ASL una scuola che cambia

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I.T.I.S. “F.MORANO” Anno scolastico 2010/2011
Advertisements

L'alternanza scuola-lavoro, così come prevista dall'art. 4 della Legge 53/03 e dal relativo decreto attuativo n. 77/2005, rappresenta una modalità di realizzazione.
LICEO STATALE "GIACOMO ZANELLA" CLASSICO E LINGUISTICO
1 Convegno del 8 novembre 2006 PROGETTO ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO SCUOLA e MONDO DEL LAVORO - DUE REALTA A CONFRONTO – Relatore: Prof. Enrico Cinalli ISTITUTO.
Progetto di alternanza scuola - lavoro Classe 5AM.
IISS Einaudi – Casaregis – Galilei
Itinerari didattici integrati verticali di cultura al lavoro.
Progettare lo stage.
STAGE ALLESTERO Cosè? Periodo di esperienza professionale che permette di completare e/o approfondire il proprio percorso ormativo.
INTEGRAZIONE, COMPENSAZIONE, RECUPERO UN PERCORSO DI RICERCA-AZIONE ALLI.T.A.S. GIORDANO BRUNO GIORDANO BRUNO DI PERUGIA funzione obiettivo: prof.ssa Francesca.
Orientamento e inserimento lavorativo
1 Spunti di riflessione emersi rispetto al problema accompagnare la costruzione di competenze La sostenibilità nel sistema organizzativo (piano istituzionale)
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE C.CAURGA CHIAVENNA ORIENTARSI ED OPERARE NEL MONDO DEL LAVORO.
Progetto ALTERNANZA SCUOLA LAVORO IPSIA VARESE
Ministero della Pubblica Istruzione
interventi di Orientamento alla fine del triennio della
Una Rete per la realizzazione di esperienze pilota nellambito dellAlternanza Scuola Lavoro.
Direttore Nucleo Formazione e Scuola
Il PROGETTO “Alternanza scuola lavoro” dell’ITI “Ettore Conti“
Il nuovo e il vecchio dellalternanza Paola Tieri CSA Milano novembre 2005.
Progetto Alternanza Scuola Lavoro
Terzo gruppo IL SISTEMA TUTORIALE
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
Prof. Andrea Porcarelli
ISTITUTO MAGISTRALE “ CORRADO ALVARO” P A L M I (RC)
Relazione di sintesi del bilancio Dati generali : Consulente Periodo di svolgimento Data Date degli incontri Ore totali Dati anagrafici: Nome e cognome.
LAtelier del riciclo PROGETTO Per lambiente si cambia (DGR n.159 del 7 febbraio 2005 LR 52/74 art. 2 attuazione programma Informazione Formazione Educazione.
Rilevazione della qualità dei servizi offerti (questionario genitori) (anno scolastico ) A cura della Commissione qualità
RAGAZZE, RAGAZZI, AL LAVORO!
ANNO SCOLASTICO AREA ORIENTAMENTO IN ENTRATA ED USCITA SANREMO PROF.ssa Giuliana Dellana.
Progetto PON F.S.E. – F.E.S.R. Con lEuropa investiamo nel vostro futuro!
PIANO OFFERTA FORMATIVA
come si va configurando nella sperimentazione dell’alternanza
Perché il Progetto? Il Progetto In corsa….per il futuro, presentato secondo un bando emesso dalla Fondazione CRUP e volto a promuovere larricchimento.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
P ROGETTO Alternanza Scuola-Lavoro. 2 CLASSI: COMPLESSIVAMENTE 18 ALUNNI 19 Maggio
