Il web ha creato un nuovo giornalismo. Lufficio stampa va incontro ai nuovi attori dellinformazione on line con una cassetta degli attrezzi completamente.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La tv w.d.s. della pubblica amministrazione
Advertisements

15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni 9 ottobre 2011 Le principali innovazioni.
Presentazione di: Arturo DI CORINTO Supporto grafico: Stefano CAVALIERE Culturalazio.it Il portale della Cultura nel Lazio v 1.0v 2.0v 3.0.
ANTEAS EMILIA ROMAGNA organizza CORSO DI FORMAZIONE “L’ASSOCIAZIONE CHE COMUNICA” 1° Incontro: La Comunicazione, l’Ufficio stampa, il Comunicato stampa,
Lorganizzazione di eventi come incontro e confronto con i diversi utenti della statistica Fabio Cozzi | Istat Direzione Centrale Diffusione e Comunicazione.
L’azienda Volocom.
La Navigazione in Internet
Ufficio Sistemi di Comunicazione MonzaComunica Network informativo della città al servizio dei cittadini 1.
Comunicare la ricerca Letizia Gabaglio Elisa Manacorda Galileo servizi editoriali 6 febbraio 2009.
Roma, Presentazione del sistema ClicLavoro.
I.R.R.S.A.E.LIGURIA La rete telematica nella didattica.
La nuova newsletter della statistica ufficiale Decima Conferenza nazionale di statistica Roma, 16 dicembre 2010.
ANALISI COMPETITIVA Valutazione di Siti Web
Disinformation Technology ? Gianni Rusconi giornalista professionista free lance.
Strumenti e strategie del web 1.0 Gino Roncaglia (Università della Tuscia)
Criteri di selezione delle notizie Importanza e interesse dellevento connesse a: Potere e popolarità dei personaggi coinvolti nellevento. Luogo dellevento:
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA NOTIZIE ON-LINE: PASSATO, PRESENTE E FUTURO CORSO DI LAUREA INTERFACOLTA IN COMUNICAZIONE INTERCULTURALE MULTIMEDIALE Anno.
Università degli Studi di Pavia
STRUMENTI DI COMUNICAZIONE DIMPRESA: ORGANIZZARE L UFFICIO STAMPA.
1 QUALITY STREET Sindacato e mass media Fiba Cisl Ufficio Formazione Nazionale settembre 2007 Firenze, Centro Studi Cisl.
IMPRESE X INNOVAZIONE = I 3 Nucleo Ricerca ed Innovazione 1 Paolo Annunziato Ricerca e Innovazione Confindustria Trento,
«Business Networking Circle» di Cape Town Responsabile del Progetto: Segr. Leg. Edoardo Maria Vitali Referenti per successivi contatti con lAmministrazione:
Come comunica il Sistema Confartigianato LATTIVITÀ EDITORIALE N. testate (su carta e on line) edite da Associazioni e Federazioni: 102 (78,5% del totale.
ASK - Centro di ricerca Art, Science and Knowledge Le filiere della comunicazione Alcuni spunti di riflessione Francesco Saviozzi 24 marzo 2009 – Osservatorio.
Il sito web di una casa editrice Alcune considerazioni.
COMUNICAZIONE PUBBLICA Le figure professionali 3° lezione 3 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
Introduzione CTU 28 marzo Le istanze 1)Rendere visibile lorganizzazione della didattica per: - migliorare la comunicazione verso gli studenti; -
OSSERVATORIO IPSOS per conto di. DIFFUSIONE di COMPUTER e INTERNET tra le famiglie italiane 2 Valori % Fonte: speciale Eurobarometro – Luglio 2013 Base:
Bussolengo, novembre Seminario di studio e produzione Ragionare sullesperienza per lo sviluppo della professionalità docente. Gli ambienti.
Segni e immagini per raccontare i numeri
Progetto Sede territoriale Istat per la Campania
YOUTORINO UN PROGETTO DI: Ciarrocchi Manuela, Lorenzo DAmelio, Nicola DAcunti.
Appunti Ufficio Stampa ruolo e attività. LUFFICIO STAMPA Cosè Le sue attività Principali Interlocutori La notizia.
PENSIERI, TECNICHE E... qualche TRUCCHETTO per COMUNICARE BENE
Programma operativo regionale FESR Obiettivo competitività regionale e occupazione Parte I Integrazioni di medio periodo al Piano di Comunicazione.
A SCUOLA DI PODCASTING nell’era del web 2.0 Lecco
