25 novembre 2010 ÉGALITÉ HANDICAP Mag. iur. Iris Glockengiesser, MES 5 anni LDis RISULTATI e RIVENDICAZIONI
Rapporto della Conferenza delle organizzazioni mantello dellaiuto privato alle persone con andicap DOK del Consiglio della parità e del Centro Égalité Handicap
Analisi della pratica del Tribunale federale e amministrativo federale del lavoro di consulenza svolto dai vari servizi specializzati e dalle organizzazioni al servizio delle persone con andicap dei casi concreti seguiti dal Centro Égalité Handicap.
Quesiti: lapplicazione della LDis mediante le organizzazioni lutilità della LDis le virtù e le lacune della LDis => risultati e rivendicazioni
COSTRUZIONE
Le disposizioni in materia edilizia rappresentano il corpo centrale della LDis La LDis si applica alle nuove edificazioni o ai rinnovamenti autorizzati dopo lentrata in vigore della LDis ( ) Il diritto edilizio è di competenza cantonale => la creazione di leggi cantonali edilizie è centrale
COSTRUZIONE – VIRTÙ E LACUNE + La LDis ha avuto il merito di rendere le autorità competenti più sensibili e di contribuire a meglio tenere conto dellaccessibilità per le nuove costruzioni e il rinnovamento di quelle esistenti - Unapplicazione insufficiente delle disposizioni legali da parte delle autorità preposte al rilascio dei permessi di costruzione - Non si osserva un tangibile miglioramento generale dellaccessibilità, in quanto la concezione della LDis prevede leliminazione progressiva degli ostacoli architettonici
COSTRUZIONE – VIRTÙ E LACUNE - Unincertezza nella pratica giuridica - La mancanza di trasparenza delle domande di costruzione non soggette a pubblicazione - Una diversità notevole dei parametri cantonali - La LDis non si applica agli edifici esistenti (a meno che non vengano rinnovati)
COSTRUZIONE – RIVENDICAZIONI Rafforzamento della coscienza delle autorità preposte al rilascio dei permessi di costruzione Applicazione della LDis agli stabili esistenti a prescindere da progetti di trasformazione o di rinnovamento (conformemente alliniziativa parlamentare Recordon) Informazione delle organizzazioni con diritto di ricorso secondo la LDis nellambito dei permessi di costruzione senza pubblicazione
TRASPORTI PUBBLICI
Costruzioni, infrastrutture e veicoli dei trasporti pubblici devono essere accessibili alle persone con andicap Tempi di adattamento (art. 22 LDis): 10 anni: sistemi di comunicazione / emissione di biglietti 20 anni: costruzioni / impianti / veicoli Traffico aereo: il nuovo Regolamento CE concernente i viaggi aerei è valido anche in Svizzera dal 1° novembre 2009
TRASPORTI PUBBLICI – VIRTÙ E LACUNE + La LDis ha nettamente accelerato lo sviluppo dei trasporti pubblici adatti alle persone con andicap - Problemi di attuazione - esempi la disposizione e la struttura dei dispositivi per linformazione dei viaggiatori, gli annunci esterni dei veicoli i sistemi per le chiamate demergenza ecc.
TRASPORTI PUBBLICI – VIRTÙ E LACUNE - La LDis e le ordinanze concernenti i trasporti pubblici OTDis e ORTDis sono assai particolareggiate, tecnicamente complesse e poco leggibili - Il traffico aereo solleva parecchi problemi: le persone con andicap sono costrette a farsi accompagnare e devono di regola fornire informazioni particolareggiate sul loro stato di salute
TRASPORTI PUBBLICI – RIVENDICAZIONI Rispetto dei termini previsti dalla LDis Applicazione delle attuali norme giuridiche Adeguamento dei trasporti aerei ai bisogni delle persone con andicap
SCUOLA DI BASE
Lordinamento scolastico rientra nella competenza dei Cantoni La LDis invita i Cantoni a rendere possibili ai fanciulli e agli adolescenti con andicap di beneficiare di una scolarizzazione di base adeguata alle loro esigenze specifiche Prevede il promovimento dellintegrazione nelle scuole regolari
SCUOLA DI BASE – VIRTÙ E LACUNE + Sono in corso discussioni sui miglioramenti delle misure dincoraggiamento dei ragazzi con andicap nella scuola di base + Il benessere dei bambini e degli adolescenti con andicap è posto al centro delle attenzioni + Lobiettivo dellintegrazione viene sempre più invocato a livello politico e giuridico – misure di sensibilizzazione del corpo insegnante e delle direzioni scolastiche
SCUOLA DI BASE – VIRTÙ E LACUNE - La mancanza dellobbligo di integrare impedisce la conseguente parità - Le discrepanze a volte enormi tra Cantoni e Comuni sono assai problematiche - Manca flessibilità da parte delle autorità nelle relazioni con le possibilità date dalle scuole private - La discriminazione dei genitori con andicap (contatti tra la scuola e i genitori)
SCUOLA DI BASE – RIVENDICAZIONI Disciplinamento del diritto allintegrazione a livello cantonale Conformazione dellaccesso alla scuola integrativa nei Cantoni Creazione di servizi cantonali dintegrazione
FORMAZIONE e PERFEZIONAMENTO
La LDis proibisce gli svantaggi nei confronti delle persone con andicap che desiderano seguire una formazione o un perfezionamento, in particolare qualora delle persone facciano uso di mezzi ausiliari specifici, debbano ricorrere allassistenza personale e/o richiedano una strutturazione speciale della formazione e degli esami.