Meini N.,Colaci M.C.,Fusconi E.,Rambelli A. INSIEME VERSO IL FUTURO PROGETTI INTEGRATI E BUONE PRASSI PER LINTEGRAZIONE SCOLASTICA IN PROVINCIA DI RAVENNA.
1 a Fiera Regionale delle IFS del Veneto Villafranca di Verona, 21 maggio 2009 a cura di Antonia Moretti – USR del Veneto.
Istituto Laura Bassi Lo Stage nel Liceo delle Scienze sociali
Progetto Alternanza Scuola Lavoro
CTRH MONZA EST Corso di formazione Dalla scuola alla vita Vimercate, 1 dicembre 2011.
Il percorso del gruppo di lavoro - quadro di riferimento culturale e normativo - Brainstorming: parole chiave Autonomia Collegialità Contenuti Metodi Risorse.
P.E.CU.P. le conoscenze disciplinari e interdisciplinari (il sapere)
San Benedetto del Tronto
Consulenza e Formazione Carmela Antinucci Antonio Celestino Annachiara Circolo.
LA CONTINUITA’ EDUCATIVA E DIDATTICA
ISTITUTO B. MELZI DI LEGNANO
L’alternanza scuola lavoro
IL TIROCINIO DISFOR Dipartimento di Scienze della Formazione
Un’esperienza convergente: l’Itcs di Bollate 11 dicembre 2014.
I.C. “SOCRATE-MALLARDO”
La decisione di quale percorso da intraprendere nel futuro non è così scontata e rapida. Richiede tempo per riflettere, raccogliere informazioni, valutare.
Programma operativo nazionale per le regioni dell’obiettivo 1 - Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna Ricerca scientifica, sviluppo.
L’ alternanza scuola - lavoro come metodologia didattica Istituto Lombardo Radice Catania 23 Aprile Prof.ssa Angela Percolla.
PROGETTO ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Area 1 - GESTIONE DEL POF, AUTOVALUTAZIONE E SNV
Alternanza scuola-lavoro: il nuovo valore aggiunto all’istruzione 13 novembre 2015.
Giornate di informazione sull ’ offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
L'ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Cos’è l’alternanza scuola-lavoro L'alternanza scuola-lavoro consiste nella realizzazione di percorsi “progettati, attuati, verificati e valutati, sotto.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Legge 107/2015 art. 1 commi 33/43 La vera discontinuità con la vecchia normativa riguarda l’obbligatorietà dall’a.s. 2015/16 (classi.
Progetto PON annualità 2008/09 “Con l’Europa investiamo nel vostro futuro” Direzione Didattica 1° Circolo GROTTAGLIE (TA) Che cos’è il PON TUTOR CertificazioniESPERTI.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Il progetto e le attività previste
Alternanza scuola-lavoro Liceo "F. Capece" Maglie.
10 WFO „H. Kunter“ Bolzano ITE „E. Tosi“ Busto Arsizio alternanza scuola-lavoro fuori regione L’ESPERIENZA IN ALTO ADIGE 10 anni di collaborazione.
MONITORAGGIO ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO «ANDIAMO A SCUOLA: ANALISI DEI CONTESTI EDUCATIVI» CLASSI TERZE SEZIONI B e C LICEO SCIENZE UMANE ISTITUTO OSPITANTE:
IPSIA San Benedetto del Tronto 4 Maggio 2018 ore – 18.00
Transcript della presentazione:

