POLITECNICO DI TORINO Il Progetto La lezione introduttiva

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ForTIC II edizione Piano nazionale di formazione degli insegnanti sulle Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione Anno Scolastico 2006/07 Savioli.
Advertisements

Attività di simulazione del Parlamento Europeo
Presentazione del corso Paolo Atzeni 2/03/2012
Presentazione PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI Azione 1: Interventi per docenti del.
Itinerari didattici integrati verticali di cultura al lavoro.
La programmazione per competenze
CORSO DI FORMAZIONE PERCORSO A
IL TIROCINIO DISFOR Dipartimento di Scienze della Formazione
Tecniche per il Restauro
Calendario delle esercitazione e delle consegne/ I semestre data ottobre Inizio corso/iscrizioni (NB IL TERMINE UTILE PER ISCRIVERSI AL LABORATORIO.
Arch. Consuelo Nava Prolusione al laboratorio, Aulla Magna, facoltà di Architettura di Reggio Calabria, Corso di laurea Architettura U.E. 4° anno.
Progetto Lauree Scientifiche – Scienza dei Materiali Convegno Naz., Milano Specializzazioni: Elettronica e Telecomunicazioni Elettronica e Telecomunicazioni.
Lalterna nza come laborator io pedagogi co didattico e come valore sociale A. Tropea.
Introduzione al corso Ignazio Zangara Anno Accademico 2005/2006 Università degli Studi di Palermo Facoltà di Giurisprudenza Corso di laurea in Scienze.
Il cooperative learning
Corso di Pedagogia sperimentale
1 SOSTENGO ALLA SCRITTUA DELLELABORATO FINALE Gruppi di lavoro.
Il Piano di diffusione delle lavagne interattive multimediali
Informatica 1 DISCOM. Informatica 1 SCICOM -2010/11 2 Docente Paola Vocca Orario di ricevimento: –Martedì alle 11 alle 12 (studio) –Anche durante ogni.
DOCUMENTAZIONE: RISORSA E OPPORTUNITA’ PER LA SCUOLA
Report sintetico di analisi e confronto tra il Politecnico di Milano sede di Como e i competitors diretti e indiretti. Siti internet Servizi Eventi Materiale.
Esercitazione Pensare la comunicazione sociale
PROGETTO SICUREZZA IN CATTEDRA 2006/07 PROPOSTA DIDATTICA Percezione del rischio.
Iniziative per la.s. 2010/2011 Scuole Secondarie I Grado 1 Dicembre 2010.
IL LABORATORIO Prof. Carmelo Piu.
Basi di dati II Presentazione del corso (include la presentazione di Tecnologia delle basi di dati, corso attivo fino al e sostituito.
Presentazione PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI Azione 1: Interventi per docenti del.
Introduzione alla grafica digitale 2005,6,7,8,9,.. Matjaž Hmeljak.
GLI I.T.S. AL PRIMO TRAGUARDO: CRITERI E METODI PER LE VERIFICHE FINALI III Conferenza dei servizi per lintegrazione degli interventi (art.3, d.P.C.M.
IL PERCORSO FORMATIVO. FORMAZIONE DI BASE SEMINARI FORMATIVI E INFORMATIVI ALTA FORMAZIONE CORSO DI FORMAZIONE IN AULA E A DISTANZA.
Introduzione CTU 28 marzo Le istanze 1)Rendere visibile lorganizzazione della didattica per: - migliorare la comunicazione verso gli studenti; -
Tecniche Erboristiche
Fa parte del programma di apprendimento permanente che si propone di promuovere la cooperazione e la mobilità e di rafforzare la dimensione europea dellistruzione.
Informatica Scienza della Pubblica Amministrazione (SAM) A.A. 2010/2011.
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN ARCHITETTURA E INNOVAZIONE curriculum Infrastrutture CORSO DI PIANIFICAZIONE E POLITICHE PER LA CITTÀ, IL TERRITORIO E L'AMBIENTE.
Immagini /disegni studenti GUIDATA (finalizzata) simboli memorizzare
(6 ore di lezione frontale + 9 ore di lab. progettuale + 9 ore di lab. informatico assistito + 50 ore individuali) Lunedì ore (2 ore) - Martedì
