La risorsa turistica dell’acqua: L’area del Sole per un Turismo “Healthy” Mara Manente, direttore CISET-Ca’ Foscari.

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Transcript della presentazione:

La risorsa turistica dell’acqua: L’area del Sole per un Turismo “Healthy” Mara Manente, direttore CISET-Ca’ Foscari

 Categoria sempre più ampia di viaggiatori per i quali l’elemento salute è determinante nella scelta della destinazione  Lunga tradizione, in particolare per la componente curativa, soprattutto in località balneari e termali  Oggi è insieme di più tematismi con forte connotazione della “cura di sé” come prevenzione e attenzione al benessere psico- fisico Il Turismo «Healthy»

 Il turismo medicale (cura), il cui giro d’affari è oggi stimato in 3,7miliardi di euro nel mondo, farà viaggiare 50milioni di turisti entro il 2020 (stime OCSE)  Il turismo del benessere (prevenzione) crescerà del 9% all'anno fino al 2017, quasi il 50% più veloce rispetto al turismo globale (stime Global Wellness Institute)  La spesa di questi turisti è del 130% superiore rispetto alla media dei turisti internazionali Il Turismo «Healthy»: le prospettive

In pratica  Cosa cercano i turisti «Healthy»  qualità dei servizi  certificazioni internazionali  dotazione infrastrutturale  Accessibilità  Personalizzazione e proposte “esperienziali”

Un nuovo processo

Il percorso dell’”Area del Sole” nell’ambito del progetto Venice Green&Healthy Il progetto  Valorizza tre aree tematiche nel cuore del Veneto:  l’Area del “Sole” (il litorale veneziano);  l’Area delle “Acque” (il distretto termale di Abano-Montegrotto);  l’Area della “Terra” (la fascia prealpina dei colli trevigiani)  Si integra con l ’attuale offerta turistica  Delinea una forma di offerta innovativa: dal wellness alla remise en forme al green alle eccellenze enogastronomiche e valenze culturali

Il percorso: l’anello portante di circa 190 Km

Focus: l’Area del Sole (circa 130km)

Perché un percorso turistico ?  Cogliere le opportunità di un mercato dinamico e in buona parte di qualità  Richiamare una tipologia di turista più attento e responsabile  Sensibilizzare le persone alla salute e alla prevenzione, promuovendo uno stile di vita più sano  Rilanciare lo sviluppo turistico in ottica sostenibile  Costruire e comunicare un’ immagine nuova, dinamica e integrata  Valorizzare le molte tipicità con logica di filiera  Creare nuove opportunità di investimento

 presenze per circa arrivi, in calo rispetto al 2013: perm. media superiore alla media del comune  Dinamica di medio termine modesta (+3% dal 2003 al 2014, contro +58% intero comune), in parte sostenuta dal turismo int.le (+10%), ma in difficoltà nel 2014  Modesto incremento di medio termine nelle strutture alberghiere (+0,6% dal 2003 al 2013) – contrazione nel 2014 (-1,6% degli arrivi), contro buon andamento dell’extralberghiero (+4,6%) OFFERTA di qualità e differenziata da rivalorizzare  Nel 2014: 125 strutture ricettive: 31% alberghi, di questi 33% alta qualità – in termini di posti letto, le % per l’alberghiero salgono al 77% e 54%  Il 52% dell’extralberghiero è costituito da “Unità abitative” (19% in posti letto) Il Lido come epicentro naturale e imprescindibile

Lido green&healthy: cosa emerge dagli operatori  Lavorare per un’immagine propria valorizzando l’interazione unica laguna-mare-verde  Migliorare qualità servizi di collegamento fra isole e entroterra  Lavorare su progetti specifici, con maggiore coinvolgimento degli imprenditori lidensi, tra cui:  Arredo urbano  Eventi e manifestazioni  Attenzione per disabili  Infrastrutture rispettose dei delicati equilibri dell’isola  Ricettività alternativa e rilancio dei grandi alberghi

…. prossimi passi: un’ipotesi di lavoro BREVE TERMINE  Guida su struttura tecnologica (APP) per dare concretezza e visibilità ad attrattori e servizi che il percorso offre  Visibilità su Sito web: e pagina Facebookwww.veneziacittametropolitana.it MEDIO TERMINE  Rete di operatori e portatori di interesse che sostengano l’offerta e arricchiscano il prodotto  Club di prodotto  Politica condivisa di gestione dei servizi al turista e al cittadino  Gestione dedicata che si occupi della comunicazione e del monitoraggio

Grazie per