LAZIOSCIENZA la scienza on line 16 marzo 2006 Auditorium.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Io, il computer ed internet
Advertisements

PROFILO DI UN GRANDE INFORMATICO VI PRESENTIAMO ALBERTO PICCINI
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE "G. CARUSO"
M.I.U.R Liceo Statale “Vito Capialbi” Liceo Linguistico - Liceo Scienze Umane (con opzione Econ. Sociale) Liceo Musicale Via S. Ruba snc * VIBO.
APPROCCI METODOLOGICI
Comunicare la ricerca Letizia Gabaglio Elisa Manacorda Galileo servizi editoriali 6 febbraio 2009.
SCUOLA DI GIORNALISMO Anno scolastico Scuola di giornalismo La Scuola di Giornalismo di Cariparma e Piacenza ha preso il via con lanno scolastico.
IL PROGETTO EST al Museo Civico di Storia Naturale di Milano
Una storia che parte da lontano
Teorie e tecniche del giornalismo scientifico Rossella Castelnuovo Università di Tor Vergata – Anno accademico
DOCUMENTAZIONE: RISORSA E OPPORTUNITA’ PER LA SCUOLA
AIF – ANISN - DDSCI MIGLIORAMENTO DEGLI APPRENDIMENTI DI BASE MODULO SCIENZE 10 marzo 2006.
Orientamento Scientifico Sceglierò il liceo …
Il racconto di Rivolimusica Progetto inserito nella stagione Rivolimusica Novembre 2011.
Orientamento narrativo: Una metodologia di orientamento per la scuola
Progetto CoHabitat Genitori, alunni, insegnanti: diventare responsabili insieme Montesanvito 27/05/2011 Istituto Comprensivo Monte San Vito Scuola media.
UnAC che comunica… con il web Stand A-2 Convegno nazionale delle Presidenze diocesane di AC Roma, 30 aprile - 2 maggio 2004.
La scuola secondaria di I° grado “Saffi”
Collegio Arcivescovile “A. Castelli” Saronno
RELAZIONE FINALE Prof.ssa Silvana AMODIO 19 GIUGNO 2010
DIDATTICA PER COMPETENZE
A cura del Gruppo per la Collaborazione tra scuola e famiglie ACCOGLIERE per PROGETTARE presentazione del progetto autunno 2012.
Movimento Studenti Azione Cattolica
Ciclo di incontri Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Torino, 21 marzo 2012 FACCIAMO RETE.
MI PRESENTO….
Liceo Classico Statale Dirigente scolastico: Prof.ssa Perla Fignon
GrilloNews Il Mensile di informazione libera autoprodotto dagli Gli Amici di Beppe Grillo Clicca.
LA REVISIONE DELLE COSTITUZIONI Il lavoro svolto nel 2009.
Progetto A.R.E.A. Parchi Un Archivio Regionale per lEducazione Ambientale nei Parchi Lombardi Dott.ssa Alessandra Dellocca – Dott.ssa Carolina Aibar –
Wir, die Jugendlichen von heute Progetto in lingua tedesca Prof. Loredana Vertuani (Coordinatrice) Prof. Kirsti Lähdesmäki.
Classe I F Anno Scolastico 2010/2011. Descrivi lente in cui hai operato, le funzioni svolte e le problematiche emerse. Rileva le strategie indispensabili.
IO E LA MATEMATICA storia di un rapporto in sospeso …
Istruzione,Ricerca ed Open Access Il Sapere tra libertà, limiti e diritti Esperienze Scolastiche Relazione Dirigente Scolastico Giancarlo Marcelli.
L’ ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “E
I Learning Circles o Circoli di Apprendimento sono Ambienti di apprendimento funzionali in cui gli studenti cooperano con loro pari e con adulti per condividere.
Coordinamento dei Rappresentanti di Classe. Coordinamento dei Rappresentanti di Classe Dal 2010 è attivo allinterno della scuola un Coordinamento dei.
PROGETTO STAYSCHOOL TRAINING PACKAGES Proposte di metodo Modulo 1 : Identificazione degli studenti a rischio WORKSHOP n ottobre 2012.
IO E LA MATEMATICA.