Levoluzione dello «sportello giornalisti» Linterazione con gli utenti della statistica.
Divulgare e formare nell’ambito della statistica ufficiale: le nuove frontiere tecnologiche in presenza e a distanza Silvia Losco.
LogicaMente.
Università degli Studi di Pavia
2011: XV Censimento della popolazione e delle abitazioni
Idea di Progetto. Comunica: è la soluzione sviluppata da RicercAzione associati e Omnia comunicazione per creare un vero e proprio canale televisivo interno.
Presentazione EPO Roma, 16/12/2003 EPO IASF/IFSI a Roma: Esempi di produzione multimediale L. Giacomini La produzione multimediale IASF-IFSI può essere.
Ipertestualita, multimedialita e interattivita per la comunicazione scientifica – II parte 3 marzo 2003.
Comunicare listituzione Comunicare con i cittadini Lappartenza alla Comunità e la comunicazione con i cittadini Appunti e spunti da esperienze di comunicazione.
Comune di Cagli. Teatri Comunali coinvolti 1.Cagli (ente proponente e capofila) 2.Macerata Feltria 3.Pennabilli 4.Pergola 5.SantAgata Feltria (Comuni.
È una raccolta di risorse Internet per la didattica, selezionate e organizzate in una rassegna vasta, aggiornata quotidianamente a libero accesso, per.
PIANO DI COMUNICAZIONE Settembre – Dicembre 2008 Formazione di pre-ingresso prevista dal CCNL 2008 (“16 Ore”)
Progettato da: Biasotto Mattia Boatto Riccardo Pedron Matteo
Progetto Premessa I primi punti su cui basare il corretto funzionamento di un organo di informazione on line sono: territorialità:
La nuova sala stampa on line Anna Maria Tononi 16 ottobre 2013.
Le strutturali tradizionali: ufficio stampa e rassegna stampa 14 febbraio 2015.
1 SARÒ GIORNALISTA progetto formativo indirizzato agli allievi della scuola secondaria di primo grado Capo d’Orlando, 22 maggio 2014 Lezione 6. IL GIORNALISMO.
Formazione Generazione Web a.s Formazione Generazione Web a.s Corso G3 Il cloud learning Corso G3 Il cloud learning Rete “Docenti.
PIANO MARKETING. PIANO MARKETING > fase 1 Comunicare la nascita della scuola HairAcademy Promo in tv locali (con eventuali interviste) Promo in radio.
EVOLUZIONE CROSS-PIATTAFORMA. OGNI GIORNO ACCANTO AGLI ITALIANI italiani ogni giorno visitano uno dei portali RAI per un totale di 1,7 miliardi.
La nuove frontiera dell’informazione online ( parte seconda) Andrea Muti - Editoria online - Università degli Studi Roma Tre.
Slide n° 1 La tv w.d.s. della pubblica amministrazione ovvero la metamorfosi di un giornalista Formez prof. Sergio Talamo.
Social Media, giovani e dinamiche partecipative
SOGEI Presentazione EDA martedì 20 maggio Progetto Evoluzione Sistema Fonia: Mobile Office L’ufficio nel palmo della mano  Accesso On-line alle.
Progetto ATLAS Campagna di diffusione per lo sviluppo della città sostenibile Flavio Fontana Usability Lab ENEA C.R. Casaccia
La nuove frontiera dell’informazione online ( Riepilogo e conclusioni) Andrea Muti - Editoria online - Università degli Studi Roma Tre.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA CORSO DI LAUREA IN COMUNICAZIONE INTERCULTURALE E MULTIMEDIALE Relatore: Ing. Marco Porta Correlatore: Prof. Giampaolo.
PUBLIC AND MEDIA RELATIONS
ISTITUTO COMPRENSIVO LUCCA 6
Il social media manager. Stati Generali della nuova comunicazione pubblica, Roma 17 novembre 2015 La Comunicazione statistica attraverso il Web Giulia.
CASCINA TRIULZA EXPO MILANO 2015 Risultati della COMUNICAZIONE e della PARTECIPAZIONE.
L’INFN e l’informazione al tempo di Avatar Romeo Bassoli capo ufficio stampa INFN.
Verso un progetto triennale di Italia Nostra per l’educazione al patrimonio culturale IV corso nazionale LE PIETRE E I CITTADINI **** LE RISORSE PER L’EDUCAZIONE.
Kick Off Meeting Ancona 25 febbraio 2016 Francesca Carvelli Simona Mazzoli Unità Informazione e comunicazione Agenzia protezione civile Regione Emilia-Romagna.
Transcript della presentazione:

Il web ha creato un nuovo giornalismo. Lufficio stampa va incontro ai nuovi attori dellinformazione on line con una cassetta degli attrezzi completamente rinnovata. Virtual Press Office: il percorso dellIstat Anna Maria Tononi| Istat

ROMA FEBBRAIO 2013 Virtual Press Office/Ufficio stampa on line Dalla "notizia a tutte le ore" alla "notizia appena accade E cambiato il paradigma della comunicazione: top down bottom up Il Social Reader (le nuove App) (Washington Post, Wall Street Journal, Guardian, Corriere)

ROMA FEBBRAIO 2013 Virtual Press Office/Ufficio stampa on line Il contesto oggi I media (ma anche le organizzazioni statistiche) devono stare là dove i loro consumatori si riuniscono (virtualmente) per produrre e scambiare contenuti

ROMA FEBBRAIO 2013 Virtual Press Office/Ufficio stampa on line Lufficio stampa cambia pelle Pubblici di ieri: agenzie di stampa, carta stampata, radio, tv Pubblici di oggi: gli stessi di ieri, blogger, web master, influencer, semplici utenti

ROMA FEBBRAIO 2013 Virtual Press Office/Ufficio stampa on line Da una strategia di ascolto a una di presidio del web Il Virtual Press Office significa: presenza strutturata in rete uso sistematico di strumenti 2.0

ROMA FEBBRAIO 2013 Virtual Press Office/Ufficio stampa on line Con il Virtual Press Office: cresce la visibilità dellorganizzazione viene coinvolta la corporate reputation impegno continuativo dello staff sul web

ROMA FEBBRAIO 2013 Virtual Press Office/Ufficio stampa on line Nuovi strumenti nella cassetta degli attrezzi press kit multimediali strumenti 2.0: social media press release, veicolare notizie sui social media, interagire con gli utenti social Newsroom sul web (a un clic dalla homepage o dominio indipendente), contenuti media tailored ma accessibili a tutti

ROMA FEBBRAIO 2013 Virtual Press Office/la newsroom sul web Newsroom Aggiornamenti in tempo reale Contenuti digitali mirati Archivio di tutti i contenuti News per i media (novità, appuntamenti) Comunicati stampa Immagini Audio video Press kit tematici Interviste Comunicati stampa Immagini Audio video Press kit tematici Interviste

Ufficio stampa Istat: la nuova cassetta degli attrezzi è a buon punto! Press kit multimediali per censimenti e principali appuntamenti dellIstat ROMA FEBBRAIO 2013 Virtual Press Office/ il percorso dellIstat

LIstat su Twitter lufficio stampa pubblica notizie sui dati con link al comunicato risponde ai quesiti degli utenti sui numeri diffusi veicola precisazioni nei casi di distorsione dei contenuti statistici ROMA FEBBRAIO 2013 Virtual Press Office/ il percorso dellIstat

ROMA FEBBRAIO 2013 Virtual Press Office/ il percorso dellIstat