Avanzamento con clic del mouse -Fatti in casa- Questo è un altro piatto della nostra tradizione, riservato alle grandi occasioni. La preparazione è un.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PIZZA G.G. MARGHERITA.
Advertisements

Pennette al Grongo Ingredienti: aglio, olio,peperoncino, sedano, basilico, grongo, pasta. Preparazione: tritare finemente gli odori e farli rosolare in.
Tarassaco bollito Foglie e radici di tarassaco,sale,olio extravergine d’oliva,aceto di mele. Dopo aver raccolto il tarassaco,separare le foglie dalle radici.
Presentazione by Il Nostro Piccolo Mondo
Couscous di verdure Siham Aurora e Ivan.
COME SI FANNO? QUAL è LA RICETTA?
Crostata alle more di mare
Acciughe alla povera Ingredienti: 700g di acciughe, 1 cipolla bionda tagliata a fettine sottilissime, una manciata di sale, 80ml di olio extravergine e.
Ricette alla sbarra dalla 3°C.
Patrick,Mariagarzia, Dajana,. Ingredienti 4 cucchiai olio d'oliva 1 cipolla tritata 1 spicchio aglio schiacciato 2 coste sedano 2 carote 400 gr zucchine.
Ricette argentine Emanuel Andrea Zaira.
Ricetta KONO PIZZA LA PIZZA SI FA CONO.
Ricette di pesce dal mondo Ins
con i nostri menù etnici!
Avanzamento con clic del mouse I 4 sorbetti di questa presentazione sono fatti con frutta freschissima di stagione, senza aggiunta di zucchero e con.
Avanzamento con clic del mouse Lo yogurt è piuttosto semplice da fare in casa e buoni risultati si ottengono anche senza disporre della yogurtiera, sia.
LA CUCINA LIVORNESE Antipasto: Scagliozzi Primo piatto: Riso Nero
Avanzamento con clic del mouse
-alla romana- Avanzamento con clic del mouse
Avanzamento con clic del mouse
Gli Arancini Siciliani
TORTA ALLA MENTA 1° Difficoltà: Vegetariana: No Per: 10 persone
Avanzamento con clic del mouse
Avanzamento con clic del mouse
Avanzamento con clic del mouse Ingredienti: 300 grammi di riso parboiled o del tipo da insalate; sale, olio, aceto di vino o di mele; acciughe sottolio;
Avanzamento con clic del mouse Ricetta speciale tradizionale.
CUCINA DIETETICA (Anzi, facciamo 5!) Avanzamento con clic del mouse.
Ingredienti per farcire 1 Kg di olive verdi in salamoia, pesate già snocciolate: 700 gr polpa magra di carni miste, 10 uova intere, 400 gr. pangrattato.
Avanzamento con clic del mouse Le castagnole, assieme alle frappe (o chiac- chiere) sono i dolcetti tipici di carnevale e si fanno facilmente nelle case,
Occorrente per 500 grammi (circa) di biscotti:
(Light = Magro) Avanzamento con clic del mouse.
Croazia La Croazia, ufficialmente Repubblica di Croazia è uno Stato dell'Europa centrale con una popolazione di abitanti (censimento 2011), la.
Ricetta realizzata da Andrea Conti Andrea Conti 29/11/1993 ama talmente tanto la cucina e la sala da decidere terminato il 4 ginnasio di abbandonare li.
LE RICETTE DI CARNEVALE
Pitta Figliata Ingredienti: farina di grano duro,
Avanzamento con clic del mouse Questa è una preparazione molto semplice, sono pochi anche gli ingredienti: 2 grosse melanzane; prezzemolo, aglio, sale,
GIALLO e ARANCIO, salute in uno slancio !
10 idee Per Natale 2014 Buon Natale da Mollichedizucchero.
Avanzamento con clic del mouse
FINOCCHI E RICOTTA (dal 6° mese)
La classe 1^A della Colorni, in particolare: presentano…
Avanzamento con clic del mouse Giovedì gnocchi: è un classico a Roma ma, ovviamente, si possono preparare in qualsiasi giorno! Quella che segue è la.
Ingredienti per l'impasto: 125 gr di farina '00' gr di farina Manitoba - 170/190 gr di impasto base o biga (vedi dopo) - 1 uovo di media grandezza.
Avanzamento con clic del mouse
Avanzamento con clic del mouse
Avanzamento con clic del mouse Ingredienti: 500 grammi di vitello; 2 salsicce; 2 carote; foglie di lattuga intere sale, olio. Facoltativo: pepe, mezzo.
Avanzamento con clic del mouse
Avanzamento con clic del mouse Occorre innanzitutto dotarsi di un fornellino a spirito (di quelli per fonduta, ad esempio) anche economico, come questo.
LE CRESPELLE MARCHIGIANE
Avanzamento con clic del mouse CUCINA DIETETICA Le verdure hanno poche calorie, perciò sono già “light” per conto loro, ma in queste preparazioni sono.
Avanzamento con clic del mouse Ingredienti: 1 uovo 1 cucchiaio di zucchero ½ bicchierino di Rum 1 cucchiaio di olio d’oliva Farina zucchero al velo olio.
Avanzamento con clic del mouse
Avanzamento con clic del mouse L’omelette alle ver- dure è talmente co- nosciuta e semplice da fare, che sembre- rebbe superfluo far- ne una sequenza;
Frittelle di Sant’Antonio
Avanzamento con clic del mouse La composta è, in genere, una marmellata a più alto contenuto di frutta e meno zucchero. La nostra composta di fragole,
Avanzamento con clic del mouse Il contorno di piselli primavera è un classico che può arricchire una cotoletta, troppo anonima da sola, o una fettina.
Per fare la frittata classica bastano: uovo, sale (pepe, secondo i gusti) e olio. Davvero poco! Ma nella frittata ci può stare qualsiasi altro ingrediente.
Avanzamento con clic del mouse Come già abbiamo visto nel precedente tutorial sui colori a dita, preparare in casa impasti atossici con cui i bambini.
Avanzamento con click del mouse
Ricetta di Mason C..   Difficoltà: media  Cottura: trentacinque minuti  Preparazione: quindici minuti  Dosi: tre persone  Costo: basso Informazioni.
FISH and CHIPS Elisabeth, Gaia and Virginia. Ingredienti:  gr di pesce  gr di patate  - 50 gr di farina bianca  - 1 uovo  - 1 bicchiere.
Secondi di carne. Animali da cortile Petti di pollo alla bolognese.
Avanzamento con click.
Avanzamento con click “Lo spezzatino di vitello con patate, in umido” è un piatto- unico a lunga cottura, di quelli che in passato si mettevano su in.
Avanzamento con click I dolcissimi kaki, originari dal lontano oriente, non hanno bisogno di grandi elaborazioni, sono già ottimi anche al naturale;
L’APPETITO VIEN MANGIANDO. LE RICETTE DEI NONNI..
SCARPINOCC Gli Scarpinocc sono una specialità culinaria degli abitanti di Parre, un comune dell'alta Valle Seriana. Il nome si riferisce alla forma che.
PASQUA.
1.
PRIMO TIPICO ABRUZZESE CHITARRA CON LE POLPETTINE.
Transcript della presentazione:

Avanzamento con clic del mouse -Fatti in casa-

Questo è un altro piatto della nostra tradizione, riservato alle grandi occasioni. La preparazione è un po lunga ma semplice e si può articolare in due fasi: una per la preparazione del ripieno e laltra per fare la sfoglia e il sugo.

Ingredienti Carni miste, più o meno 200/300 grammi per ogni tipo: petto di pollo, magro di vitellone o bovino, magro di maiale; 300 grammi di mortadella; 200 grammi di prosciutto cotto; 2 ovoline o 1 fior di latte, per il ripieno e per la cottura; un cucchiaino di brodo granulare; 2 pacchetti piccoli (da 200ml) di besciamella (di cui 1 per il ripieno e 1 per la cottura in forno); sfoglia (ottenuta da 4 uova e farina, se la fate fresca) oppure 2 confezioni da 250 grammi luna, di sfoglia del tipo subito in forno; sugo di pomodoro per condire; grana padano o parmigiano grattugiato; pepe, sale, olio.

lelenco degli ingredienti non deve impressionare per- ché le quantità vanno bene a occhio, quel che si ha, va bene; limportante è che la mortadella sia un po più di ogni pezzo di carne, perché si deve sentire. Con le dosi indicate, sono venuti 34 cannelloni; ne considero 4 per ogni porzione, ma regolatevi secondo le vostre esigenze familiari.

1- far scaldare una cucchiaiata di olio sul fondo del tegame poi unire tutte le carni spezzettate grossolanamen- te e farle scottare; 2- mescolare per non far attaccare le carni al fondo; salare leggermente, unire il cucchiaino di brodo granulare e mezzo bicchiere dacqua; 3- Lasciar stufare dolcemente, sem- pre mescolando e controllate: quan- do sarà cotta la carne di vitello, che è la più dura, spegnere e lasciare intie- pidire; assaggiare, aggiustare di sale e di pepe; 4- passare tutto nel tritacarne.

