CHE COSE LE-TWINNING Le-twinning è: una proposta innovativa e propositiva che ti consente di entrare nel mondo delle nuove tecnologie e di utilizzarle.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Comenius Partenariato Bilaterale e-LIS e-Learning Italiano Svenska IIS Allende di Milano (Italia) & Fyrisskolan di Uppsala (Sverige)
Advertisements

Europa per i Cittadini ( )
Istituto Superiore Statale “G
Via Augusto Righi – S. MARIA C. V. (CE)
Istituto Comprensivo Lignano e Città di Lignano Sabbiadoro SCUOLA SECONDARIA 1° Programma attività a. s. 2008/2009 SCUOLA INTEGRATA Un patto Scuola-famiglia-associazioni.
Scienze e Lingue Il valore aggiunto del progetto CLIL
Magic but real experiments
Marchi Marta Presentazione05/09/2011 Una rete di biblioteche scolastiche per le competenze chiave del XXI secolo 1.
A cura della Prof.ssa Concetta Mangiameli Coordinatrice del Progetto.
“Cooperare per l’unità nella diversità”
Partecipazione Consegnati: 12 Ritirati: 100% Astenuti: 0%
Seminario del 15 ottobre 2012 c/o Istituto Salvemini, Firenze Piano integrato interregionale Progetto CLIL a.s. 2011/2012 Classe 5^ A Igea Isis Vasari,
Incontro di coordinamento e programmazione eTwinning INDIRE – via Buonarroti 10, Firenze 7 marzo 2006.
Dalla registrazione al gemellaggio TIC e cooperazione per linnovazione didattica Seminario eTwinning Toscana Livorno 8 maggio 2006.
USR Campaniareferente Maurizio Piscitelli Le tappe di un percorso Bruxelles Seminario Internazionale 14 gennaio 2005.
Una rete mediterranea di gemellaggi elettronici Tra le scuole di Algeria, Egitto, Giordania Marocco e Italia.
Referente prof. Domenico Cariello Firenze, 7 dicembre 2005 Conoscersi, comunicare e cooperare in eTwinning, come in un sogno Liceo Scientifico Statale.
Génie du lieu et culture européenne Génie du lieu et culture européenne Presentazione della scuola italiana Presentazione della scuola italiana Liceo Francesco.
Relazione finale di progetto anno scolastico 2011/2012
Questionario di valutazione per il gruppo di lavoro SCUOLA dellINFANZIA Giugno 2007.
Progettualità europea e discipline allinterno del curricolo prof. Paolo De Marchis – IISS Des Ambrois Progettualità europea e discipline allinterno del.
Collegio Arcivescovile “A. Castelli” Saronno
Fa parte del programma di apprendimento permanente che si propone di promuovere la cooperazione e la mobilità e di rafforzare la dimensione europea dellistruzione.
History and Memory in European Sculpture Monuments Seminario eTwinning Firenze, 6-7 dicembre 2005 Leda Binacchi ITS Blaise Pascal, Reggio Emilia.
P rogetto OCCUPABILITÁ E IDENTITÁ DIGITALI. 2 IL VIDEO CURRICULUM Lidea arriva dagli Stati Uniti: integrare il tradizionale curriculum cartaceo con il.
Net of Sea Towns-Smart Lab PESCARA (ITALIA) RAAHE (FINLANDIA)
Incontro di coordinamento e programmazione eTwinning INDIRE – via Buonarroti 10, Firenze 12 Settembre 2005.
IL SEMAFORO DEI PROGETTI EUROPEI: dopo averne fatto esperienza posso dire che …. … CONSIGLI PER LUSO.
Linizio I nostri obiettivi Confrontarsi con realtà scolastiche e territoriali diverse dalla nostra. Promuovere lutilizzo delle TIC. Rendere più interessanti.
Wir, die Jugendlichen von heute Progetto in lingua tedesca Prof. Loredana Vertuani (Coordinatrice) Prof. Kirsti Lähdesmäki.
E.TWINNING a.s suggerisce varie forme di gemellaggi anche collegati a scambi di ampio respiro temporale Un gemellaggio tra la scuola di Sunne.
Roma, 27 Settembre 2007 Lifelong Learning Programme nel Programma dazione per lapprendimento permanente Lifelong Learning Programme 1.
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
SAVIO NEWS Progetto "Giornalino on line"
Valori, Scuola, Cittadinanza, Europa, Tecnologia 17 maggio 2005 Conferenza Palermo, Progetto ESIC Luis Lizama ITE-CECE Spagna.
Il progetto si articola in due fasi nel corso dellanno scolastico La prima fase prevede: o consolidamento delle conoscenze linguistiche o ricerca.
Tutti gli alunni dell’Istituto
Seminario Manifesto Alunne e Alunni Europei Viterbo: 14, 15 Maggio 2007 Gruppo B – Scuola Primaria Direzione Didattica Statale II Circolo di Umbertide.
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
Maria Piscitelli Firenze, 3 dicembre 2010
Progetto Comenius di partenariato multilaterale Sea: richness of inspirations A.s. 2008/2010 IIS Gaetano De Sanctis.
I progetti europei del “Manzini”
PROGETTO LATINO “MAIORUM SERMO” Anno scolastico
COMENIUS 1 - INSIEME PER VIVERE MEGLIO LA CITTA' IL NOSTRO PROGETTO COMENIUS 1 Progetto Scolastico INSIEME, PER VIVERE MEGLIO LA CITTÀ V CIRCOLO.
CLILiG: la storia e il tedesco come lingua straniera
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale
La comunità delle scuole europee
Il progetto Scate 7 febbraio 2004 Seminario nazionale Genova, Job Centre.
Cos’è eTwinning? Progetto eTwinning = collaborazione a distanza via web Si realizza attraverso una piattaforma online che rende possibile l'attivazione.
relatore: Donatella Nucci - INDIRE
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/ ASSOCIAZIONE DELLE AGENZIE DELLA DEMOCRAZIA LOCALE Focus sui progetti di cittadinanza attiva.
Messina, Liceo Scientifico Seguenza, 20/02/2015
Projet eTwinning: L'école idéale dans l'Europe de demain.
“Un’esperienza umbra di eTwinning” Direzione Didattica Statale 2° Circolo “Giuseppe Di Vittorio” di Umbertide (Alta Valle del Tevere, Perugia, Umbria)
A.Tabone Referente etwinning Piemonte Azione e-Twinning USR Piemonte a.s.2004/5 a.s2005/6 Referente USR Piemonte:Aurora Tabone Referente pedagogico:Dario.
Prof.ssa Maristella D.R.Fulgione
2° Seminario Regionale eTwinning Dalla registrazione al gemellaggio TIC e cooperazione per l’innovazione didattica Macomer I.T.C.T. “Satta” 9 maggio 2006.
Anno Scolastico 2013/14 FF SS Area 5 Coordinamento Didattico e Funzionale della Biblioteca Prof.ssa Anna D’Angelo Prof.ssa Sara Esposito Resoconto delle.
 Torino 11 Novembre 2010 una opportunità del programma europeo Lifelong Learning Programme 1.
Taglio operativo Casi di studio Registrazione ai tavoli di progettazione.
Da settembre 2014 eTwinning è anche nazionale L’ Italia è tra i paesi che hanno accolto con favore la proposta formulata dalla commissione con lo scopo.
Seminario eTwinning Pistoia, ottobre 2007 Titolo: “Galleria Virtuale” scuole coinvolte: istituti secondari superiori età studenti: lingua:
PROGETTO COMENIUS.
2013/2015. Scopo di questo Progetto è: incrementare la dimensione europea dell’istruzione promuovendo la cooperazione tra Istituti scolastici. dare la.
8° CIRCOLO 2014/ maggio 2015: presentazione del progetto 2014/2016 in conferenza stampa.
Fausta Minale Ambasciatrice EPALE EPALE La community europea per l’educazione degli adulti.
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
La Comunità delle Scuole in Europa L’azione eTwinning e la nuova grammatica delle relazioni Prof.ssa Lato Milena, eTwinning Ambassador Puglia.
TITOLO PROGETTO ADEWEP “ADAPTATION OF DISABLED EMPLOYEES TO WORK ENVIRONMENT PROJECT”. Grundtvig ID.2009 –1-TR1-GRU
Poseidon 2013 Educazione Linguistica e Letteraria in un’ottica Plurilingue ITAS Santa Caterina Salerno DOCUMENTO RESTITUZIONE TUTOR : Letizia Nardacci.
Transcript della presentazione:

CHE COSE LE-TWINNING Le-twinning è: una proposta innovativa e propositiva che ti consente di entrare nel mondo delle nuove tecnologie e di utilizzarle in ogni tua esperienza didattica; una proposta innovativa e propositiva che ti consente di entrare nel mondo delle nuove tecnologie e di utilizzarle in ogni tua esperienza didattica; lopportunità di creare partenariati virtuali in ambito europeo e nellarea Mediterranea. lopportunità di creare partenariati virtuali in ambito europeo e nellarea Mediterranea.

LA NOSTRA STORIA …in parte!!! Anno sc Anno sc Il progetto è nato come progetto etwinning dal titolo Les jeunes en Europe. Il progetto è nato come progetto etwinning dal titolo Les jeunes en Europe. Selezionato tra le 50 migliori prassi dallAgenzia Nazionale Italiana, esso diventa progetto Medtwinning in seguito allincontro euro- mediterraneo promosso a Firenze l11-12 dicembre Selezionato tra le 50 migliori prassi dallAgenzia Nazionale Italiana, esso diventa progetto Medtwinning in seguito allincontro euro- mediterraneo promosso a Firenze l11-12 dicembre Finalmente possiamo percorrere con i nostri alunni il ponte che ci avvicina ai nostri amici al di là del Mediterraneo, mare che unisce popoli e culture diverse, città sempre più moderne con città radicate con la loro storia. Finalmente possiamo percorrere con i nostri alunni il ponte che ci avvicina ai nostri amici al di là del Mediterraneo, mare che unisce popoli e culture diverse, città sempre più moderne con città radicate con la loro storia.

