Progetto Continuità Le quinte di Via Cucci incontrano i bambini di Via Origlia Quest’anno il progetto continuità ha avuto come argomento una ricerca sulle.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Natale a scuola Quest’anno il Natale a Via Origlia è stato organizzato in maniera diversificata per tutti i bambini. Il gruppo di bambini di anni cinque.
Advertisements

Scuola dell’Infanzia Falcone a.s
Direzione Didattica II Circolo Ciriè A. S. 2005/2006
VISITA PASTORALE Mons. Piero Coccia 9 Dicembre 2010.
° anniversario dell’Unita’ d’Italia
Progetto Continuità a.s
IL CARNEVALE DI VENEZIA
Scuole primarie anno scolastico 2010/11 novembre 2010.
I BAMBINI STRANIERI NELLA NOSTRA SCUOLA PRIMARIA
“Cooperare per l’unità nella diversità”
Progetto Comenius az1 a.s. 2005/06
INCONTRO CON LAUTORE ANTONIO FERRARA TRA LE MOLTEPLICI ESPERIENZE VISSUTE DURANTE QUESTANNO SCOLASTICO, ABBIAMO ANCHE AVUTO LOPPORTUNITA DI INCONTRARE.
SCUOLA D'INFANZIA "MONTEGRAPPA" 7° CIRCOLO DI MODENA
SCUOLA DELL’INFANZIA –CONTRONE DICEMBRE 2011
Progetto Comenius CULTURE BOX VIAGGIO IN UNGHERIA Il 20 Settembre 2010 siamo partiti per Il 20 Settembre 2010 siamo partiti per l Ungheria, per uno scambio.
STORIE, RACCONTI, FILASTROCCHE, NINNENANNE… USI E TRADIZIONI DA   TUTTO   IL   MONDO PERCORSI INTERCULTURALI PER LE SCUOLE DELL’INFANZIA E PRIMARIE DEL.
Continuità Scuola Infanzia – Primaria Capocasale
Calendario Attività Bambini 0-5 anni Gennaio-Aprile 2013
La notte di S. Lucia Quest’anno per festeggiare S. Lucia abbiamo inventato una storia e poi l’abbiamo rappresentata. Noi bambini di Via Origlia.
Visita alla Libreria Paoline di Pavia. Tra le scelte didattiche dellanno scolastico in corso, e in occasione del 150° Anniversario dell Unità dItalia,
dei Ragazzi e delle Ragazze
Momenti di condivisione con le famiglie
Il saluto di Natale ritmo.,ritmo, Ritmo ragazzi!
Ambito Storico-linguistico
Istituto Comprensivo Castrolibero
Ветчинкина Ольга, ФГО, Филология, 2004
SIAMO I RE MAGI Testo di Alessandro Paterlini
Questanno per il Progetto Teatro per i bambini di cinque anni della Scuola dellInfanzia Via Cucci e Via Origlia è stata scelta la storia di Bell ed il.
Io… in un mondo a colori Questo progetto ci ha impegnato per tutto l’anno scolastico ed è stato suddiviso in varie sezioni. Il primo momento è stato.
La classe 1B della Scuola Secondaria di primo grado di Mozzanica Vi presenta: a.s
E' tornata la Befana.
Continuità Scuola Infanzia – Primaria Via Cucci – Via Origlia
Suonando Cantando In questo anno scolastico ci siamo cimentati con i bambini della Scuola dell’Infanzia di quattro anni, in un viaggio alla scoperta dei.
Storie colorate Laboratorio multidisciplinare a cura dell’ins. Alfuso Mariarosaria Docenti coinvolti Ferrigno Monica Di Prisco Monica Classi IIIC/D.
PROGETTO TEATRO Breve storia Ventesimo anno di attuazione Partecipazione alla rassegna teatrale delle scuole del Vimercatese Partecipazione a manifestazioni.
Elba in tavola Classe 5A e 5B Scuola Primaria San Rocco Istituto Comprensivo di Portoferraio.
Il Comitato di Quartiere A.S Anche questanno, come consuetudine ormai dal 1999, nel nostro istituto si è svolto il progetto comitato di quartiere.
Carnevale 2014 Gli alunni della Scuola dell’Infanzia e della Scuola Primaria di Aquara festeggiano il Carnevale lunedì 3 Marzo 2014 dalle ore 14:20 alle.
Istituto Agrario “D. Aicardi” - Albenga - Classe 5A Anno Scolastico
Teatro a Via Origlia Fantasticando e «Cappuccetto Rosso» Da qualche anno abbiamo alcuni appuntamenti teatrali che ci rallegrano molto, perché sono divertenti,
Scuola dell’Infanzia Via Origlia Progetto I CARE: i diritti dei bambini Il progetto I Care è stato un impegno per tutti gli operatori del Plesso Via Origlia.
SCUOLA DELL’INFANZIA “S AN G IOVANNI B OSCO ” 19 M ARZO 2014 Viaggiamo alla scoperta delle tradizioni vicine e lontane… In Cina si festeggerà la festa.
IO, TU E… GLI ALTRI.
FIABE, RACCONTI, FAVOLE.
Sensibilizzazione- Formazione- Supporto nelle scuole della Regione Campania Seminario Palermo Marzo.
Halloween 31 ottobre 2014 Attività di lingua inglese classi 1 A e 5 A
INFANZIA CAPRARA.
ISTITUTO COMPRENSIVO 2 PONTECORVO (FR)
Flash Book Mob del 23 Aprile 2015 Scuola Primaria Villa Gorizia.
BACKSTAGE FAVOLEGGIANDO Tutto ha avuto inizio dall’intuizione di tre docenti temerarie….
Progetto Comenius 2013/2015 Classi IV A e IV B, plesso Bertolotti Visita a “Spazio Europa” Rappresentanza della Commissione Europea.
Progetto KIDS CREATIVE LAB
Continuità Educativa Scuola dell’Infanzia-Scuola Primaria
Dal progetto grafico per la locandina dell’albero dell’amicizia…
Laboratorio di cucina con i “nonni” dello Zanaboni 28 ottobre 2014 ISTITUTO COMPRENSIVO VIA MARSALA – SCUOLA PRIMARIA DE AMICIS.
Gli alunni della scuola "Iqbal Masih" (Via Speranza) in
NATALE Quest’anno abbiamo realizzato con cucchiai di legno dipinti e rivestiti con stoffe, il presepe per la nostra parrocchia..
CARNEVALE!!!.
LETTORATO IN LINGUA INGLESE L'istituto Comprensivo di Bucine attiva l’intervento di docenti madrelingua per la scuola dell'infanzia, la scuola primaria.
La scuola dell’infanzia di Pico, festeggiando il Carnevale, richiama la valenza formativa educativa e pedagogica di tale festività. E cioè stimolare il.
Il Carnevale e le maschere della Commedia dell’arte
In collaborazione con l’ RSA e Centro diurno
Progetto Continuità: primo incontro con le classi prime Scuola dell’Infanzia e Scuola Primaria.
Tutto Carnevale di Gaia Caiazzo Classe 2.0.
NATALE Quest’anno abbiamo realizzato con cucchiai di legno dipinti e rivestiti con stoffe, il presepe per la nostra parrocchia..
Newsletter Marzo 2011 – Speciale Giornata Internazionale dei Musei maggio 2011 GIORNATA INTERNAZIONALE DEI MUSEI Museo e Memoria – Gli oggetti.
Anno scolastico 2008/09 Sezione C e D
Ambiente in continuità un treno carico di noi che … ci raccontiamo Classi prime e scuola dell’infanzia Don Milani Anno Scolastico 2013/14.
INSIEME CON I NONNI: un progetto per educare i bambini al rispetto e alla solidarietà verso gli anziani Promuovere momenti d’incontro con gli anziani dell’Opera.
Carnevale.
Transcript della presentazione:

Progetto Continuità Le quinte di Via Cucci incontrano i bambini di Via Origlia Quest’anno il progetto continuità ha avuto come argomento una ricerca sulle maschere e sulla tradizione carnevalesca delle regioni italiane che, in sintonia con i festeggiamenti del 150° Anniversario dell’Unità d’Italia, ha permesso ai ragazzi delle classi quinte di Via Cucci di operare un approfondimento sulle tradizioni popolari, storiche e gastronomiche delle nostre regioni. Gli alunni della Scuola Primaria hanno partecipato attivamente e hanno lavorato con molta creatività, per poi trasmettere tutte le informazioni acquisite ai bambini della scuola dell’Infanzia di Via Origlia. Infatti è stato organizzato uno spettacolo completo con scenette, barzellette, racconti e recitazione di poesie tipiche delle maschere e dei dialetti regionali. Poi è stato prodotto un libricino, come una raccolta di tutte le informazioni ricercate e organizzate in dispense, che sono state regalate ai bambini di cinque anni. L’incontro è stato divertente, tutti hanno partecipato attivamente ed hanno imparato molte cose sulle maschere e sui costumi tipici che oggi sono quasi sconosciuti. Le docenti Via Origlia per introdurre i piccini a questo argomento hanno riscoperto maschere come Pulcinella, tipica della nostra tradizione campana, Brighella, Balanzone, Colombina e Arlecchino raccontando ai bambini alcune storie particolari e dopo averle rappresentate graficamente, sono state arricchite di particolari con l’utilizzo di varie tecniche espressive. E’ stata poi disegnata l’Italia e insieme abbiamo collocato territorialmente le maschere nel nostro Paese. Alla fine dell’incontro c’è stato uno scambio di doni e festeggiamenti con dolci e succhi di frutta. Abbiamo trascorso insieme una piacevole mattinata!

Lo spettacolo

Tante notizie sul Carnevale

In viaggio per l’Italia.....

Le maschere rappresentate dalla Scuola dell’Infanzia

Lo scambio di doni