Dal Brasile allAustria facendo scalo a Palermo!

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
J.Strauss “Sul bel Danubio blu” Anno 2013 Cl°2a-b Apecchio e Piobbico
Advertisements

di Madre Teresa Gabrieli
La storia dell’Europa.
Carra Sebastiano II^A Molinari Jacopo II^B
Il Risorgimento italiano
Tratto liberamente da wikipedia
Prof. Bertolami Salvatore CARL MENGER Carl Menger (Nowy Sącz, 28 febbraio 1840 – 26 febbraio 1921) è stato un economista austriaco (essendo Nowy Sącz all'epoca.
CIRCOLARE MULTIMISURE PROGETTI PILOTA
Operatore/trice commerciale
Maria Teresa d’Austria
PRIMA GUERRA MONDIALE.
Origine del mormonismo Il mormonismo prende vita nel XIX secolo nello Utah sotto limpulso di Joseph Smith, un giovane contadino che rivoluzionerà, a partire.
Modernismo – Avanguardia – Neoavanguardia (Pag / )
La salute non analizza se stessa e neppure si guarda allo specchio.
27 marzo 2012 MUGGIA. Grado 29 marzo 2012 Grado Grado è unisola sabbiosa posta tra il mare e la laguna, conosciuta anche come Isola doro per il colore.
Alberto Margarita I C Anno scolastico
TRIESTE ROMANA Siamo stati a Trieste. Abbiamo visto un anfiteatro romano dove recitavano.
Le tre guerre di successione.
LA SECONDA GUERRA MONDIALE parte 1
LE CAUSE DELLA GRANDE GUERRA
Parole chiave Monarchia assoluta/costituzionale/parlamentare
BEETHOVEN e il pianoforte.
Il Romanticismo e Schubert
Austria.
THE FRENCH LIEUTENANTS WOMAN. VITTORIANESIMO Teatro Letteratura Stratificazione sociale Suffragio universale maschile Darwinismo e fiducia nel progresso.
VIENNA.
Monarchie illuminate XVIII° sec Area atlantica Europa orientale
VIENNA.
LA GERMANIA.
Magna Grecia La Calabria vide arrivare dalla Grecia attraverso il mar Ionio numerosi uomini che si stabilirono nel territorio portando benessere e ricchezze.
PRIMA GUERRA MONDIALE di Lucia Campanella
Guerre di indipendenza italiane
(di Sandro Sanna) Gennaio 2008
Relazioni Internazionali
Scambio Benvenuti nella nostra scuola Scambio 2002/2003 Scambio 2002/2003 Roseto degli Abruzzi - Mödling.
L'età classica.
L'età classica.
L'EUROPA DOPO L'ETA' NAPOLEONICA
La prima guerra mondiale
UCRAINA.
Marco Tùllio Ciceróne (Arpino, 106 a.C. – Formia, 43 a.C.), esponente di un'agiata famiglia, fu una delle figure più rilevanti di tutta l'antichità.
La prima guerra mondiale
Rimini. storia poto storia Rimini (Rémin (usato dai residenti in città- Rémni o Rémne- usato dai residenti del forese- in romagnolo,Ariminum in latino)
Il testo storico e le difficoltà di comprensione I grafici temporali
Gli Stati nazionali GRAN BRETAGNA: il “modello inglese”
Vienna: dicembre 1848 Francesco Giuseppe diventa imperatore d'Austria. Nel 1866 firmerà la Triplice alleanza con Germania ed Italia che consentiranno.
ATENE Gruppo 6 Informazioni principali:
VACANZE ESTIVE di Joseph Roth.  Carlo Giuseppe Trotta, il figlio quindicenne del capitano distrettuale, fa ritorno alla sua città per l’inizio delle.
Il regime nazista.
PAESI BASSI (Olanda). PAESI BASSI (Olanda) “Dio ha creato tutto il mondo ma non l’Olanda che è stata creata direttamente dagli uomini”
Il giallo della morte di Mozart
storia La crisi & e la decadenza imperiale
Il Risorgimento italiano
Organizzazioni internazionali
Ungheria Sara M..
NAPOLEONE BONAPARTE.
AUSTRIA 1.
PAESI BASSI ASPETTO FISICO Isole Frisone occidentali Polders
Ricerca basata sulle principali caratteristiche del Danubio
GERMANIA.
Nel lembo occidentale del Paese c’è la catena montuosa degli Alti Tauri. Le vette più alte sono il Grossglockner e il Wildspitze. In Austria c’è un’unica.
Gli italiani famosi. Grazie alla sua storia lunga e grande, l´Italia è il luogo di nascita di molti personaggi famosi che hanno notevolmente caratterizzato.
IL SETTECENTO IN EUROPA
Francesco Giuseppe d’Austria. Il centenario della morte Un’immagine giovanile del sovrano austriaco Francesco Giuseppe. Francesco Giuseppe (Vienna, 18.
Alessandro Magnus Alessandro Magno, un conquistatore, che grazie alla sua determinazione riuscì a dare vita ai sogni che egli si predispose.
L’impero Romano fu fondato da Romolo e nel crollò nella parte occidentale con l’ultimo imperatore : Romolo Augusto nel 476.
una tragedia che va ricordata
Giovedì 11 Aprile Wittgentein: il Tractatus e il Circolo di Vienna.
Le città italiane. Roma Roma è la capitale della Repubblica Italiana, nonché il capoluogo della Regione Lazio e della provincia di Roma. Roma_dall'aereo.
Istituzioni di diritto romano
Transcript della presentazione:

Dal Brasile allAustria facendo scalo a Palermo!

Capitale dellImpero Austro-Ungarico e del Valzer Capitale dellImpero Austro-Ungarico e del Valzer

Vienna è la capitale e allo stesso tempo uno stato federato dell'Austria, completamente circondato dalla Bassa Austria. Vienna è sede di importanti organizzazioni internazionali tra le quali: OPEC, AIEA e ONU. Il centro storico della città è stato dichiarato patrimonio dell'umanità dall'UNESCO. La città, ha origini antichissime, infatti, si hanno notizie della Capitale, dei suoi primi insediamenti, già nel periodo neolitico. Ma soltanto con larrivo dei romani nel I sec. d. C. si ebbe la prima città fortificata, come legione romana, e infatti la città ha la sua struttura originaria, non sulla zona civile, ma sullaccampamento militare. L'Austria è ciò che rimane del vastissimo impero austro-ungarico che per secoli e fino al 1918 condizionò le sorti di tutta l'Europa. Fu la fine della prima guerra mondiale a decretare la fine dell'impero Ausburgico, tra i cui sovrani si annovera la celebre Maria Teresa.

Sissi Elisabetta Eugenia Amalia di Wittelsbach, passata alla storia con il soprannome di Principessa Sissi (Monaco di Baviera, 24 dicembre 1837 – Ginevra, 10 settembre 1898), nata duchessa in Baviera, fu imperatrice d'Austria ( ) e regina di Ungheria ( ).

Oltre ai vari Imperatori lAustria è stata patria dei compositori più famosi del mondo, tutti i più grandi musicisti sono austriaci: Josef Haydn, Wolfgang Amedeus Mozart, Franz Schubert, Anton Brucken, Johann Strauss, padre e Johann Strauss figlio ed altri. In campo culturale e letterario ha molti scrittori da vantare: Joseph Roth, Robert Musil, Leo Perutz, Stefan Zweig, Arthur Schnitzler ed Elfriede Jelinek. Altri austriaci famosi comprendono i fisici Ludwig Boltzmann e Erwin Schrodinger, i filosofi Ludwig Wittgenstein e Kurt Godel, leconomista Joseph Schumpeter, nonché il padre della psicoanalisi Sigmund Freud e Konrad Lorenz, il fondatore delletologia. E che dire di Hitler? Anchegli austriaco di nascita!