LA METODOLOGIA DELLA RICERCA nelle scienze sociali:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
GLI STRUMENTI DI MISURA IN PSICOLOGIA
Advertisements

RICERCA - AZIONE Macro-concetto Portatore di
La sperimentazione clinica
Esercitazione 07/10/2011 Adulto/Matricola. problema Le matricole del primo anno di Psicologia sono persone adulte? Come possiamo verificare questa affermazione?
TEST PROIETTIVI.
I. Teoria e metodo normale competenza sociale;
A COSA SERVONO LE TEORIE DELLO SVILUPPO
Ricerca non sperimentale: La ricerca survey (inchiesta)
Levels of constraint I vincoli (o livelli di costrizione) sono i condizionamenti impiegati dalla ricerca.
Corso di Pedagogia sperimentale Lezione 1
Raccolta dei dati e relazioni tra variabili
La natura delle ipotesi
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°3.
Psicologia culturale e psicologia transculturale
UN ESEMPIO DI ESPERIMENTO CASUALE
Metodi di ricerca in Psicologia dello Sviluppo
Le fasi della ricerca Differenze e concordanze tra psicologia ingenua e psicologia scientifica (1)
LA PSICODIAGNOSI Termine composto da diagnosis (gnosis=conoscere; dia=attraverso) e psico (aggettivo di psyche= relativo ai processi e ai contenuti della.
CRITERI DI MISURA AFFIDABILITA’: le informazioni ottenute dalle misurazioni devono essere coerenti e stabili nel tempo e tra osservatori diversi VALIDITA’:
Metodi di ricerca in Psicologia
Metodi della ricerca in Psicologia
Progettare una ricerca: approcci e metodologie
La ricerca in educazione
COS’É LA FISICA? La fisica è lo studio dei FENOMENI NATURALI: è una disciplina molto antica, perché l’uomo ha sempre cercato di comprendere e dominare.
Piccoli esperimenti “casalinghi”
Teorie e tecniche di psicologia clinica
Teorie e tecniche di psicologia clinica
La ricerca quantitativa
Ricerca quantitativa e ricerca qualitativa. Contenuti della lezione Lapproccio quantitativo Lapproccio quantitativo Lapproccio qualitativo Lapproccio.
GIOVEDI 10 OTTOBRE 2012 Corso di Antropologia Culturale.
La valutazione del rendimento scolastico degli studenti: metodi e strumenti Bruno Losito Università Roma Tre Terni, 2 Settembre 2009.
La ricerca sul campo 1)Il progetto di ricerca 2)I finanziamenti e i rapporti con le istituzioni 3)Ricerca sul campo -Osservazione partecipante -Interviste.
L’aggressività.
Psicologia Clinica Il Modello di Intervento presso Villa dei Fiori.
Le distribuzioni campionarie
La dimensione conflittuale è una costante di tutte le società umane.
Limiti della sperimentazione in ambito educativo Su che cosa è possibile condurre un esperimento Limiti di carattere etico (Visalberghi) Fattori che possono.
Lindagine statistica (prima parte) 05/05/2014Prof.ssa Alessandra Sia.
Metodologia della ricerca sociale lorenzo bernardi
TEST PROIETTIVI.
Metodologia come logica della ricerca
Il metodo SCIENTIFICO Il piano inclinato di Galileo Galilei.
Statistica La statistica è
Corso di Antropologia Culturale a.a
Istituto Comprensivo “Coldigioco” Corso TIC per docenti Maurizia Bianchini Paola Santacchi.
Lezioni d'Autore Lo sviluppo del pensiero antropologico 3.
Psicologia come scienza:
L’AGGRESSIVITA’.
VERSO UN APPROCCIO INTERDISCIPLINARE Alcune scienze connesse alla pedagogia: -PSICOLOGIA -SOCIOLOGIA - ANTROPOLOGIA - TECNOLOGIA DELL’INFORMAZIONE.
Teoria: si postulano delle relazioni tra eventi, comportamenti, etc. per spiegare un fenomeno. Le teorie possono derivare da problemi con altre teorie,
I “ferri del mestiere”: metodi di ricerca in Psicologia dello Sviluppo
Aspetti Principali: Metodo scientifico
I disegni sperimentali Lezione 5 Metodologia della ricerca sociale.
Potenziamento di matematica Scoperta di un nuovo mondo.
ATTIVITA’ DI STUDIO, A CARATTERE SIA TEORICO SIA EMPIRICO, CHE SI CONDUCE NELL’ALVEO DISCIPLINARE DELLE SCIENZE SOCIALI, A FINI DI CRITICA E CRESCITA DELLA.
Ragionare per paradigmi
LABORATORIO di PSICOLOGIA
Sociologia Generale R. Ghigi - Sociologia Generale – Scienze della Formazione – (7CFU) Corso di Sociologia Generale Facoltà di Scienze della Formazione.
Antropologia medica. Le origini L’Antropologia medica si sviluppa nel periodo successivo alle seconda guerra mondiale, a partire da un interesse per le.
RICERCA QUALITATIVA VS QUANTITATIVA Federico Batini – Giulia Toti
Questo corso Che cosa  Quali contenuti  Quale organizzazione (degli argomenti affrontati) Come  Organizzazione delle lezioni  Esercitazioni  Web.
La ricerca sul campo.
Dei metodi e delle tecniche di ricerca nei contesti socio- educativi Di Alessandra Fermani Università degli Studi di Macerata.
Positivismo: - Ontologia: realismo ingenuo;
Questo corso Che cosa  Quali contenuti  Quale organizzazione (degli argomenti affrontati) Come  Organizzazione delle lezioni  Esercitazioni  Web.
GRAZIE, NON FUMO…PASSAPAROLA Progetto di educazione sanitaria contro il fumo nella scuola media inferiore.
4. Controllo Giulio Vidotto Raffaele Cioffi. Indice: 4.1 Strategie generali 4.2 Strategie specifiche 4.3 Ripetizione 4.4 Metodi per aumentare la validità.
Laboratorio di verifica Omar Gelo, Ph.D.. 1) Approcci quantitativi e qualitativi.
6 Inchiesta Giulio Vidotto Raffaele Cioffi. Indice: 6.1 Come si prepara un questionario 6.2 Come somministrare un questionario 6.3 Campionamento.
Il percorso delle discipline scientifiche ۷ Descrizione dei fenomeni ۷ Scoperta di leggi ۷ Costruzione di teorie ۷ Formulazione e test di ipotesi.
Transcript della presentazione:

LA METODOLOGIA DELLA RICERCA nelle scienze sociali: RAPPRESENTA L’INSIEME DELLE PROCEDURE MEDIANTE LE QUALI IL RICERCATORE OTTIENE RISULTATI SCIENTIFICI.

Metodologia come processo circolare: PROBLEMA (1) VERIFICA DEI RISULTATI (4) IPOTESI (2) “ disegno della ricerca” Raccolta dei dati (3) “fieldwork” spoglio o rilevamento dei dati Il processo può poi ricominciare se insorge un nuovo problema

Metodi di rilevazione dei dati Qualitativi- individualizzanti Danno luogo ad una ricerca piu’ approfondita che vasta Quantitativi- generalizzanti Danno luogo ad una ricerca piu’ vasta che approfondita ESPERIMENTO QUESTIONARIO OSSERVAZIONE SCIENTIFICA INTERVISTA ANALISI DEI DOCUMENTI

Non- partecipante Partecipante OSSERVAZIONE SCIENTIFICA Sistematica -Rigorosa –Documentata- Non casuale Utilizzata per la prima volta da Darwin alle isole Galapagos per dimostrare la teoria evoluzionista (L’ origine delle specie, 1859) Non- partecipante Esempio: uso della telecamera a specchio negli studi etologici di Eibl-Eibesfeldt Partecipante Esempio: esperienza dell’antropologo Malinowski alle isole Trobriand tra le due guerre (Argonauti del Pacifico occidentale,1922) Studi del sociologo Goffman sulle istituzioni totali (Asylums, 1961)

