7° OBIETTIVO W.S.A. Vª sezione A I.S.I. Duca degli Abruzzi PADOVA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’energia intorno a Noi
Advertisements

Sole, acqua, aria, cibo, combustibili …
L’acqua: una risorsa in pericolo!
LE ENERGIE RINNOVABILI
A.A / 2008 Corso di laurea in Scienze e tecnologie ambientali per il territorio e il sistema produttivo Laurea di primo livello in Scienze e tecnologie.
Cosa potete fare per combatterlo? EUROPEAN COMMISSION FEBRUARY 2009 Cambiamento climatico.
Analisi dei sistemi agricoli
LA MOBILITA’ DEL FUTURO
Anno scolastico2012/2013 Asja Forastieri
ENERGIE RINNOVABILI « ...il sole, il vento, le risorse idriche, le risorse geotermiche, le maree, il moto ondoso e la trasformazione in energia elettrica.
L’Energie Rinnovabili
4^A 4^B PROGETTO AMBIENTE 4^D 4^C 4^ Lavino
ACTION SHARE Condividere per Cambiare Energicamente.
Istituto Comprensivo di Fontanellato e Fontevivo
Dal punto di vista fisico Lenergia è il prodotto fra una forza in Newton e lo spostamento in metri e viene espressa in Joule; in altre parole lenergia.
“L’energia, un problema attuale”
FONTI DI ENERGIA ALTERNATIVE
Energia Rinnovabile Sono da considerarsi energie rinnovabili quelle forme di energia generate da fonti il cui utilizzo non pregiudica le risorse naturali.
Energie Rinnovabili Energia Solare Idroelettrica Dell’ Idrogeno
Energia.
Riccardo Boni, Giordano Pietropoli, Rachele Rossi, Irene Zantomio
CLASSI QUARTE Scuola Primaria di Mozzo (BG) Anno scolastico
Comportamenti corretti per evitare sprechi di acqua!!!
Comportamenti corretti per evitare sprechi di acqua!!!
LE ENERGIE ALTERNATIVE
dott. Gualtiero Rondena – arch. Maria Cristina D’Amico
Tecnologie Didattiche ed Educative WebQuest sulle fonti alternative
L’ENERGIA L’ENERGIA È L’ATTITUDINE DI UN CORPO O DI UN SISTEMA DI CORPI A COMPIERE UN LAVORO. IL PIANETA TERRA PUÒ ESSERE CONSIDERATO COME UN UNICO GRANDE.
La biodiversità La biodiversità è l’insieme di tutti gli organismi geneticamente diversi che interagiscono tra loro all’interno di un ecosistema. Un ecosistema.
Scuola elementare “Jole Orsini”
EQUAMENTE per un progetto equo e solidale
L'ENERGIA ANNO SCOLASTICO 2006/ 2007 Tecnologia
L’ambiente “La Terra non appartiene all’uomo, è l’uomo che appartiene alla Terra. Qualunque cosa capiti alla terra, capita anche ai figli della terra”
Lavori sullacqua 2°C In queste ultime settimane la classe 2°C ha lavorato intensamente al progetto: "Walking for water",Walking for water Camminare per.
ATTACCHIAMO LA SPINA AL
Antropocene.
L’ENERGIA.
Agricoltura Sostenibile
WE LOVE AMBIENTE.
caccia al tesoro tra i rifiuti
Modena tra 50 anni Piú verde e meno grigio. Da cosí
Cinetica Termica Elettrica chimica
SVILUPPO SOSTENIBILE. Che cosa lasciamo in eredità alle generazioni di domani è nelle nostre mani. Questo è ciò che rappresenta lo sviluppo sostenibile.
L’ENERGIA.
Fonti di energia Fonti energetiche, o di energia, sono le sorgenti di energia a disposizione dell'uomo. Possono essere utilizzate per eseguire un lavoro o.
Le nostre speranze… Le fonti rinnovabili.
Cosa può fare ognuno di noi per salvaguardare l’ambiente?
Approvvigionamento energetico
ti vesti, ti muovi o abiti diventa più grande o più piccola.
Introduzione a rural 4 teens
PROGETTO GREEN CITY Cosa faresti per far diventare la tua città una Green City?
LE MATERIE PRIME E LE RISORSE ENERGETICHE
Cosa sono le energie rinnovabili?
L’ambiente è un bene prezioso che tutti devono rispettare.
 CAMBIAMENTI CLIMATICI  ENERGIA RINNOVABILE.  RIDURRE LE IMISSIONI DEL 20% o 30%
«RISPARMIAMO L’ENERGIA»
Energia rinnovabile e non.
E ner gi a.
LA CASA E LA TERRA Corso di geopedologia.
Salviamo il pianeta Classe 4° Sacro Cuore Pesaro
Le parole della geostoria
Energia *.
CAMBIAMENTO CLIMATICO. Il clima Il clima sulla Terra ha sempre subito dei normali cambiamenti e lo farà anche in futuro Gli ultimi 10 anni (dati NASA)
Agricoltura biologica
LE ENERGIE RINNOVABILI
Noi siamo un gruppo di alunni della 4°A abbiamo inventato un questionario da dare alla 5°A.
Venerdì 19 febbraio M’illumino di Meno 2016 dodicesima edizione della campagna di sensibilizzazione sul risparmio energetico ideata dalla trasmissione.
Presentato da : Greta Brogi e Annamaria Matteucci.
LE ENERGIE RINNOVABILI
L’energia In tecnica, l’energia è una forza in grado di far funzionare una macchina, produrre calore o raffreddare un ambiente. La caratteristica fondamentale.
Transcript della presentazione:

7° OBIETTIVO W.S.A. Vª sezione A I.S.I. Duca degli Abruzzi PADOVA

L’agricoltura sostenibile: Il paesaggio agrario L’uomo ha modificato il paesaggio aggiungendo o togliendo elementi utili o meno alla produzione agraria. Ogni società ha modificato il paesaggio naturale secondo le proprie esigenze e le tecniche di cui disponeva. Il paesaggio agrario è formato da elementi naturali come il clima, la natura del terreno e la disponibilità delle acque e da elementi antropici.

L’AGROECOSISTEMA: è un ecosistema antropico, Si sovrappone all'ecosistema originario, conservandone parte delle caratteristiche e delle risorse in esso presenti.

Nell'agroecosistema si possono però identificare tre fondamentali differenze rispetto ad un sistema naturale: La semplificazione della diversità ambientale, a vantaggio delle specie coltivate e a scapito di quelle “inutili”, che competono con esse.

l'apporto di energia esterna (soprattutto di origine fossile) attraverso l'impiego dei mezzi di produzione (macchine, fertilizzanti, fitofarmaci, combustibili, etc.);

l'asportazione della biomassa (attraverso il raccolto) che viene così sottratta al bilancio energetico.

Ci sono numerose tecniche per la coltivazione del terreno: prima fra tutte c’è l’agricoltura tradizionale che nel corso degli anni ha subito notevoli cambiamenti, poi negli ultimi anni si è diffusa l’agricoltura biologica.

AGRICOLTURA BIOLOGICA non utilizzo di prodotti chimici, utilizzo della lotta biologica (antagonisti naturali), rotazione triennale delle colture conservazione della biodiversità

CONSIGLI UTILI PER LA CONSERVAZIONE DELLA BIODIVERSITA' NEGLI AGROECOSISTEMI - utilizzare la lotta integrata e biologica per il controllo dei fitofagi;

- Ridurre le lavorazioni del suolo - Aumentare le rotazioni rispetto alla monocoltura; - Ridurre le lavorazioni del suolo

Abbiamo imparato che: l’agricoltura deve diminuire la sua impronta nell’ambiente - risparmiando energia - producendo energia rinnovabile

LE ENERGIE RINNOVABILI Sono da considerarsi energie rinnovabili quelle forme di energia generate da fonti che per loro caratteristica intrinseca si rigenerano o non sono "esauribili" nella scala dei tempi "umani" e, per estensione, il cui utilizzo non pregiudica le risorse naturali per le generazioni future. Le fonti di energie rinnovabili sono: Il sole Il vento Il mare Il calore della terra

Le energie rinnovabili VENGONO DIVISE IN: Fonti rinnovabili "classiche“ Idroelettrica Geotermia Fonti rinnovabili "nuove“ Energia solare Eolica Da biomassa

Il BIOGAS Le aziende agrarie sono ricche di materiale poco costoso, che inquina molto e da cui si può ricavare il biogas: liquami e biomassa

Schema semplificato di un impianto a biogas

per diminuire la nostra impronta nell’ambiente, E NOI…. per diminuire la nostra impronta nell’ambiente, ci siamo chiesti quali sono i comportamenti che possiamo o dobbiamo modificare…

QUESTIONARIO ECOLOGICO USI IL TUO COMPUTER IN MODO DA RISPARMIARE ENERGIA? HAI IL CAMPANELLO CON LA LUCE? (si prega di non ridere) USI L’ACQUA CALDA PER LAVARTI MANI-VISO? QUALE MEZZO UTILIZZI PER RECARTI NEL POSTO SCOLASTICO-LAVORATIVO? SE UTILIZZI L’AUTO CERCHI DI UNIRTI A QUALCHE COMPAGNO PER ANDARE A SCUOLA O PER SPOSTARTI? UTILIZZI L’AUTO ANCHE QUANDO POTRESTI FARNE A MENO? QUANTE LAMPADINE A RISPARMIO ENERGETICO HAI IN CASA? SPEGNI SEMPRE I LED DEI TELEVISORI IN CASA TUA? COMPRI L’ACQUA NATURALE AL SUPERMERCATO O UTILIZZI QUELLA DEL RUBINETTO? QUANTE VOLTE TI CAMBI ALLA SETTIMANA? UTILIZZI L’ACQUA DEL RUBINETTO PER IRRIGARE IL GIARDINO O LAVARE LA MACCHINA? RIUTILIZZI L’ACQUA DI COTTURA DELLA PASTA PER LAVARE I PIATTI? RIUTILIZZI L’ACQUA CHE SCORRE MENTRE ASPETTI L’ACQUA CALDA? APPLICHI IN MODO CORRETTO LA RACCOLTA DIFFERENZIATA? DOVE GETTI I RIFIUTI PERICOLOSI COME LE BATTERIE SCARICHE E LE CARTUCCE DELLA STAMPANTE? USI LA DOCCIA O LA VASCA PER LAVARTI? A CASA HAI LA STUFA A LEGNA O L’IMPIANTO DI RISCALDAMENTO? A QUALE TEMPERATURA è IMPOSTATO L’IMPIANTO DI RISCALDAMENTO DI CASA? TI CAPITA DI LASCIARE LE FINESTRE APERTE CON IL RISCALDAMENTO ACCESO? UTILIZZI ENERGIE ALTERNATIVE IN CASA?

PROVA A RISPONDERE ANCHE TU