ASL una scuola che cambia IPSSCT “Ceci” Cupra Marittima ASL una scuola che cambia Progetto di alternanza scuola lavoro per le alunne e gli alunni della 3° Commerciale e della 3°Turistica dell’IPSSCT “Ceci”

ALTERNANZA SCUOLA LAVORO IPSSCT “Ceci” Cupra Marittima GLI OBIETTIVI  Realizzare un modello di SCUOLA integrato nel tessuto economico del territorio, avvalendosi della collaborazione delle aziende per portare nelle materie di studio tecnologie ed esperienze aziendali. Fornire alle AZIENDE un canale di comunicazione e formazione diretto e mirato con le potenziali figure professionali di loro interesse, indirizzandone la preparazione scolastica verso temi specifici Permettere allo STUDENTE di acquisire competenze immediatamente spendibili al fine di un rapido e proficuo inserimento in azienda  

ALTERNANZA SCUOLA LAVORO IPSSCT “Ceci” Cupra Marittima Le risorse territoriali Le risorse interne La necessità di individuare aziende di medie dimensioni con il giusto grado di sensibilizzazione alle tematiche di formazione-apprendimento ci ha spinti a fare riferimento alle associazioni di categoria: ASSOCIAZIONE degli INDUSTRIALI DI ASCOLI PICENO ASSOCIAZIONI degli ALBERGATORI DI SAN BENEDETTO DEL TRONTO E COMUNI LIMITROFI Si è costituito un gruppo di lavoro con i docenti dei consigli delle classi terze (commerciale e turistico). Tutti i docenti hanno fornito la loro disponibilità per predisporre moduli specifici di formazione integrata scuola-azienda e anche sulla base degli spunti forniti dai docenti, la responsabile, prof.ssa Marina Marziale ha stilato il progetto e lo ha presentato alla Dirigente Silvana Giordano e al collegio docenti.

ALTERNANZA SCUOLA LAVORO IPSSCT “Ceci” Cupra Marittima Fasi del progetto FASE UNO Analisi della realtà scolastica, delle esigenze territoriali e stesura del progetto FASE DUE Coprogettazione SCUOLA-AZIENDA con predisposizione di appositi moduli didattici FASE TRE Informazione, pubblicizzazione e orientamento: agli alunni (in classe) , alle famiglie (attraverso un apposito incontro pomeridiano), alle aziende (attraverso contatti diretti)

ALTERNANZA SCUOLA LAVORO IPSSCT “Ceci” Cupra Marittima Fasi del progetto FASE QUATTRO Formazione-interazione SCUOLA, AZIENDA, STUDENTE in due momenti:          Formazione teorica in aula con docenti ed esperti esterni (50 ore)          Formazione diretta in azienda tramite uno stage (40 ore) FASE CINQUE Valutazione per verificare il grado apprendimento ed inserimento nel contesto lavorativo attraverso questionari ad alunni e aziende (di tale valutazione si terrà conto in sede di scrutinio finale) FASE SEI Monitoraggio per la verifica del gradimento e individuazione dei punti di criticità attraverso questionari somministrati agli alunni e alle aziende

ASL: I MODULI TEORICI 1-4 SVOLTI DA ESPERTI ESTERNI IPSSCT “Ceci” Cupra Marittima Conoscenza di sé Il sistema economico locale Orientamento al lavoro nelle Marche Ruolo e competenze delle figure aziendali

ASL: I MODULI TEORICI 5-10 SVOLTI DA DOCENTI INTERNI IPSSCT “Ceci” Cupra Marittima Scrittura professionale Il sistema azienda (commerciale o turistica) Conversazione in lingua al telefono Storia dell’artigianato e dell’industria del territorio ascolano L’uso delle tecnologie e della comunicazione in azienda Lavoro e legislazione sociale

ALTERNANZA SCUOLA LAVORO IPSSCT “Ceci” Cupra Marittima Incontri tra i docenti del consiglio di classe e il responsabile ASL per la messa a punto del progetto Incontri di co-progettazione azienda – docenti per una maggior definizione degli obiettivi e dei moduli Progettazione e svolgimento dei moduli da parte dei docenti e degli esperti (formazione e orientamento, controllo qualità, giudice del lavoro) Attività di stage Monitoraggio finale RIEPILOGO DELLE ATTIVITA’

ALTERNANZA SCUOLA LAVORO IPSSCT “Ceci” Cupra Marittima Dall’analisi delle schede e dalle osservazioni di docenti, aziende e alunni… Punti di criticità Punti di forza Sensibilizzazione e collaborazione delle aziende Aumento della motivazione allo studio Applicazione pratica di concetti teorici Possibili future collaborazioni Elevato grado di soddisfazione di alunni e famiglie Esperienza troppo breve