Il Palatino.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Storia ed architettura del Quirinale
Advertisements

Roma augustea.
Visita guidata gratuita sabato 21 aprile ore 10:00 Appuntamento davanti la chiesa in Corso Vittorio Emanuele Per info e prenotazioni:
Trieste Trieste è una città di mare. La principale attrattiva della città è costituita da una posizione eccezionalmente felice , adagiata ai piedi del.
Il serapeo del quirinale
Domus Aurea.
BIANCA, ELISA, GIULIA G, LORENZO L
BIANCA, ELISA, GIULIA G, LORENZO L
STORIA ROMANA NASCITA ESPANSIONE FINE DI UN IMPERO.
Domus aurea.
L’IMPERO ROMANO NIONELA E CAROLINA.
Lezione 2 Lo sviluppo locale prima della Rivoluzione Industriale
ARTE ROMANA EPOCA REPUBBLICANA EPOCA IMPERIALE.
CONOSCERE LA STORIA ATTRAVERSO UN PERCORSO D'ARTE.
ATTRAVERSO UN PERCORSO
Conoscere la storia Attraverso Un percorso d’arte.
2° Circolo Didattico Quarto Classi quinte sez. A/B/C
Presentato da Willi Fagioli 6b FvS
TORINO Storia Vediamo qui di seguito i principali passaggi della storia di Torino: - III secolo a.C.: Taurisci e Liguri fondano il primo nucleo della città,
La situazione politica al tempo di gesu’
VIENNA.
Regina viarum. - La strada romana: la Via Appia Antica -
Casa Savoia Il Quirinale E.
Speyer SPEYER Durante le invasioni barbariche è stata più volte distrutta dagli Alemanni e ricostruita dagli imperatori romani; conquistata poi dai Franchi.
Il palazzo venne fatto costruire dal banchiere Luca Pitti che era un rivale della famiglia De Medici. Quando Luca Pitti cadde in disgrazia, la costruzione.
Guida turistica dei monumenti nel centro di Roma
La dinastia Giulio - Claudia
ARTE ROMANA.
1 3 dicembre un pascolo romano che apparteneva agli Etruschi e che divenne la proprietà dello Stato dopo loro espulsione. il parco è il luogo.
Corso di Archeologia Classica – anno accademico
Frosinone FILIPPO E DARIA.
Storia di Roma Gioco-Test.
SCUOLA PRIMARIA “F. DE ANDRÈ” I CINESI CLASSE 4^A A.s
Lombardia La storia 1.
VITERBO Città del Lazio Francesco e Gelindo.
Le province Provincia = sfera di competenza del magistrato, avesse o meno base territoriale, per i magistrati rivestiti di imperium, ovvero consoli e pretori.
TORINO Torino è un comune italiano di abitanti,capoluogo dell’ omonima provincia e della regione Piemonte.È il quarto comune italiano per popolazione.
EL NACIMIENTO DE LA ARQUITECTURA MEDIEVAL I La arquitectura bizantina y la materialización del dogma.
I secolo d.C : le dinastie GIULIO-CLAUDIA & FLAVIA
UNESCO L’UNESCO è l’organizzazione dell’ONU che si occupa di promuovere l’educazione, la scienza e la cultura nel mondo. 
Alesa arconidea La città fu fondata alla fine del V sec. a.C. per volere di Arconide, tiranno di Herbita. Durante la Prima guerra punica (263 a.C.), la.
Di Delonte, Cini, Urbinelli, Fiori
Il Vietnam Stella Samà – Veronica De Togni. Posizione Geografica Posizione Geografica.
IL Palatino Passeggiata n
NEI LUOGHI DELLA RIVOLUZIONE
L’economia e la società dell’Antica Roma
Dal d.C. alla fine dell’età romana (496 d.C.)
L’ascesa di Roma Pellegrinetti Enrica.
NAPOLI AMALFI CAPRI…. NAPOLI « Della posizione della città e delle sue meraviglie tanto spesso descritte e decantate, non farò motto. "Vedi Napoli.
Entrata del Palatino Palatino Fine Presentazione
IL FASCINO DELL’ITALIA NASCOSTA I Borghi più belli d’Italia.
ROMA: LE ORIGINI p Sulla fondazione della città abbiamo tre leggende, la più famosa: Enea, fuggito dalla città di Troia con il padre e il figlio,
Parco archeologico tra imperatori e papi , tra rovine e bellezze
VIAGGIO VIRTUALE.
La nascita dell’Europa
DIOCLEZIANO.
PAESI BASSI (Olanda). PAESI BASSI (Olanda) “Dio ha creato tutto il mondo ma non l’Olanda che è stata creata direttamente dagli uomini”
MUSEO VIRTUALE Roma Imperiale
Storia IL CRISTIANESIMO.
Priero - Antico insediamento, loc. Poggio
VIAGGIO VIRTUALE – LA MAGNA GRECIA
Dalle città stato all’impero
IL CONTENUTO DI QUESTE PAGINE E’ TRATTO DA WIKIPEDIA La Casina Valadier è il nome con cui è solitamente conosciuto il caffè del Pincio, un piccolo edificio.
ARTE ROMANA ETA’ IMPERIALE.
Nel I millennio a.C. si affermarono 3 grandi civiltà:
Gita scolastica in Provenza Classe III A PACLE Tratt.Testi e Dati a.s. 2007/08 Nel 1251 la città entrò a far parte dei domini del duca di Angiò, conte.
Diocleziano 1. Le origini
PAESE CHE VAI… CIBI- USANZE CHE TROVI! A cura di: Del Rocino Sara, Guardiani Andrea, Santomieri Anna – CLASSE 2°A - CASTILENTI.
Ci sono molte città che competono per il titolo, la vincitrice sembra sia Damasco. La capitale della Siria, è abitata ininterrottamente dal decimo millennio.
I luoghi della giustizia. Dove si svolgono i processi? Nel Foro Nel Senato Nelle Basiliche.
Transcript della presentazione:

