Transcultura Donna TRANSCULTURA DONNA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
A Arte de Felicidade para viver. Agenda Timmagini Onlus: chi siamo A Arte de Felicidade para viver: attività e obiettivi Allegati.
Advertisements

Cos’è “Pace e diritti umani”?
Unoccasione di Conoscenza (ad es. RWANDA, ARGENTINA o ALBANIA) Unoccasione di Conoscenza (ad es. RWANDA, ARGENTINA o ALBANIA) Un percorso di Formazione.
LUVI PROGETTI PER CRESCERE. 2 CHI SIAMO LUVI (Unione Volontari per lInfanzia), fondata nel 1967 da Lina Toniatti, è al suo 40mo anno di attività. Fin.
Via Serrapetrona Roma Tel 06/
Cos'è una MAG? Una Mutua AutoGestione (MAG) è una società cooperativa, costituita da persone fisiche e persone giuridiche, che svolge attività finanziaria,
Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca 13 settembre 2004
QUALE SIGNIFICATO HA LA PAROLA ‘PARTECIPAZIONE’ PER VOI?
Si articola in due progetti, proposti dalle proff. POLITO e SALEMME Con questi progetti sintende continuare dei percorsi, già avviati negli anni precedenti.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Associazione per lo sviluppo socio-economico e culturale della città di Tuscania Tuscania, 6 dicembre
Rapporti con il territorio: genitori, associazioni, enti Rete delle scuole medie di Modena Per una scuola che sa accogliere Cittadini si diventa.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA
Con il progetto triennale Leducazione al consumo alimentare si è mirato a far conoscere, oltre allaspetto storico dellalimentazione, il valore degli alimenti.
La nuova agenzia esecutiva per listruzione, gli audiovisivi e la cultura Sede: Bruxelles Attiva dal 1° gennaio 2006 Compito: provvedere allattuazione di.
Fuori dal Guscio Le architravi culturali e pedagogiche.
Seminario Valorizzare le produzioni locali attraverso la creazione di itinerari tematici 6-7 ottobre Frantoio di Roccanegra, via Nazionale - Chiusavecchia.
A.L.I.- LIGURIA1 PROGETTO ALI LIGURIA M.I.U.R. - Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria PROGETTO ALI LIGURIA costruzioni di reti per lintercultura:
PROGETTO ALI BASILICATA
L.E.C.L.E.C. Laboratorio per le Economie Conviviali Percorsi didattici rivolti a studenti delle scuole medie superiori Quando letica incontra la finanza.
Investimenti etici Giulio Tagliavini Università di Parma.
Un SOCIAL CLUB PER LA PRATICA DELLA MUTUALITA e PER LA MUTUALITA PRATICA.
Bene comune Il bene comune è un principio base della Dottrina Sociale della Chiesa. Il bene comune: l’insieme delle condizioni della vita sociale con le.
Nel Liceo Artistico è presente un corso di lettorato con insegnante di madre lingua per unora settimanale durante le ore di inglese curricolari. Tali ore.
FAMIGLIA, EDUCAZIONE, SCUOLA E UNIVERSITA'. LE PREMESSE: sostenere e promuovere la famiglia, cellula fondamentale della società; superare il tradizionale.
Progetto “1 libro per 1 amico “
POSIZIO NARE TIMBRO QUI Nota: Questa brochure è pronta per la stampa. Prima di stampare su cartoncino, è consigliabile effettuare una prova di stampa su.
Ministero dell’Istruzione UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA LOMBARDIA Centro Servizi Amministrativi di Varese Via Copelli n. 6 – Varese; Tel.
Associazione Nazionale Terza Età Attiva per la solidarietà
GIOVANI SFIDE – Dalla Parte degli Altri è unAssociazione di Volontariato e si propone attivamente di creare nuove energie nei piccoli paesi e.
LANGOLO DEI SOGNI Il Gruppo Transcultura Donna collabora al Progetto del Colectivo mujeres di Matagalpa LAngolo dei sogni dedicato a bambini e bambine.
E la struttura del programma comunitario Gioventù in Azione dedicata all'informazione e all'orientamento sui programmi in favore della gioventù promossi.
Gruppo d’Acquisto Solidale
Wir, die Jugendlichen von heute Progetto in lingua tedesca Prof. Loredana Vertuani (Coordinatrice) Prof. Kirsti Lähdesmäki.
