TEORIA E PRATICA A CONFRONTO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Istituto Superiore Statale “G
Advertisements

ISTITUTO COMPRENSIVO “ANCHISE PICCHI” COLLESALVETTI - VIA ROMA, 47
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE
ORIENTAMENTO.
PRESENTAZIONE DEGLI INDIRIZZI
ISTITUTO COMPRENSIVO “ MANZONI-AUGRUSO ”
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore Edito dal MIUR.
ISIS “DANIELE CRESPI” POF Piano dell’Offerta Formativa
Incontro Riforma – 25 febbraio 2010 La revisione dellassetto di licei, istituti tecnici e istituti professionali MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELLUNIVERSITA.
DELEDDA PEROTTI DACQUISTO A.S. 2012/2013. BAMBINO aspetti RELAZIONALI COGNITIVIAFFETTIVICORPOREI………. Assicurare una formazione di base a tutti Garantire.
NUOVO IMPIANTO ORGANIZZATIVO
DIREZIONE DIDATTICA STATALE Circolo di Montemurlo Protocollo dintesa per laccoglienza degli alunni stranieri e per leducazione interculturale nel territorio.
Comunicare si può: io, tu, egli, noi ….. una rete di parole Prato -Giornate di formazione 13 – 14 Settembre 2010.
GENITORIALITÀ. GENITORIALITÀ RAPPRESENTA una priorità per tutti gli Istituti coinvolti PREVEDE il coinvolgimento dei genitori nei progetti del P.O.F.
LE LINEE GUIDA PER L’ACCOGLIENZA E L’INTEGRAZIONE DEGLI ALUNNI STRANIERI Ufficio per l’integrazione degli alunni stranieri.
Come cambia la Scuola Secondaria di 2° Grado (prof.ssa Flavia De Vincenzi) 2009/ Luci ed ombre del nuovo anno scolastico Roma, 8 settembre 2009 ITIS.
Linee guida per laccoglienza e lintegrazione degli alunni stranieri Manerbio Formazione al personale di segreteria
ISTITUTO COMPRENSIVO «ANCHISE PICCHI» COLLESALVETTI - VIA ROMA, 47
1 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE A. MANZONI – F. BARACCA 17 dicembre 2010.
Polo Tecnico Polo Professionale
Il progetto
Incontro con i genitori dei nuovi alunni 06 giugno 2013 Benvenuti nella nostra scuola! CAMPUS L.da Vinci ISTITUTO DISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE UMBERTIDE.
LICEO STATALE ETTORE MAJORANA
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore
Riforma dei licei Si parte dal 2010
Lavorare insieme significa vincere insieme. Anonimo
LICEO STATALE ETTORE MAJORANA
ANALISI DEL CONTESTO Caratteristiche socio/economiche Tasso di occupazione e disoccupazione Statistiche sul livello culturale della popolazione Presenza.
1 Servizio programmazione Servizi alla Persona e al cittadino Ufficio Formazione Percorso formativo per i docenti del primo ciclo di istruzione AS
Programmazione Fondi Strutturali 2007/2013
Un incontro per Presentare Informare Preparare Tranquillizzare
E dopo le scuole medie …?.
"Operazione Orientamento"
PIANO OFFERTA FORMATIVA
Istituto Comprensivo Villa San Martino Pesaro
Istituto Cinque Giornate
Via Adda, Gorgonzola (MI) Tel
Relatore: Prof. Francesco Paticchio
Attività svolta nell’ a. s
ANNO SCOLASTICO 09/10 PROGETTO ORARIO INCONTRO CON I GENITORI DELLE FUTURE CLASSI PRIME 1.
ISTITUTO COMPRENSIVO “ANCHISE PICCHI” COLLESALVETTI - VIA ROMA, 47
Bisogni educativi speciali dell’Istituto Comprensivo del Mare
Protocollo accoglienza Proposta operativa
Progetti Europei in Umbria a.s
ISTITUTO COMRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
ISTITUTO COMRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore MIUR I nuovi Istituti Tecnici.
Il futuro dell'istruzione superiore
Ci presentiamo….
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale
ISTITUTO D’ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE
UNIONE EUROPEA Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ISTITUTO COMPRENSIVO N. 10 Scuola dell’Infanzia - Scuola Primaria - Scuola Secondaria.
Proposte di: Thomas Bonci 1 # SCUOLA DOLCE SCUOLA Proposta di riforma della scuola superiore.
Per quanto riguarda l’istruzione liceale sono previsti 6 LICEI.
LICEO D’ARCONATE E D’EUROPA. L’unione europea UN LICEO SCIENTIFICO A SPERIMENTAZIONE LINGUISTICA 3 lingue fin dal primo anno.
I.T.C.S. PRIMO LEVI – Bollate Biennio Orientativo - Indirizzi Biologico, Chimico, Economico, Linguistico Liceo Scientifico Tecnologico Brocca.
ISTITUTO COMPRENSIVO LAVAGNO - Scuola Secondaria I° grado “G. ZAMBONI”
Dirigente scolastico: prof. Roberto Silvani. La nostra storia n Commissione didattica (84-90) n Gruppo COGI - libere attività (92/93) n Progetto Giovani.
Incontro di presentazione delle scuole del Circolo Didattico “A.Scarpa”
L. 13 luglio 2015 n. 107 LA BUONA SCUOLA
Percorso di orientamento per le classi terze della scuola secondaria di primo grado dell’IC di CASTELMELLA a.s
Istituto Tecnico Commerciale e per il Turismo “A. Bordoni” – Pavia
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “NICOLA MORESCHI”
ISTITUTO COMPRENSIVO VOLPAGO del MONTELLO
LA RIFORMA L.107/15 DAL POF AL PTOF a.s
Istituto Comprensivo Fibonacci Scuola Secondaria di primo grado Autonomia organizzativa: Scuola Secondaria Progetto per l’a.s. 2011/2012.
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “NICOLA MORESCHI”
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE STATALE “MARIA LAZZARI”
EMILIA BRAMBILLA1 ISCRIZIONE SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “Leonardo da Vinci” via G. Sand 32 Milano A.S – 2017.
EMILIA BRAMBILLA1 ISCRIZIONE SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “Leonardo da Vinci” via G. Sand 32 Milano A.S – 2015.
Transcript della presentazione:

