BILANCIO CONSUNTIVO ESERCIZIO 2010. ENTRATE ENTRATE CORRENTI: Le entrate accertate ammontano globalmente a. 181.471,85 e concernono: per. 170.260,00 le.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’AMMORTAMENTO E’ il processo economico-contabile mediante il quale si attua la ripartizione di un costo pluriennale in più esercizi.
Advertisements

Eurofidi: presentazione dati di bilancio 2011
Bilancio sociale e rendiconti
Il modello Unico 2007 Il quadro EC A cura di Roberto Protani.
E A SEZIONE DI RAGIONERIA G. FERRERO 1 SCOPO DELLA DIRETTIVA UNIFORMARE IL TRATTAMENTO CONTABILE DEI CONTRIBUTI RICEVUTI AL FINE DI RENDERE COMPARABILI.
1 Il Sistema Informativo. 2 E linsieme di tutte le informazioni prodotte nel sistema di impresa, degli strumenti utilizzati per produrle e delle unità
IL BILANCIO DELLENTE LOCALE. Lo schema di bilancio (annuale e pluriennale) e la relazione previsionale e programmatica sono: approvati dalla Giunta Comunale;
Il bilancio di esercizio: profili civilistici e tributari 6 dicembre 2006 Avv. Alberto Bianco Università degli Studi di Trento a.a. 2006/2007.
Un approccio economico- aziendale
B E N I STRUMENTALI.
Marika Arena - Economia e Organizzazione Aziendale B - A.A. 2008/ Il Bilancio e i Principi Internazionali IAS-IFRS parte II.
CORSO DI ISTITUZIONI DI ECONOMIA AZIENDALE
La dinamica finanziaria
Le scritture di assestamento
Esercitazione sulle rilevazioni di fine esercizio
1 L a r i l e v a z i o n e d e i r i s u l t a t i d e l l a g e s t i o n e L a r i l e v a z i o n e d e i r i s u l t a t i d e l l a g e s t i o n.
Il bilancio degli enti locali
1 LIUC Università Carlo Cattaneo Facoltà di Economia Laurea specialistica in Amministrazione Aziendale e Libera Professione A.A / 2008 CORSO DI Analisi.
1 IL CONTO DEL BILANCIO Corso di Formazione in materia di Enti Locali Relatore Dott. Vincenzo Accardo Dirigente Area Servizi Finanziari e Patrimoniali.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI TORINO FACOLTA’ DI ECONOMIA
1. 2 Circolare n. 11 del 6 aprile Ministero Economia e Finanze Costituisce, altresì, operazione di indebitamento il leasing finanziario quando.
APETTI ECONOMICO-FINANZIARI della gestione delle imprese di assicurazione Università di Macerata.
SITUAZIONE PATRIMONIALE ATTIVITA INVESTIMENTI MATERIALI Beni materiali dalla vita relativamente lunga INVESTIMENTI IMMATERIALI Beni che non hanno consistenza.
La nota integrativa.
FORMAZIONE DEI BILANCI DI ATENEO Pisa 13 Maggio 2011 MANUALE DI AMMINISTRAZIONE Donati Miriana.
ENTRATE BILANCIO PREVENTIVO 2010 CATEGORIA I - CONTRIBUTI ASSOCIATIVI ,00 CATEGORIA II - REDDITI PATRIMONIALI ,00 CATEGORIA III - ENTRATE.
Organizzazione dell’azienda farmacia La finanza
LAssessore al Bilancio, Finanze e Patrimonio 1. Il Bilancio consuntivo Esercizio Finanziario 2008 LAssessore al Bilancio, Finanze e Patrimonio 2.
Università degli Studi di Parma corso di Finanza aziendale
Magazzino Ratei su oneri finanziari Ricavi netti di vendita Impianti Debiti verso fornitori di materie prime Debiti verso fornitori di impianti Titoli.
Analisi di Bilancio per Flussi
Comune di Udine 1 RENDICONTO DELLA GESTIONE 2007 SERVIZIO FINANZIARIO – Programmazione e bilanci.
