L’alternanza scuola lavoro negli Istituti di ricerca/business school L’alternanza scuola lavoro nei licei. Opportunità, esempi e proposte operative per i percorsi liceali SEMINARIO NAZIONALE MIUR 1 dicembre 2015, Roma
Attività laboratoriali nei Master post laurea ISTUD Ricerca ASFOR su “Imprenditività” (in progress...) Osservatorio ISTUD “Giovani e Lavoro” La nostra esperienza con il LES P. Frisi di Milano
Da Osservatorio ISTUD “Giovani e Lavoro” Generation Y/M Grande Impresa VS Media Impresa Italiana Aumenta la propensione al lavoro autonomo, professionale, imprenditoriale (start up, neo-artiginanto, consulenza) e al mettersi in gioco in prima persona SONO CAMBIATE LE MOTIVAZIONI AL LAVORO E LE PRIORITA’: Maggiore attenzione alla dimensione etica e valoriale del lavoro Bisogno di confrontarsi con esperienze diverse e di sviluppare competenze poliedriche “Fai ciò che ti piace” VS “guadagna sempre di piu” e “fare carriera” Soddisfazione personale e gratificazione professionale VS stipendio Work-life-balance (armonizzare vita privata e professionale) VS adesione assoluta all’impresa/lavoro
Da Osservatorio ISTUD “Giovani e Lavoro” Una nuova filosofia nei confronti del lavoro Da “vivere per l’azienda”A “vivere con l’azienda” Investimento a lungo termine Desiderio di fare carriera all’interno dell’azienda Identificazione con gli obiettivi e i valori dell’azienda L’autorealizzazione personale passa attraverso l’autorealizzazione professionale Investimento a breve-medio termine Desiderio di soddisfare i propri interessi e le proprie attitudini Difesa dei propri valori, degli obiettivi personali e della propria individualità L’autorealizzazione professionale ha senso solo se è coerente con l’autorealizzazione personale
Obiettivi esplorativi: Esplorare e comparare le principali metodologie didattiche utilizzate nei Master accreditati ASFOR a supporto dello sviluppo delle abilità pratico-operative (capacità, saper fare) e dei comportamenti (sapere essere) correlati all’imprenditività (entrepreneurship) Da Ricerca ASFOR "Modelli e strumenti per la formazione alla managerialità e alla imprenditività”
L'entrepreneurship nelle indicazioni comunitarie Da Ricerca ASFOR "Modelli e strumenti per la formazione alla managerialità e alla imprenditività” CONOSCENZEABILITA’ - COMPETENZE Conoscenza dei processi aziendali e dei processi di avvio e gestione di un’impresa competenze trasversali (creare contatti, gestire e valutare progetti, etc) abilità personali (creatività, spirito di iniziativa, tenacia, lavoro di squadra, assunzione di rischi, senso di responsabilità) atteggiamento mentale (mindset) al problem solving e alla determinatezza.
Networking – Recepire informazioni e stimoli dall’esterno Orientamento ai risultati Lavoro in squadra Negoziazione Capacità organizzativa e gestione della complessità Negoziazione Spirito di iniziativa – Proattività Responsabilità – Assunzione dei rischi Gestione dell’incertezza Creatività Autonomia Etica manageriale ESPERIENZA DIRETTA Da Ricerca ASFOR "Modelli e strumenti per la formazione alla managerialità e alla imprenditività” Capacità che si intendono sviluppare prioritariamente nei Master
I Master ISTUD – metodologie didattiche Lezioni interattive Business game Orientamento e career coaching Personal Branding Interviste a manager Testimonianze aziendali e visite guidate in azienda Project work commissionati dalle aziende Stage Networking Case studies Ricerca Laboratorio di Team Working
La nostra esperienza con il LES P. Frisi di Milano Attività d’aula con gli studenti dei master Orientamento e career coaching Personal Branding Testimonianze aziendali Networking Laboratorio di Team Working Cosa rappresenta l’esperienza di stage per lo studente del LES inserito nell’Area Master di Istud:
La nostra esperienza con il LES P. Frisi di Milano Cosa rappresenta l’esperienza di stage dello studente del LES per l’Area Master di Istud: - la possibilità di avere un mix generazionale, quindi una ricchezza di orizzonti e punti di vista - la possibilità di “osservare” da vicino quello che sarà il nostro futuro cliente (studente master) - la possibilità di lasciare un segno sul futuro professionale dei ragazzi
GRAZIE PER L’ATTENZIONE Roberta Geusa Resp.Area Master ISTUD Business School