dovrà essere predisposto un opportuno studio idrologico ed idrogeologico dell’area La presenza di terreni impermeabili, se da un lato garantisce un elevato livello di protezione delle acque superficiali, dall’altro potrebbe causare problemi all’infiltrazione delle acque meteoriche con un aumento della portata delle acque. Valutazione Ambientale Strategica Comune di Gessate

Valutazione Ambientale Strategica Comune di Gessate Sistema Ambientale Qualità delle acque analisi effettuate dall’ASL Milano due nel periodo settembre-Novembre 2007 sulle linee dell’acquedotto comunale. Quasi tutti i campioni prelevati risultano chimicamente conformi alle prescrizioni contenute nel D.lg. n 31 del 2/2/2001. L’analisi chimica completa effettuata da ARPA per testare alcuni campioni ha rilevato solamente un campione non conforme, in particolare il sito: Idra di Via Mazzini in cui la quantità di Xilene è il doppio rispetto ala quantità massima stabilita dal D.lg. 31/2001 Valutazione Ambientale Strategica Comune di Gessate

Valutazione Ambientale Strategica Comune di Gessate Sistema Ambientale Qualità dell’aria Inquinante Tipologia Fonte Biossido di Zolfo (SO2) primario impianti di riscaldamento, centrali di potenza, combustione di composti organici di origine fossile contenenti zolfo (gasolio, carbone, oli combustibili) Biossido di Azoto (NO2) primario/secondario impianti di riscaldamento, traffico veicolare (soprattutto pesante), centrali di potenza, attività industriali Monossido di Carbonio (CO) traffico veicolare (combustione incompleta di composti fossili) Ozono (O3) secondario Particolato fine (PM10) combustione e risollevamento Idrocarburi non metanici (IPA, Benzene) traffico veicolare (combustione incompleta), evaporazione di carburanti, processi industriali Valutazione Ambientale Strategica Comune di Gessate

Valutazione Ambientale Strategica Comune di Gessate Sistema Ambientale Qualità dell’aria Dal 7 al 31 Luglio 2006 e dal 19 Gennaio al 22 Febbraio 2007 sono state condotte due campagne di misura della qualità dell’aria da parte del Dipartimento Provinciale di Milano dell’ARPA Lombardia, su richiesta del Comune di Gessate, anche allo scopo di conoscere l’influenza del traffico locale sulla qualità dell’aria. Le misure di monitoraggio sono state svolte lungo la Via San Pancrazio, Valutazione Ambientale Strategica Comune di Gessate

Valutazione Ambientale Strategica Comune di Gessate Sistema Ambientale Qualità dell’aria Sono state monitorate le concentrazioni dei medesimi inquinanti, cioè SO2, NOx, CO, e PM10, i dati dell’ O3 sono disponibili unicamente per la stagione invernale. Le rilevazioni effettuate per Gessate tramite impianto mobile restituiscono un quadro sovrapponibile a quello registrato in provincia dalle centraline della rete fissa di monitoraggio e a quanto misurato per l’ozono nell’area omogenea milanese. i valori di biossido di azoto hanno presentato andamenti e livelli medi di concentrazione superiori a quelli presso le postazioni di fondo della provincia; i valori di monossido di carbonio sono bassi e sempre inferiori al limite di legge; valori di ozono sono leggermente superiori rispetto a quelli rilevati nelle postazioni localizzate in aree urbane interessate direttamente dal traffico; i valori di PM10 dipendono direttamente dalle condizioni meteorologiche. Dalle misure effettuate si evince che la stabilità atmosferica causata dalla subsidenza anticiclonica ha determinato un’alta concentrazione di polveri sottili in atmosfera, quasi sempre superiori rispetto al limite imposto dalla normativa nazionale. Dalle analisi effettuate, in linea con ciò che accade nell’intera area metropolitana, la principale causa dell’inquinamento atmosferico è il trasporto veicolare Valutazione Ambientale Strategica Comune di Gessate

Valutazione Ambientale Strategica Comune di Gessate Paesaggio Inquadramento paesaggistico Secondo la classificazione del Piano Territoriale Regionale (PTR) che, ai sensi della LR 12/2005 ha funzioni anche di Piano Paesaggistico, il Comune di Gessate è compreso nel Sistema Territoriale Metropolitano. Gessate è situato ad ovest dell’Adda, un’area dove si colloca il sistema metropolitano storico incentrato sul triangolo industriale Varese-Milano-Lecco, caratterizzato da un’elevata densità abitativa ma anche da ampi spazi verdi che si estendono tra i grandi poli industriali. Valutazione Ambientale Strategica Comune di Gessate

