LA SECONDA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’eredità della Grande guerra
Advertisements

Domande di storia 1- quando si tenne il congresso di Vienna? Che cosa stabilì? l ‘1 novembre 1814, stabilì: - la Francia tornò ai Borboni con Luigi XVIII.
Rivoluzione Rivoluzione Russa Russa.
BOOM DEMOGRAFICO PROGRESSIVO MIGLIORAMENTO DELLA VITA
(Presunta) seconda Rivoluzione industriale
Taylorismo e fordismo.
TRA FORDISMO E POST-FORDISMO
La modernizzazione del Lavoro
LA BELLE EPOQUE.
LO STATO.
LO STATO.
Art. 1 cost. « L’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della.
A cura della prof.ssa Daniela Melone
L’ITALIA DOPO L’UNIFICAZIONE
Ripresa economica; Nuovi mercati(America e Australia); Incremento produzione; Aumento consumi; 1889 – F.I.A.T – Henry Ford ; Sviluppi tecno. – scie.
Ottone di Bismarck & l’ascesa della Germania.
Lezione di economia e direzione delle imprese Lineamenti della teoria tradizionale del management.
ENERGIA PROBLEMI E SOLUZIONI.
Chi vince e chi perde sulla scena della storia, Scoperte geografiche che ebbero conseguenze storiche, politiche,economiche in Europa. Nuova Europa. LItalia.
Costruisci il tuo percorso Nelle diapositive che seguono troverai una traccia esemplificativa per costruire il tuo percorso. Leggi prima la sintesi e il.
Le rivoluzioni agricola e industriale
IL MONDO NELL’ETÀ DELL’IMPERIALISMO
La situazione politica al tempo di gesu’
L’Italia nell’età giolittiana
La seconda rivoluzione industriale
Quadro 1) La civiltà di massa
RIVOLUZIONI INDUSTRIALI E SOCIETA’ DI MASSA
L’INTRODUZIONE DI TEORIE KEYNESIANE NELLA POLITICA ECONOMICA AMERICANA
LA SECONDA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE
Rivoluzione industriale
LA NASCITA DELL’EUROPA
L’economia mondiale tra sviluppo e crisi
Principio di eguaglianza
1°Rivoluzione Industriale ( ) Inghilterra
Le rivoluzioni industriali
La Belle époque E’ il periodo che va dalla fine dell'Ottocento all'inizio della prima Guerra Mondiale. La Bella Epoca fu caratterizzata, nell'ambito.
Giovanni Giolitti.
La seconda rivoluzione industriale
TAYLORISMO E FORDISMO TAYLORISMO E FORDISMO
Seconda Rivoluzione Industriale
Storia Economica Lezione 20 L’industrializzazione dell’Europa.
PENSIERO POLITICO DURANTE LA RESTAURAZIONE
L’età contemporanea L’ Ottocento.
Imperialismo Mappa presentazione X Mappa imperialismo
Fordismo Con il termine fordismo si usa indicare una peculiare forma di produzione basata principalmente sull'utilizzo della tecnologia della catena di.
MULTINAZIONALI In ambito economico una multinazionale è un'impresa, di norma una società, che organizza la sua produzione in almeno due paesi diversi.
L’Italia nell’età giolittiana
Gli ittiti.
L’Italia dopo l’unità.
Prima rivoluzione industriale (ultimi decenni 18° secolo – primi decenni 19° secolo) Precondizioni istituzioni politiche che favorivano l’iniziativa.
La seconda rivoluzione industriale
L’età dell’imperialismo e della societa’ di massa
Laboratorio di Storia classe 3A
LA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE
Istituto comprensivo statale “Giovanni Cena” Torino Roberta Genovese Anno scolastico 2006/2007 Esame di licenza media.
LA II RIVOLUZIONE INDUSTRIALE pag
IL FORDISMO COME REGOLAZIONE COMBINAZIONE RIUSCITA DI STATO MERCATO E POTERI SOCIALI ORGANIZZATI.
L’Europa industriale.
ETÀ GIOLITTIANA.
Istituto Agrario “U. Patrizi”
Quadro 1) La civiltà di massa
L’INIZIO DEL XX SECOLO: FERMENTI SOCIALI E TENSIONI INTERNAZIONALI
LA SECONDA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE
S.S di I grado Maffucci-Pavoni Esame Stato a.s. 2013/2014 Traccia-guida per il colloquio orale PRESENTAZIONE MULTIMEDIALE IN POWER POINT PUBBLICITA’ &
La seconda rivoluzione industriale
LA QUESTIONE SOCIALE NELLA II META’ DELL’OTTOCENTO.
Dalla morte di Lenin all’ascesa di Stalin
La “Grande depressione” e la “Grande recessione” Una comparazione PROF. RICCARDO FIORENTINI.
LE ANTICHE CIVILTA' DEL MARE
Seconda Rivoluzione Industriale Anno Scolastico: Classe 3°D Alunni: Sharon Ambrosini, Sergio Raicu, Nicole Villa Professoressa: M.L. Fogliata.
Transcript della presentazione:

LA SECONDA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE Grandi scoperte e invenzioni Società di massa

Grandi scoperte e invenzioni … A partire dal 1850 ci fu un crescendo di straordinarie scoperte e invenzioni: Nel 1855 furono perforati negli Stati Uniti i primi pozzi petroliferi. Nel 1878 fece la sua prima comparsa la luce elettrica quando l’americano Thomas Alva Edison costruì la prima lampadina. Nel 1871 venne sperimentato per la prima volta il telefono dall’italiano Antonio Meucci. Nel 1864 l’acciaio permise nuove soluzioni nel campo della meccanica e il cemento armato in quello delle costruzioni Nel 1885-86 i tedeschi Gottlieb Daimler e Konrad Benz produssero i primi motori a scoppio:iniziava l’era dell’automobile Nel 1895 i fratelli Lumière costruirono il primo apparecchio cinematografo. Nel 1903 I fratelli Wright costruirono il primo aereo

ANTONIO MEUCCI IL PRIMO AEREO THOMAS ALVA EDISON

Conseguenze della 2° rivoluzione industriale Il modo stesso di produrre mutò a fondo: comparve la catena di montaggio Si formò la società di massa Lo stato divenne più democratico concedendo il diritto di voto ad un numero crescente di persone Intervenne nell’economia nazionale per proteggerla da quella straniera

La catena di montaggio La catena di montaggio venne inventata alla fine del’800 . da Fred Manville Taylor ma fu Henry Ford ,il fondatore della casa automobilistica “Ford” ad applicarla per primo alla sua casa automobilistica. I principi fondamentali della catena di montaggio erano due: Dividere un lavoro difficile da compiere in tante operazioni facili Portare il lavoro agli operai e non gli operai al lavoro In altre parole l’operaio non doveva più eseguire dall’inizio alla fine un lavoro doveva rimanere sempre allo stesso posto mentre gli scorreva davanti una catena con i pezzi da montare.

LA SOCIETA’ DI MASSA La società di massa è una società in cui i beni di consumo sono illimitati e rivolti a tutti,la società del pieno (Ortega Y Gasset).Anche la cultura divenne di massa in quanto diffusa dai “mass media“.Questa società portò alla diffusione del suffragio universale ma in politica estera gli stati divennero aggressivi per difendere gli interessi nazionali : Introdussero forti dazi doganali,cioè elevate tasse sui prodotti stranieri (protezionismo) Formarono imperi coloniali con l’occupazione delle potenze europee dei Paesi più ricchi di ferro,carbone,petrolio come i paesi Africani.

Henry Ford

Le nuove industrie Con la seconda rivoluzione industriale le scoperte scientifiche non rimasero inutilizzate:rapidamente le industrie le sfruttarono .Cosi la luce elettrica portò immediatamente alla produzione delle lampadine(industria elettrica) ,l’acciaio significò la produzione di automobili e aerei(industria siderurgica).Dall’estrazione del petrolio prese slancio l’industria chimica ,che giunse all’invenzione della plastica . Vennero scoperti nuovi farmaci ,grazie ai quali fecero notevoli passi nella cura delle malattie.

Il positivismo Tutte le grandi scoperte erano frutto della scienza e della tecnica unite insieme . Nacque così l’ingegnere una figura che aveva le competenze dello scienziato e del tecnico. In quest’epoca nacque una cultura definita positivista che esprime l’entusiasmo generale nei confronti della scienza e della tecnica.

Monopolio e Oligopolio Lo sviluppo non fu privo di rischi:si manifestò il pericolo del potere di una sola industria che potesse imporre i propri prezzi,monopolio ma anche di più industrie che dominano il mercato si accordano per stabilire il prezzo di un prodotto(cartello) con lo scopo di aumentarne il costo,oligopolio . Tra l’Ottocento e il Novecento vennero emanate rigide norme per impedire la costituzione dei monopoli o degli oligopoli:le leggi anti-trust cioè anti-concentrazioni