Study Case Esempio di wireless sensor network in un vigneto

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
APPLICATIVO PER LA GESTIONE DEL PIANO REGOLATORE GENERALE E DELLE CERTIFICAZIONI RELATIVE
Advertisements

Precision-farming : progetto sperimentato nel 2001 e poi esteso su ampia scala nel 2002
Professioni per la radiotelevisione e lo spettacolo
COME REALIZZARE UN IMPIANTO D'IRRIGAZIONE
Il terminale DART Registra le informazioni su supporti ROM rimovibili, oppure le trasmette attraverso connessioni GSM/GPRS, rileva il posizionamento geografico.
IL RILIEVO TOPOGRAFICO
Solare L’energia solare rispetto ai combustibili fossili presenta molti vantaggi abbondante inesauribile Non costa nulla Per raccoglierla in grosse quantità.
A cura della prof.ssa Stefania Luchetti
Le nuove funzioni della piattaforma Puntoedu lingue.
Reti di computer Una rete di computer è un insieme di due o più computer in grado di trasmettere dati tra di loro. Il compito principale delle reti di.
10 novembre 2003 ESERCITAZIONE DI AGRONOMIA
Progetto e realizzazione del software "Solar Data Manager"
Di Piero Zuppelli CdL Ing Elettronica Applicata (Triennale)
Università degli Studi di Padova
Sensor Integration Luglio Questa presentazione è fornita come un'introduzione all'applicazione ed integrazione di tecnologia dei sensori nei sistemi.
FEDERAZIONE ITALIANA PALLAVOLO
Presentazione del Ve. Pro. L. G
Corso di Modellistica e Simulazione A.A. 2007/2008
Processi Aleatori : Introduzione – Parte I
WinELF.
Vicrem.
Equilibrio fisiologico e architettura del vigneto
Densità di piantagione
Il vigneto: progettazione e gestione
Fonti energetiche rinnovabili Solare termico
Chief Information Office/ SRTLC Luglio 2008 Progetto di sperimentazione Telelavoro Chief Information Office Progetto di sperimentazione Telelavoro Chief.
Presentazione Sistema I.E.M. – Identification solution - Mar 2013.
Norma CEI Guida per l’esecuzione di impianti di terra di stabilimenti industriali per sistemi di I, II e III categoria seconda parte.
1 Installazione da rete Introduzione Configurazione del server NFS Cosa serve sul client Configurazione kickstart.
+ Gestione Intelligente dellEnergia. + C OSTO DELL E NERGIA In Italia i costi dellenergia sono tra i più alti al mondo L efficienza Energetica da sola.
portale per la gestione di pratiche medico-legali per le assicurazioni
SENSORI ANTI INTRUSIONE CONTROLLO DELLA TEMPERATURA SISTEMA SAFECAM.
Sistema di controllo e supervisione impianti FV small sizes Ing. T. Monti – 04/07/11 – Rev. 02.
PROMEMO Servizio di invio messaggi via SMS ed (Gestione utenti multipli)
Gestione Clienti Online
Gestimp IV Il pacchetto software GESTIMP© di Isea S.r.l., di seguito indicato con GESTIMP©, permette di gestire la supervisione e la telegestione di impianti.
BANCO DI PROVA PER LA VERIFICA DEI CONTATORI D’ACQUA
RADIONAV SISTEMA DI RADIOLOCALIZZAZIONE TRENI
Evoluzione della viticoltura
Progetto S.I.T.I. Sistemi Informatici Territoriali Immobiliari