Totoesame Materie coinvolte: Italiano, Scienze, Storia
Uno sguardo sul gioco Dall’esperienza della “Mondolfiera” Ludoteca del Comune di Firenze A cura della coordinatrice della Ludoteca Barbara Hoffmann.
Corso di giornalismo e comunicazione ambientale per le scuole
Editoria culturale piemontese Catalogo
Il quadro orario dei licei ha imposto dei vincoli al numero di materie e alle ore dedicate ad ogni materia: Devi fare una scelta! Se ti.
IL GIORNALE Lavoro di ricerca e studio eseguito dalla classe 5^
Intervista al genio della porta accanto
Scuola-Città Pestalozzi
FORMAZIONE IN INGRESSO PER DOCENTI NEOASSUNTI IN ANNO DI PROVA
Il curricolo ?... Spunti di riflessione.
LNF 8 ottobre 2004 Un anno di fisica! Barbara Gallavotti Responsabile Ufficio comunicazione dell’Infn.
Teorie e tecniche del giornalismo scientifico Rossella Castelnuovo Università di Tor Vergata – Anno accademico ’08-’09.
1 Antonia Ciavarella La formazione del personale di biblioteca Seminario SBA 28 marzo-12 aprile 2006.
Musei, educazione e comunicazione Lidia Falomo Dipartimento di Fisica “Volta” Università di Pavia.
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE ADELE ZARA” – ORIAGO DI MIRA
“Il bollettino filatelico” 15 aprile 1915 I giornalisti sbagliano!
Sport, cultura e tempo libero. Gialdini World Filosofia Gialdini World è il primo portale tematico no profit nato con l’intento di mettere in contatto.
INFN-LNF PROGRAMMI EDUCAZIONE Lucia Votano INFN - Laboratori Nazionali di Frascati INCONTRI DI FISICA 2002.
UNA NUOVA OPPORTUNITA’ PER UN INCONTRO TRA SCUOLA E CULTURA PER UN PERCORSO DI ASL NEI LICEI MiBACT E MIUR ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO.
Con l’espressione “cittadinanza attiva” si è soliti indicare la partecipazione consapevole di una persona alla vita politica e sociale il suo pieno.
PARTENZA COME SVILUPPARE IL TURISMO IN UN PAESE DA UNA ESPERIENZA VISSUTA ALCUNI CONSIGLI PRATICI (Montiglio Monferrato una esperienza: partire da zero.
CONCORSO A PREMI PER UN ELABORATO GRAFICO Nell’ambito delle iniziative per l’Anno Mondiale della Fisica (WYP2005), organizzate dal Dipartimento.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Legge n
Progetto Innovative Design: “Alla scoperta del Regno Animale” Docente Proponente : Barbara Puggioni (insegnante di sostegno 3°A) Docenti coinvolti : Paola.
Il Quotidiano
1 Verso Parma città europea dello sport 2011 Il Comune sta predisponendo i progetti per celebrare Parma città europea dello sport Il programma prevede.
I STITUTO C OMPRENSIVO “F ILIPPO D E P ISIS ” “P ROGETTO DI V ITA ” DALL ’ INFANZIA … ALL ’ ADOLESCENZA "N ON SI HA UNA VITA SE NON LA SI RACCONTA....."
SCUOLA DELL’INFANZIA DI TRAVACO’ 3 ANNI LA GIOIA DI INCONTRARSI ALL'INIZIO DELL'ANNO SCOLASTICO ABBIAMO SCOPERTO CHE ● …
Lab_GS_Orienta – Intervento D del progetto «Sistema Sapere e Crescita» ADRIANO DI GIOVANNI Laboratori Nazionali del Gran Sasso – 12 dicembre
Ottobrescienza 2009 Marino, Pezzini, Prato, Audrito Comunicarefisica 2010 Ottobrescienza 2009: un’esperienza di diffusione di cultura scientifica a Torino.
MONITORAGGIO ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO «ANDIAMO A SCUOLA: ANALISI DEI CONTESTI EDUCATIVI» CLASSI TERZE SEZIONI B e C LICEO SCIENZE UMANE ISTITUTO OSPITANTE:
… a scuola Progetto “Formazione Insegnanti Generazione Web Lombardia per l’anno scolastico 2013/2014” a cura di Paola Pupilli.
Transcript della presentazione:

LAZIOSCIENZA la scienza on line 16 marzo 2006 Auditorium

COME SIAMO CRESCIUTI sito delle 100 classi. Il progetto 100 classi nasce con lidea di realizzare una redazione diffusa, una rete innovativa di classi distribuite sul territorio ma che lavorano insieme sul web. Nel corso dellanno scolastico 2004/2005 decine di studenti hanno concepito, tradotto e pubblicato testi nelle pagine web dei musei e sul sito delle 100 classi.

COSA ABBIAMO GIÀ FATTO scrittura giornalistica Zadigroma XV Settimana della Cultura scientifica e tecnologica Lanno scorso, alcuni studenti provenienti dalle scuole aderenti al progetto 100 classi, hanno partecipato al corso di scrittura giornalistica tenuto dai giornalisti di Zadigroma e poi nella veste di Inviati molto speciali hanno seguito come reporter manifestazioni organizzate in occasione della XV Settimana della Cultura scientifica e tecnologica.

Linfanzia del science writer, Gli autori dei servizi scelti per la realizzazione del numero speciale di Impulsi hanno frequentato il corso specialistico Linfanzia del science writer, finalizzato allacquisizione di capacità descrittive su avvenimenti di carattere scientifico e tecnologico. TG dei MuseiImpulsi, in diretta dallascienza Alla fine i lavori, curati dagli inviati, sono stati pubblicati su un numero speciale del TG dei Musei Impulsi, in diretta dalla scienza che è stato diffuso nei maggiori centri scientifici e tecnologici dItalia.

Sono andato a seguire i corsi al posto di un mio compagno malato e ho scoperto, per caso, una passione! Fare il reporter mi diverte molto. Il reporter è reporter tutti i giorni, perché è lo sguardo che hai sul mondo che è particolare. Per qualsiasi attività è utile essere curiosi e saper trasmettere il proprio entusiasmo. TESTIMONIANZE E MOTIVAZIONI

COSA STIAMO FACENDO vere e proprie redazioni Siamo organizzati a costituire delle vere e proprie redazioni e andiamo a seguire le iniziative di cultura scientifica realizzate nella nostra regione. Vivendo lesperienza dei reporter e apprendiamo le logiche del giornalismo e della comunicazione. interfaccia eventi di cultura scientifica/scuola Lo strumento principale per la realizzazione dell'interfaccia eventi di cultura scientifica/scuola è la pagina web Lazioscienza, che tramite lo strumento giornalistico della recensione propone un'informazione aggiornata e puntuale sugli eventi e sulle iniziative di carattere scientifico che avvengono nel Lazio.

Classe autrice RESPONSABILE 100 classi - la scienza in diretta CAPOREDATTORE Caposervizio Strutture Classe autrice Caposervizio Echi del festival Caposervizio Manifestazioni Caposervizio Dalle scuole

I CAPOSERVIZIO Liceo Classico Chris Cappell College - Anzio ANDREA COLANTUONO MATTEO PALMIERI Liceo Scientifico Cavour - Roma GIORGIA BORGOGNI Liceo Classico Aristofane - Roma MICHELE TREVISAN SILVIA CAVALLETTI Liceo Scientifico Righi - Roma CHIARA GRAZIANI ANTONIO GALANTI Liceo Scientifico Aristotele - Roma FRANCESCO CAPASSO Associazione RES Ricerca Educazione Scienza FEDERICO DI GIOIA FRANCESCO NEGRI

LE RUBRICHE AREE NATURALI Oasi, aree protette e musei allaria aperta DALLE SCUOLE Mostre, eventi e incontri sulla scienza promossi dalle scuole aderenti al progetto. MUSEI Musei scientifici, Musei archeologici, Parchi naturali, Aree protette, Oasi naturali, Giardini, Orti botanici, ecc. EVENTI Feste della scienza, conferenze, convegni, ecc. Lazioscienza Nella pagina web Lazioscienza sono recensiti i musei, i science centre e i luoghi di interesse naturalistico. Ne presentiamo i contenuti, proponiamo itinerari e valorizziamo le proposte didattiche e culturali che andiamo a seguire.

IL NOSTRO OBIETTIVO Il contributo originale del nostro lavoro PER CHI RACCONTIAMO: Per gli studenti della nostra e di altre scuole, gli insegnanti, le persone che vogliono sapere che cosa cè in un certo luogo. Il taglio dei racconti è fresco, sintetico, immediato, personale ed emotivo. RACCONTIAMO CON DIVERSI STRUMENTI: con le nostre foto con le nostre foto, con un acquerello o un disegno; con le notizie raccolte sul posto con le notizie raccolte sul posto: indirizzo, orari di apertura, giorni di chiusure, costo del biglietto dingresso, recapiti telefonici, ecc.; con i nostri racconti con i nostri racconti, cercando storie che riguardano gli oggetti, le idee, le attività, gli animali, ecc.