La finanza etica pone "la persona" al centro del sistema creditizio
Antonello Rispoli START UP SOCIALE INNOVATIVO AL CENTRO SUD: co-workinprogress! Roma, 18 maggio 2013.
... libri interessanti.... Gruppi d'acquisto: cosa sono, come si costituiscono, come funzionano / Marino Perotta. - Roma :Lavoro, 2005 (Guide EL) Gruppi.
Valori, Scuola, Cittadinanza, Europa, Tecnologia 17 maggio 2005 Conferenza Palermo, Progetto ESIC Luis Lizama ITE-CECE Spagna.
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
VERSO UNA SCUOLA AMICA.
1 C.S.V. di Belluno - (Scuola) SOLIDARIETA E VOLONTARIATO.
INDICAZIONI NAZIONALI 2012.
VALORI EUROPEI NEL SISTEMA SCOLASTICO SPAGNOLO PALERMO, 27 Maggio 2005 PROGETTO ESIC VALORI DELL’UNIONE EUROPEA La Unione Europea si fonda sui seguenti.
+ politiche giovanili = + politiche per il domani.
2009/2010. CHI SIAMO Siamo il CCRR ovvero il Consiglio dei ragazzi e delle ragazze di Casalecchio. Ci incontriamo periodicamente per scambiare e condividere.
Una comunità in cammino è una comunità che cresce “verso una comunità che ha cura di se stessa”
A.N.I.Ma.S.S. Onlus Associazione Nazionale Italiana Malati Sindrome di Sjogren A.N.I.Ma.S.S. è una associazione di volontariato senza fini di lucro fondata.
1 UMBRIA / AFRICA Verso la costruzione di un partenariato economico e culturale tra Umbria e Africa Contry Presentation: GHANA MERCOLEDÌ 26 SETTEMBRE 2012,
ATTIVITA’ PEDAGOGICA MAIEUTICA
\. Un progetto importante. Un impegno concreto. Nuove idee ed esperienze.
A.s. 2014/2015.
1 o dicembre 2004 Iniziative di Formazione e Politiche del Lavoro in ambito culturale Ass.Maria Cristina Castellani.
Fattorie didattiche della Liguria Le fattorie didattiche sono aziende agricole che aprono le porte alle scuole e ai cittadini Nelle fattorie didattiche.
Colectivo de Mujeres de Matagalpa Nasce en 1986 ONG - ONLUS.
L’ISTITUTO DI RICERCHE DI MERCATO ONLINE. 2 per DATI SOCIO-DEMO.
LA CASA della CITTA’ SOLIDALE
Laboratorio Socio Ambientale Febbraio-Maggio 2015.
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
Powerpoint Templates Page 1 D ONNA E VOLUZIONE D ONNA Donna Evoluzione Donna è un’associazione nata per sensibilizzare, sviluppare e far evolvere le coscienze,
Le associazioni MOSOQRUNA e URUBAMBA sono due associazioni che collaborano fra loro per un progetto di sviluppo CULTURALE che prevede 4 fasi: Acquisto.
L’idea progettuale nasce dall’esigenza di fronteggiare e contrastare i fenomeni di disagio emergenti nella scuola. In effetti, sempre più, in questi.
1 “Luoghi di bene e bambini vulnerabili: l’accoglienza che educa e sostiene” Dr.ssa Daniela Piscitelli.
Della FISH Calabria Onlus Relazione a cura di Franca Hyerace Coordinatrice dell’Osservatorio Scuola della Calabria. Lamezia Terme 9 novembre 2006.
Via di Casal Boccone, Roma Tel AlmavivA The Italian Innovation Company è il Gruppo a capitale interamente.
L’Associazione SOLELUNA ONLUS nasce nel 2002 a Sestri Ponente per iniziativa di un gruppo di persone da tempo operative nella distribuzione serale per.
Il commercio equo e solidale come motore per lo sviluppo ► Le origini ► I criteri.
RiPARKiamo riPARKiamo Percorso di progettazione partecipata per dare nuova vita al parco di via Nabucco, Baganzola, Parma Comune di Parma.
Piattaforma Parma Parma, 7 novembre 2013 per l’impresa che dona prodotti Comune di Parma.
E’ un’associazione nazionale. giugno2003 Mondo di Comunità e Famiglia nasce nel giugno del 2003, con l’intento di avvicinare tra loro tutte le esperienze.
Sportello orientamento Servizio rivolto ad alunni diversamente abili iscritti alla seconda e terza classe della scuola media inferiore Il servizio mira.
Transcript della presentazione:

Transcultura Donna TRANSCULTURA DONNA

Chi siamo Il Gruppo Transcultura Donna è un’associazione di volontariato –ONLUS- che opera in collaborazione con una Associazione di donne in Nicaragua, il Colectivo de Mujeres de Matagalpa.