Roma: maggio 2008 Abbiamo superato la barriera del virtuale e …. in un seminario internazionale, abbiamo incontrato realmente i partners del progetto in occasione della premiazione come migliore prassi francese nel « MedTwinning »

Il nostro Label Europeo

A Roma premiati anche gli alunni: la nostra Anna, alunna di 4A in un momento di interazione con amici marocchini, giordani, egiziani, tunisini e algerini.

Brava a Louise et ai suoi alunni per il premio eTwinning ottenuto a Oslo !...per lo stesso progetto!!!

Primo premio eTwinning anche per « la Communauté française de Belgique ».

Lesperienza e-twinning partecipa come attività del P.O.F. alla realizzazione di prodotti multimediali nellambito del progetto Beni Comuni Anno sc Anno sc Denominazione del progetto: Denominazione del progetto: Se promener dans nos biens en commun Se promener dans nos biens en commun Paesi partners: Belgio, Norvegia, Grecia, Francia e Italia. Paesi partners: Belgio, Norvegia, Grecia, Francia e Italia.

I paesi partners: Italia, Norvegia, Belgio, Grecia.

Obiettivi: Potenziamento della lingua francese; Potenziamento della lingua francese; Educazione alla conoscenza e al rispetto del proprio patrimonio culturale; Educazione alla conoscenza e al rispetto del proprio patrimonio culturale; Educazione ad una presa di coscienza della propria identità culturale locale e dinamica; Educazione ad una presa di coscienza della propria identità culturale locale e dinamica; Conoscenza del proprio ambiente in una dimensione euro-mediterranea. Conoscenza del proprio ambiente in una dimensione euro-mediterranea.

ATTIVITA SVOLTE: Attività laboratoriali che vanno dalle più semplici quali la redazione di lettere s, a quelle più complesse quali luso del blog, la chat e infine video. Attività laboratoriali che vanno dalle più semplici quali la redazione di lettere s, a quelle più complesse quali luso del blog, la chat e infine video.

Strumenti: Piattaforma e-twinning: Piattaforma e-twinning: Il Forum, spazio virtuale in cui abbiamo incontrato i colleghi, lasciato commenti, scambiato idee, stabilito un filone di networking per la pubblicazione dei prodotti multimediali. Il Forum, spazio virtuale in cui abbiamo incontrato i colleghi, lasciato commenti, scambiato idee, stabilito un filone di networking per la pubblicazione dei prodotti multimediali. Abbiamo utilizzato lo spazio utile alla chat nel corso della quale abbiamo avuto coinvolgenti e utili momenti di interazione, confronto e lavoro in team tra alunni e colleghi. Abbiamo utilizzato lo spazio utile alla chat nel corso della quale abbiamo avuto coinvolgenti e utili momenti di interazione, confronto e lavoro in team tra alunni e colleghi. Infine abbiamo sperimentato il blog dove sono custoditi tutti i nostri risultati assieme a quelli dei nostri partners. Infine abbiamo sperimentato il blog dove sono custoditi tutti i nostri risultati assieme a quelli dei nostri partners.

Alcune immagini dellesperienza euro- mediterranea.

Una nostra esperienza: Viaggiare nel Mediterraneo: Ieri e oggi Dai viaggi di cultura ai viaggi di piacere. Gli alunni sono stati stimolati a prendere coscienza della realtà che li circonda per: meglio vivere la loro condizione di cittadino del proprio paese; meglio vivere la loro condizione di cittadino del proprio paese; presentarlo in lingua ai propri partners; presentarlo in lingua ai propri partners; sviluppare lidea che il loro patrimonio artistico e culturale è un bene da condividere; sviluppare lidea che il loro patrimonio artistico e culturale è un bene da condividere; acquisire comportamenti utili a sviluppare una corretta politica di accoglienza. acquisire comportamenti utili a sviluppare una corretta politica di accoglienza.

Istituto Superiore Adriano Tilgher Gli alunni partecipanti al progetto MEDTWINNING: Les jeunes en Europe et la Méditerranée Ascione Clarissa IV A Armenio Anna III B Carotenuto Claudia II A Cefariello Pasquale IV A Cozzolino Francesco IV B De Martino Valentina III B De Rosa Serafina IV B Dolgetto Annalisa IV B Grazioli Gelsomina III A Iengo Anna IV A Nostrale Luisa III A Parigino Raffaella III A Sannino Rosa III A Sannino Maria IV B Scognamiglio Marianna III A Scognamiglio Valentina III B

Le insegnanti di lingua francese partecipanti al progetto MEDTWINNING: Les jeunes en Europe et la Méditerranée Le insegnanti di lingua francese partecipanti al progetto MEDTWINNING: Les jeunes en Europe et la Méditerranée Prof.ssa Gamen Filomena Prof.ssa Sannino Fortunatina