TEORIA E PRATICA A CONFRONTO Progetto cofinanziato da UNIONE EUROPEA Fondo europeo per l’integrazione di cittadini di paesi terzi PROGETTO FEI A.S. 2012-2103 TEORIA E PRATICA A CONFRONTO

La Nostra Scuola http://www.cartesioluxemburg.net/ Cartesio-Luxemburg Alla periferia nord-ovest di Roma, in un quartiere densamente popolato. Studenti provenienti da Borgata Ottavia, Trionfale-Monte Mario, Casalotti, Primavalle, Anguillara, Cesano, Cassia e Aurelia. Cartesio-Luxemburg 1986 ITIS Cartesio nasce dallo sdoppiamento dell’I.T.I.S. Fermi di cui era succursale 1997 Fusione I.T.I.S. Cartesio con ITC Rosa Luxemburg La popolazione scolastica proviene da varie classi sociali, che riflette un contesto socio-culturale eterogeneo.

Indirizzi e Classi Istituto Tecnico Settore Economico Amministrazione, Finanza e Marketing (6 classi) Istituto Tecnico Industriale 1. Elettronica ed Elettrotecnica 2. Informatica e Telecomunicazioni (10 classi) Liceo Scientifico Opzione Scienze Applicate (9 classi)

Dati ed Indicatori Tasso di promozione Tasso di ripetenza 71,60 % promossi Tasso di ripetenza 28,4% ripetenti 11,36% italiani 17,04% stranieri

A come …. Accoglienza http://www.cartesioluxemburg.net/ SCHEDA DEPLIANT SCHEDA MANIFESTO http://www.cartesioluxemburg.net/

I Nostri Studenti Vengono da… Polania Colombia Morocco Cile

Dati 2012-2013 Distribuzione per paesi di provenienza % di Alunni Stranieri 14,4%

PROGETTO COMENIUS (Lituania, Romania, Polonia, Ungheria) OBIETTIVI LOCANDINA CONVEGNO ROMA 2011 Riflettere su alcuni fondamentali valori europei (pari opportunità, diritti umani, tolleranza, solidarietà, diversità culturale, lotta contro razzismo, xenofobia e discriminazione) attraverso la concezione di arte globale. Il progetto ha aperto un dialogo interculturale attraverso le arti. Gli studenti hanno utilizzato le loro capacità artistiche per rappresentare la propria cultura, le tradizioni, la vita della scuola nel rispetto e nella conoscenza di quelle altrui. http://www.cartesioluxemburg.net/attivita/comenius/comenius.htm

INTERCULTURA/ACCOGLIENZA Attività INTERCULTURA/ACCOGLIENZA  Protocollo di Accoglienza Commissione Accoglienza e Commissione Intercultura (referenti intercultura) Progetti Interculturali (Comenius, POR, CIR) Italiano L2 Laboratori Linguistici (potenziamento) Laboratori Interculturali (giornale, orto, prevenzione disagio) Biblioteca (Sezione Intercultura) ORIENTAMENTO Orientamento in entrata: Accoglienza Corsi L2 (Commissione Intercultura, Coordinatori) Prove comuni Orientamento in itinere: Sportello didattico, Corsi di potenziamento/recupero Centro orienta scuola (alunni e genitori) Orientamento in uscita: Corsi/test ammissione università, Stage ed alternanza scuola/lavoro (febbraio-luglio)

Un caso del passato Marianne (origine: Filippine) (nome e immagine di fantasia) Marianne (origine: Filippine) Età: < 16 anni (obbligo scolastico) Problema: scarso rendimento scolastico, numerose assenze, smette di frequentare, riferisce di essere trattenuta in casa contro la sua volontà (problemi con regole e orari) Cosa abbiamo fatto: corsi lingua, colloqui genitori, servizi psicologo, servizi sociali, iscrizione laboratorio musica ecc Cosa non ha funzionato: la ragazza ha interrotto gli studi ma non è più chiusa in casa, Suggerimenti?

Un caso del presente Praveen (origine: Pakistan) (nome e immagine di fantasia) Praveen (origine: Pakistan) Età: 18 anni (1° anno Commerciale) Problema: ricongiungimento familiare (mai vissuto con il padre), nessuna conoscenza dell’italiano, numerose assenze (conflitto con padre, problemi con regole e orari) Cosa abbiamo fatto: Corso L2, commissione accoglienza, colloqui con il padre (inglese), libretto giustificazioni, iscrizione biblioteca (CTP), tutor di classe (italo-americano) Cosa non sta funzionando: assenze, primo anno dedicato ad apprendimento lingua (respinto?)

Come migliorare? Tasso di ripetenza: 28,4% 11,36% italiani 17,04% stranieri