Il Palatino

Storia del Palatino La leggenda vuole che Roma ebbe le sue origini sul Palatino. In effetti, scavi recenti hanno mostrato che delle popolazioni vi abitavano già nel 1000 A,C circa. Da questo primo agglomerato urbano si formò la cosiddetta "Roma quadrata", così chiamata dalla forma approssimativamente romboidale della sommità del colle su cui si trovava.

Epoca repubblicana In epoca repubblicana il Palatino fu sede di vari culti. In particolare era importante quello della Magna Mater (Cibele), introdotto dall'Asia Minore al tempo della seconda guerra punica, e quelli di Apollo e Vesta, i cui santuari vennero fondati da Augusto nella propria casa (tempio della Magna Mater, tempio di Apollo Palatino, tempio di Vesta) Il tempio de cibele

Periodo Imperiale L'avvenimento fondamentale per la storia del colle fu il fatto che Augusto, che qui era nato, lo scelse come residenza. Da allora divenne naturale per gli altri imperatori risiedere sul Palatino. Sorsero da allora, uno dopo l'altro, i palazzi imperiali di Tiberio (Domus Tiberiana, ampliata da Caligola), di Nerone (la Domus Transitoria e una parte della Domus Aurea), dei Flavi (Domus Flavia e Domus Augustana) e di Settimio Severo (Domus Severiana e Settizonio).

Epoca medievale e moderna Dal XVI secolo il colle fu proprietà della famiglia Farnese e fu occupato dagli Horti Palatini Farnesiorum, o Giardini, tuttora in parte conservati al di sopra dei resti della Domus Tiberiana. Gli scavi archeologici intensivi della zona iniziarono nel XVIII secolo e culminarono alla fine del XIX secolo, dopo la proclamazione di Roma capitale del Regno d'Italia.

Fine : Realizzato da Pollazzon Hugo