Come cambierà il sistema informativo del rivenditore di arredamenti Abitare il tempo - Convegno Federmobili Verona, 22 settembre 2008 Progetto Easy Furniture.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Un modo nuovo di fare business
Advertisements

ANALISI DEI COSTI E CONTROLLO DI GESTIONE
2006 KILOG KIMO la soluzione per il Mobile Office Gabriele Ottaviani Product Manager
FUSION BE Software di booking on-line. Caratteristiche principali -E' un vero Sistema di prenotazione -Personalizzazione delle tipologie di camere e dei.
I VIDEOGIOCHI Piano di marketing.
SUBFORNITURA TOSCANA ON LINE Workshop - Firenze, 26 giugno 2002 Subfornitura: situazione e problemi aperti a cura di Riccardo Perugi.
Organizzazione e dimensione della forza di vendita
Prof.ssa Annalisa Tunisini - a.a. 2007/2008
Logistica e distribuzione I canali come reti di capacità Cap.9.
Convegno Milano, 14 aprile 2005 Gruppo Italiano IST Informatica e comunicazioni fra rete commerciale e aziende industriali del settore legno.
Sistemi Informativi Integrati d’Azienda
Avere ben chiari gli obiettivi e le azioni per raggiungerli Non ipotizzare attività di cui non si ha la piena consapevolezza Un Business Plan per essere.
Capitolo 1. I mercati business-to-business 1. I tratti caratterizzanti 2. I rapporti fornitore-clienti 3. Le interdipendenze e la forma reticolare dei.
Sistemi Informativi e Sistemi ERP
La vendita online b2c. PROBLEMATICHE (I) 1.Le caratteristiche del prodotto è adatto alla vendita online? 2.Il mercato in cui si opera come avviene la.
Dr. Renato Simoncelli LOGISTICA INTERNAZIONALE. Le forme di una filiera logistica internazionale sistema di distribuzione internazionale; fornitori internazionali;
Programma SDP Roma, 11 aprile 2007.
KAEDRA S.r.l. 1 M A R K E T I N G I N T E R N A Z I O N A L E Strategie operative nellesperienza delle aziende vicentine Vicenza, 15 aprile 2008 I D E.
UNIVERSITA’ STUDI DI ROMA “FORO ITALICO”
PiemonteShopping.com. - Pag. 2 - Alfa Layer S.r.l.: progetto PiemonteShopping.com © giugno 2004 La società opera.
Soluzioni per le aziende commerciali
EMMEBIT SISTEMI S.a.S. di Marco Bonafede & C. Via Mario Greppi, 34 – Robbiate (LC) – Tel: – – Web:
SGR ADR SIC GeT AT LTS GSPPSRERP QSAISP Le diversificate esperienze progettuali hanno contribuito a sviluppare differenti moduli a copertura di molte aree.
Archivi Amministrazione Contabile Verticali Import Export Configuratore.
. CONTABILITA' ONLINE GESTIONE DOCUMENTALE. COME FUNZIONA (IN BREVE) GESTIONE DOCUMENTI Consiste nella pubblicazione fisica dei documenti delle aziende.
cliccare o premere un tasto per far scorrere il testo
KIMO la soluzione per il Mobile Office
Il processo di sviluppo del Sw: strategia make
Windows Intune, la soluzione Cloud per la gestione dei PC in azienda Lorenzo Santagata Product Marketing Manager Windows Client Microsoft 15 dicembre 2010.
Firenze – Festival della Creatività 2009 Comm.it s.r.l. – Ing. Davide Rogai, Ph.D. – Software >> fast on demand software.
29 aprile 2005 Presentazione Integrazione di Competenze 1.
Definire delle regole di funzionamento, configurarle in modo rapido e flessibile, personalizzate su ogni operatore porta ad un miglioramento.
COMPANY COMMUNICATION
Vantaggi e vincoli di un sistema informativo integrato
Vantaggi e vincoli di un sistema informativo integrato
Fasi di progetto di SI Impostazione strategica e di disegno concettuale Implementazione Utilizzo e monitoraggio.
Il commercio internazionale: cause e conseguenze Tutti i diritti riservati © Pearson Italia S.p.A. Riservato agli studenti delle classi che adottano il.
30/03/2011. Con un approccio integrato che prevede la sinergia tra professionisti dellinformatica, esperti in materie economico- finanziarie e ingegneri.
Scenari e strategie per lo sviluppo dei servizi di trasporto persone.
Identificazione dei database interni alle applicazioni software Napoli 30 gennaio 2014 Ing. Gennaro Di Giaimo Presidente del CdA Mediamobile Italia S.p.A.
GAC: mercato Verticale dedicato alle aziende che sviluppano attività su commessa, ovvero legate alla realizzazione di progetti o di prodotti non di serie.
Il software per la gestione dei Panifici
COS'E' N.O.G.(New Ocr Generation) Il programma N.O.G. permette di convertire un documento strutturato (un PDF, ma non solo) come una fattura, bolla, modulo.
La piattaforma E2K nasce con l'idea di coniugare le diverse esigenze che nascono nel settore della vendita, attraverso strumenti integrati o integrabili.
Indice degli argomenti La 01 System Perché Symply Cartridge L’architettura Il Gestionale I Workflow in Symply Plug-in e Utility Web Agenti Web Business.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimenti di Scienze Politiche e Sociali, Studi Umanistici, Giurisprudenza, Ingegneria Industriale e dell’Informazione,
Partner SISTEMI – Innovazione e consenso CSB Software & Solutions.
(Cofinanziato dalla Comunità Europea – fondo FESR – nell’ambito delle Azioni Innovative 2000 – 2006)
PROCESSO DI DEVERTICALIZZAZIONE
Dall’ambiente imprenditoriale al settore dell’impresa
PROGRAMMA PIEGA SARPP Italia s.r.l.
LEARNING EDUCATION NETWORK Caso di studio - Gestione e Controllo della Produzione.
Convegno Milano, 14 aprile 2005 Gruppo Italiano IST Informatica e comunicazioni fra rete commerciale e aziende industriali del settore legno.
Agenzie di Pubblicità Derivano dal bisogno di “comunicare”. Producono servizi pubblicitari per lo scambio di mercato. Organizzazioni attuali che producono.
LA STRUTTURA E L’ORGANIZZAZIONE MODERNA DELLA RETE VENDITA
Copyright 2002 Focus srl- Tutti i diritti riservati 19/04/02 Università degli Studi di Padova “ Spin-off accademici, incubatori e nuovi modelli imprenditoriali”
Caratteristiche dell’organizzazione interna (make) – 1: 1. Diritti di proprietà concentrati; 2. Coordinamento tramite voce; 3. Informazioni raccolte e.
Le soluzioni per la gestione dei canali di vendita elettronici GPnet - web solutions è la nuova linea di soluzioni web specificatamente pensata per fornire.
Conoscere la propria Azienda per competere nel mercato con successo…… Benvenuti Presentazione realizzata da Antonio Perini Vero Project S.r.l.1.
IL PREVENTIVO DA PERDITA DI TEMPO A OPPORTUNITA’.
STRUTTURA AZIENDALE E COMPETENZE PROFESSIONALI NEL SETTORE e-COMMERCE IIS Podesti-Calzecchi Onesti - Prof. Stefano Maggiolini - Ancona
DRAFT Partner C.R.M. Processo di Vendita
Il caso VitaminCenter: dall’ordine alla consegna in 24 ore con l’IT di Kirio. VitaminCenter srl, azienda leader nella distribuzione di integratori.
La nostra forza è il prezzo ! IL FRANCHISING IN ABITO MARRONE.
Gruppo Bracchi: una logistica moderna con Kirio A dieci anni dalla nascita, i numeri di Xpres rappresentano crescita continua e solidità aziendale:
Scientific Life Gruppo 3. Organigramma A.D. Giovanni Soardo Responsabile Amm.vo Carmen Vadicamo Responsabile Produzione Cinzia Ilardi Responsabile R&S.
AA LEZ 12Sistemi per la Gestione Aziendale - Prof. Giuseppe Zollo1 Sistemi per la Gestione Aziendale. AA Ingegneria Gestionale (LS) Facoltà.
Applicazione 5 Il contesto socio-economico LA VALUTAZIONE DELLA PROFITTABILITA’ DEI SEGMENTI DI VENDITA (di Nadia Di Paola)
Sistemi Informativi Gestionali L’integrazione contabile del software gestionale 6.
G.A.S.2puntoZero gasduepuntozero.forumcity.it il forum gasduepuntozero.forumcity.it La natura a tavola con un click Silvia Napolitano Francesca Tosi Claudia.
Transcript della presentazione:

Come cambierà il sistema informativo del rivenditore di arredamenti Abitare il tempo - Convegno Federmobili Verona, 22 settembre 2008 Progetto Easy Furniture Davide Rostagno Soft++ - Software and Consulting

Progetto Easy Furniture – Come cambierà il SI del rivenditore di arredamenti D.RostagnoVerona, 22 Set 2008Abitare il tempo 2 Indice 1.CRITICITA DEI PROCESSI DEL RIVENDITORE DI ARREDAMENTI 2. IL SISTEMA INFORMATIVO – SITUAZIONE AS IS 3. IL SISTEMA INFORMATIVO – SITUAZIONE TO BE CON EASY FURNITURE 4. VANTAGGI PER IL RIVENDITORE

Progetto Easy Furniture – Come cambierà il SI del rivenditore di arredamenti D.RostagnoVerona, 22 Set 2008Abitare il tempo 3 1. I Processi del Rivenditore Cliente Finale Produttore Vendite Acquisti Logistica Richiesta Preventivo Commissione AZIONI DI MARKETING Ordine di Acquisto CONSEGNE E SERVIZI CONSEGNE Amministraz. PAGAMENTI INCASSI Fatture / Scontrini Listini / Materiali di Vendita Progettaz. Conferma dordine Progetto Listini / Materiali di Vendita Richiesta AZIONI DI MARKETING Listini / Materiali di Vendita Preventivo Richiesta AZIONI DI MARKETING Listini / Materiali di Vendita Commissione Ordine di Acquisto Conferma dordine Preventivo Richiesta AZIONI DI MARKETING Listini / Materiali di Vendita

Progetto Easy Furniture – Come cambierà il SI del rivenditore di arredamenti D.RostagnoVerona, 22 Set 2008Abitare il tempo 4 1. I Processi del Rivenditore PROCESSOCRITICITAEFFETTI VENDITE Difficoltà nellinterpretazione e nella gestione dei listini, spesso ancora in forma cartacea, diversi da produttore a produttore Possibili errori, ritardi Carenze e imprecisioni nel preventivo o nella copia commissione Errori, ritardi, costi extra, cliente insoddisfatto Visite clienti concentrate nel tempoTempo ridotto per la trattativa Esposizioni costose e limitate rispetto alla possibile offerta Rischio di perdere opportunità PROGETTAZIONE Carenza di strumenti di progettazione adatti Tempi elevati per progettare le soluzioni Bassa efficienza, Costi non riconosciuti dal cliente e conseguente riduzione dei margini Necessità di personale specializzato CRITICITA ED EFFETTI

Progetto Easy Furniture – Come cambierà il SI del rivenditore di arredamenti D.RostagnoVerona, 22 Set 2008Abitare il tempo 5 1. I Processi del Rivenditore PROCESSOCRITICITAEFFETTI ACQUISTIOrdini di acquisto imprecisiPerdite di tempo, possibili errori LOGISTICA Esposizioni e Magazzini a livelli elevati e basso indice di rotazione Costi elevati, rischio di veloce obsolescenza dei prodotti Problemi e ritardi nella consegna e montaggio Costi extra, cliente insoddisfatto AMMINISTRAZIONEDifficoltà nel monitorare i margini realiRiduzione della redditività e/o competitività CRITICITA ED EFFETTI

Progetto Easy Furniture – Come cambierà il SI del rivenditore di arredamenti D.RostagnoVerona, 22 Set 2008Abitare il tempo 6 2. Il sistema informativo – Situazione AS IS SOLUZIONEPROCONTRO Soluzione sviluppate ad hoc Cucita su misura rispetto ai processi aziendali Costi e tempi di sviluppo e manutenzione elevatissimi Software gestionali general purpose di fascia bassa Costi contenuti Affidabilità Spesso progettati in funzione dei processi dell'industria non gestiscono gli aspetti specifici del settore Non gestiscono prodotti strutturati e costringono a codificare tutti i componenti Non gestiscono condizioni di acquisto complesse Non prevedono l'integrazione con software di progettazione grafica SOFTWARE GESTIONALE – SOLUZIONI POSSIBILI