WEB: Progetto: Documentazione: Soluzioni per video streaming.
Cenni teorici. La corrente elettrica dal punto di vista microscopico
PIR Tenda Radio Corso Tecnico.
RECON Acquisizione Parametri Monitoraggio Live da remoto
Digitando si accede al sito del progetto SOILCONSWEB. Una piattaforma digitale via web che ospita un sistema di supporto alle decisioni.
PROVE DI PERMEABILITÀ BOUTWELL Dott. Geol. Raffaele Isolani
Bologna 22 Novembre 2014 Droni in Agricoltura.
Fattori agronomici e difesa fitosanitaria dell’oliveto
Copyright 2004 © Rodolfo Soncini Sessa.
Laboratorio 4: PHP e MySQL
1 Tecnologie per la domotica: situazione attuale e prospettive Ing. Paolo Mazzetti Firenze, 19 maggio 2005 Domotica.
Temp Sentry: un sistema di rilevazione dati ambientali Guerra Alberto INFN-Sezione di Roma, P.le Aldo Moro, 2, I Roma, Italy Introduzione Il sistema.
Studio di una soluzione distribuita per la gestione di un centro sondaggi.
B IBLIO S ERVICE consultazione di articoli online Anna Riccioni Progetto per il corso di Reti di Calcolatori L-S Anno Accademico
Vessel Enhanced DETection and TrAffic Acquisition
La Soluzione per le aziende vitivinicole.
Luca Tampieri - INFN Firenze1 Intrusion Detection Systems Cosa sono gli Intrusion Detection Systems (IDS) e a cosa servono Snort Demarc, Acid e SnortSnarf.
Aditech Life Acquisizione Parametri Monitoraggio Live da remoto
31 ottobre Security Assessment per Cassa Centrale Analisi delle modalità di deployment di server e di postazioni utente. Simulazione di consulente.
S.I.G Sistema Informativo Geografico a supporto della precision farming Piano di Sviluppo Rurale per l’Umbria 2007/2013 Asse 1 Misura “Cooperazione.
NEWS 2015 MyCompany Presentazione. MyCompany Supervisione di tutti gli Impianti registarti nel Cloud Creazione di Offerte personalizzate con il proprio.
Realizzazione di hotspot wireless per l’Università degli Studi di Milano Marcello Meroni, Michele de Varda, DIVISIONE TELECOMUNICAZIONI UNIVERSITÀ DEGLI.
Il geo marketing di prossimità Uno strumento per valutare opportunità e rischi potenziali di un luogo Partner tecnologico con il sostegno di:
BISOGNO DI INNOVAZIONE IN VITICOLTURA DI PRECISIONE: SENSORI A TERRA, OCCHI DAL CIELO ALESSANDRO MATESE PhD WORKSHOP ENOVITIS Viticoltura di precisione.
Nutrizione Idrico-Minerale a Rateo Variabile per la Vite
Campi Elettromagnetici Monitoraggio a lungo termine e interpretazione dei dati 25 giugno 2008 Mirco Scotto.
MONITORAGGIO DELLA VIGORIA E DELLA FERTILITÀ CON STRUMENTI GPS DOTT. AGR. DAVIDE MOSETTI – PERLEUVE SRL WORKSHOP ENOVITIS Viticoltura di precisione per.
Progetto ZOViSA (ZOnazione Viticola alla Scala Aziendale)
GPS professionali Principali caratteristiche: Costo elevato Antenna integrata o esterna Elevata precisione Elevata resistenza ad agenti esterni.
TSF S.p.A Roma – Via V. G. Galati 71 Tel Società soggetta all’attività di Direzione e Coordinamento di AlmavivA S.p.A.
Transcript della presentazione:

Study Case Esempio di wireless sensor network in un vigneto

Introduzione I I viticoltori esperti sanno da sempre che grappoli raccolti da aree diverse all’interno dello stesso vigneto possono produrre vini di differente qualità. Anche quando fattori biologici come cloni e vitigni sono identici, la qualità delle uve, il loro grado di maturazione e il vino che si ottiene da esse sono influenzati, oltre che dalle diverse tecniche colturali, da sottili differenze nelle caratteristiche del vigneto che includono, ad esempio, la natura geologica del suolo, le sue capacità drenanti, il microclima, la pendenza e l’esposizione in rapporto con l’andamento climatico; i fattori agronomici, d’altra parte, influenzano chiaramente la vigoria del vigneto.

Introduzione II I grappoli sono quindi molto sensibili all’ambiente circostante e, in modo particolare, al livello di insolazione a cui sono sottoposti. Utilizzando tecniche di rilevamento wireless, i viticoltori possono determinare, con una precisione che si spinge fino ad aree di metri, le zone dove la copertura fogliare è troppo (o troppo poco) sviluppata e i grappoli sono sottoesposti (o sovraesposti) alla luce del sole. In fase di raccolta, l’utilizzo di dati rilevati consente ai viticoltori di pianificare le strategie di vendemmia per raccogliere i grappoli al momento più appropriato e avviare alla vinificazione uve con analogo livello di maturazione

Introduzione III O per ottenere mosti differenziati anche all’interno di uno stesso vigneto, a partire dalle caratteristiche organolettiche che dovranno caratterizzare il vino che verrà prodotto. A più lungo termine, il supporto tecnico-operativo fornito dall’applicazione di tecniche di rilevamento alla viticoltura assiste il viticoltore nella formulazione di pratiche colturali ottimali (irrigazione, potatura,scelta del tipo di impianto, miglioramento dei suoli) in termini di miglioramento anno dopo anno, della produzione.

Background Vigneto di un ettaro Terreno estremamente diversificato per varietà di suolo, esposizione al sole e all’acqua. Almeno 12 distinte aree Produzione di uva tipo Cabaret Sauvignon Scarsità di acqua.

Irrigazione nel vigneto

Installazione Iniziale Monitoraggio dell’acqua per le viti. 1 piattaforma wireless con 3 sensori in ognuno dei 4 blocchi di irrigazione. 2 piattaforme wireless con sensori di pressione al collettore di irrigazione,pre filter e post filter.

Installazione nel vigneto In ogni postazione: 2 sensori per umidità delTerreno, a 30 e 60 cm. 1 sensore di temperatura per calibrazione sensori di umidità.

Collettore di Irrigazione

Piattaforma wireless 433MHz 2 batterie 1,5 Volt Vari sensori disponibili

Alimentazione Tempo di vita massimo per batterie 2 mesi con 10 minuti di intervallo di campionamento

Mappa della rete 13 nodi nel 2005, attualmente 18

Dati umidità terreno Rosso = umidità terreno a 30 cm Verde = umidità terreno a 60 cm Innaffiamneto frequente e breve mantiene l’acqua in superficie

Dati di temperatura

Software I Codice per le piattaforme wireless sviluppato in C. Sulle piattaforme viene installato un sistema operativo unix-like Le piattaforme wirelless vengono configurate opportunamente secondo il tipo di sensori Una volta attive costituiscono una rete hash multihop Il gateway centrale è costituito da un pc

Software II Sul server centrale è presente un database Postgresql I dati sono visibile tramite una applicazione web sviluppata con php La gestione della rete di sensori avviene anche essa tramite applicazione web E disponibile analogamente applicazione client server

Software III La tecnologia wireless proposta si basa su sensori radio. Il sistema è costituito da sensori di vario tipo (temperatura,pressione,umidità,luce, magnetismo,accelerazione,gps)

Software IV Formano una rete tra loro e opportunamente programmati colloquiano con un server, che raccoglie i dati da loro trasmessi in un database, cui si può accedere con una applicazione web o client server. Tramite tale applicazione é possibile sia gestire la rete, cioè controllarne lo stato in caso di eventuali guasti , sia analizzare e graficare i dati che si ritiene rilevanti, attivando le opportune procedure nel caso si verificano degli eventi prestabiliti ( ad esempio la temperatura di una zona aumento sopra un livello fissato di soglia).

Conclusioni I Il sistema di dati raccolti da reti wireless può essere integrate in un più ampio sistema; quale ad esempio webgis,e-collaboration ed agricoltura di precisione

Conclusioni II I campi di applicazioni di reti wireless sono molteplici: Agricoltura Monitoraggio Ambientale Applicazioni Mediche Intrusion Detection etc

CONTATTI Reliable Level s.r.l.        Telefono +39 329 2070389 Mail Info@reliablelevel.com TechnicalManagement@reliablelevel.com Indirizzo Via Angelo Bianchi, 75 00133 Roma (IT) P.IVA 09095581006