ASL una scuola che cambia IPSSCT “Ceci” Cupra Marittima ASL una scuola che cambia Progetto di alternanza scuola lavoro per le alunne e gli alunni della 3° Commerciale e della 3°Turistica dell’IPSSCT “Ceci”
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO IPSSCT “Ceci” Cupra Marittima GLI OBIETTIVI Realizzare un modello di SCUOLA integrato nel tessuto economico del territorio, avvalendosi della collaborazione delle aziende per portare nelle materie di studio tecnologie ed esperienze aziendali. Fornire alle AZIENDE un canale di comunicazione e formazione diretto e mirato con le potenziali figure professionali di loro interesse, indirizzandone la preparazione scolastica verso temi specifici Permettere allo STUDENTE di acquisire competenze immediatamente spendibili al fine di un rapido e proficuo inserimento in azienda
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO IPSSCT “Ceci” Cupra Marittima Le risorse territoriali Le risorse interne La necessità di individuare aziende di medie dimensioni con il giusto grado di sensibilizzazione alle tematiche di formazione-apprendimento ci ha spinti a fare riferimento alle associazioni di categoria: ASSOCIAZIONE degli INDUSTRIALI DI ASCOLI PICENO ASSOCIAZIONI degli ALBERGATORI DI SAN BENEDETTO DEL TRONTO E COMUNI LIMITROFI Si è costituito un gruppo di lavoro con i docenti dei consigli delle classi terze (commerciale e turistico). Tutti i docenti hanno fornito la loro disponibilità per predisporre moduli specifici di formazione integrata scuola-azienda e anche sulla base degli spunti forniti dai docenti, la responsabile, prof.ssa Marina Marziale ha stilato il progetto e lo ha presentato alla Dirigente Silvana Giordano e al collegio docenti.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO IPSSCT “Ceci” Cupra Marittima Fasi del progetto FASE UNO Analisi della realtà scolastica, delle esigenze territoriali e stesura del progetto FASE DUE Coprogettazione SCUOLA-AZIENDA con predisposizione di appositi moduli didattici FASE TRE Informazione, pubblicizzazione e orientamento: agli alunni (in classe) , alle famiglie (attraverso un apposito incontro pomeridiano), alle aziende (attraverso contatti diretti)
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO IPSSCT “Ceci” Cupra Marittima Fasi del progetto FASE QUATTRO Formazione-interazione SCUOLA, AZIENDA, STUDENTE in due momenti: Formazione teorica in aula con docenti ed esperti esterni (50 ore) Formazione diretta in azienda tramite uno stage (40 ore) FASE CINQUE Valutazione per verificare il grado apprendimento ed inserimento nel contesto lavorativo attraverso questionari ad alunni e aziende (di tale valutazione si terrà conto in sede di scrutinio finale) FASE SEI Monitoraggio per la verifica del gradimento e individuazione dei punti di criticità attraverso questionari somministrati agli alunni e alle aziende
ASL: I MODULI TEORICI 1-4 SVOLTI DA ESPERTI ESTERNI IPSSCT “Ceci” Cupra Marittima Conoscenza di sé Il sistema economico locale Orientamento al lavoro nelle Marche Ruolo e competenze delle figure aziendali
ASL: I MODULI TEORICI 5-10 SVOLTI DA DOCENTI INTERNI IPSSCT “Ceci” Cupra Marittima Scrittura professionale Il sistema azienda (commerciale o turistica) Conversazione in lingua al telefono Storia dell’artigianato e dell’industria del territorio ascolano L’uso delle tecnologie e della comunicazione in azienda Lavoro e legislazione sociale
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO IPSSCT “Ceci” Cupra Marittima Incontri tra i docenti del consiglio di classe e il responsabile ASL per la messa a punto del progetto Incontri di co-progettazione azienda – docenti per una maggior definizione degli obiettivi e dei moduli Progettazione e svolgimento dei moduli da parte dei docenti e degli esperti (formazione e orientamento, controllo qualità, giudice del lavoro) Attività di stage Monitoraggio finale RIEPILOGO DELLE ATTIVITA’
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO IPSSCT “Ceci” Cupra Marittima Dall’analisi delle schede e dalle osservazioni di docenti, aziende e alunni… Punti di criticità Punti di forza Sensibilizzazione e collaborazione delle aziende Aumento della motivazione allo studio Applicazione pratica di concetti teorici Possibili future collaborazioni Elevato grado di soddisfazione di alunni e famiglie Esperienza troppo breve