s Appari cienze Associazione culturale Per la diffusione

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Area disciplinare: storia
Advertisements

Bilancio attività PASSI 2009 e programmazione dicembre 2009 La comunicazione dei dati PASSI nel biennio B. De Mei Per il Gruppo Tecnico.
presso la sala comunale
Il progetto SeT nella provincia di Bari:punti di forza e punti di debolezza. A cura della dott.ssa Rosaria Ammaturo.
PROGETTO CONTINUITA’ ( AREA AFFETTIVO- RELAZIONALE )
Rapporti con il territorio: genitori, associazioni, enti Rete delle scuole medie di Modena Per una scuola che sa accogliere Cittadini si diventa.
t a n t e t i n t e nasce nel 1994 come tavolo interistituzionale fra: Provveditorato di Verona LUniversità degli Studi di Verona Scienze dellEducazione.
PROGETTO FINANZIATO DAL BANDO INNOVAZIONE DIDATTICA 2010
Argomenti della prima lezione (parte introduttiva)
Report di monitoraggio svolto allinterno dei SAG Gli obiettivi della giornata sono condividere insieme ai partecipanti il documento redatto dallOsservatorio.
A cura delle G.E.V del Comune di Bergamo
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE - CALITRI
EcoScuola EcoScuola iniziativa per la diffusione della cultura dellambiente nelle scuole.
Definiscono quali sono i risultati dellapprendimento (learning outcomes) comuni a tutti i laureati di un corso di studio I risultati dellapprendimento.
Page 1 Quale cammino di formazione per i presidenti e responsabili unitari?
Progetto In Transizione
TERRA IN VISTA! Progetto di orientamento triennale rivolto agli alunni delle S.S.I° “P.R. Giuliani” di Dolo e “Gandhi” di Sambruson a.s
Giovedì 17 aprile, i componenti del C.C.R. delle classi 5° si sono incontrati con la Giunta Comunale di Gorla Minore. È stata una lezione interessante.
Progetto Sede territoriale Istat per la Campania
GIOVANI SFIDE – Dalla Parte degli Altri è unAssociazione di Volontariato e si propone attivamente di creare nuove energie nei piccoli paesi e.
Il mondo corporate: sfide, tendenze, linguaggi, aspettative nella gestione degli eventi e dei congressi.
E la struttura del programma comunitario Gioventù in Azione dedicata all'informazione e all'orientamento sui programmi in favore della gioventù promossi.
VALUTARE INSIEME: UN MODELLO DI RICERCA SUL TERRITORIO
Unità di lavoro in Cooperative Learning applicata nella classe 5° B
PROGETTO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA
Progetto Scienza e Creatività in classe 2008/2009
3° Circolo Didattico - Perugia Relazione conclusiva attività di ambito scientifico Scuole Aperte 2009 Le attività di ambito scientifico, promosse dal.
L’ ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “E
Declinazione obiettivi
Smart[er] Citizens Research Project Martedì, 29 ottobre - Parco Tecnologico Kilometro Rosso, Bergamo Kickoff Workshop Cittadinanza Sostenibile Mercato&Cittadinanza.
LOfferta Formativa della L. Da Vinci I percorsi, le attività ed i progetti.
ImPARIaSCUOLA 2.0 Progetto realizzato nell’ambito dell’iniziativa regionale “Progettare la parità in Lombardia 2014”
Unità di lavoro in Cooperative Learning applicata nella classe 5° B
PROGETTO D’INTERVENTO SUL BULLISMO E I COMPORTAMENTI AGGRESSIVI
LA LIM IPPSA NINO BERGESE.
Il futuro è dietro la Porta (a Mare)! Percorso partecipativo finanziato dalla Regione Toscana nell’ambito della legge R.T. n. 46/ Comune di Livorno.
Differenziamo di più II AFM “Rifiutili: pensare, progettare e comunicare la sostenibilità a scuola”
VIVERE INSIEME Risolvere problemi
Finalità generale della scuola: sviluppo armonico e integrale della persona all’interno dei principi della Costituzione italiana e della tradizione culturale.
Giornata di formazione per volontari