Valutazione Ambientale Strategica Comune di Gessate Paesaggio Aree Naturali Protette L’area orientale del Comune di Gessate, in corrispondenza del confine comunale, è interessata dalla presenza del Parco del Rio Vallone, (PLIS) che comprende i Comuni di Basiano, Bellusco, Cavenago di Brianza, Gessate, Masate, Ornago e, più recentemente, Aicurzio, Busnago, Cambiago, Mezzago, Sulbiate, e Verderio Inferiore. Il Parco attualmente ha un’estensione di 1181 ettari, lungo il Torrente Vallone (da cui prende il nome), e costituisce un polmone verde in un’area fortemente urbanizzata ed antropizzata a Nord-Est della cintura metropolitana milanese. Il Parco del Rio Vallone funge da importante corridoio ecologico, essendo ubicato in posizione baricentrica rispetto al Parco Agricolo Sud Milano (a Sud), al Parco Adda Nord (ad Est) e al Parco di Montevecchia e della Valle del Curone (a Nord). Valutazione Ambientale Strategica Comune di Gessate

Valutazione Ambientale Strategica Comune di Gessate Paesaggio Rete ecologica Il PTCP della Provincia di Milano propone un progetto di rete ecologica che dovrà essere recepito dagli strumenti di pianificazione comunale, come stabilito dalla LR 12/2005. La rete ecologica è costituita da un sistema di ambiti territoriali sufficientemente vasti e compatti, con una certa ricchezza di elementi naturali e da fasce territoriali di connessione tra di essi che rappresentano un buon equipaggiamento territoriale. Nel Comune di Gessate sono stati identificati 4 corridoi ecologici fluviali i due canali artificiali (Martesana e Villoresi) i due corsi d’acqua naturali (Trobbia e Rio Vallone). Valutazione Ambientale Strategica Comune di Gessate

Valutazione Ambientale Strategica Comune di Gessate Paesaggio Rete ecologica Valutazione Ambientale Strategica Comune di Gessate

Valutazione Ambientale Strategica Comune di Gessate Paesaggio Rete ecologica Nell’area occidentale del comune è prevista una “zona extraurbana con presupposti per l’attivazione di consolidamento ecologico”. Il PTCP vigente (Art 61) definisce queste aree come: a. zone periurbane, limitrofe o intercluse tra l’urbanizzato, che possono interessare aree di frangia urbana e che presentano caratteri di degrado e frammentazione; b. aree extraurbane, intese quali aree agricole esterne agli ambiti urbani caratterizzate dalla presenza di consistenti elementi vegetazionali. Obiettivo è il consolidamento ecologico mediante progetti di riqualificazione paesistica e di potenziamento. I progetti di nuova edificazione previsti devono essere integrati con proposte relative all’inserimento paesistico dell’opera nel contesto di frangia Valutazione Ambientale Strategica Comune di Gessate

Valutazione Ambientale Strategica Comune di Gessate Paesaggio Aree agricole Il Comune di Gessate è costituito da un urbanizzato molto compatto concentrato nell’area centro meridionale del comune. È presente un’area industriale a Nord-Ovest mentre la parte orientale e l’area sud-occidentale sono costituite, prevalentemente, da aree agricole. L’uso del suolo dedicato all’agricoltura è leggermente superiore rispetto alla media provinciale. LR n 93/80 che stabilisce le destinazioni ammesse, i soggetti operanti e gli indici edilizi per le attività ammesse. Le strutture autorizzate sono attuate mediante concessione edilizia. Aree ricadenti nel perimetro del parco (PLIS- Parco sovracomunale del Rio Vallone) dovranno rientrare nell’attuazione di un apposito Piano Particolareggiato ai sensi dell’art.16.3 delle presenti norme. Valutazione Ambientale Strategica Comune di Gessate

Valutazione Ambientale Strategica Comune di Gessate Rifiuti A Gessate: quantità di rifiuti destinati a RD superiore al 50% (supera il limite previsto dalla normativa) la tipologia e la quantità di produzione comunale è in linea con rifiuti prodotti a livello provinciale. Valutazione Ambientale Strategica Comune di Gessate