FORMAZIONE e PERFEZIONAMENTO – VIRTÙ E LACUNE + Sensibilizzazione accresciuta da parte delle istituzioni scolastiche + Centri specializzati allinterno degli istituti scolastici sono sostenuti attraverso la LDis - La LDis si applica solo alle offerte di formazione federale - Le istituzioni formatrici sono sovente poco sensibilizzate ai bisogni delle persone con andicap e agli obblighi che la legge impone
FORMAZIONE e PERFEZIONAMENTO – RIVENDICAZIONI Adozione di disposizioni legali cantonali/comunali che regolano laccesso alle offerte di formazione o di perfezionamento cantonali e comunali Sensibilizzazione delle istituzioni formatrici e dei professori Informazione precoce delle persone con andicap sui loro diritti
VITA PROFESSIONALE
La LDis non contiene disposizioni che permettano la promozione di unazione giudiziaria per quanto riguarda i rapporti di lavoro La LDis prevede solamente che in quanto datore di lavoro, la Confederazione si adopera con ogni mezzo a sua disposizione per garantire ai disabili pari opportunità = la Confederazione deve adottare i provvedimenti necessari
VITA PROFESSIONALE – VIRTÙ E LACUNE + Il lavoro svolto dallUFPD e dallUFPER ha permesso di compiere passi avanti notevoli nel campo delle misure blande tese a diminuire gli svantaggi delle persone con andicap nei rapporti di lavoro con la Confederazione - La LDis non si applica alle relazioni di lavoro con i Cantoni e i Comuni - La LDis non difende dalle discriminazioni nei rapporti di lavoro di diritto privato - Né la LDis né il diritto del lavoro prevedono delle misure appropriate (per esempio: computer con tastiera Braille, assistenza personale ecc.) - Sensibilizzazione scarsa dei datori di lavoro
VITA PROFESSIONALE – RIVENDICAZIONI Introduzione di un divieto di discriminazione nei rapporti di lavoro di diritto pubblico e privato Leggi cantonali e comunali per tutelare i lavoratori con andicap contro le discriminazioni Obbligo di adottare corrette misure preventive (cfr. diritto europeo): per esempio: computer con tastiera Braille, assistenza personale ecc.
SERVIZI STATALI
Divieto di discriminazione per gli enti pubblici e le imprese concessionarie - Servizi diretti al pubblico (contatto con gli enti pubblici) -Prestazioni su internet degli enti pubblici -Radio, televisione, telefono
SERVIZI STATALI – VIRTÙ E LACUNE + Le regole sancite risultano in generale riuscite + Di principio le richieste delle persone con andicap vengono accettate dalle autorità + LDis è uno strumento utile per sensibilizzare le autorità
SERVIZI STATALI – VIRTÙ E LACUNE - Le autorità e le imprese sono spesso mal informate sulle prescrizioni legali => sensibilizzazione insufficiente - Incertezza in merito allapplicazione della LDis alle prestazioni cantonali e comunali - Nessun diritto di ricorso per le organizzazioni
SERVIZI STATALI – RIVENDICAZIONI Creazione di disposizioni legali cantonali che regolano laccesso ai servizi cantonali Rispetto delle norme giuridiche esistenti, rispettivamente delle linee guida nella creazione di nuovi servizi da parte dellente pubblico (per esempio: e-government, e-voting)
SERVIZI PRIVATI
I privati che forniscono prestazioni al pubblico non devono discriminare le persone con andicap => a questo proposito discriminazione significa una differenza di trattamento particolarmente marcata e grave con lintenzione o la conseguenza di umiliare o emarginare una persona con andicap (art. 6 LDis, art. 2 lit. d ODis) Lindennità ammonta al massimo a 5000 franchi
SERVIZI PRIVATI – VIRTÙ E LACUNE + Il fatto che il divieto di discriminazione sia esplicitamente sancito conduce a un lieve miglioramento della sensibilità = potenziale di prevenzione - I privati che forniscono prestazioni al pubblico non sono obbligati a fornire le loro prestazioni in modo tale da renderle fruibili alle persone con andicap - Lindennità prevista si rivela inefficace in un elevato numero di casi
SERVIZI PRIVATI – RIVENDICAZIONI Listituzione di un divieto di discriminazione per i servizi privati Potere discrezionale dei tribunali nella determinazione dellammontare dellindennità secondo lart. 11 cvp 2 LDis Misure di sensibilizzazione nel campo dei servizi forniti da privati
Il rapporto integrale è disponibile in tedesco e francese; un riassunto è disponibile in tedesco, francese e italiano sul nostro sito internet:
Grazie per la vostra attenzione! Domande? tel: (Giubiasco) (Berna) fax: (Berna) Égalité Handicap Via Linoleum Giubiasco (Marktgasse 31, 3011 Berna)