Piano pluriennale di formazione POSEIDON materiali per leducazione linguistica Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per lIstruzione Direzione.
Piano Nazionale di Formazione sulle Competenze Informatiche e Tecnologiche del Personale della scuola.
Toooogo - Group Osservatorio. Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano.
SAVIO NEWS Progetto "Giornalino on line"
Puntoedu Neoassunti a.s. 2012/2013
I U --- A --- V D I D A T T I C A D E L L A R C H I T E T T U R A I N R E T E la tavola la classe quattro.
SSIS Rovereto, a cura di Ernesto Passante, 9 gennaio modulo trasversale Temi sullAutonomia scolastica modulo trasversale presentazione Le.
Arion 2005 Istituto Professionale di Stato "Sandro Pertini" Cagliari" 1 Arion 2005 Cagliari ottobre 2005 I GIOVANI E LISTITUZIONE SCUOLA: PROBLEMATICHE.
Progetto Precorsi di Matematica: un approccio blended con per la continuità T. Armano, S. Console, O. Robutti (Università di Torino) A. Drivet,
Indirizzo DESIGN creatività, funzionalità, estetica.
Conferenza di servizio DIRIGENTI E DOCENTI REFERENTI Istituti Scolastici di Primo e Secondo Grado Città e Provincia di Catania.
13 febbraio 2014 La classe virtuale di letteratura con MyLab Relatore: Francesca Rodella.
Logica costruttivista e collaborativa
Il progetto. Di che cosa si tratta? Contesto culturale Obiettivi Destinatari Di che cosa si tratta? Contesto culturale Obiettivi Destinatari Come si svolge.
Il passaggio della Facoltà di Architettura di Torino al nuovo modello formativo Agata Spaziante - I Facoltà di Architettura.
VIEW Conference 2007 Torino, 6 novembre Le competenze accademiche Ing. Andrea Sanna Politecnico di Torino – DAUIN name, company.
Progettare per l’alternanza: un modello
DESCRIZIONE, DATE presunte
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
1 Istituto Tecnologie Didattiche Consiglio Nazionale Ricerche SSIS di Genova, corso Tecnologie Didattiche, a.a. 2003/2004 Lezione 2: Principali strategie.
Sergio Blazina DIRIGENTE SCOLASTICO E VALUTAZIONE Una riflessione introduttiva 24 aprile 2015 – Liceo Classico M. D’Azeglio, Torino.
PERCORSO EDUCATIVO ALLA SICUREZZA NEGLI AMBIENTI DI LAVORO ATTRAVERSO LO STUDIO DELLE SCIENZE DELLA TERRA.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Legge n
Polo di ricerca Biomedica di Busto Arsizio Villa Manara – Busto Arsizio Università degli Studi dell’Insubria Dipartimento di Scienze Teoriche e Applicate.
Cos’è l’alternanza scuola-lavoro L'alternanza scuola-lavoro consiste nella realizzazione di percorsi “progettati, attuati, verificati e valutati, sotto.
Geografia delle reti EC 503 A.A. 2014/2015 Dott. Giuseppe Borruso; Prof.ssa Francesca Krasna DEAMS - Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali, Matematiche.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Il progetto e le attività previste
Oggetto: Seminario introduttivo gratuito: " Il coding a scuola" In linea con il nostro PNSD, tutti i docenti del Biennio, Mercoledì 02/03/2016, dalle ore.
COSA POSSIAMO FARE IN CLASSE? Apprendimento collaborativo e poi…un esempio: il webquest.
PROGETTO CENTRALINA METEO L’I.P.S.I.A. “E.Medi” entra nel sito web meteorete.it.
Information Literacy in UniTO: inizio di un percorso Annalisa Ricuperati Coordinatrice Gruppo di progetto Formazione e Promozione Sistema Bibliotecario.
PROGETTO ANNO SCOLASTICO Comune di Reggio Calabria Assessorato Politiche Comunitarie e del Mediterraneo Cooperazione internazionale – PIT Settore.
GRIMMarathon Martina Beneduce, Chiara D’Ambrosio, Melania Poce, Mara Sangiorgi Studenti Sapienza.
Transcript della presentazione:

POLITECNICO DI TORINO Il Progetto La lezione introduttiva POLITECNICO DI TORINO – 1a e 2a FACOLTA’ DI ARCHITETTURA PROGETTO DI DIDATTICA DI ORIENTAMENTO INTEGRATA Seminario Rappresentazione e Progetto A.A. 2006-2007 Il Progetto La lezione introduttiva Si svolge presso il Politecnico, sede centrale di Torino; è tenuta dai docenti delle Facoltà di Architettura POLITECNICO DI TORINO Il lavoro preparatorio Si svolge a casa individualmente o presso gli istituti di provenienza; Ha come supporto didattico il DVD multimediale e le istruzioni per le esercitazioni Il workshop finale È il momento di sintesi: una esercitazione collettiva guidata dai docenti delle Facoltà di Architettura; si svolge presso il Politecnico

POLITECNICO DI TORINO Il DVD multimediale 1 Comunicazioni + temi di esercitazione Un linguaggio trasversale: il segno come traccia grafica Anna Marotta - 2a Facoltà di Architettura POLITECNICO DI TORINO Lo sguardo, l’istante e il punto di vista: breve riflessione sui mezzi di comunicazione visiva Alfredo Ronchetta - 2a Facoltà di Architettura La rappresentazione simbolica e lo spazio topologico Mario Sassone - 1a Facoltà di Architettura La rappresentazione automatica e lo spazio virtuale Luca Caneparo - 1a Facoltà di Architettura La rappresentazione cartografica e lo spazio territoriale Riccardo Palma - 1a Facoltà di Architettura

POLITECNICO DI TORINO Il DVD multimediale 2 POLITECNICO DI TORINO – 1a e 2a FACOLTA’ DI ARCHITETTURA PROGETTO DI DIDATTICA DI ORIENTAMENTO INTEGRATA Seminario Rappresentazione e Progetto A.A. 2006-2007 Il DVD multimediale 2 POLITECNICO DI TORINO

POLITECNICO DI TORINO Il DVD multimediale 3 POLITECNICO DI TORINO – 1a e 2a FACOLTA’ DI ARCHITETTURA PROGETTO DI DIDATTICA DI ORIENTAMENTO INTEGRATA Seminario Rappresentazione e Progetto A.A. 2006-2007 Il DVD multimediale 3 POLITECNICO DI TORINO

Workshop finale – i temi POLITECNICO DI TORINO – 1a e 2a FACOLTA’ DI ARCHITETTURA PROGETTO DI DIDATTICA DI ORIENTAMENTO INTEGRATA Seminario Rappresentazione e Progetto A.A. 2006-2007 Workshop finale – i temi Tema A Tema B Tema C Tema D Il lavoro viene svolto in gruppi di quattro studenti Ogni gruppo è invitato a scegliere una “porzione” dell’ambiente fisico (uno spazio interno, un oggetto, uno spazio esterno, uno spazio di connessione, un elemento architettonico…) Ogni membro del gruppo, sotto la guida dei docenti, è invitato a “leggere” e a rappresentare graficamente l’”oggetto” secondo uno specifico approccio La presentazione finale degli elaborati costituisce il momento di sintesi e di discussione POLITECNICO DI TORINO

Workshop finale – svolgimento in aula POLITECNICO DI TORINO – 1a e 2a FACOLTA’ DI ARCHITETTURA PROGETTO DI DIDATTICA DI ORIENTAMENTO INTEGRATA Seminario Rappresentazione e Progetto A.A. 2006-2007 Workshop finale – svolgimento in aula POLITECNICO DI TORINO

Workshop finale – lavori degli studenti 1 POLITECNICO DI TORINO – 1a e 2a FACOLTA’ DI ARCHITETTURA PROGETTO DI DIDATTICA DI ORIENTAMENTO INTEGRATA Seminario Rappresentazione e Progetto A.A. 2006-2007 Workshop finale – lavori degli studenti 1 POLITECNICO DI TORINO

Workshop finale – lavori degli studenti 2 POLITECNICO DI TORINO – 1a e 2a FACOLTA’ DI ARCHITETTURA PROGETTO DI DIDATTICA DI ORIENTAMENTO INTEGRATA Seminario Rappresentazione e Progetto A.A. 2006-2007 Workshop finale – lavori degli studenti 2 POLITECNICO DI TORINO