The role of banks in electronic markets: from direct to virtual banks Andrea CARIGNANI Università Cattolica del Sacro Cuore - Milano-

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
MIP International Patent Forum 2011
Advertisements

Il Marketing Mix e il Modello delle “4 P”
Anno Diaconale f Federazione delle Chiese Evangeliche in Italia ufficio volontariato internazionale via firenze 38, roma tel. (+39) fax.
Preposizioni semplici e articolate
Centro Internazionale per gli Antiparassitari e la Prevenzione Sanitaria Azienda Ospedaliera Luigi Sacco - Milano WP4: Cumulative Assessment Group refinement.
Logistica collaborativa per i distretti industriali.
FOXBIT property. The diffusion or disclosure of this document or the contained information without explicit authorization/agreement is prohibited. Any.
© 2003 IBM Corporation Copyright Uno sguardo al presente futuro: il business on-demand Dario Colosimo Director of Sales Operations IBM Emea Region South.
Parametri Acustici (ISO 3382)
Midrange Modernization Conference 1 Scenari evolutivi per le soluzioni basate su AS/400 Walter Poloni Direttore Developer & Platform Evangelism Microsoft.
1 Teaching Cloud Computing and Windows Azure in Academia Domenico Talia UNIVERSITA DELLA CALABRIA & ICAR-CNR Italy Faculty Days 2010.
A. Oppio, S. Mattia, A. Pandolfi, M. Ghellere ERES Conference 2010 Università Commerciale Luigi Bocconi Milan, june 2010 A Multidimensional and Participatory.
Relaunching eLene Who are we now and which are our interests.
DG Ricerca Ambientale e Sviluppo FIRMS' FUNDING SCHEMES AND ENVIRONMENTAL PURPOSES IN THE EU STRUCTURAL FUNDS (Monitoring of environmental firms funding.
Amministratore Delegato Avaya Italia
GRUPPO TELECOM ITALIA Research Partner Program 10 Maggio 2006 Reti Fisse: quali prospettive ? Tavola Rotonda.
UNPAID WORK AND THE ECONOMY: STANDARDS OF LIVING FROM A GENDER PERSPECTIVE (ROUTLEDGE, 2003) Antonella Picchio Università di Modena e Reggio Emilia e.
Italiano Da quando siamo passati al corso di metallurgia (3^o ) abbiamo cominciato a lavorare utilizzando i maniera didattica tecnologie di tipo hardware.
Raffaele Cirullo Head of New Media Seconda Giornata italiana della statistica Aziende e bigdata.
SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI Prof.ssa Donatella Padua A.A. 2011/12 A.A. 2011/12.
Chiara Carlucci - Isfol 15 giugno 2007 CDS Isfols specialised documentation centre.
Biometry to enhance smart card security (MOC using TOC protocol)
Corso di Laurea in Ingegneria Elettronica - U niversità di N apoli F EDERICO II Autori XXXXX XXXXXXX YYYYY YYYYYYY ZZZZZ ZZZZZZZ Titolo tesina Parte X:
LInnovazione di Prodotto. Lo sviluppo di nuovi prodotti e nuovi servizi: una vecchia sfida per le imprese innovative. [emilio bellini]
Fanno ormai parte della nostra vita di tutti i giorni….
Country Manager Genesys Italia
Integrare e analizzare i dati del Call Center
Club CMMC – 3° Meeting 2000 Milano, 30 Novembre 2000.
Avis Contact Centres Review
CONTACT CENTER 2.0: A DIFFERENT USER EXPERIENCE 25 MAGGIO 2011 MULTI CHANNEL AND COLLABORATION FOR CC.
Directive 96/62/EC - Ambient Air Quality List of air pollutants in the context of air quality assessment and management.
DIREZIONE CALL CENTER Operations Area: L’erogazione dei servizi.
Introduzione Grid1 Introduzione ai Sistemi Grid. Introduzione Grid2 Generalità Un sistema Grid permette allutente di richiedere lesecuzione di un servizio.
VARO SRL LOGISTIC, QUALITY, SERVICE
1 Isfol – Institutional Communication and Documentary Activities Istituto per lo sviluppo della formazione professionale dei lavoratori ReferNet Italian.
National Project – on going results Potenza 7/10 November 06 IT-G2-SIC-066 – Social Enterprise and Local Development.
1 Attivita di ricerca Carlo Batini. 2 Aree Come costruire ed esprimere il contenuto informativo integrato di sistemi informativi complessi basati.