1 Bilancio di previsione La manovra di Bilancio 2009 Imposte e tasse Spese Servizi Investimenti Copertura spese obbligatorie (personale, mutui.
IL SISTEMA DI BILANCIO DEGLI ENTI LOCALI
e delle organizzazioni culturali (2)
La pianificazione di business nella nuova economiaLezione 13 - Il bilancio parte 31 IL BILANCIO - 3.
Contabilità aziendale (1)
ASSESSORATO AL BILANCIO COMUNE DI CARMIGNANO BILANCIO DI PREVISIONE 2011.
1 RENDICONTO DELLA GESTIONE Comune di Pordenone.
Comune di Ponte San Nicolò 1 Rendiconto Comune di Ponte San Nicolò 2 NOTE Nessun nuovo mutuo; Nessun nuovo mutuo; Bilancio e quindi Avanzo influenzato.
Il bilancio degli enti locali
BILANCIO CONSUNTIVO ESERCIZIO ENTRATE ENTRATE CORRENTI: Le entrate accertate ammontano globalmente a ,02 e concernono: per ,00 le.
VARIAZIONI ECONOMICHE NEGATIVE.
IL PRINCIPIO CONTABILE GENERALE DELLA COMPETENZA FINANZIARIA POTENZIATA D.LGS. 23 GIUGNO 2011 N. 118 CINZIA SIMEONE.
Bilancio di previsione COLLEGIO IPASVI DI VICENZA Vicenza 25 febbraio 2011 BILANCIO DI PREVISIONE Esercizio 2011.
Bilancio consuntivo 2010 COLLEGIO IPASVI DI VICENZA Vicenza 25 febbraio 2011 RENDICONTO GENERALE Esercizio 2010.
Bilancio consuntivo 2012 a cura di Sonia Dal Degan RENDICONTO GENERALE Esercizio
Comune di Brescia RENDICONTO 2013 ELABORAZIONI GRAFICHE.
Il nuovo ordinamento contabile
Sintesi delle novità introdotte
Programmazione e controllo A.A a cura di Giovanni Melis
Bilancio consuntivo 2013 a cura di Sonia Dal Degan RENDICONTO GENERALE Esercizio
1 Rendiconto della Gestione dell’esercizio finanziario 2006 Assessorato al Bilancio.
Programmazione e controllo A.A a cura di Giovanni Melis
L'analisi di bilancio per flussi
Conto economico Evidenzia i proventi e i costi di competenza dell’esercizio e il risultato economico conseguito Ha una struttura scalare in modo da evidenziare.
Direzione Affari Amministrativi Direzione Controllo di Gestione IPOTESI DI ADEGUAMENTO DEL SISTEMA CONTABILE INFN AI PRINCIPI DEL DPR 97/03... dalla contabilità.
Fondazione E.N.P.A.M. E n t e N a z i o n a l e d i P r e v i d e n z a e d A s s i s t e n z a d e i M e d i c i e d e g l i O d o n t o i a t r i ORDINE.
Il bilancio di esercizio
Bilancio consuntivo 2014 Comune di Rubiera. BILANCIO CONSUNTIVO 2014.
Bilancio in forma abbreviata e Bilancio per le microimprese
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI UDINE BILANCIO CONSUNTIVO 2011.
Comune di Agrate Conturbia Bilancio In sintesi.
Comune di Sospiro Rendiconto QUADRO RIASSUNTIVO DELLA GESTIONE FINANZIARIA GESTIONE ResiduiCompetenzaTotale Fondo di cassa al 1 gennaio ,75.
Laboratorio didattico Il consuntivo 2015 negli enti locali D.ssa Elisabetta Civetta.
Il Fondo crediti di dubbia esigibilità Michele Petrelli.
Calcolo del Reddito Imponibile di una SRL
IL PRIMO STATO PATRIMONIALE – RACCORDO TRA CONTABILITA’ FINANZIARIA E ECONOMICO- PATRIMONIALE- Università di Pisa Direzione Finanza, Fiscale e Stipendi.
COMUNE DI PIANEZZE Il Rendiconto della Gestione - Esercizio
Cosimo Damiano LATORRE Dottore Commercialista Revisore Contabile 1 Il titolo III del D.lgs. 267/2000 detta le regole fondamentali per la corretta gestione.
Transcript della presentazione:

BILANCIO CONSUNTIVO ESERCIZIO 2010

ENTRATE ENTRATE CORRENTI: Le entrate accertate ammontano globalmente a ,85 e concernono: per ,00 le entrate contributive per ,00 le entrate per corsi daggiornamento per ,85 altre entrate (dir. di segreteria, redditi/proventi patrim.,entrate diverse)

USCITE SPESE CORRENTI Gli impegni complessivamente assunti nell'esercizio in esame ammontano a ,33, e concernono: spese per gli Organi dell'Ente ,20 spese per il personale in servizio: ,88 ( n.1 dipendente qualifica C4; n.1 dipendente part time qualifica C1) spese per acquisto di beni di consumo ,94 spese per sede ,08 spese istituzionali ,55 trasferimenti passivi correnti (quote FOFI) ,00 oneri finanziari e tributari ,85 spese non classificabili in altre voci. 471,83 TOT ,33

CONTRIBUTO AGEFOR AGEFOR CONTRIBUTO PER ACCREDITAMENTO CORSI ECM ANNO 2010 Totale.1.500,00

SITO ORDINE FARMACISTI Il rendiconto finanziario dellesercizio 2010 e la documentazione allegata al consuntivo 2010 possono essere visionati sul sito dellOrdine: Sezione Bilanci Ordine

UTILIZZO AVANZO DAMMINISTRAZIONE ESERCIZI PRECEDENTI Lutilizzo dellavanzo di amministrazione relativo ad esercizi precedenti è stato pari ad ,48, come evidenziato nel rendiconto finanziario gestionale. Tale disavanzo è stato determinato dallaumento delle spese di gestione dellente, connesse al trasferimento nella nuova sede, al pagamento del canone annuo per lassegnazione ed il mantenimento delle caselle PEC a favore di tutti gli iscritti, allorganizzazione costante di corsi di aggiornamento ECM, come già era stato evidenziato in occasione dallassemblea degli iscritti in data In tale occasione, era stato approvato laumento dei contributi di iscrizione relativi allanno 2011, portati ad. 160,00, proprio al fine di garantire la copertura delle spese ordinarie.

USCITE IN CONTO CAPITALE Le uscite in conto capitale, che nel conto economico rappresentano un aumento del patrimonio, sono pari ad ,00

TFR La quota di TFR maturata nellanno a favore dei lavoratori dipendenti è pari a ,76, e la quota di ammortamento economico, che rimane accantonata ad avanzo di amministrazione e potrà essere utilizzata per la sostituzione dei beni strumentali dellente in caso di dismissione, è pari ad ,83. Il fondo TFR al , pari ad ,78 e calcolato secondo il CCNL, rappresenta un debito nei confronti dei dipendenti, costituendo una quota di avanzo vincolato, come evidenziato nel prospetto della situazione amministrativa. Si ricorda che sono attualmente in servizio presso lente n. 2 dipendenti assunte a tempo indeterminato, rispettivamente con contratto di lavoro a tempo pieno e part-time di 25 h. settimanali, oltre alla collaborazione a progetto attivata per lorganizzazione di corsi ecm.

CONTO ECONOMICO E STATO PATRIMONIALE Nel conto economico consuntivo, al totale del valore della produzione, che ammonta ad ,76, hanno partecipato tutte le entrate già accertate nel rendiconto finanziario. Tra i costi della produzione, oltre ai costi di gestione dellente, che corrispondono agli impegni di spesa assunti, figurano la quota accantonata al fondo TFR dipendenti e la quota di ammortamento dei beni materiali. Questultima è stata calcolata sui beni che appartengono allente, il cui costo storico ammonta complessivamente ad ,00, applicando le aliquote di sotto riportate: software: 20% macchine elettroniche: 20% mobili ufficio: 10% I beni strumentali di costo irrisorio sono ammortizzati nellesercizio di acquisizione Si evidenzia che, nellesercizio in corso, sono state acquistate immobilizzazioni materiali per ,00.

PATRIMONIO NETTO Il patrimonio netto dellOrdine al è costituito da: ,05 avanzi economici precedenti ,07 disavanzo economico dell esercizio 2010 per un totale di ,98 Tra i debiti figura laccantonamento al trattamento di fine rapporto per ,78, che corrisponde alla parte vincolata dellavanzo di amministrazione. I debiti ed i crediti sono esposti in bilancio al valore nominale e corrispondono ai residui attivi e passivi esposti nel rendiconto finanziario. Non sono stati effettuati accantonamenti ai fondi rischi ed oneri poichè non vi sono contenziosi in essere.

RISULTATO ECONOMICO UTILIZZO DELL'AVANZO DI AMMIN. INIZIALE ,48 AVANZO DI PARTE RESIDUI AL AVANZO DI PARTE RESIDUI ANNO USCITE IN CONTO CAPITALE 6.972,00 (nell'economico rappresentano un aumento del patrimonio) ACCANTONAMENTO AL TFR ,76 (quota accantonata e non impegnata finanziariamente) QUOTA DI AMMORTAMENTO ,83 MINUSVALENZE PATRIMONIALI- - (quota accantonata e non impegnata finanziariamente) VARIAZ. IN DIMINUZ. ENTRATE IN CONTO CAPITALE- - RISULTATO ECONOMICO

RACCORDO TRA AVANZO DI AMMINISTRAZIONE E PATRIM. NETTO AL AVANZO DI AMMINISTRAZIONE AL ,95 FONDO TFR DIPENDENTI ,78 RIMANENZE FINALI 600,00 QUOTA COOP CASA PROFESS. E ARTISTA 939,12 BENI STRUMENTALI AL VALORE NETTO ,69 PATRIMONIO NETTO ,98