Strumenti per presentare al meglio le soluzioni Microsoft (parte II) Definire uno o più percorsi per dimostrare le funzionalità della soluzione Microsoft per le PMI
Individuare le funzioni da dimostrare Per essere più efficaci, è meglio partire dalle esigenze del cliente che dalle caratteristiche dei prodotti Puntare sugli aspetti essenziali delle attività quotidiane dei clienti Evidenziare le aree dove le caratteristiche dei prodotti apportano i maggiori benefici allo svolgimento di tali attività Costruire uno o più percorsi dimostrativi predefiniti per poter illustrare i vantaggi della soluzione proposta
Pianificare la dimostrazione Individuare il target della dimostrazione Responsabile tecnico Responsabile di aree funzionali aziendali Management Definire una sceneggiatura credibile Personaggi realistici Descrizione delle attività tipiche dei clienti Identificare le caratteristiche dei prodotti da mettere in evidenza
Destinatari della dimostrazione Responsabili delle aziende medio piccole Il loro ruolo è quello del Business Decision Maker (BDM) Personaggi coinvolti nella dimostrazione Addetto IT (IT) Responsabile commerciale (RC) Addetto alla segreteria (SG) Addetto commerciale (AC) Un esempio concreto (I)
Un esempio concreto (II) Caratterizzare la scena Ad esempio: Attività sul campo Attribuire i ruoli e definire i prodotti Addetto commerciale (AC) Microsoft Office 2003 –Outlook Mobile Access –Office Outlook 2003 Microsoft Business Solutions CRM –Sales –Customer Service
Un esempio concreto (III) AC - Visitare i clienti consultare le informazioni relative ai clienti da visitare Office Outlook e CRM off line (modulo Sales) verificare lo stato di una chiamata di supporto proveniente da un cliente CRM (Knowledge Base) controllo della posta via OMA per le ultime notizie Outlook Mobile Access (preparare mail nella casella postale)
Un esempio concreto (IV) RC - Gestione dellattività commerciale aggiornamento del catalogo prodotti CRM (da WSS consultare i documenti dal marketing/produzione/R&D) verifica della pipeline delle attività verso i clienti CRM verificare il contenuto della newsletter da inviare ai clienti dellarea nord Publisher preparazione della relazione per il management, in collaborazione con il direttore della produzione WSS (Shared workspace)
Visto dal vivo Una scena al completo
Cosa abbiamo appena visto 1.consultare le informazioni relative ai clienti da visitare 2.verificare lo stato di una chiamata di supporto proveniente da un cliente 3.controllo della posta via OMA per le ultime notizie 1.Exchange Server Office Outkook 2003 CRM Sales 2.CRM Customer Service 3.Exchange Mobile Services Outlook Mobile Access 1.Windows SharePoint Services CRM Sales 2.CRM Sales 3.Office Publisher Windows SharePoint Services Office Word aggiornamento del catalogo prodotti 2.verifica della pipeline delle attività verso i clienti 3.verifica del contenuto della newsletter da inviare ai clienti dellarea nord 4.preparazione della relazione per il management, in collaborazione con il direttore della produzione
Suggerimenti pratici Definire scene diverse per disporre di più percorsi dimostrativi da utilizzare Utilizzare lo stesso ambiente per coprire più target aziendali diversi Sfruttare lambiente predisposto per poter fare più dimostrazioni allo stesso cliente Far seguire sempre alle dimostrazioni la spiegazione delle caratteristiche dellambiente appena utilizzato Cosa abbiamo appena visto...
Attenzione alla Sicurezza Per i clienti Sito Sicurezza Proteggi il tuo PC Ricevere gratuitamente i Bollettini Consumer Per i professionisti IT Ricevere gratuitamente i Bollettini Technet Technet Sicurezza