Bronislaw Malinowski Malinowski a contatto con la popolazione trobriandese effettua un “lavoro sul campo”

Irenaus Eibl-Eibesfeldt Eibesfeldt utilizza la “telecamera a specchio”

INCHIESTE- SURVEY QUESTIONARIO INTERVISTA Ha carattere quantitativo Consta di domande specifiche, neutrali, brevi, univoche Non implica contatto con il ricercatore Puo’ essere somministrato per posta e per telefono Esempio: quest. di Likert per la misurazione degli atteggiamenti Ha carattere qualitativo Puo’ essere standardizzata o libera E’ meno vincolante del questionario Implica un contatto diretto con il ricercatore

ANALISI DEI DOCUMENTI Possono essere personali, pubblici, statistici, scientifici Esempio: studi dei sociologi Thomas e Znaniecki (Scuola di Chicago, inizi 900) sull’immigrazione polacca in America in cui si utilizzano le lettere inviate da questi ai familiari Uso dei documenti statistici da cui Durkheim trasse la sua tesi sul suicidio nel celebre saggio

ESPERIMENTO Usato in psicologia Ipotesi di una relazione tra una variabile indipendente (causa), introdotta dal ricercatore , ed una variabile dipendente ( effetto). Si distingue inoltre tra gruppo sperimentale e gruppo di controllo. Esempio: esperimenti di Bandura sulla relazione tra imitazione (var. indipendente) e aggressivita’ (var. dipendente)

Caratteristiche essenziali: I TEST o reattivi valutano le caratteristiche psicologiche di un individuo Caratteristiche essenziali: Fedeltà: devono dare risultati simili a distanza di tempo Validità: devono misurare un aspetto specifico Obiettività: lo sperimentatore non deve influenzare in alcun modo l’esecuzione del test Test di rendimento Test di personalità Valutazione di determinate - inventari di personalità capacità psicologiche e specifiche attitudini MMPI: test Minnesota - tecniche proiettive . di fronte ad una situazione Il soggetto deve rispondere non strutturata, il soggetto ad uno stimolo specifico deve dare un’interpretazione. . Es test di Rorschach (delle„macchie“); T.A.T. test di appercezione tematica di Murray  

Due Tavole del Test di Rorschach Due Tavole del Test di Rorschach. Costituito da 10 immagini, si basa sulla interpretazione soggettiva delle figure proposte.

MMPI: Minnesota Multiphasic Personality Inventory Alcuni esempi di item 1. Mi piacciono le riviste di meccanica V/F 2. Ho un buon appetito V/F 3. Mi sveglio fresco e riposato quasi tutte le mattine V/F 4. Penso che mi piacerebbe lavorare come bibliotecario V/F 5. Vengo facilmente svegliato dai rumori V/F 6. Mio padre è una buona persona, o (se suo padre è morto) mio padre è stato una buona persona V/F 7. Mi piace leggere gli articoli di cronaca nera V/F La prima pubblicazione del test avviene nel 1942 ed è curata dall'Ospedale dell'Università del Minnesota, da cui prende il nome. Esso consta di 566 affermazioni su cui il soggetto deve esprimere il suo grado di accordo e viene utilizzato per elaborare diagnosi psichiatriche e per determinare la gravità del disturbo psicopatologico.

IL METODO ETNOGRAFICO impiegato nella antropologia culturale RICERCA SUL CAMPO: l’antropologo si reca direttamente a contatto con la popolazione che vuol studiare per dar luogo ad un resoconto della sua cultura. ANALISI COMPARATIVA: si mettono a confronto i dati ottenuti con quelli appartenenti ad altre epoche o relativi ad altri contesti.