L’alternanza scuola lavoro negli Istituti di ricerca/business school L’alternanza scuola lavoro nei licei. Opportunità, esempi e proposte operative per.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ufficio Scolastico Regionale
Advertisements

Formazione Continua Universitaria Giuseppe Ronsisvalle Università di Catania LAquila, 10 novembre 2005.
Management in Change Edizione Obiettivi del programma 1. Saper interpretare il ruolo di manager in modo adeguato ai nuovi contesti 2. Migliorare.
Itinerari didattici integrati verticali di cultura al lavoro.
Progettare lo stage.
STAGE ALLESTERO Cosè? Periodo di esperienza professionale che permette di completare e/o approfondire il proprio percorso ormativo.
Facoltà di Psicologia Servizio Tutorato, Tirocini ed Esami di Stato
BUSINESS GAME “Crea la tua Impresa”
Area Risorse Umane 25 Ottobre 2006 Consolidare i Manager di oggi e preparare quelli di domani.
Motivazioni/Obiettivi
Università degli studi di Firenze Facoltà di Psicologia A.A Insegnamento: Psicologia della Formazione docente: prof. Carlo Odoardi Laboratorio.
[Proff. U. Croppi, V. Martino, G. Vitiello] IDEAZIONE E GESTIONE DEGLI EVENTI Presentazione del corso.
Economia delle Aziende Pubbliche – 1° modulo introduzione Università degli Studi di Trieste Facoltà di Scienze Politiche Corso di laurea magistrale in.
“Umanesimo tecnologico e formazione degli orientatori
VI edizione Presentazione Progetto Bari 14 gennaio 2009 Ministero Istruzione, Università e Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia.
.... un’altra opportunità: diventare imprenditore ….
Il nuovo e il vecchio dellalternanza Paola Tieri CSA Milano novembre 2005.
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
1 Progetto Intraprendere: 4 finestre sul mondo del lavoro per i giovani : Il progetto Provincia di Varese., 14 dicembre 2012 Città di Saronno.
Progetto INTRAPRENDERE : 4 finestre sul mondo del lavoro per i giovani Venerdì 14 dicembre 2012.
Come sensibilizzare le imprese variabili rilevanti dimensioni aziendali disponibilità di risorse grado di apertura e radicamento sul territorio interlocutore.
LES: liceo della contemporaneità...perché risponde a unesigenza emergente del nostro tempo: quella di comprendere meglio le dinamiche economiche e sociali.
Programma di azioni per favorire l’espressione del talento femminile
New Graduates Program Copyright © 2006 ACNielsen a VNU business ACNielsen: lazienda Siamo l'azienda leader mondiale nelle informazioni di marketing.
Ringraziamenti Comune di Monza Provincia di Monza Ufficio Scolastico Provinciale Confindustria Monza e Brianza Camera di Commercio Monza e Brianza Fondazione.
MIUR Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia Cooperazione Internazionale Sud Sud Gli Ambasciatori dei Diritti Umani - profilo e ruolo -
Roma - 10 Maggio 2000 Il Manager Didattico CRUI Conferenza dei Rettori delle Università Italiane.
Politecnico di Torino1 1 Caratteristiche dei percorsi formativi - formazione specialistica collettiva I percorsi formativi, la cui copertura finanziaria.
Economia e Gestione delle Imprese
Istituto Laura Bassi Lo Stage nel Liceo delle Scienze sociali
Dipartimento di Studi Aziendali e Quantitativi anno acc
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
La Buona Scuola e il mondo del lavoro 29 gennaio 2015 Istituto Tecnico Statale Marconi - Penne 1 Maria Cristina De Nicola Dirigente Tecnico USR Abruzzo.
Laboratorio tematico Trieste, 27 novembre 2014 L’apprendimento scientifico tecnologico nella scuola primaria e secondaria di primo grado Istituto Comprensivo.
Corso di Management dell’azienda pubblica