COLECTIVO MUJERES de MATAGALPA (CMM) Il CMM si pone come punto di riferimento e di appoggio concreto per le donne di condizioni sociali disagiate, soprattutto nelle Comunità rurali della campagna matagalpina. Le donne membri del Colectivo operano in diverse aree: Salute, Cultura, Creatività, Difesa legale, Comunicazione.

PERCHE’ TRANSCULTURA I rapporti tra realtà diverse suscitano interesse per le differenti tradizioni, abitudini, atteggiamenti: ampliano perciò le conoscenze, rendono reciprocamente più ricche le diverse culture. .

LA SOLIDARIETA’ E’ LA TENEREZZA DEI POPOLI Venendo a conoscenza della storia, presente e passata, dei popoli del Sud del mondo, ci si rende conto delle responsabilità che la politica dell’occidente, passata e presente, ha nei confronti dei disagi economici e culturali di questi popoli. Nasce quindi un’esigenza di avere, con le popolazioni, un rapporto di solidarietà oltre che di scambio culturale.

Perchè DONNA Per molti motivi: Perché lavoriamo con un Collettivo di donne, la cui attività è rivolta soprattutto alla popolazione femminile in condizioni disagiate. Perché, pur essendo le nostre iniziative aperte a tutti, troviamo solidarietà e collaborazione soprattutto fra le donne. Perché verifichiamo che il maggior peso di problemi della vita di ogni giorno ricade sulle donne, e spetta alle donne trovarne la soluzione.

LA NOSTRA ATTIVITA’ Conoscendo, per esperienza diretta, la positività e l’efficienza degli interventi del CMM, come Gruppo Transcultura Donna appoggiamo con i nostri finanziamenti i Progetti che ci vengono proposti dal Colectivo, ne verifichiamo l’attuazione e l’impatto sulla realtà locale.

I PROGETTI Nelle diapositive che seguono presentiamo alcuni dei progetti che nel corso degli anni abbiamo finanziato, con l’aiuto della Regione Liguria e del Comune di Genova. I fondi per il finanziamento derivano anche da offerte di collaboratrici e collaboratori, da raccolte in occasione di concerti, cene e letture di poesie.

Progetto “Borse di studio” Grazie al lascito di una socia, abbiamo finanziato cento borse di studio per ragazzi/e cui le famiglie non possono garantire la frequenza scolastica

Progetto Casa della Donna 4 Case della Donna sono state costruite con il Finanziamento di Transcultura Donna, della Regione Liguria e del Comune di Genova

PROGETTO RIVENDITA In 4 Case della Donna sono stati creati Punti di Rivendita di prodotti essenziali per la casa,per evitare i lunghi percorsi dal paese alla città..

PROGETTO BIBLIOTECHE Sono state create Biblioteche omunitarie in 10 Case della donna. Uno strumento per avvicinare la cultura alla realtà rurale

MICROCREDITI alle donne capofamiglia Con prestiti in microcredito si sono motivate molte donne ad allevare animali da cortile per alimentazione familiare e piccolo commercio.

FORMAZIONE DI TESSITRICI CON METODI TRADIZIONALI Oggi 5 donne producono oggetti di artigianato con un importante apporto al bilancio familiare

ORGANIZZAZIONE DELL’EMITTENTE RADIO MUJER DEL NORTE Dalle prime ore mattutine la radio trasmette servizi sulla corretta alimentazione, sui problemi della gravidanza ,sulle leggi che riguardano la vita familiare e i diritti della donna .Non mancano le canzoni e i notiziari.

COME REALIZZARE I PROGETTI SPETTA AL CMM LA REALIZZAZIONE CONCRETA DEI PROGETTI, CHE VENGONO FINANZIATI DA TRANSCULTURA DONNA CON L’AIUTO DELLA REGIONE LIGURIA, DEL COMUNE E DELLA POVINCIA DI GENOVA. I FONDI PROVENGONO ANCHE DALLA SOLIDARIETA’ DI DONATORI E DONATRICI, DA CENE E CONCERTI.

DATI RELATIVI AL GRUPPO TRANSCULTURA DONNA ONLUS SEDE: VIALE PIO VII 42/8 16148 GENOVA E-MAIL: tra.do@teletu.it TEL: 010 -3770260 C.F: 95055850101

UN SALUTO DAL CMM