Speyer SPEYER Durante le invasioni barbariche è stata più volte distrutta dagli Alemanni e ricostruita dagli imperatori romani; conquistata poi dai Franchi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’IMPERATORE CARLO V E LA SECONDA FASE DELLE GUERRE ITALIANE
Advertisements

I regni romano-barbarici
IL PROGETTO DEL SACRO ROMANO IMPERO
Domande di storia 1- quando si tenne il congresso di Vienna? Che cosa stabilì? l ‘1 novembre 1814, stabilì: - la Francia tornò ai Borboni con Luigi XVIII.
VIAGGIO NELLA STORIA INDICE 1 Popoli dell’ Abruzzo preromano
A SPASSO PER MILANO.
STORIA ROMANA NASCITA ESPANSIONE FINE DI UN IMPERO.
LA STORIA DI PITIGLIANO
27 marzo 2012 MUGGIA. Grado 29 marzo 2012 Grado Grado è unisola sabbiosa posta tra il mare e la laguna, conosciuta anche come Isola doro per il colore.
COSA FAREMO CASTELLO SARDEGNA CARLO MAGNO IMPERO CAROLINGIO
San Mauro Pascoli è una cittadina del nord Italia. Ha circa 10
Carlo Magno.
Il mio museo virtuale : L'architettura
2° Circolo Didattico Quarto Classi quinte sez. A/B/C
Presentato da Willi Fagioli 6b FvS
L'Unione europea  ( UE ) Motto: ‘’ UNITA NELLA DIVERSITA’’ .
Giulia Grassi A Roma le due rive del Tevere sono collegate da un gran numero di ponti. Alcuni sono moderni, altri risalgono.
VIENNA.
SCUOLA PRIMARIA “F. DE ANDRÈ” GLI ASSIRI CLASSE 4^C A. s
Perugia.
Il Palatino.
Resti ed archeologia della città
Memoria.
VIENNA.
LIECHTENSTEIN.
IL CONGRESSO DI VIENNA.
Frosinone FILIPPO E DARIA.
Realizzata da Mariachiara Pezzullo Alunna della classe II B del
TERRITORIO La Carisea presenta per la maggiar parte del territorio pianure alluvionali. La parte centrale è formata da numerose colline,spostandosi sempre.
Lombardia La storia 1.
La politica europea tra Otto e Novecento
La storia è come l’orco della fiaba,
TORINO Torino è un comune italiano di abitanti,capoluogo dell’ omonima provincia e della regione Piemonte.È il quarto comune italiano per popolazione.
REGNI ROMANO BARBARICI BIZANTINI LONGOBARDI FRANCHI
Le origini del Presepe Le immagini a sinistra appartengono al :
Occidente e Oriente: due storie diverse
I LONGOBARDI CHI SONO? popolo guerriero originario della Scandinavia
Münster Monaco Di vestfalia
il centro di Napoli Napoli tanti anni fa L`arte applicata = Kunsthandwerk L`arte applicata = Kunsthandwerk 40 metri di profonditá = 40 Meter tief /
FRANCHI RE Varie tribù che obbedivano ad un capo guerriero: il
La Francia Sara M..
La Francia. La posizione della Francia. Le catene montuose. I fiumi.
La ciudad y sus alrededores Parte 2 Con sonido Torino (Turin in piemontese) è capoluogo della Provincia di Torino e della Regione Piemonte. È il quarto.
Mentre L'impero Romano d'Occidente era decaduto, L'Impero d'Oriente era ricco e florido Cattedrale di Santa Sofia a Istambul (ex Costantinopoli e prima.
L’ascesa di Roma Pellegrinetti Enrica.
03/07/12 LE REGIONI DEL CENTRO.
I PATRIMONI ITALIANI. L’Italia L’Italia è il Paese con il maggior numero di siti dichiarati “Patrimonio dell’Umanità” dall’UNESCO. Per esempio, tra i.
La nascita dell’Europa
GLI ASPETTI DELLA FRANCIA ….
PAESI BASSI (Olanda). PAESI BASSI (Olanda) “Dio ha creato tutto il mondo ma non l’Olanda che è stata creata direttamente dagli uomini”
MUSEO VIRTUALE Roma Imperiale
INTRODUZIONE In fianco alla chiesa di SAN MARINO si trova un chiostro nel quale i monaci benedettini coltivavano erbe officinali per la cura degli abitanti.
Le monarchie feudali La rinascita dell’Impero
La città di Roma Questa città è la capitale d’ Italia. All’ interno si trova lo stato della Città del Vaticano dove si trovano gli studi e il palazzo del.
Dominio assoluto della pianura.
Ungheria Sara M..
GERMANIA BERLINO.
MEDIOEVO: SCONTRO TRA CHIESA E IMPERO
Brevi cenni storici « 14 Voi siete la luce del mondo; non può restare nascosta una città che sta sopra un monte, 15 né si accende una lampada per metterla.
FRANCIA Prende il nome dai franchi, un popolo di origine germanica che nel medioevo occupò l’ Europa centrale.
PAESI BASSI ASPETTO FISICO Isole Frisone occidentali Polders
GERMANIA.
"PAESE CHE VAI… CIBI E USANZE CHE TROVI"
DOVE SI TROVA? CARATTERISTICHE. IL CENTRO STORICO. I MONUMENTI. LA STORIA. SAN VITALE. I MOSAICI DI SAN VITALE. SANT’APOLLINARE NUOVO. IL NOSTRO PROGRAMMA.
Da secoli, i Papi, in caso di pericolo per la loro vita, potevano fuggire dai palazzi vaticani attraverso un corridoio segreto, di 800 metri di lunghezza.
Ci sono molte città che competono per il titolo, la vincitrice sembra sia Damasco. La capitale della Siria, è abitata ininterrottamente dal decimo millennio.
L’EVOLUZIONE DEL QUADRO POLITICO.
Viaggio a Napoli Agenzia : Viaggi Mondiali Il maschio Angioino è un castello che è stato costruito da Pierre De Chaulneus nel Si trova a Piazza.
IL GALLES. Il Galles Il Galles, situato a circa due ore da Londra e a un'ora da Birmingham e Manchester, è parte del Regno Unito ma ha radici e cultura.
Transcript della presentazione:

Speyer SPEYER Durante le invasioni barbariche è stata più volte distrutta dagli Alemanni e ricostruita dagli imperatori romani; conquistata poi dai Franchi nel VI sec. d.C. prende il nome di Spira. Nel 1030 l’Imperatore Corrado II di Franconia (detto il Salico) dà inizio ai lavori per la costruzione del Duomo come cappella sepolcrale di famiglia.

Una delle torri più importanti della Germania e conservate in buono stato è l’Altpörtel; costruita fra il 1230 e il 1250 ci offre oggi una veduta completa di Speyer e un ampio panorama sulla pianura del fiume Reno.

Il Bagno Ebraico è uno degli impianti più antichi (di questo genere) in Germania; faceva parte di un insediamento ebraico fondato nelle vicinanze del Duomo alla fine del X secolo. Il pozzo scavato come bagno rituale purificatore è profondo circa 10 metri.

Casa a graticcio Tipologia di antica costruzione presente nel centro storico di Speyer

Duomo di Speyer visione notturna

Panorama della città di Speyer visto dalla torre (Altpörtel).

Maximilianstrasse con il Duomo

visto dal balcone del Municipio sulla Maximilianstrasse Mercatino di Natale visto dal balcone del Municipio sulla Maximilianstrasse

Circolo “Amici di Speyer” di Ravenna e gli amici del Freundeskeis di Speyer in occasione della sfilata Brezelfest 2010

Gruppo folcloristico di Ravenna ( i-sciucaren ) presente alla sfilata della Brezelfest in occasione del primo centenario della manifestazione

CITTA’ DI SPEYER Speyer (anticamente Spira), gemellata con Ravenna dal 1989, situata nella regione “ Renania – Palatinato” sul fiume Reno a sud-ovest della Germania. Dati storici e archeologici documentano che è una città di origine celtica, conquistata da Cesare nel I sec. a.C. Durante le invasioni barbariche è stata più volte distrutta dagli Alemanni e ricostruita dagli Imperatori romani; successivamente conquistata dai Franchi nel VI sec. d.C. prende il nome di Spira. Nel IX secolo, con Carlo Magno entra nel Sacro Romano Impero, centro importante del Regno Germanico, è governata da un Vescovo sotto gli Imperatori di Franconia. Nel 1030 l’imperatore Corrado II di Franconia ( detto il Salico ) dà inizio ai lavori per la costruzione del Duomo come cappella sepolcrale di famiglia. Vi sono sepolti Imperatori, Re, Regine e Principesse. Nel 1076 Enrico IV partì dalla città di Spira per recarsi a Canossa. Dal 1294 divenne“ città libera dell’ impero “, non più sottomessa al Vescovo, ma governata direttamente dagli Imperatori. All’interno delle sua mura hanno avuto luogo numerose assemblee governative (Diete) : importanti quelle del 1526 e del 1529 che sancirono lo scisma definitivo tra la chiesa romana e luterana; nacque così la religione “ Protestante” . Nel 1689, durante la guerra di successione palatina, Spira è incendiata per ordine di Luigi XIV re di Francia. Solo dopo dieci anni, i cittadini possono tornare e cominciare a costruire la loro città. In seguito alla Rivoluzione Francese, nel 1797, Spira è annessa alla Francia e, dopo la sconfitta napoleonica e il Congresso di Vienna del 1814, diventa una provincia della Baviera con il nome “ Palatinato Bavarese”. Dalla fine della prima guerra mondiale è una regione della Germania con il nome Renania-Palatinato Il centro storico ricostruito dopo il 1689 e sopravvissuto agli avvenimenti tragici degli ultimi 300 anni senza gravi danni agli edifici, offre al visitatore interessanti testimonianze delle varie epoche degne di essere viste.

L’emblema della città è il Duomo Imperiale di stile romanico; con le sue quattro torri e le due cupole, è uno dei più grande della Germania, riconosciuto dall’Unesco nel 1981 patrimonio dell’umanità. Il Bagno Ebraico è uno degli impianti più antichi di questo genere in Germania e faceva parte di un insediamento ebraico fondato nelle vicinanze del Duomo alla fine del X secolo. Il pozzo scavato come bagno rituale purificatore è profondo circa 10 metri. Altpörtel: una delle torri più importanti della Germania, conservate in buono stato e costruita fra il 1230 e il 1250 ci offre oggi una veduta completa di Speyer ed un ampio panorama sulla pianura del fiume Reno. Il Museo del Palatinato offre una documentazione quasi completa di storia e arte del passato della regione. Nel museo della Tecnica (Technik Museum) sono esposti aerei di ogni tipo, elicotteri, macchine antiche, sommergibili, locomotive, spezzoni di storia da osservare. E – mail bassinibruno@micso. net