Progetto Nazionale dInnovazione – D.M.61/03 Corso Regionale Formazione Tutor Alfabetizzazione Informatica 26 Maggio 2004 – ITC Schiaparelli Via Settembrini, n. 2 - Milano 1 Daniela Sacchi G.R.S. ICT nelle scuole
Progetto Nazionale dInnovazione – D.M.61/03 Corso Regionale Formazione Tutor Alfabetizzazione Informatica 26 Maggio 2004 – ITC Schiaparelli Via Settembrini, n. 2 - Milano 2 Daniela Sacchi G.R.S. ICT nelle scuole In tutti i laboratori, ma soprattutto in quello di informatica, è possibile attuare al meglio la didattica laboratoriale perché il computer rende tutto più facile e piacevole. LInformatica può favorire lo sviluppo di unottica strumentale ed integrativa che viene mano mano utilizzata in tutti gli altri ambiti della vita scolastica.( dalle Raccomandazioni per la scuola Primaria)
Progetto Nazionale dInnovazione – D.M.61/03 Corso Regionale Formazione Tutor Alfabetizzazione Informatica 26 Maggio 2004 – ITC Schiaparelli Via Settembrini, n. 2 - Milano 3 Daniela Sacchi G.R.S. ICT nelle scuole Linformatica permette di… Sperimentare una didattica costruttivista Lavorare con gli altri in un rapporto collaborativo Conoscere ed utilizzare modelli mentali quali le Mappe Scegliere il proprio percorso formativo (reticolarità del sapere) Sfruttare al meglio tutte le potenzialità insite nella MULTIMEDIALITÀ Acquisire un proprio modo di pensare (riflessione metacognitiva)
Progetto Nazionale dInnovazione – D.M.61/03 Corso Regionale Formazione Tutor Alfabetizzazione Informatica 26 Maggio 2004 – ITC Schiaparelli Via Settembrini, n. 2 - Milano 4 Daniela Sacchi G.R.S. ICT nelle scuole Come sfruttare con gli alunni le potenzialità della multimedialità? Come fruitori Come autori CD multimediali Internet software didattico la creazione di ipermedia
Progetto Nazionale dInnovazione – D.M.61/03 Corso Regionale Formazione Tutor Alfabetizzazione Informatica 26 Maggio 2004 – ITC Schiaparelli Via Settembrini, n. 2 - Milano 5 Daniela Sacchi G.R.S. ICT nelle scuole Il valore della creazione di un ipermedia sta nella fase progettuale costituisce un modo efficace per sperimentare una didattica costruttivista. Permette di sovvertire i ruoli di docente e discente (il rapporto diventa collaborativo) Rafforza la collaborazione e la condivisione fra studenti Permette di utilizzare i Modelli Mentali che sono alla base dei nostri processi cognitivi
Progetto Nazionale dInnovazione – D.M.61/03 Corso Regionale Formazione Tutor Alfabetizzazione Informatica 26 Maggio 2004 – ITC Schiaparelli Via Settembrini, n. 2 - Milano 6 Daniela Sacchi G.R.S. ICT nelle scuole Un esempio…. Lipermedia che verrà presentato, è stato creato da sette classi quinte del Circolo Didattico di via Scrosati a Milano, nellanno scolastico 2002/03 dal titolo….
Progetto Nazionale dInnovazione – D.M.61/03 Corso Regionale Formazione Tutor Alfabetizzazione Informatica 26 Maggio 2004 – ITC Schiaparelli Via Settembrini, n. 2 - Milano 7 Daniela Sacchi G.R.S. ICT nelle scuole Esempi di attività svolte nella fase progettuale Utilizzo in ognuna delle classi coinvolte del brainstorming
Progetto Nazionale dInnovazione – D.M.61/03 Corso Regionale Formazione Tutor Alfabetizzazione Informatica 26 Maggio 2004 – ITC Schiaparelli Via Settembrini, n. 2 - Milano 8 Daniela Sacchi G.R.S. ICT nelle scuole Utilizzo delle mappe per lorganizzazione delle idee e la costruzione dellipermedia
Progetto Nazionale dInnovazione – D.M.61/03 Corso Regionale Formazione Tutor Alfabetizzazione Informatica 26 Maggio 2004 – ITC Schiaparelli Via Settembrini, n. 2 - Milano 9 Daniela Sacchi G.R.S. ICT nelle scuole Utilizzo del frame per sviluppare meglio un argomento e organizzare le numerose notizie raccolte intorno ad esso
Progetto Nazionale dInnovazione – D.M.61/03 Corso Regionale Formazione Tutor Alfabetizzazione Informatica 26 Maggio 2004 – ITC Schiaparelli Via Settembrini, n. 2 - Milano 10 Daniela Sacchi G.R.S. ICT nelle scuole Utilizzo dello script per approfondire argomenti particolari, ad esempio delle azioni routinarie