Filippo Lenzerini Comune di Colorno - Parma Sabato 27 Novembre 2004 "Per un Comune fuori dal comune" Nuovi stili di vita nelle pubbliche.
ALESSANDRO ALFIERI RESPONSABILE RELAZIONI INTERNAZIONALI E POLITICHE EUROPEE DELLA PROVINCIA DI MILANO Il progetto di dialogo tra cittadini e Comuni del.
Esposizione universale
SCUOLA PRIMARIA DI LOGRATO
Realizzazione: 3C Brocca. Scopo del progetto: valutare l’impatto ambientale di un ipotetico impianto nucleare nel territorio di Chioggia Attività didattica:
PERCORSO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE PER SCUOLE ELEMENTARI E MEDIE
La produzione del testo - 1 -
ISTITUTO COMPRENSIVO NOALE PROGETTO VALUTAZIONE & MIGLIORAMENTO (V&M) A.S. 2014/15 RAPPORTO DAL QUESTIONARIO INCONTRIAMOCI DOCENTI ALUNNI GENITORI.
Carta dei Valori dell’Associazione ERREù Padova, 22 febbraio 2003.
Benvenuti nel : CENTRO DI AGGREGAZIONE S.Vincenzo-Spaccone Centro di aggregazione S.Vincenzo-Spaccone 1 Come è nato il Centro Il Centro di aggregazione.
La didattica ermeneutica esistenziale.
SEMINARIO REGIONALE RETE LES PUGLIA Esperienze a confronto Liceo“Bianchi-Dottula”- BARI, 6 novembre 2015 INTRODUZIONE alla TEMATICA A cura di Erminia Paradiso.
Con l’espressione “cittadinanza attiva” si è soliti indicare la partecipazione consapevole di una persona alla vita politica e sociale il suo pieno.
CONCORSO A PREMI PER UN ELABORATO GRAFICO Nell’ambito delle iniziative per l’Anno Mondiale della Fisica (WYP2005), organizzate dal Dipartimento.
PROGETTO UN SOLO MONDO. UN SOLO FUTURO EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA MONDIALE I.C. «A.R.CHIARELLI» Scuola Secondaria di 1° grado «G. Battaglini» Martina.
Piano Provinciale di Formazione rivolta ai docenti neoassunti A.S. 2015/16 attività laboratoriale a cura di Davide Ceccaroni – I.P.S. Versari/Macrelli.
TURISMO IN PISTA! 733&sk=about 733&sk=about.
«Lo sport va a cercare la paura per dominarla, la fatica per trionfarne, la difficoltà per vincerla» (Pierre de Coubertin)
PON VALES-FSE – 2007 – IT – 05 1 PO 007 ASSE II OBIETTIVO H – AZIONE H9 AZIONE C1 MODULO Matematica da Campioni 1 Classi 4 e 5 di Scuola Primaria Miglioramento.
PROGETTO CO-META Laboratorio scientifico Scuola media Leonardo Da Vinci Giulia Grasso – Aurora La Piana (IV CS) Irene Mazzara – Annachiara Nizzari (III.
Abbiamo organizzato un incontro con il referente della circoscrizione del nostro quartiere di Via Bologna, Andrea Battara. Abbiamo parlato di vari argomenti,
Materiale necessario: - La Parola di Vita stampata - Foglio di carta (1 x partecipante) - Matita (1 x partecipante) - Materiale per una corsa ad ostacoli.
Incontro INAIL – Ufficio Scolastico Provinciale – Elmas 14 aprile 2016.
Piano Lauree Scientifiche I laboratori di autovalutazione per gli studenti per le aree di Chimica, Fisica e Matematica Stefania De Stefano Dipartimento.
COOPERPUZZLE Regolamento. A chi è rivolto Agli alunni soci delle ACS attivate nell’anno scolastico 2014/2015 delle classi quinte delle scuola primaria.
Progetto Specifico di Gruppo 20 Maggio 2013 Corpo valdostano dei Vigili del fuoco Dipartimento Sovraintendenza agli studi Struttura dirigenziale politiche.
Ma non è quest Ma non sarà così…. ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Legge 107/15, art.1, commi Percorsi obbligatori in terza, quarta e quinta: almeno 200.
IL GUSTO DELL’INNOVAZIONE: 2 maggio 2012 CCIAA, Corso Silvano Fedi, 36 Pistoia In collaborazione con:
Filo...sofia Scuola dell’Infanzia Santellone a. s / 2012 Laboratorio di filosofia per bambini.
ROMA 00 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI Titolo presentazione SPAZIO CONFRONTI La statistica è utile per conoscere. Esperienze di diffusione della cultura.
Transcript della presentazione:

s Appari cienze Associazione culturale Per la diffusione Presentazione del progetto per le scuole secondarie "La scienza incontra..." Appari cienze Associazione culturale Per la diffusione della cultura scientifica s

Contenuti L'associazione Progetti in corso Progetto per le scuole secondarie "La scienza incontra..."

s L'associazione L’associazione culturale Appari cienze si propone di Promuovere e diffondere la cultura scientifica Fungere da filtro tra l’Università e la società Promuovere lo sviluppo sostenibile e la cultura locale attraverso la cultura scientifica s

Progetti in corso La scienza incontra... Sviluppo sostenibile. Se ne parla tanto, ma i diretti interessati, gli adolescenti, coloro i quali domani dovranno prendere, in merito, decisioni ancora più cruciali di quelle prese attualmente, cosa sanno di sviluppo sostenibile? Sono coscienti della parte che può fare ciascuno di noi nella preservazione delle risorse, grazie à scelte consapevoli? Da questi interrogativi nasce il progetto la scienza incontra…, rivolto ai giovani delle scuole superiori, che alterna gioco e dibattito.

Progetti in corso Donne di Gibuti tra quotidianità e esistenza Progetto di laboratorio e reportage fotografico in collaborazione con l'associazione culturale Melagrana e con l'Università  e l'associazione dei geografi di Gibuti.  Si tratta di un progetto di laboratorio  e reportage fotografico sulla quotidianità delle donne di Gibuti. Al lavoro sul campo seguiranno le esposizioni fotografiche in Italia e a Gibuti e una pubblicazione di fine progetto.  Il progetto è in attesa di finanziamenti.

Progetto per le scuole secondarie "La scienza incontra..." Il progetto “La scienza incontra…” è un progetto pilota di comunicazione e divulgazione scientifica ideato e realizzato dall’Associazione Appariscienze in collaborazione con il Dott. Gianluca Carta e con l’I.T.C. Leonardo da Vinci di Cagliari e patrocinato dal comune di Cagliari

Progetto per le scuole secondarie "La scienza incontra..." QUANDO : dal 17 al 21 Aprile 2012 DOVE:Parco e spazio comunale Castello di S. Michele a Cagliari OBIETTIVO: sollecitare la curiosità e l’interesse degli alunni delle scuole superiori su tematiche legate allo sviluppo sostenibile ORIGINALITA DEL PROGETTO: Riuscire a coinvolgere gli alunni nel dibattito coniugando una fase di gioco e una fase di incontro-dibattito con docenti dell’Università di Cagliari TEMA: Tematica generale dello sviluppo sostenibile declinata nei tre argomenti: il riciclaggio dei rifiuti, le energie rinnovabili e il turismo verde.

Progetto per le scuole secondarie "La scienza incontra..." Sono stati utilizzati due giochi di società: un adattamento del Taboo e un adattamento del Pictionary. Il Taboo Si gioca a squadre. Ogni squadra ha a disposizione un mazzo di carte sulle quali sono riportate le parole che ciascun giocatore, a turno, deve fare indovinare ai propri compagni. Su ogni carta sono riportate anche le parole che non vanno pronunciate (parole taboo) per fare indovinare la parola principale; vince la squadra che indovina più parole nel tempo assegnato.

Progetto per le scuole secondarie "La scienza incontra..." Il Pictionary Si gioca a squadre. Ogni squadra ha a disposizione un mazzo di carte sulle quali sono riportate le parole che ciascun giocatore, a turno, deve fare indovinare ai propri compagni, disegnandole. La difficoltà del gioco sta nel fatto che le parole sono di tipo concettuale. L’adattamento dei contenuti del gioco all’argomento dello sviluppo sostenibile e, in particolare, dei tre argomenti affrontati è stato fatto a cura dell’associazione Appariscienze, con la collaborazione del Dott. Gianluca Carta e dei Docenti G. De Gioannis, A. Muntoni, F. Pilo, G. Sistu.

Progetto per le scuole secondarie "La scienza incontra..." Le prime tre giornate si sono svolte la mattina dalle 9.00 alle 12.00 all’esterno, nell’anfiteatro del parco di S. Michele o all’interno, al piano terra del Castello; le prime tre giornate hanno avuto il seguente schema: in apertura i giochi (circa tre quarti d’ora ciascuno), seguiti, poi, dal dibattito con gli esperti. I giochi in apertura hanno permesso di rompere il ghiaccio e di creare un dibattito interattivo. La quarta giornata si è svolta all’interno del castello e si è trattato di una sintesi delle tre precedenti

Progetto per le scuole secondarie "La scienza incontra..." 1° giornata: Il riciclaggio dei rifiuti Invitati a dibattere: G. De Gioannis e A. Muntoni dell’Università di Cagliari. Ha partecipato: la classe 2A dell’I.T.C. Leonardo da Vinci accompagnata dai docenti B. Curreli e G. Sanna 2° giornata: Le energie rinnovabili Invitato a dibattere: F. Pilo dell’Università di Cagliari Ha partecipato: la classe 2D dell’I.T.C. Leonardo da Vinci accompagnata dalla docente L. Mocco 3° giornata: Il turismo sostenibile Invitato a dibattere: G. Sistu dell’università di Cagliari Ha partecipato: la classe 3B turistico dell’I.T.C. Leonardo da Vinci accompagnata dalla docente L. Mocco

Progetto per le scuole secondarie "La scienza incontra..." 4° giornata: sintesi delle tre giornate Il quarto giorno abbiamo riunito le tre classi per costruire una sintesi con l’obiettivo di permettere ai ragazzi di comunicare agli altri la propria esperienza. A ciascuna classe abbiamo dato un cartellone e dei colori e abbiamo chiesto loro di rappresentare nella maniera che ritenevano la più adeguata, la giornata alla quale avevano partecipato. Un portavoce per ogni classe ha poi esposto il lavoro della propria classe agli altri.

Il bilancio delle quattro giornate è risultato positivo per tutti i partecipanti. Il nostro obiettivo ora è di estendere il progetto ad altre scuole della provincia di Cagliari, per questo motivo abbiamo creato questa presentazione delle attività svolte al castello di S. Michele.

CONTATTI Telefono: 3477030757 (Giovanni Mei, Presidente di Appariscienze) Mail: appariscienze@gmail.com GRAZIE!