Valutazione Ambientale Strategica Comune di Gessate Rifiuti Riepilogo dei dati del 2006- Comune di Gessate (valori in tonnellate) Rifiuti urbani indifferenziati: 854,70 25.0 % Spazzamento 152,90 4.5 % Ingombranti 190,71 5.6 % Raccolta differenziata 2226,53 65,0 % Totale rifiuti urbani 3424,84 100,0 % Ingombranti a recupero 25.19 Incidenza della produzione comunale sul totale provinciale  0,17% Popolazione residente sul totale della produzione provinciale  0,19% Costo pro-capite del servizio di gestione dei rifiuti (€/abitanti anno)  88,61 Costo medio provinciale pro-capite del servizio di gestione dei rifiuti (€/abitanti anno)  114,38 Valutazione Ambientale Strategica Comune di Gessate

Valutazione Ambientale Strategica Comune di Gessate Agenti Fisici  Rumore La “Zonizzazione Acustica”, o “Classificazione Acustica” comunale consiste nella suddivisione del territorio in classi acusticamente omogenee dette “classi acustiche”, individuate per legge. La Classificazione Acustica del territorio comunale di Gessate è stata approvata con Deliberazione del Consiglio Comunale del 30/11/2000 A tal proposito, i principali riferimenti utilizzati nel caso di Gessate sono stati: ·         La Legge Quadro sull’inquinamento acustico, 447/95; ·         Il D.P.C.M. 01/03/1991; ·     Il D.P.C.M. 14/11/97 “Determinazione dei valori limite delle sorgenti sonore”, che riprende la classificazione del precedente Decreto e contiene i valori limite assoluti di immissione, riferiti al rumore immesso nell’ambiente dall’insieme di tutte le sorgenti sonore e determinati a seconda delle classi di destinazione d’uso. . Valutazione Ambientale Strategica Comune di Gessate

Valutazione Ambientale Strategica Comune di Gessate Agenti Fisici Rumore Sul territorio di Gessate sono presenti due zone industriali: nella porzione nord-ovest (Via Monza), nella zona Nord-Est del comune (Via Bergamo). Dai rilevamenti effettuati si comprende come a Gessate il contributo maggiore alla rumorosità ambientale sia attribuibile al traffico veicolare; oltre alle industrie, infatti, le altre sorgenti di rumore fisse sono le principali arterie viabilistiche comunali. Considerando che in ambito urbano la principale fonte di rumore è il traffico veicolare, la classificazione acustica comunale non ha attribuito la classe VI o la classe I ad alcun ambito territoriale, dato che, nel primo caso, le industrie presenti non sono particolarmente rumorose, mentre nel secondo caso, la classe di maggiore tutela non è realisticamente applicabile sul territorio. Valutazione Ambientale Strategica Comune di Gessate

Valutazione Ambientale Strategica Comune di Gessate Agenti Fisici Energia   La normativa di settore, sia nazionale che regionale, è piuttosto complessa ed è trasversale a numerosi altri problemi ambientali. I principali gas che derivano dalla combustione delle risorse energetiche sono i gas serra (vapore acqueo, metano e anidride carbonica) che concorrono alla formazione del cosiddetto “effetto serra” e ritenuti responsabili del riscaldamento globale del pianeta che sta avvenendo negli ultimi decenni. L’obiettivo delle amministrazioni comunali è cercare di massimizzare l’efficienza energetica e incentivare l’utilizzo di fonti rinnovabili di energia. Nel nuovo regolamento edilizio del Comune di Gessate sono inserite apposite norme per poter utilizzare in modo efficiente, mediante accorgimenti in campo edilizio, le fonti rinnovabili e ridurre gli sprechi e le richieste di energia provenienti da fonti tradizionali Valutazione Ambientale Strategica Comune di Gessate

Valutazione Ambientale Strategica Comune di Gessate Agenti Fisici Campi elettromagnetici La normativa italiana impone misure molto cautelative per questo tipo di radiazioni e stabilisce l’iter procedurale per l’installazione degli impianti. Il Parlamento italiano ha emanato, in data 14 febbraio 2001, la Legge Quadro n. 36 sull’inquinamento elettromagnetico. Il successivo D.P.C.M. dell’8 Luglio 2003 fissa inoltre i limiti di esposizione, i valori di attenzione e gli obiettivi di qualità per la protezione della popolazione dalle esposizioni ai campi elettrici, magnetici ed elettromagnetici generati da frequenze comprese tra i 100 kHz e i 300 Ghz. Valutazione Ambientale Strategica Comune di Gessate

