Documenti in entrata Documenti in uscita La centralità della segreteriaLa centralità della segreteria Andreozzi Guida Balboni Riccardo Fiamma Graziano.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Informazioni di base sul funzionamento
Advertisements

Domande d’accesso al lavoro stagionale 2007
AVVISO FSE 2010 Programma Operativo provinciale FSE ob. 2 approvato con decisione della Commissione Europea C (2007) 5770 di data 21 novembre 2007AVVISO.
Corso di INFORMATICA DI BASE
APRIRE PROGRAMMA DI POSTA OUTLOOK EXPRESS
Modulo 5 - posta elettronica
Pregeo 9 e nuovi modelli informatizzati
Comunicare con la posta elettronica (7.4)
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO 4°AMERCURIO. CIGNI DAVID – UFFICIO PERSONALE TURSUNOVIC ERVIN – RICEVIMENTO.
Invio e restituzione dei questionari 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Giornate formative per gli UPC Giugno - Luglio 2011.
Direzione Regionale del Piemonte Settore Servizi e Consulenza
Posta elettronica : per iniziare : per iniziare Primi passi con la posta elettronica Primi passi con la posta elettronica
Guida alle iscrizioni online. Dopo aver avviato un browser Microsoft Internet Explorer, Mozilla Aprire la Homepage del ministero allindirizzo
IL PORTALE FISCALE PER IL CONTRIBUENTE. CHE cosè' il Portale Fiscale ? E' uno sportello fiscale multicanale arricchito con servizi informativi e di consulenza.
per l’accompagnamento del nuovo ordinamento
Appello online. è un sistema comodo per gestire le date degli appelli ed avere sempre a portata di mano la lista degli iscritti all´esame il voto assegnato.
Suggerimenti utili per immigrati Sommario - Una volta arrivati in Italia le prime cose da fareUna volta arrivati in Italia le prime cose da fare.
VADEMECUM PER L’ATTIVAZIONE DI UNO STAGE CURRICULARE SU ST&P
ANDISU Forum • introduzione alla piattaforma di condivisione andisu • istruzioni per la registrazione • istruzioni per l’uso.
La gestione del credito e delle richieste di pagamento Guida alle operazioni transfrontaliere nell'UE.
Usare la posta elettronica con il browser web
Guida al sito dell’Istituto d’Istruzione Superiore “E
PROGETTO SIMULIMPRESA
GUIDA ALL'UTILIZZO DI MOODLE PROFILO: STUDENTE. LOGIN E NAVIGAZIONE DELLA PIATTAFORMA Dopo aver digitato l'indirizzo vi troverete.
Dematerializzazione del servizio fax
La gestione del credito e delle richieste di pagamento Guida alle operazioni transfrontaliere nell'UE.
66. Rubrica La Rubrica vi consente di raccogliere gli indirizzi di posta elettronica. Potete accedere dalla rubrica dallinterno del programma di posta.
PAGINA 1/3  MODULO RICHIESTA ABBIGLIAMENTO PERSONALIZZATO (versione 1
ED Gestione Elettronica dei Documenti GLAUX srl - Via Fogliano, 10 – Roma – tel – fax QUALITA EFFICIENZA EFFICACIA SICUREZZA.
Produzione a scopi didattici sollecitata dal Dott. S. VERDONE Resp.le Uff. Ragioneria del U.S.P. di Caserta di concerto con il Dirigente della sede Prov.le.
Electro Phoenix Istituto dIstruzione Superiore L. Einaudi Via S. Nicolò, 31 – Badia Polesine (RO) Tel: 0425 / – Fax: 0425 /
BENVENUTI. Istruzioni per la compilazione dei moduli di domanda interattivi del Comune di Vignola Consigliamo di leggere attentamente queste istruzioni.
Bulli & Pupe S.r.l. I.T.A.S Istituto Tecnico Attività Sociali “Luigi Einaudi” Via S.Nicolò, 31—45021 Badia Polesine, Rovigo Tel: Fax: 0039.
La nostra esperienza al vostro servizio
1. Creazione nuovo accreditamento 2. Creazione preliminare di delega 3. Attivazione delega 4. Selezione accreditamento e utilizzo servizi come intermediario.
_________________________________________________________________ Trade System Srl - Viale Gran Sasso Corropoli (TE) Tel: Fax:
Sistema Informativo Pratiche Edilizie e Monitoraggio Municipale
1 Programma di Azione (Reg. 867/2008/CE) – Azione 4a) Rintracciabilità di Filiera 2010 step by step.
POSTA ELETTRONICA La posta elettronica è un’innovazione utilissima offerta da Internet. E’ possibile infatti al costo di una telefonata urbana (cioè del.
COMPILAZIONE FASTWEB Linee guida.
UILCOM…UNICA (RICHIESTE ON LINE ALL’INPS)
This material contains information that is proprietary and confidential to American Express. It cannot be shared with third parties without American Express’
Guida operativa per la gestione del Protocollo informatico
La DOMANDA DI AFFILIAZIONE a. LA DOMANDA DI AFFILIAZIONE E’ il documento che il Presidente del circolo, in qualità di rappresentante legale di esso, presenta.
Europen Centrale Nazionale.
UTILIZZO DELLA POSTA ELETTRONICA ► ATTRAVERSO UN PORTALE ► ATTRAVERSO UN PROGRAMMA (tipo OUTLOOK EXPRESS)
I collegamenti ipertestuali. I collegamenti ipertestuali si creano associando l'indirizzo (percorso/nome file) del nodo di destinazione ad un elemento.
Manuale per la presentazione, gestione e rendicontazione dei Voucher Aggiornato al 03 maggio 2013.
Lezione Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Outlook e la posta.
ADEMPIMENTI INCONTRO FINALE
GUIDA ALL’UTILIZZO DEL
CORSO INTERNET la Posta elettronica
La posta elettronica. Posta elettronica Il servizio più usato nella comunicazione in Internet è quello della posta elettronica (o ) che consente.
Repubblica e Cantone Ticino Dipartimento delle istituzioni Elezioni federali 18 ottobre 2015 Elezione del Consiglio nazionale e del Consiglio degli Stati.
CIVIS F24 *** Richiesta modifica delega F24
Padova, 17 novembre
Contratti.
TEMPI? Dalle 08:00 del 22 gennaio alle 20:00 del 22 febbraio 2016; CON QUALE MODALITA’? On Line – secondo le indicazioni del Ministero dell’Istruzione.
Scheda 11. PROCESSO “CICLO PASSIVO: LIQUIDAZIONE FATTURE”
CONCORSO A PREMI: FISICA E TEATRO CNR, INAF, INGV, INFM, INFN, e AIF, SIFDipartimento di Fisica Bologna concorso di drammaturgia scientifica.
CONCORSO A PREMI PER UN ELABORATO GRAFICO Nell’ambito delle iniziative per l’Anno Mondiale della Fisica (WYP2005), organizzate dal Dipartimento.
PEC Posta Elettronica Certificata Dott. Giuseppe Spartà
MISURA 2.H - IMBOSCHIMENTO DELLE SUPERFICI AGRICOLE Aprile 2002 Versione 1.0 Servizio Informativo Agricolo Regionale Schede di compilazione ASSESSORATO.
CIVIS canale telematico per l’assistenza sulle comunicazioni di irregolarità, sulle cartelle di pagamento e la presentazione documenti (36/ter)
IBS sas La gestione telematica dei Certificati di Origine.
LA GESTIONE TELEMATICA DEI CERTIFICATI DI ORIGINE presentazione WebCO IBSsas.
BREVE PRESENTAZIONE DELLE PROCEDURE PER LA COMPILAZIONE DEI DOCUMENTI.
Ver La gestione dei DOCUMENTI con il Sistema 1.
PARTE VIII AUTOCERTIFICAZIONE OBBLIGATORIA PER IL MANTENIMENTO DEI REQUISITI DI ISCRIZIONE "
Transcript della presentazione:

Documenti in entrata Documenti in uscita La centralità della segreteriaLa centralità della segreteria Andreozzi Guida Balboni Riccardo Fiamma Graziano La Ganga Desiree Frontali Giacomo Anno scolastico 2006/2007 classe 5MA

Documenti clienti e fornitori Posta elettronica 1.Scaricare la posta 2.Stampare il messaggio e gli eventuali allegati Documenti in entrata Posta cartacea 1.Aprire la posta 1.Protocollare il documento compilando il timbro relativo con il numero progressivo 2.Contemporaneamente compilare il registro Corrispondenza Ricevuta 3.Fare le fotocopie necessarie seguendo gli schemi appositi 4.Distribuire la copia originale agli uffici appositi N.B non protocollare né bucare gli assegni bancari originali HOME

Documenti in uscita 1.Controllare che il documento sia completo e corretto 2.Timbrare con "FAC-SIMILE" quando richiesto 3.Timbrare con "MATERIALE DIDATTICO SENZA EFFETTO LEGALE E FISCALE AD USO ESCLUSIVAMENTE INTERNO" quando richiesto 4.Timbrare con "SIMULIMPRESA CARPIGIANI S.r.l." quando richiesto Spedizione via FAX 1)Preparare la mascherina fax compilandola in ogni sua parte 2)Apporre il timbro protocollo sia sulla mascherina che su ogni pagina del documento da spedire e riempirlo con lo stesso numero progressivo XY/S (spedito) 3)Compilare il registro Corrispondenza Spedita 4)Inviare il fax e allegare alla mascherina FAX la stampa del promemoria 5)Fare le fotocopie necessarie seguendo gli schemi appositi (non è necessario fotocopiare la mascherina FAX) 6)Consegnare le copie eccedenti ai dipartimenti di competenza Spedizione via posta 1)Preparare la busta intestata: Se il documento è rivolto ad un'altra impresa simulata, scrivere l'indirizzo reale Se il documento è rivolto ad un cliente (oppure ad un fornitore) fittizio, scrivere in alto la dicitura CLIENTI (oppure FORNITORI)* Se il documento è rivolto ad un ente ufficiale, scrivere in alto la ragione sociale dell'ente in questione Se il documento è rivolto alla banca, scrivere semplicemente la sua ragione sociale Se il documento è rivolto ad un fornitore di servizi, scrivere semplicemente la ragione sociale 2)Apporre il timbro protocollo su ogni pagina del documento da spedire e riempirlo con lo stesso numero progressivo XY/S (spedito) 3)Compilare il registro Corrispondenza Spedita 4)Fare le fotocopie necessarie seguendo gli schemi appositi 5)Imbustare gli originali e consegnare le copie eccedenti ai dipartimenti di competenza 6)Dopo aver pesato il bustone, controllare sul tariffario postale l'importo dei francobolli da applicare, aggiornare il prospetto Utilizzo Valori Bollati 7)Compilare il prospetto Corrispondenza Spedita *Se la posta va spedita alla Centrale di Simulazione, preparare una busta formato A4 in cui andranno inserite le singole buste, scrivere in alto a sinistra la data di spedizione e indirizzare la busta a: CENTRALE DI SIMULAZIONE C/O CITTA' DEL RAGAZZO VIALE DON CALABRIA, FERRARA HOME

Comportamento della segreteria Arrivo in ufficio Distribuire il materiale ai vari uffici competenti Distribuire i cartellini nominativi Come rispondere al telefono Rivolgersi allinterlocutore in modo cortese e professionale, es: Buongiorno, Simulimpresa Carpigiani, sono ….., mi dica… Agenda Alla fine di ogni giornata di lavoro compilare il file Agenda e fare due stampe, una da inserire nella cartella Agenda e una da consegnare alla professoressa (il direttore) Contatore fotocopia Prendere il file Contatore Fotocopiee aggiornarlo giorno per giorno in base alle fotocopie fatte durante la simulazione dimpresa. HOME