Un mondo di opportunità Panoramica del corso di laurea magistrale in Management per studenti prospective Milano 7 Novembre 2011.
Junior Achievement Italia Via Rossini 6/8, Milano.
Dipartimento di Studi Aziendali ed Economici anno acc
Programma operativo nazionale per le regioni dell’obiettivo 1 - Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna Ricerca scientifica, sviluppo.
POLI.design in collaborazione con Innova.com organizza un Master di livello universitario.
In collaborazione con:. Competenze manageriali nei processi di ristrutturazione Gaetano Bonfissuto Amministratore Unico Socialsurf S.r.l.
1 Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Confindustria.
Economia delle Aziende, Pubbliche e Non Profit PERCHÈ STUDIARE L’ECONOMIA DI AZIENDA A GIURISPRUDENZA Prof. Luciano Hinna Università degli Studi di Roma.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
SOCIAL GREEN ECONOMY. Dalla riqualificazione alla rigenerazione favorire una crescita economica socialmente responsabile ed etica e contribuire ad invertire.
Alternanza scuola-lavoro: il nuovo valore aggiunto all’istruzione 13 novembre 2015.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Liceo Scientifico Alfredo.
LA RETE LES MARCHE COMUNICAZIONI SULLE RISORSE DEL LAVORO COLLABORATIVO ABCD SALONE EDUCATIONAL GENOVA,3 NOVEMBRE Prof.ssa Giulietta BRECCIA.
Caratteristiche a sostegno del successo di un’impresa.
Gruppo Reti al. Chi è Gruppo Reti? Consulenza di Business e IT per aziende nazionali e internazionali 3.
Ufficio Scolastico Regionale per la
Guida alla IMPRESA FORMATIVA SIMULATA
I MASTER di ECCELLENZA Modelli operativi di alternanza scuola lavoro Giuliano Calza Direttore Generale ISTAO.
Enti e aziende partecipanti Organizzatori Partecipanti TUTOR SCOLASTICO E TOTOR AZIENDALE ALLUNNI DEL TRIENNIO.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO E IMPRESA FORMATIVA SIMULATA MILANO 24 NOVEMBRE 2011.
1 Progetto “Orientamento Scuola =>Lavoro in Europa” © by Brianza Solidale - Vietata la riproduzione G CORSI GIA OPERATIVI OS&L - EU PER ISTITUTI E LICEI.
Nuovi volontari? Vi proponiamo alcune possibilità dal territorio. - La bacheca per i cittadini - L’alternanza scuola lavoro - La giustizia riparativa.
Intervento a cura di michele puglisi LIUC-Università Cattaneo Tradate – 30 marzo 2016 Liceo Marie Curie SCEGLIERE L’UNIVERSITA’ NEL XXI SECOLO.
PRESENTAZIONE DEL CORSOTecnico della logistica integrata e delle spedizioni.
DL aggregato - “Piccole Imprese Crescono” Tecniche di vendita e relazione con il cliente CASIGLIA LAURA e RONZONI MARIA CRISTINA Studio di Consulenza del.
Gennaio 2009 Scuola e Industria lavorano in partnership Protocollo di Intesa PAT – Confindustria Trento.
L’IMPRESA FORMATIVA SIMULATA DEI LICEI DI BELVEDERE MARITTIMO.
ELEMENTI DISTINTIVI DELLE IMPRESE FORMATIVE SIMULATE
Istituto Statale Istruzione Superiore di San Pietro in Cariano “L. Calabrese - P. Levi” PROGETTO ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO A.S. 2012/2013 – 2013/2014.
Formazione per l’impresa Un supporto per l’azienda che vuole crescere in un mondo che cambia Dicembre 2012.
IL MILANO FASHION INSTITUTE C onsorzio per l’alta formazione creato nel 2007 da Università Bocconi, Università Cattolica e Politecnico di Milano. U nico.
Nuovo approccio nella definizione del rapporto azienda-collaboratori L’azienda cede prodotti e servizi al personale (retribuzioni, incentivi, formazione.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Il progetto e le attività previste
Alternanza scuola-lavoro Liceo "F. Capece" Maglie.
Riunione Area Scuola Villa Sacro Cuore 7 aprile 2016 Triuggio.
Transcript della presentazione:

L’alternanza scuola lavoro negli Istituti di ricerca/business school L’alternanza scuola lavoro nei licei. Opportunità, esempi e proposte operative per i percorsi liceali SEMINARIO NAZIONALE MIUR 1 dicembre 2015, Roma

Attività laboratoriali nei Master post laurea ISTUD Ricerca ASFOR su “Imprenditività” (in progress...) Osservatorio ISTUD “Giovani e Lavoro” La nostra esperienza con il LES P. Frisi di Milano

Da Osservatorio ISTUD “Giovani e Lavoro” Generation Y/M  Grande Impresa VS Media Impresa Italiana  Aumenta la propensione al lavoro autonomo, professionale, imprenditoriale (start up, neo-artiginanto, consulenza) e al mettersi in gioco in prima persona SONO CAMBIATE LE MOTIVAZIONI AL LAVORO E LE PRIORITA’:  Maggiore attenzione alla dimensione etica e valoriale del lavoro  Bisogno di confrontarsi con esperienze diverse e di sviluppare competenze poliedriche  “Fai ciò che ti piace” VS “guadagna sempre di piu” e “fare carriera”  Soddisfazione personale e gratificazione professionale VS stipendio  Work-life-balance (armonizzare vita privata e professionale) VS adesione assoluta all’impresa/lavoro

Da Osservatorio ISTUD “Giovani e Lavoro” Una nuova filosofia nei confronti del lavoro Da “vivere per l’azienda”A “vivere con l’azienda” Investimento a lungo termine Desiderio di fare carriera all’interno dell’azienda Identificazione con gli obiettivi e i valori dell’azienda L’autorealizzazione personale passa attraverso l’autorealizzazione professionale Investimento a breve-medio termine Desiderio di soddisfare i propri interessi e le proprie attitudini Difesa dei propri valori, degli obiettivi personali e della propria individualità L’autorealizzazione professionale ha senso solo se è coerente con l’autorealizzazione personale

Obiettivi esplorativi: Esplorare e comparare le principali metodologie didattiche utilizzate nei Master accreditati ASFOR a supporto dello sviluppo delle abilità pratico-operative (capacità, saper fare) e dei comportamenti (sapere essere) correlati all’imprenditività (entrepreneurship) Da Ricerca ASFOR "Modelli e strumenti per la formazione alla managerialità e alla imprenditività”

L'entrepreneurship nelle indicazioni comunitarie Da Ricerca ASFOR "Modelli e strumenti per la formazione alla managerialità e alla imprenditività” CONOSCENZEABILITA’ - COMPETENZE Conoscenza dei processi aziendali e dei processi di avvio e gestione di un’impresa competenze trasversali (creare contatti, gestire e valutare progetti, etc) abilità personali (creatività, spirito di iniziativa, tenacia, lavoro di squadra, assunzione di rischi, senso di responsabilità) atteggiamento mentale (mindset) al problem solving e alla determinatezza.

Networking – Recepire informazioni e stimoli dall’esterno Orientamento ai risultati Lavoro in squadra Negoziazione Capacità organizzativa e gestione della complessità Negoziazione Spirito di iniziativa – Proattività Responsabilità – Assunzione dei rischi Gestione dell’incertezza Creatività Autonomia Etica manageriale ESPERIENZA DIRETTA Da Ricerca ASFOR "Modelli e strumenti per la formazione alla managerialità e alla imprenditività” Capacità che si intendono sviluppare prioritariamente nei Master

I Master ISTUD – metodologie didattiche Lezioni interattive Business game Orientamento e career coaching Personal Branding Interviste a manager Testimonianze aziendali e visite guidate in azienda Project work commissionati dalle aziende Stage Networking Case studies Ricerca Laboratorio di Team Working

La nostra esperienza con il LES P. Frisi di Milano Attività d’aula con gli studenti dei master Orientamento e career coaching Personal Branding Testimonianze aziendali Networking Laboratorio di Team Working Cosa rappresenta l’esperienza di stage per lo studente del LES inserito nell’Area Master di Istud:

La nostra esperienza con il LES P. Frisi di Milano Cosa rappresenta l’esperienza di stage dello studente del LES per l’Area Master di Istud: - la possibilità di avere un mix generazionale, quindi una ricchezza di orizzonti e punti di vista - la possibilità di “osservare” da vicino quello che sarà il nostro futuro cliente (studente master) - la possibilità di lasciare un segno sul futuro professionale dei ragazzi

GRAZIE PER L’ATTENZIONE Roberta Geusa Resp.Area Master ISTUD Business School