Scuola di Dottorato della Facoltà di Scienze MM. FF. NN., Università di Milano Bicocca ELEMENTI DI ORGANIZZAZIONE AZIENDALE Funzione finanza e controllo:
Palermo, may 2010 F.Doumaz, S.Vinci (INGV-CNT- Gruppo di telerilevamento)
PASTIS CNRSM, Brindisi – Italy Area Materiali e Processi per lAgroindustria Università degli Studi di Foggia, Italy Istituto di Produzioni e Preparazioni.
1 © 2013 Cobra Italia SpA All rights reserved Cobra group website Gennaio 2013.
Progetto di riorganizzazione della attività delle Banche commerciali del Gruppo UniCredit in Italia a seguito dellincorporazione di Capitalia Milano, 23.
Livehelp Messenger 18 giugno CHE COSA E LIVEHELP? Livehelp è un servizio finalizzato alle problematiche di help-desk che consente di costruire e.
Telemarketing & Market Research Advanced on Line Business Oriented Research Solutions ALBORS.
Sito internet: indirizzo sdcnet.it
Quirky Social product development company Quirky si definisce social product development company. Dove il termine social è utilizzato per identificare.
IDENTITY Unicity è una Multimedia Factory che fornisce servizi integrati e soluzioni ingegnerizzate in un'ottica di innovazione e sviluppo.
Gli ambienti di apprendimento Firenze, 3 marzo 2006.
Psion Teklogix Information in Motion. Profilo Aziendale Psion Teklogix Siamo produttori a livello mondiale di soluzioni per il mobile computing, tese.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI ECONOMIA, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE. Corso di Laurea Interfacoltà in.
Programma Cloud Partner Cloud Essentials Pack: Attivazione passo per passo Cloud Accelerate: Attivazione passo per passo Cloud Partner: Modello di Business.
Robotica e Futuro Competenze per la Vita Personale, Professionale e Imprenditoriale Alfonso Molina Professor of Technology Strategy, University of Edinburgh.
NICE Systems Interactions Analytics Business Applications
©2003 Genesys Telecommunications Laboratories, Inc. Genesys Enterprise Telephony Software (GETS) Stefano Galli Genesys Sales Consultant Stefano Galli Genesys.
Enterprise Digital Architects Instant Meeting Roma 4 luglio 2006.
Project Review Novembrer 17th, Project Review Agenda: Project goals User stories – use cases – scenarios Project plan summary Status as of November.
Architettura software La scelta architetturale: MVA (Model – View – Adapter/Control) The view is completely decoupled from the model such that view and.
LA RETE EUROPEA E LE FREEWAYS 31 Agosto 1998 Ing. Antonio Laganà - Ferrovie dello Stato.
Federazione Nazionale Commercio Macchine Cantiermacchine Cogena Intemac Unicea Unimot ASSOCIAZIONE ITALIANA PER LA PROMOZIONE DELLA COGENERAZIONE.
1 © 2004, Cisco Systems, Inc. All rights reserved. Il ruolo della Rete nella strategia aziendale David Bevilacqua Operations Director Enterprise 29 Settembre.
Italian Family Policies and Pre- School Childcare in view of the Best Interest of the Child and Best Quality of Early Care Services. Towards the Lisbon.
soluzioni professionali
20 maggio 2002 NETCODE Set up a thematic network for development of competence within the Information Society.
Negli ultimi anni, la richiesta di poter controllare in remoto la strumentazione e cresciuta rapidamente I miglioramenti nell’hardware e nel software insieme.
EMPOWERMENT OF VULNERABLE PEOPLE An integrated project.
UITA Genève ottobre Comitè du Groupe Professionnel UITA Genève octobre 2003 Trade Union and Tour.
Prof. G.PassianteCorso di Economia dell’innovazione - A.A. 2012/13 The Process Handbook: A Tool for Business Process Redesign.
1 Giornata AIRI per l’Innovazione Industriale 2014 AIRI: 40 anni a sostegno della ricerca industriale italiana 26 maggio 2014 Horti Sallustiani, Roma.
Do not put content on the brand signature area Misurabilità e direct response nell’era del cliente multiscreen Paolo Giambertone Head of Digital Channels,
Final Review Meeting Livorno, Italy January 30-31, 2012
Transcript della presentazione:

The role of banks in electronic markets: from direct to virtual banks Andrea CARIGNANI Università Cattolica del Sacro Cuore - Milano-

A management perspective of the IT evolution Early 70s REAL TIME mid 80s PC revolution Mid 80s early 90s ? Today BATCH Late 50s early 70s

Today BACK END FRONT END CUSTOMER IT

FRONT END Limpatto dellIT in banca oggi (2) BACK END FRONT END CUSTOMER IT BACK END CUSTOMER IT

I canali distributivi della banca nei prossimi dieci anni Internet PC Telefono Smart Card Sportelli leggeri ATM Televisione interattiva Sportello tradizionale Screen Phone Source: Booz - Allen Hamilton: Internet Banking Survey

Internet Banking: una contraddizione? Fonte: BlueskyInc

PC vs. Internet banking Modem Internet BANCA Client software Server software Standard browser

PC vs. Internet Il software utilizzato dal cliente è creato, distribuito e aggiornato dal broker o da una società di servizi ad essa collegata. Il software utilizzato dal cliente è un normale browser di navigazione (Netscape, Internet Explorer, etc.). La connessione avviene via linea telefonica e i costi di comunicazioni sono correlati alla distanza tra banca e cliente. La capillarità di Internet permette al cliente di collegarsi alla propria banca da qualsiasi parte del mondo con una spesa limitata. Il software proprietario e il collegamento diretto sono strumenti per la fidelizzazione del cliente: essi rappresentano una sorta di "barriera tecnologica" verso il "mercato perfetto" reso possibile da Internet. L'utente di Internet controlla con facilità l'andamento dell'offerta del mercato e teoricamente può, con un click, sostituire la banca che non soddisfa le sue esigenze.

Larchitettura dellInternet banking Internet Intranet della banca ModemInternet Provider Internet Provider Cliente Firewall Sistema proprietario Front end di comunicazione Internet Business Server

Banca diretta in Europa: i first mover

Dal trading online i nuovi casi di successo

Migration paths toward direct banking Differenciation different target markets different products different market strategies different corporate cultures Integration all-encompassing target markets shared distribution channels uniform marketing strategy branch bank counselling bank direct bank direct bank counselling bank

The private banks in Germany decided to spin off standalone direct banks Deutsche Bank Dresdner Bank HypoVereinsbank Commerzbank Cost Leadership as full service provider Discount Brokerage Service orientation, Quality leadership among direct banks New Strategy! Reintegration of Bank24 and branch banking

Internet/ Online banking 1450 filiali Phone banking250 isole finanziarie 1800 ATM intelligenti 6000 cash dispenser Fonte: Deutsche Bank AG 3/ promotori finanziari Deutsche Bank 24: Sei canali-una sola banca

Advance Bank Cooperations, Outsourcing Networking of Advance Bank Headoffice Central Callcenter München Informationssysteme Beratungs & Betriebsgesellschaft (IBB) Mainframe Schweinfurt Hamburgische Landesbank Securities Clearing & Settlement Hamburg Wilhelmshaven Frankfurt Overflow Call Center Duisburg Eurocom Postal Services GZS Credit Cards Transactions Bankverlag Print Forms Extensive Outsourcing Advance Bank retains the customer interface Separation of distribution/counselling and production of services Concentration on core competencies Innovative and extensive use of IT Long lasting network relationships Service Level Agreements (close to market mechanisms) Back Office/Callcenter

Direct vs. Virtual Banks: A German Definition Direct Banks Financial Institutions that solely rely on electronic distribution channels for the contact with their customers (inbound and outbound), hence abstain from using branches Telephone/Call Center FaxPC/Internet Mobile/SMS/Call Center

Scientific definition of the virtual enterprise Virtual Enterprise CONGLOMERATE OF LOOSELY COUPLED AUTONOMOUS COMPANIES (PARTNERS), WHICH, IN GENERAL, ARE RELATED TOGETHER BY BILATERAL OR MULTILATERAL CONTRACTS