Agenti Fisici Campo sportivo, via Gramsci Scuola Materna, Viale Europa Campi elettromagnetici Nell’anno 2005, nel Comune di Gessate, sono stati monitorati 5 siti per rilevare la presenza di campi elettromagnetici. Campo sportivo, via Gramsci Scuola Materna, Viale Europa Abitazione privata , via Alcide de Gaspari Comune di Gessate, Piazza del Municipio 1 In tutti i casi sopra elencati, i campi elettromagnetici misurati hanno un’intensità molto bassa, al di sotto dei limiti imposti dalla normativa in materia. I principali elettrodotti si sviluppano ad Est del nucleo edificato e tra questo e villa fornaci e a Nord-Est del tessuto residenziale sulla strada per Cascina Rogorino. Altri importante elettrodotto, di competenza della TERNA passa in via San Giuseppe. Valutazione Ambientale Strategica Comune di Gessate

Valutazione Ambientale Strategica Comune di Gessate Analisi SWOT L’analisi SWOT è uno strumento di pianificazione strategica utilizzato per identificare: I punti di forza (strenghts) e debolezza (weakness): fattori endogeni, interni al sistema territoriale-ambientale descritto nel quadro conoscitivo le opportunità (opportunities) e minacce (treaths): fattori esogeni, esterni al sistema ma in grado di condizionarlo in senso positivo o negativo Valutazione Ambientale Strategica Comune di Gessate

Analisi SWOT punti di forza e debolezze Sistema urbano configurazione urbana compatta formatasi attorno ai nuclei di antica formazione presenza di elementi di qualità edilizia ed urbana diffusa qualità degli edifici residenziali Espansione nucleo urbano per affiancamenti di lotti residenziali senza un’organica visione della struttura della città pubblica Debole definizione dei margini urbani verso le aree agricole Necessita di manutenzione del tessuto edilizio di antica formazione Sottoutilizzo di spazi commerciali e terziari Presenza di aree residenziali non attuate dal PRG Sistema dei servizi attrezzature pubbliche concentrate attorno al nucleo storico buona dotazione di servizi peri residenti e di servizi per le attività produttive mancanza di continuità e connessione tra gli spazi pubblici frammentazione degli spazi pubblici negli insediamenti di nuova realizzazione carenza di aree per nuovi servizi Valutazione Ambientale Strategica Comune di Gessate

Analisi SWOT punti di forza e debolezze Mobilità buona accessibilità garantita dalla rete viaria sovra locale (SP176, SP216) ottima connessione con il trasporto pubblico sovra locale buona diffusione delle aree di sosta buona diffusione delle piste ciclopedonali localizzata congestione di traffico urbano problemi di viabilità all’incrocio tra le due SP, in prossimità del centro urbano mancanza d continuità tra le piste ciclopedonali esistenti utilizzo delle rete locali per spostamenti extracomunali Sistema ambientale Sistema Ambientale presenza di molte aree verdi urbane presenza di aree naturali protette (PLIS Rio Vallone) buona qualità delle acque dell’acquedotto comunale bassi livelli di inquinamento elettromagnetico riconoscibilità del sistema agricolo, con un uso del suolo agricolo superiore alla media provinciale presenza di un’area agricola unitaria ad Est dell’urbanizzato nessun rilevante rischio a livello idrogeologico mancanza di organicità nel sistema urbano del verde poca fruizione del territorio extraurbano elevati livelli di inquinamento atmosferico pessima qualità delle acque superficiali sottoutilizzo o abbandono delle aree agricole riduzione delle aree agricole a seguito dell’espansione delle funzioni antropiche zona agricola più frammentata ad ovest dell’urbanizzato poco numerose le cascine, spesso intercluse nell’urbanizzato Valutazione Ambientale Strategica Comune di Gessate

Analisi SWOT Opportunità e minacce buon livello infrastrutturale dell’intero settore territoriale che comprende il Comune di Gessate possibilità di sostenere ulteriori carichi insediativi grazie all’elevato livello infrastrutturale posizione centrale tra due dorsali verdi di livello sovra comunale (PLIS Rio vallone e Molgora) possibilità di una riqualificazione paesaggistica ed ambientale incentivata dalla pianificazione sovra comunale di area vasta (PTRA navigli e Piano Add-Martesana) forte valenza paesistico ricreativa del Naviglio Martesana e del Canale Villoresi nuove previsioni viabilistiche che presentano aspetti problematici (circonvallazione esterna, var SS11) necessità di utilizzare molti servizi presenti solamente a scala sovra locale Valutazione Ambientale Strategica Comune di Gessate