Progetto Easy Furniture – Come cambierà il SI del rivenditore di arredamenti D.RostagnoVerona, 22 Set 2008Abitare il tempo 7 2. Il sistema informativo – Situazione AS IS SOLUZIONEPROCONTRO Sistemi ERP Elevata parametrizzazione Affidabilità Standard internazionale Costi e tempi di implementazione elevatissimi Software gestionali specifici Costi contenuti Rispondono ai requisiti specifici Spesso non integrano la contabilità SOFTWARE GESTIONALE – SOLUZIONI POSSIBILI

Progetto Easy Furniture – Come cambierà il SI del rivenditore di arredamenti D.RostagnoVerona, 22 Set 2008Abitare il tempo 8 2. Il sistema Informativo – Situazione AS IS Il rivenditore opera con diverse decine, spesso centinaia, di aziende. Ogni azienda ha un listino prezzi e un sistema di configurare il prodotto diverso SOFTWARE GESTIONALE – PRINCIPALI LIMITI E praticamente impossibile caricare e mantenere aggiornati i listini prezzi di tutte le aziende E praticamente impossibile automatizzare in modo completo i processi delle vendite e degli acquisti

Progetto Easy Furniture – Come cambierà il SI del rivenditore di arredamenti D.RostagnoVerona, 22 Set 2008Abitare il tempo 9 2. Il sistema informativo – Situazione AS IS SOFTWARE DI PROGETTAZIONE – SOLUZIONI POSSIBILI SOLUZIONEPROCONTRO Disegni a mano libera o al tecnigrafo Effetto artistico Tempi lunghi Occorre saper disegnare Non riusabili Sistemi CAD General Purpose (es. AutoCAD, 3D Studio) Programmi standard molto diffusi Facile reperibilità di progettisti Lunghi tempi di apprendimento Difficilmente integrabili con il software gestionale Mancanza di librerie di oggetti Sistemi 3D forniti dai produttori Listino e libreria del produttore già caricati Necessità di apprendere programmi diversi Impossibilità di inserire oggetti di altre aziende A volte sono progettati per le esigenze dei produttori Sistemi 3D Multiazienda Possibilità di inserire oggetti di aziende diverse Possibile integrazione con il software gestionale Libreria di oggetti generici non sempre corrispondenti agli oggetti reali

Progetto Easy Furniture – Come cambierà il SI del rivenditore di arredamenti D.RostagnoVerona, 22 Set 2008Abitare il tempo Il sistema Informativo – Situazione AS IS Il rivenditore opera con diverse decine, spesso centinaia, di aziende. Le aziende adottano software diversi e formati diversi. SOFTWARE DI PROGETTAZIONE – PRINCIPALI LIMITI Utilizzando i software forniti dalle aziende il rivenditore deve apprendere parecchi software diversi e non può creare facilmente ambienti con oggetti di più aziende Utilizzando i software Multilistino deve accontentarsi di usare librerie generiche, deve provvedere autonomamente a caricare i listini e deve rinunciare alle regole di configurazione

Progetto Easy Furniture – Come cambierà il SI del rivenditore di arredamenti D.RostagnoVerona, 22 Set 2008Abitare il tempo Il sistema informatvo – Situazione TO BE PROGETTO EASY FURNITURE Software Gestionale Software di Progettaz. Grafica Portale Easy Furniture Ordini di Acquisto Librerie Grafiche Regole di Configurazione ON DEMAND Rivenditori Produttori Internet Listini Prezzi Regole di Configurazione ON DEMAND

Progetto Easy Furniture – Come cambierà il SI del rivenditore di arredamenti D.RostagnoVerona, 22 Set 2008Abitare il tempo Vantaggi per il rivenditore VANTAGGI DIRETTI Disponibilità di listini prezzi, regole di configurazione e librerie grafiche sempre aggiornati in tempo reale Riduzione dei costi di vendita e di progettazione Riduzione degli errori Miglior servizio al consumatore VANTAGGI INDIRETTI Maggiori libertà nella scelta dei software gestionali e di progettazione grafica Protezione dellinvestimento in formazione sugli strumenti software e nella produzione di progetti con tali strumenti Semplificazione nella formazione del personale, in un contesto a notevole turn over Facilità di scambio di informazioni tra aziende di distribuzione diverse, favorendo la formazione di gruppi di acquisto o consorzi