Le banche tedesche e le strategie per la differenziazione 1. Focalizzazione sul mercato di massa: sfruttamento dei vantaggi di costo ottenibili attraverso i canali alternativi per offrire una ampia gamma di servizi finanziari. 2. Focalizzazione su nicchie di mercato (es. online brokerage) 3. Focalizzazione su qualità e servizi: orientamento a consulenza e servizi a valore aggiunto n Essere un operatore già affermato n Le dimensioni sono fondamentali per realizzare economie di scala n Rischio di dover affrontare un accesa guerra dei prezzi n Essere un operatore già affermato n Le dimensioni sono fondamentali per realizzare economie di scala n Rischio di dover affrontare un accesa guerra dei prezzi n Necessari grossi investimenti per laffermazione del brand n Il concetto di banca di qualità non è ancora riconosciuto dalla clientela n Offerta di prodotti e servizi di alta qualità attraverso canali alternativi a prezzi più alti della banca tradizionale StrategiaAspetti chiave

Italy and Germany on the net Web presenceInteractive sitesInternet banking Static pagesDynamic pages Dynamic pages integrated with bank IS General information on the bank products and services Interaction between baking and customers through mail and scripts Transaction services

La banca diretta in Italia: principali tendenze Molti gruppi hanno optato per integrare i canali alternativi nella struttura distributiva tradizionale (multicanalità) In pochi casi si è optato per una vera e propria differenziazione Molto più spesso ci si è orientati verso una semplice affermazione del brand Il trading online sta mobilitando molte realtà Fino ad ora pochissime esperienze e iniziative orientate al Commercio Elettronico

Quale modello per la multicanalità? Multicanalità Telephone/Call Center Fax PC/Internet Mobile/SMS/Call Center Telephone/Call Center Fax PC/Internet Mobile/SMS/Call Center Canali complementari Canali come centri di profitto

The theoretical model Internal External subject involved in banking activities approach to market and products StaticDynamic Internal Relationships Customer relationships Products diversification Virtual Cooperation

The traditional bank Internal External subject involved in banking activities Static Dynamic Customer relationships Virtual Cooperation approach to market and products Orientation internal relationships Issue Mainframes management Communications between branches and central databases IT Client/Server architectures Intranet E-messaging Traditional Bank Real-time Emergence of the Virtual Bank Batch Products diversification Traditional Bank

The virtual bank age Internal External subject involved in banking activities Static Dynamic Virtual Cooperation approach to market and products Traditional Bank Real-time The Virtual Bank age Products diversification Traditional Bank Orientation customer relationships Virtual Bank Internet ISDN GSM IT Cost reduction Improved services Identifying vendor alternatives Issue Batch

The virtual bank maturity Internal External subject involved in banking activities Static Fluid Virtual Cooperation approach to market and products Traditional Bank Real-time Virtual Bank maturiy Traditional Bank Orientation products diversification Virtual Bank Internet - phone integration WEB-TV Multimedia IT Identifying cross-selling opportunities Managing multiple vendors/service providers - least cost, best service Issue Batch Virtual Bank age Virtual Bank maturity Dynamic

Considerations Any global model able to consider both the technological and organizational aspects and the other exogenous and endogenous factors that fragment the financial world, has to be considered too difficult to create and manage. The proposed framework has been used to perform a general analysis in our research, but it is evident that a different mix of analysis instruments should produce different reflections. The proposed framework has been used to perform a general analysis in our research, but it is evident that a different mix of analysis instruments should produce different reflections.

The framework Traditional Bank Direct Bank Direct Bank on electronic markets Value Network subject involved in banking activities approach to market and products Internal External StaticDynamic

Banks on the Net Internal External Subjects involved in banking activities FixedDynamic Approach to products and markets Value network Customer retention Market share new partners/competitors Banks focus on... Traditional Bank Direct Bank on EM Direct Bank on EM Direct Bank

La clientela bancaria italiana su Internet Velocità del mezzo di comunicazione. Modo più facile di operare con la banca40.48% Comodità offerta dal mezzo di comunicazione. Poter operare da casa e dal posto di lavoro52.68% Risparmio di tempo. Indipendendenza dallo sportello.30.31% Disponibilità del servizio 24 ore su % Commissioni ridotte 8.68% Accedere a informazioni su prodotti e servizi finanziari sempre aggiornate e in tempo reale 13.49% Indagine WMTOOLS (mag-99)

Banks on the Net Internal FixedDynamic Traditional Bank Direct Bank on EM Direct Bank on EM Value network EasinessPrice/Services VAS Customers focus on…. Approach to products and markets Subjects involved in banking activities External

Andrea Carignani Università Cattolica di Milano Thanks