Marketing Pubblicità Segrate, Novembre 2013.

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Marketing Pubblicità Segrate, Novembre 2013

PROFILO EDITORIALE: DIVERTIRSI CONOSCENDO FOCUS JUNIOR: IL MENSILE DEI RAGAZZI CURIOSI Diverte con un linguaggio di grande impatto creativo: ai temi più classici legati a natura, scienza, animali, si affiancano argomenti che riguardano specificamente il mondo dei ragazzi come il comportamento/emozioni, lo sport, avventura, mistero... Tutti i temi sono trattati con l’autorevolezza di Focus ma con quella semplicità e quel divertimento che coinvolge e appassionai ragazzi. Alto gradimento della testata da parte dei ragazzi (8-13 anni): voto medio 8* Direttore: Vittorio Emanuele Orlando Diffusione: 95.821 copie Lettorato: 430.000 lettori bambini* 306.000 adulti FONTE: Doxa Junior 2011; ADS Luglio ‘13

TARGET Lettori 430.000 lettori bambini 64% 37% 10-13 anni: 57% Età Nord Italia: 54% Centro: 22% Sud e Isole 24% Area geografica Gli argomenti preferiti dai lettori della rivista sono: animali (38%) , curiosità (31%), fumetti (28%), scienza (27%), misteri (23%). Il 77% dei giovani lettori possiede una consolle, il 70% usa il pc e il 76% ha letto almeno un libro nell’ultimo anno. Il 14% dei genitori (306.000) comprano Focus Junior ai propri figli. FONTE: Doxa Junior 2011

* Questionario sugli abbonati di Focus Junior, 2.500 risposte, 2010 TARGET DOXA JUNIOR 2011 Gli argomenti che piacciono di più al target sono: Animali, natura, storia Curiosità, sport, interviste ai personaggi Fumetti, giochi, tecnologia Scienza, misteri, esperimenti, magia * Per i ragazzi è: Interessante Divertente Ricco Interattivo Avventuroso – Ironico Unico * Questionario sugli abbonati di Focus Junior, 2.500 risposte, 2010

CONTENUTI Sono 3 le sezioni principali che compongono la rivista: Svago (Giochi, fumetto poliziesco con mistero da risolvere, esperimenti scientifici, laboratorio fai-da-te, record, barzellette, test) Il giornale dei lettori (con l’intervista dei lettori, Domande e Risposte, Sondaggi, L’ho fatto da me) Rubriche (Wow che notizie, Pagina verde, Novità, Avventura) LABORATORIO FAI DA TE INTERVISTA

SEZIONE “L’HO FATTO DA ME!” LA COMMUNITY DI FOCUS JUNIOR La “community” di Focus Jr è molto attiva: i lettori mandano lettere, mail foto, disegni, richieste di intervista a personaggi famosi. loro contributi trovano spazio sia sul giornale che sul sito. SEZIONE “CLUB” SEZIONE “GIOCHI” SEZIONE “L’HO FATTO DA ME!”

LO SVILUPPO EDITORIALE

FOCUSJUNIOR.IT – IL SITO L’unica rivista on-line completamente dedicata e pensata per l’universo dei bambini dagli 8-12 anni. Svariate rubriche, giochi, notizie curiose, fotogallery e forum.

FOCUSJUNIOR.IT – LA STRUTTURA Sei semplici ma accattivanti Canali che organizzano i contenuti sotto simpatiche etichette: Guarda qui: area dedicata a giochi, disegni e video. Cose Curiose: Notizie strambe dal mondo Personaggi: Interviste a cantanti, attori e personaggi famosi vicini al mondo pre-adolescenziale. FJClub: barzellette, dediche e racconti. W la Squola: pillole di approfondimento su storia, geografia, scienza e arte. Chi è FJunior: area in cui sfogliare il giornale cartaceo e comunicare con la redazione

FOCUSJUNIOR.IT – IL POSIZIONAMENTO …Insomma un sito che risulta essere: Oltre 40 giochi realizzati ad hoc per FJ.it, possibilità di inviare disegni e tante video interviste a personaggi famosi della TV e della Musica. Interattivo Ricco di notizie sul mondo della Natura, degli Animali, del Cinema e dello Sport comunicate e raccontate in modo curioso e originale Curioso Una community particolarmente attiva su temi cari ai bambini: animali, scuola, amici, giochi e tanto altro... Coinvolgente

FOCUSJUNIOR.IT – NUMERI E TARGET 2 Mio di Pagine Viste/Mese 80 Mila Unique Mese 51.400 Media di Pagine Viste al giorno in un Mese 13:36 il tempo di Visita Media in un mese Genere:  64% ragazze, 36% ragazzi  Eta’:  70% 11-14 anni, 9% 9-10 anni, 13% 15-16 anni