Queste sono le carni tritate.

Per ammorbidire e legare il composto ci versiamo il primo pacchetto (piccolo) di besciamella pronta; intanto grattugiamo (a grana grossa) lovolina o la mozzarella;

ora aggiungiamo al composto di carni anche la mozzarella e due generose cucchiaiate di parmigiano o grana padano grattugiato.

Amalgamiamo per bene.

- Se il tutto apparisse ancora poco legato, vi si può aggiungere qualche cucchiaiata di uovo sbattuto, oppure qualche cucchiaiata del fondo di cottura, fino ad ottenere un composto come questo; - se, invece, il composto fosse troppo umido, vi si può aggiungere del pangrattato.

Ora copriamo tutto con la pellicola per alimenti e lasciamo riposare, mentre prepariamo la sfoglia da farcire.

1- possiamo fare la sfoglia fresca, impastando 4 uova e farina quanto basta, come per la sfoglia da fet- tuccine; 2- in questo caso, la tagliamo a rettangoli e la scottiamo in acqua bollente, salata, finché viene a galla; 3- poi la passiamo subito in una pirofila con acqua fresca; 4- la scoliamo e la stendiamo su un canovaccio ad asciugare dallecce- denza dacqua.

Oppure usiamo la sfoglia del tipo subito in forno senza doverla scottare in acqua: è quella che vedrete nella sequenza, molto pratica e veloce. In ogni caso il procedimento è lo stesso, cambiano solo, leggermente, i tempi di cottura poi, in forno.

1- disponiamo 4 sfoglie sul tavolo, o su un tagliere, ecc.; 2- mettiamo su ognuna un rotolino di impasto, come fosse una salsic- cia; 3- infine, arrotoliamo la sfoglia, rac- chiudendo il ripieno nel cannellone. 4- intanto predisponiamo lasse o il tavolo su cui poggeremo i cannelloni, spolverizzandolo di semolino o farina di mais, per non farli attaccare.

Oppure, se ne avremo preparato appositamente di più, per congelarli, li poniamo direttamente su carta da forno, su un vassoio adatto al freezer.

Li predisponiamo così, un po staccati luno dallaltro, in modo da prelevarli agevolmente, una volta congelati.

Forse si vede meglio da questa immagine: bisogna evitare soltanto che si attacchino fra loro.

Con le dosi indicate per il ripieno e 2 pacchetti di sfoglia pronta di 250 grammi luno, ho ottenuto, come già detto, 34 cannelloni; ma, vista la preparazione elaborata, ne congelo gran parte.

mettendo un altro foglio di carta-forno sopra al primo strato, si possono anche sovrapporre. Una volta congelati non si attaccheranno più e perciò, si potranno restringere nelle apposite bustine.

Ma passiamo ora a quelli da consumare subito, che prepareremo insieme. Occorrente, per due persone: 8 cannelloni; 1 tazza di sugo semplice, di pomodoro; besciamella, 1 pacchetto piccolo; 1 ovolina o 100 grammi di mozzarella; parmigiano o grana padano grattugiato.

1- mettiamo un foglio di carta da forno nella pirofila, con qualche cucchiaino di besciamella; 2- ora vi sistemiamo i cannelloni, in un unico strato; 3- vi distribuiamo sopra il sugo di pomodoro appena fatto (con olio, pomodoro, un pizzico di sale: cot- to per pochi minuti); 4- ci mettiamo sopra anche la bescia- mella, a cucchiaiate sparse, fino a finire la confezione; questo tipo di sfoglia non va scottata prima, però ha bisogno di umido per cuocere.

Spolveriamo con due cucchiai di parmigiano grattugiato

e, su tutto, lovolina o la mozzarella tagliata a fette. La nostra teglia è pronta da mettere in forno già un po scaldato, a 180 gradi, per una ventina di minuti;

Il tempo di cottura, però, cambia da forno a forno; regolatevi controllando la rosolatura di superficie, i vari ingredienti sono già cotti, non ci vorrà molto.

Ecco qui una porzione già pronta. E un piatto-unico elaborato e ricchissimo che richiede tempo, per questo conviene fare parecchi cannelloni da conservare perché, pochi o tanti, i tempi di preparazione sono più o meno gli stessi!

Infine, godetevi questo peccato di gola pensando che ne avete ancora in freezer, pronti, per accompagnare le vostre tante (è un augurio) occasioni specialissime! Realizzazione, testo e foto: